Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

pneumatici

ciao a tutti,

volevo un consiglio x cambiare gli pneumatici:

ho montato solo 1 anno fa delle pirelli, vi scrivo tutti i dati presi dalla ruota dopo, e cmq non ho saputo individuare il modello.

sta di fatto che dopo 10.000 km, se sull'asciutto non mi danno problemi ma cmq se accelero slittano, nonostante l'ASR e questa cosa mi fa strano, sul bagnato fanno schifo. realmente mi c.a.go sotto a superare i 100 all'ora. ho fatto cambio di corsia, dolcemente, su bagnato a 90 e la macchina ondeggia e pattina.
rotonda con angolo di sterzata + stretto appositamente, a 35-40 km/h e la macchina fa quel rumore che ti avvisa che se non smetti o accentui ancora un po' ti giri!

non è possibile dico io!
forse ho qlk problemino sull'avantreno, tra braccetti, ammortizzatori anche se li ho cambiati ma chissà se mi hanno imbrogliato, fasce, scatola guida e chi + ne ha + ne metta, ma sono abbastanza sicuro che la stabilità (la macchina ondeggia), e il pattinamento siano + dovuti alle ruote.
magari i problemi meccanici possono + incidere sull'ondeggiamento, ma il fatto che slitti e pattini è dovuto alle gomme!

dietro so per certo che sono vecchie, e un meccanico mi ha anche detto che sono consumati nella parte interna facendo così quel rumore tipo wuu wuu wuu quando curvo, e anche mangiati dentro, alla fine sono, forse x quest'ultimo motivo si sono ovalizzati.
da un'altra parte leggo che tale difetto è tipico delle 147, ovalizzare e mangiare dentro i penumatici...

cmq farò controllare l'auto sotto questo punto di vista meccanico, ma per le ruote sto impazzendo, ognuno dice il contrario dell'altro

insomma, esistono delle gomme che tengono bene sul bagnato ma non eccessivamente morbide perchè vorrei fare non so, 40.000 km?
lo so che dovrei prendere le morbide, ma non voglio cambiarle ogni anno, ogni 2 o anche 3 se possibile sarebbe l'ideale.

meglio a lisca di pesce/freccia?

tenendo fermi questi due requisiti sopra cioè durata e tenuta, quali sono le più silenziose?


grazie a tutti.

ecco i dati delle ruote:
DIETRO: marca "firenza" 205/45z/r17 91w xl - st08 - 4207 - e4 0232824 - extra load - max load 615 kg. - dot 7djw - 1356 lbs - at350 kpc (51psi)
DAVANTI: marca "pirelli" 215/45z/r17 91 y - tread wear 220 - dot xb - ct e630 - e4 0225255-s - e3 022111 - max laod 615 kg - i1356 lbs - a7 340 mpc - 1280 p21223.086 - 1422 - i012 - non capisco neanche la data????


ps: da quanto capisco sono buone le bridgestone potenza, ma non so se ci sono per la mia alfa, o anche le good year eagle f1, ma dicono che queste sono + rumorose.
le michelin dicono che diventano dure. le pirelli ho anche letto che sono sopravvalutate.
non mi fido di marche come avon, toyo, falken, nankang , yokohama ecc. perchè non le ho mai sentite. magari sono solo io che sono profano...
 
Ciao,
per prima cosa ogni pneumatico,duro o morbido che sia,ha bisogno di una manutenzione scrupolosa: pressione sempre ad hoc,inversione ogni 15k km per un pneumatico duro,anche meno di 10k per un pneumatico più sportiveggiante.
Io mi sono trovato benissimo con i continental sportcontact 2(stessa misura dei tuoi) montati di fabbrica per l'auto nuova: 47k km di cui un buon 70% fatti in guida cittadina,girati ogni 10k km spaccati..e i gommisti quando li vedono restano increduli:battistrada ne resta poco,ma perfettamente uguale sia davanti che dietro.
E' un pneumatico medio-duro,ben silenzioso fino ai 25k km,dal costo non eccessivo e molto,ma molto,duraturo(se guidi come si deve e se fai manutenzione).
Se non vuoi ritrovarti a dover elargire dopo 20k km la somma per un nuovo treno,starei lontano dai morbidi di tipo sportivo: yoko nenache a parlarne(gli s-drive ovviamente), RE050 siamo li..
Se cerchi un morbido da 40 e passa k km,demordi perchè non esiste.
Mi orienterei appunto su sportcontact 2 e simili,michelin e pirelli producono ottimi pneumatici da "turismo".
 
rabbdavid87":1oc83a6c ha detto:
....ecco i dati delle ruote:
DIETRO: marca "firenza" 205/45z/r17 91w xl - st08 - 4207 - e4 0232824 - extra load - max load 615 kg. - dot 7djw - 1356 lbs - at350 kpc (51psi)
DAVANTI: marca "pirelli" 215/45z/r17 91 y - tread wear 220 - dot xb - ct e630 - e4 0225255-s - e3 022111 - max laod 615 kg - i1356 lbs - a7 340 mpc - 1280 p21223.086 - 1422 - i012 - non capisco neanche la data???? ...
Allora... le anteriori spero sia un'errore di battitura altrimenti già hai un problema di dimensioni (la 147 non ha a libretto le 205/45 r17), paiono essere Xl eXtra Load ma il 91 non conferma (dovrebbe essere 94) la data di costruzione dovrebbe essere 4207 ottobre 2007 :eek:hmamma) molto vecchie !!!

Alle posteriori non so!!
phanter86":1oc83a6c ha detto:
Se cerchi un morbido da 40 e passa k km,demordi perchè non esiste.
Mi orienterei appunto su sportcontact 2 e simili,michelin e pirelli producono ottimi pneumatici da "turismo".
Beh dipende sempre io con le Brigedstone potenza Re50a 205/55r16 ho fatto più di 40k km!!
comunque per gomme turistiche potrei consiglire le Bridgestone Turanza T001
 
Dipende molto da come vengono usate...pensa che ora monto le Pirelli pzero nero..le ho comprare usate perché avevo urgente bisogno di 4 gomme per andare al Mugello, le ho prese con 30k km, e secondo il gommista ne faccio almeno altri 10k...dipende da tanti fattori :):)
 
dicdic":2gx4jrfk ha detto:
rabbdavid87":2gx4jrfk ha detto:
....ecco i dati delle ruote:
DIETRO: marca "firenza" 205/45z/r17 91w xl - st08 - 4207 - e4 0232824 - extra load - max load 615 kg. - dot 7djw - 1356 lbs - at350 kpc (51psi)
DAVANTI: marca "pirelli" 215/45z/r17 91 y - tread wear 220 - dot xb - ct e630 - e4 0225255-s - e3 022111 - max laod 615 kg - i1356 lbs - a7 340 mpc - 1280 p21223.086 - 1422 - i012 - non capisco neanche la data???? ...
Allora... le anteriori spero sia un'errore di battitura altrimenti già hai un problema di dimensioni (la 147 non ha a libretto le 205/45 r17), paiono essere Xl eXtra Load ma il 91 non conferma (dovrebbe essere 94) la data di costruzione dovrebbe essere 4207 ottobre 2007 :eek:hmamma) molto vecchie !!!

Alle posteriori non so!!
phanter86":2gx4jrfk ha detto:
Se cerchi un morbido da 40 e passa k km,demordi perchè non esiste.
Mi orienterei appunto su sportcontact 2 e simili,michelin e pirelli producono ottimi pneumatici da "turismo".
Beh dipende sempre io con le Brigedstone potenza Re50a 205/55r16 ho fatto più di 40k km!!
comunque per gomme turistiche potrei consiglire le Bridgestone Turanza T001

si ho sbagliato - le posteriori come le anteriori sono 215/45/r17 - 91y invece è un dato corretto. 91 è il carico massimo, non è un dato errato
cmq si lo so che le posteriori sono vecchie, consumate, e mangiate nella parte interiore...
 
io mi ponevo + il problema per le anteriori che essendo pirelli, non firenza come le posteriori che mai ho sentito nominare, pirelli dicevo, ovvero marca importante e nota, si sono consumate dopo solo 10.000 km, o se anche non fossero estremamente consumate, sul bagnato è come se non avessi gomme ma pattini per il ghiaccio.
ok che magari morbida da 40.000 non esiste. mi accontenterei anche di 30.000 cioè cambiarle ogni 2-3 anni!!
ma non ogni anno.

io + che comfort, perchè tanto avendo già 8 anni la macchina e col doppio scarico il ruomre si sente, ho bisogno di penumatico che duri ma che sia affidabile, non che lo sia x i primi 15.000 km e poi per i successivi 15.000 è tutto una scommessa.
soprattutto sul bagnato!

il gommista ha detto di lasciar perdere bridgeston e good year eagle f1 o cmq a lisca si pesce
e mi ha consigliato le hankhook... o michelin ma sono + care
però mi ha parlato di 140 € a gomma, trovandole su internet a 110-120 mi sembra caro 20 € a gomma x montarle!
ci vorrà un'ora a fare il cambio gomme a dire tanto, quindi massimo 40 € per quell'ora cioè 10 € a gomma.
voi che dite? mi imbroglia?
che mi dite delle hankhook?
perchè mi sconsiglia lisca di pesce o le good year eagle f1?
 
Allora ragazzi, nonostante i suggerimenti ancora non ho deciso per il cambio gomme, ma devo andar al più presto perchè la macchina non tiene più la strada, specie sul bagnato!
Attualmente, come dicevo qualche post fa, monto continental premium contact 2, ma voglio cambiare marca sia perchè le trovo un pò rumorose e sul bagnato non sono il massimo sia perchè forse mi sono fissato a cambiare marca, ma sta di fatto che non mi trasmettono più un senso di sicurezza come invece accadeva prima.

Sono molto indeciso ed ho selezionato qualche gomma (205 55 16):

Yokohama C Drive 2
Michelin Pilot Sport 3
Dunlop SP Sport Maxx RT
Bridgestone Turanza T001
...

Lo so che sono gomme diverse, ma quello che cerco è una gomma per una guida "allegra" ma non esasperata principalmente su strade collinari (no pianura) con molte curve e per brevi tragitti, secondariamente per spostamenti su autostrada con tratte comunque non superiori agli 80/100 km. Anche la tenuta sul bagnato è importante.
Vorrei però una gomma non rumorosa soprattutto, e che attutisca almeno un pò le asperità della strada, che sia confortevole e non troppo rigida. Per questo sono indeciso tra una gomma mediamente sportiva ed una turistica: mi piace la precisione in curva, ma non mi piacciono il rumore e le vibrazioni :wall)
Esiste una buona via di mezzo?
Non mi interessa la durata, anche perchè se arrivo a 15.000 km prima del cambio è già un miracolo...

Io sarei indirizzato sulle yoko, o le dunlop
 
Cambiate oggi le Pirelli p7 :
my5u5y9e.jpg
ubutybur.jpg
Hanno macinato la strada xD
 
Top