Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

ragazzi sembrerà uan domanda stupida :) ma io ho un dubbio
le gomme 215 45 17 a libretto portano la pressione 2.4/2.3 a carico ridotto (cioè? 2/3 persone diciamo?)
non capisco perchè tutti i gommisti da cui vado sono fissati che si devono gonfiare a 2.2.....no no fidati 2.2 è la pressione giusta! mah!
comunque le faccio sempre gonfiare come dico io! e cioè almeno 2.4 2.3 solo che poi 'toccandole' le sento sgonfie rispetto al normale diciamo.....controllo la pressione con il mio manometro (economico però fatto controllare e sfasa di 0.3bar) e infatti ogni volta mi trovo a sui 2.2 2.1, insomma stando al mio manometro la pressione è in media sui 2! cioè SGONFIE! e infatti più di qualche volta ho bollato le gomme con i fossi!
da quando le gonfio da me! va molto meglio

ora chiedo.....sul libretto anche c'è scritto, a gomma calda gonfiare a +0.3 e infatti i conti tornano! se il gommista mi gonfia la gomma a 2.2 io poi la trovo (la mattina dopo quindi bella 'fredda') me la trovo sui 2 e ci siamo con la differenza diciamo.....ora dico quindi, per gomma calda cosa si intende?
tutti noi penso che almeno un paio di km li facciamo per andare dal gommista no?:) in quel caso già è calda allora? quanto tempo bisognerebbe aspettare per farla 'stabilizzare'?
a questo punto mi vien da pensare che alla fine sbagliano tutti i gommisti......sia perchè sono davvero fissati con i 2.2 sui cerchi da 17 :) e sia perchè non è giusto gonfiare le gomme a 'caldo' non calcolando la differenza

ultima cosa, ormai da 2 anni monto le gomme rinforzate per sgongiurare le eventuali bolle, e infatti bolle non ne ho più, al massimo si taglia la gomma ma quella è sfiga :mecry) .....mi pare di aver letto che le XL vanno gonfiate di più ancora del normale, mi pare uno +0.1, da considerare solo a pieno carico?
 
Da casa al benzinaio/gommista se fai quei 2-3km non si scaldano a meno che non sono tutte curve e non le fai a tavolentta. Per la pressione anch'io sempre 2.4 davanti e 2.3 dietro perché a pressione inferiore si vede ad occhio che la gomma è sgonfia. Anzi, io gonfio a 2.45 e 2.35 così quando tiro fuori il compressore compenso quella poca pressione che perdo. Anche a me i gommisti hanno sempre sbagliato, ho un compressorino a casa e un manometro e appena rientro le gonfio come dico io :) Per le XL non so aiutarti.

P.S.: per pieno carico dovrebbe essere il peso massimo consentito nell'auto che non ho capito male da libretto è 520kg
 
Non state a sentire quello che dicono i gommisti: come vanno gonfiate le gomme lo sa chi ha scritto il libretto della macchina!
E la cosa piu' importante non e' tanto la pressione in senso assoluto, quanto la differenza di pressione tra anteriore e posteriore, da rispettarsi rigorosamente.


Cambiando discorso, ho finalmente fotografato le mie GoodYear F1A-2 (solo perche' avevo il cell in tasca mentre le giravo), per mostrarvi cio' che intendevo qualche pagina fa.
Ho fatto il "giro" a 12Mila Km (mea culpa) ed ecco il risultato:

Gomma posteriore gia' abbastanza consumata:


Gomma anteriore praticamente andata per quanto riguarda il bagnato non ostante il notevole spessore residuo del battistrada:

Qui si nota anche una inquietante "giunta" al centro del battistrada, molto piu' ben visibile a occhio nudo, che a quanto pare compare solo con l'usura del battistrada. :ka)

Prevengo l'eventuale domanda: sono marchiate Made in Germany
 

Allegati

  • Foto-0005.jpg
    Foto-0005.jpg
    39.7 KB · Visualizzazioni: 2,894
  • Foto-0007.jpg
    Foto-0007.jpg
    36.9 KB · Visualizzazioni: 2,898
già visto altre volte, e secondo me non è una giunzione ma un difetto di mescola che magari fra qualche centinaio di km scomparirà

come dicevi tu gli intagli sono completamente spariti, non sembra nemmeno che ad anteriore e posteriore siano le stesse gomme :asd)
 
Ludutrus":1yxcdsdy ha detto:
già visto altre volte, e secondo me non è una giunzione ma un difetto di mescola che magari fra qualche centinaio di km scomparirà
A occhio pare proprio una giunzione: la gomma piu' scura al centro e' proprio fisicamente staccata dal resto della gomma!!
Con un taglio troppo netto per essere un difetto di mescola, perfettamente uniforme lungo la circonferenza, ed identico sui 2 penumatici piu' usurati.
come dicevi tu gli intagli sono completamente spariti, non sembra nemmeno che ad anteriore e posteriore siano le stesse gomme :asd)
Gia', somigliano un tantino a queste:
grooved-tyres-2008.jpg

Di sicuro non si puo' dire che siano rumorose :asd)
 
bigno72":28dbavep ha detto:
a occhio pare proprio una giunzione: la gomma piu' scura al centro e' proprio fisicamente staccata dal resto della gomma!!
Con un taglio troppo netto per essere un difetto di mescola, perfettamente uniforme lungo la circonferenza, ed identico sui 2 penumatici piu' usurati.
ah ok non sapevo di questa cosa :OK)
bigno72":28dbavep ha detto:
Gia', somigliano un tantino a queste:
beh, allora se sono come quelle di una formula1 è mejo no? :asd) :asd)
 
Ludutrus":3lohspea ha detto:
ah ok non sapevo di questa cosa :OK)
E come avresti fatto a saperla, se non l'avevo detta? :D
beh, allora se sono come quelle di una formula1 è mejo no? :asd) :asd)
Certo, pero' devo capire di quanto devo SGONFIARLE per farle lavorare al meglio soprattutto in pista!!! :crepap) :crepap) :crepap)
 
:scratch) mi sembra che il battistrada viene ricavato da una striscia intera di "gomma", applicata successivamente alla carcassa.
Almeno, in alcuni filmati che avevo visto (michelin, non mi ricordo che modello).

Non è che magari il battistrada su queste è formato da due strisce e quelle "riga" è la gomma che viene utilizzata per "incollare" le parti (battistrada su carcassa)

Poi durante la vulcanizzazione si unisce il tutto, però essendo la "riga" formata da un materiale differente (credo che la gomma che sta sotto sia differente dalla mescola del battistrada), con l'usura si fa vedere?
 
:scratch) ma non è il metodo usato per le ricostruite :sgrat)
mi sembra che il battistrada viene ricavato da una striscia intera di "gomma", applicata successivamente alla carcassa
 
Goodyear F1 vs Continental sc5

Dato che nessuno ne parla, volevo lasciare un feedback positivo per le continental sportcontact 5.
Prima montavo le Goodyear F1 asymmetric (primo modello) che se pur ottime, specie nel bagnato, avevano per me una spalla troppo morbida.
In particolare in inserimento in curva deciso e in curvoni autostradali veloci, ho potuto apprezzare una maggiore stabilità con le continental, pur conservando un livello di confort pari alle gy.
Direi che sull'asciutto vincono di poco le continental e sul bagnato invece le goodyear, ma parlo di minime differenze, che si possono percepire probabilmente solo con un assetto sportivo come il mio.
Riassumendo secondo me le gomme sono entrambe molto valide, ma il continental sportcontact 5 lo vedo più equilibrato del gy. :spin)
Spero questo commento possa essere utile a chi è indeciso tra le due gomme in questione.
Un saluto :A)
 
Quanti Km ci hai fatto fin'ora? Ci fai una foto del battistrada usurato (se e' gia' usurato)?
Grazie!
 
bigno72":qu57k6vt ha detto:
Quanti Km ci hai fatto fin'ora? Ci fai una foto del battistrada usurato (se e' gia' usurato)?
Grazie!

Ci ho fatto 5-6000 km, ora monto le termiche sui 15".
Per info, con le F1 Asymmetric ho percorso 46000km, le ho cambiate per una foratura in autostrada con conseguente distruzione della spalla, ma potevano arrivare anche a 50000 sennò.
Delle sc5 ho delle foto che ho fatto per la vendita dei cerchi, se ti servono te ne farò delle altre più da vicino.
Quella in primo piano è l'anteriore sx, la seconda è la posteriore sx.
http://www.imagestime.com/show.php/805351_foto.jpg.html
 
Mi pare che i tagli trasversali arrivino fino in fondo alla gola, e cio' e' bene!!!

Pero' quei cerchi erano troppo larghi per quelle gomme!!!! :nono)

46mila Km con un treno di gomme?
Mi sa che le mie good year a 25 mila saranno sulle tele :lol:

Dimenticavo: grazie mille della foto! :OK)
 
AL":2oxaoqsc ha detto:
bigno72":2oxaoqsc ha detto:
Quanti Km ci hai fatto fin'ora? Ci fai una foto del battistrada usurato (se e' gia' usurato)?
Grazie!

Ci ho fatto 5-6000 km, ora monto le termiche sui 15".
Per info, con le F1 Asymmetric ho percorso 46000km, le ho cambiate per una foratura in autostrada con conseguente distruzione della spalla, ma potevano arrivare anche a 50000 sennò.
Delle sc5 ho delle foto che ho fatto per la vendita dei cerchi, se ti servono te ne farò delle altre più da vicino.
Quella in primo piano è l'anteriore sx, la seconda è la posteriore sx.
http://www.imagestime.com/show.php/805351_foto.jpg.html

ma come fai a dare un giudizio di queste gomme se le monti in questa maniera assurda ? :ignore)
 
bigno72":27jon6vc ha detto:
Non state a sentire quello che dicono i gommisti: come vanno gonfiate le gomme lo sa chi ha scritto il libretto della macchina!
il libretto dà i valori a pieno carico e a carico ridotto.
io in genere giro da solo, ma alle volte porto un'altra persona... al max 3.
le gonfio ad un valore intermedio tra i 2 (mi pare 2 e 2.2, io le gonfio a 2.1).
sbaglio?
 
AL":33u3ufrh ha detto:
bigno72":33u3ufrh ha detto:
Quanti Km ci hai fatto fin'ora? Ci fai una foto del battistrada usurato (se e' gia' usurato)?
Grazie!

Ci ho fatto 5-6000 km, ora monto le termiche sui 15".
Per info, con le F1 Asymmetric ho percorso 46000km, le ho cambiate per una foratura in autostrada con conseguente distruzione della spalla, ma potevano arrivare anche a 50000 sennò.
Delle sc5 ho delle foto che ho fatto per la vendita dei cerchi, se ti servono te ne farò delle altre più da vicino.
Quella in primo piano è l'anteriore sx, la seconda è la posteriore sx.

Scusa ma queste sono le 215? :sgrat) che è da 9 quel canale? È da pazzi montarli così...le 215 già sull'8 sono tirate...ma questo e troppo...
 
Top