Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Non volevo essere troppo "duro" con AL che e' stato cosi' gentile da postare le foto, ma se fai 50mila Km con un treno di gomme vuol dire che il tuo stile di guida ti
impedisce qualsiasi tipo di giudizio sul comportamento delle gomme stesse, e anche montarle in quel modo non avra' alcuna influenza sulle prestazioni.

Non c'e' niente di male, per carita', anzi fa molto bene alla salute e all'ambiente... :D

L'informazione sul tipo di scolpitura invece e' oggettiva e MI PARE di poterla capire gia' da quella foto.
 
am78_ud":2majfy6a ha detto:
bigno72":2majfy6a ha detto:
Non state a sentire quello che dicono i gommisti: come vanno gonfiate le gomme lo sa chi ha scritto il libretto della macchina!
il libretto dà i valori a pieno carico e a carico ridotto.
io in genere giro da solo, ma alle volte porto un'altra persona... al max 3.
le gonfio ad un valore intermedio tra i 2 (mi pare 2 e 2.2, io le gonfio a 2.1).
sbaglio?
Se IN GENERE giri da solo dovresti tenerle al valore minimo.
Se per una volta poi devi fare MOLTA strada a pieno carico (ad esempio per le vacanze) le gonfierai di piu'.

Pero' a me pare che il valore a carico normale sia 2.4 anteriore e 2.3 posteriore.
In ogni caso la cosa FONDAMENTALE e' rispettare la differenza tra anteriore e posteriore, piuttosto che il valore assoluto (che e' comunque inportante eh...)
 
ti dirò, non mi ricordo i valori...
però MI PARE (mi pare eh) che nel caso di carico ridotto anteriore e posteriore siano uguali.
Non ho la macchina e il libretto qui quindi non posso controllare...
 
am78_ud":36zw60ek ha detto:
ti dirò, non mi ricordo i valori...
però MI PARE (mi pare eh) che nel caso di carico ridotto anteriore e posteriore siano uguali.
Non ho la macchina e il libretto qui quindi non posso controllare...
No, dovrebbero essere uguali in caso di carico massimo perche' la differenza di carico tra le due situazioni e' maggiore al posteriore.
DI SICURO sono diverse di 0,1 in caso di carico minimo (che e' quello che interessa di solito).
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Ciao ragazzi posso chiedervi un consiglio?
Che ne pensate delle gomme minerva estive?
:grazie)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Io le ho sentite, come le Barun, o le Debica (queste ultime le ho viste montate su un paio di Golf chilometri zero dal concessionario).....
Vanno bene se fai poca strada in citta', lascia perdere se vuoi che funzionino da gomme.
 
viste prima le barum su un bmw...mi sono accorto che molti macchinoni hanno gomme tipo nankang barum e via dicendo :ka) macchina grossa e poi via di risparmio
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Allora mi sa che vado di hankook s1evo k107 che sarebbero le stesse che ho ora e mi trovo bene.. Oppure se non costano troppo le v12 evo k110 sembrano ottime che dite?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
le debica pur essendo polacche non sono così male...
tenete conto che sono (o erano) le gomme montate di serie da fiat dalle auto prodotte in polonia (tipo la panda).
 
Per chi chiedeva consiglio: personalmente credo sia meglio andare su marche note.


bigno72":1ltcs7id ha detto:
se fai 50mila Km con un treno di gomme
Volevo dirlo che era una questione di piede destro... :asd)

bigno72":1ltcs7id ha detto:
am78_ud":1ltcs7id ha detto:
ti dirò, non mi ricordo i valori...
però MI PARE (mi pare eh) che nel caso di carico ridotto anteriore e posteriore siano uguali.
Non ho la macchina e il libretto qui quindi non posso controllare...
No, dovrebbero essere uguali in caso di carico massimo perche' la differenza di carico tra le due situazioni e' maggiore al posteriore.
DI SICURO sono diverse di 0,1 in caso di carico minimo (che e' quello che interessa di solito).

Già una volta era uscito il discorso. Teoricamente la pressione dovrebbe essere differente tra anteriore e posteriore. (Per i vari motivi spiegati...)
Però il libretto per i 15 e i 16 riporta la medesima pressione tra anteriore e posteriore. :ka)
Se l'han fatto avranno avuto i loro perchè.

185/65-195/60 15" 2,2 bar
205/55 16" 2,3 bar

pieno carico + 0,3
caldo + 0,3
invernali + 0,2

215/45 17" 2,4 - 2,3
maggiorazioni come sopra
 
Castiel":28ye7b1q ha detto:
Allora mi sa che vado di hankook s1evo k107 che sarebbero le stesse che ho ora e mi trovo bene.. Oppure se non costano troppo le v12 evo k110 sembrano ottime che dite?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Quando ho messo le v12, costavano uguali alle k107. Quest'ultime mi ha detto il gommista che oltre a essere più nuove, sono anche più silenziose
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Più nuove e silenziose sono le k107? Il gommista me le fa 130 come prezzo..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Esatto o almeno così mi ha detto il gommista. Io comunque alla fine ho preso le v12
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Grazie a tutti dei consigli :D
Come ti trovi con le v12?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Premetto che non sono un disperato in macchina ma comunque a mio parere, per il momento dopo più di 10'000 km, mi sto trovando bene
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Hahaha nemmeno io sono un disperato :D
Grazie Testa :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
FrenkyFitta":1emna6og ha detto:
AL":1emna6og ha detto:
bigno72":1emna6og ha detto:
Quanti Km ci hai fatto fin'ora? Ci fai una foto del battistrada usurato (se e' gia' usurato)?
Grazie!

Ci ho fatto 5-6000 km, ora monto le termiche sui 15".
Per info, con le F1 Asymmetric ho percorso 46000km, le ho cambiate per una foratura in autostrada con conseguente distruzione della spalla, ma potevano arrivare anche a 50000 sennò.
Delle sc5 ho delle foto che ho fatto per la vendita dei cerchi, se ti servono te ne farò delle altre più da vicino.
Quella in primo piano è l'anteriore sx, la seconda è la posteriore sx.

Scusa ma queste sono le 215? :sgrat) che è da 9 quel canale? È da pazzi montarli così...le 215 già sull'8 sono tirate...ma questo e troppo...

Il canale è da 8 e già da qui si capisce la tua (in)competenza in materia.
 
dotty":3mq6dldm ha detto:
AL":3mq6dldm ha detto:
bigno72":3mq6dldm ha detto:
Quanti Km ci hai fatto fin'ora? Ci fai una foto del battistrada usurato (se e' gia' usurato)?
Grazie!

Ci ho fatto 5-6000 km, ora monto le termiche sui 15".
Per info, con le F1 Asymmetric ho percorso 46000km, le ho cambiate per una foratura in autostrada con conseguente distruzione della spalla, ma potevano arrivare anche a 50000 sennò.
Delle sc5 ho delle foto che ho fatto per la vendita dei cerchi, se ti servono te ne farò delle altre più da vicino.
Quella in primo piano è l'anteriore sx, la seconda è la posteriore sx.
http://www.imagestime.com/show.php/805351_foto.jpg.html

ma come fai a dare un giudizio di queste gomme se le monti in questa maniera assurda ? :ignore)

Assurda non mi pare. Non credo di essere l'unico con i cerchi da 8. Anzi ci sono diversi utenti che montano i Matrix 5.
 
Top