Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Testa":1ctz6hhv ha detto:
Metalhell":1ctz6hhv ha detto:
Testa":1ctz6hhv ha detto:
Con le Turanza si fanno più chilometri senza troppo rinunciare qualche volta alla guida sprint?

io con le turanza sono arrivato alla frutta attorno ai 25 -26000 km.. ma leggendo in giro i commenti pare dovessero durare di più.

E come le hai trattate? Con le re50A sono sui 35'000 e qualcosina ancora la posso fare :scratch)


ma guarda resta un mistero,ho sempre guidato molto tranquillo...
 
Questa settimana vorrei andar a montare le termiche, posso? :scratch)
 
Testa":20zkvalh ha detto:
Questa settimana vorrei andar a montare le termiche, posso? :scratch)

dipende a che temperature sei....se dove risiedi superi i 10 gradi nelle ore centrali della giornata non ti dureranno molto.
 
dipende anche da quandi chilometri fai nelle ore centrali però :elio)
se esci di casa all'alba per andare al lavoro poco importa se nelle ore centrali consumerai un po di più :ka)
 
Info gomme invernali

Ciao a tutti, premetto che sono totalmente inesperto di gomme invernali, ad esempio ce ne sono solo di un tipo oppure da neve, da freddo, da bagnato ecc??
Abito in pianura padana, non nevica praticamente mai, forse una o due volte l'anno 5cm, però per l'obbligo di catene a bordo/gomme invernali (in autostrada) sono costretto a cambiare i miei 17" (non catenabili). A casa ho i 15" elegance di primo equipaggiamento e vorrei gommare quelli (anche perché risparmio un bel pò di soldi rispetto ai 17).

L'autostrada la faccio due volte la settimana, tratta di circa 100km, per spostarmi dove studio, in orari variabili. Può essere dopocena come a mezzogiorno, quindi attualmente la temperatura arriva a 15-16 gradi nelle ore più calde. Poi durante la settimana uso pochissimo l'auto in città (Udine). Percorro mediamente 1500km al mese.

Detto ciò, che tipo di gomme mi consigliate? Le dovrei montare a breve in quanto l'obbligo di catene a bordo/gomme invernali scatta il 15 nov, fino al 15 aprile.
Inoltre ho in previsione un paio di gite in montagna (es. Brunico- Cortina) quindi le gomme dovrebbero essere adatte anche a quello, anche se normalmente le strade le tengono pulite.

Grazie, spero di non essere stato troppo prolisso nel scrivere... :D
 
Dunlop SP Sport 01

Ciao a tutti,
sono arrivato al cambio gomme e vrrei informazioni e consigli sulle Dunlop SP Sport 01, dato che ho sentito ottime impressioni da amici che le monatano sulle loro auto ma con misure differenti e nessuno con la 147.
Avete esperienza di queste gomme sulla 147 nella misura 205/55/16?
Io cerco una gomma prevalentemente turistica,che tenga bene in ogni condizione atmosferica, che non sia rumorosa, che duri abbastanza e che, infine, non costi uno sproposito (le SP01 si trovano a circa 350€ montate). :D

Grazie
 
Metalhell":3lyph7ca ha detto:
Testa":3lyph7ca ha detto:
Con le Turanza si fanno più chilometri senza troppo rinunciare qualche volta alla guida sprint?

io con le turanza sono arrivato alla frutta attorno ai 25 -26000 km.. ma leggendo in giro i commenti pare dovessero durare di più.

E come le hai trattate? Con le re50A sono sui 35'000 e qualcosina ancora la posso fare :scratch)


ma guarda resta un mistero,ho sempre guidato molto tranquillo...
strano,io con le turanza ci ho fatto poco più di 46k km..
 
Per AL... con le termiche vai sul sicuro, kleber o michelin...
Per svdavide... le sp sport le ho avute da 16 usate quasi finite, anche essendo praticamente finite i comportavano bene, anche su bagnato nessun problema...
 
ERC":2vdqkxmz ha detto:
Per AL... con le termiche vai sul sicuro, kleber o michelin...
Grazie ERC!
Cosa sono le termiche? C'è differenza tra termiche, gomme da neve e gomme invernali??
Le michelin ho visto che hanno buone recensioni, anche se sono consigliate per chi fa tanta strada per la loro usura ridotta, che non è il mio caso che faccio 1500km al mese, no?
Le kleber mai sentite.. Preferirei andare sui marchi più conosciuti..
Altri consigli?
 
AL":16go7uqb ha detto:
ERC":16go7uqb ha detto:
Per AL... con le termiche vai sul sicuro, kleber o michelin...
Grazie ERC!
Cosa sono le termiche? C'è differenza tra termiche, gomme da neve e gomme invernali??
Le michelin ho visto che hanno buone recensioni, anche se sono consigliate per chi fa tanta strada per la loro usura ridotta, che non è il mio caso che faccio 1500km al mese, no?
Le kleber mai sentite.. Preferirei andare sui marchi più conosciuti..
Altri consigli?

Le Kleber fanno parte del gruppo Michelin, io ho guardato vari test prima di scegliere le mie e non mi sembravano male. Come per le Michelin sono molto buone in fattore di usura. Le Michelin, son sicuramente tra le migliori, e pare battano tutti in fatto di usura, ma facendo pochi km all'anno come dicevi può interessanti il giusto, anche perhcè sono tra le più costose, quindi dipende quanto sei disposto a spendere, ma c'è altro di pari efficacia che magari costa un po' meno.

Se non puoi permetterti una marca costosa come Michelin, Goodyear, Dunlop ecc... devi sapere che ci sono gomme che, anche se meno conosciute agli utenti di città, vengono molto utilizzate nelle zone di montagna e quindi valide lo stesso, ma almeno costano un po' meno.
Se non puoi spendere oltre una certa cifra ho sentito e letto opinione positive sia di
Kleber Krisalp HP 2
ma anche delle Fulda KRISTALL MONTERO 3
oppure Vredestein SNOWTRAC 3
oppure Semperit SPEED-GRIP 2 (del gruppo Continental)

questo solo per dirtene alcune..

Se invece vuoi tagliare la testa al toro e andar su qualcosa di conosciuto, io dopo un po' di analisi mi son diretto verso le Goodyear Ultragrip 8, sono nuove, ma se si avvicinano anche solo un pochino al prodotto che vanno a sostituire(le Ultragrip 7+) faranno un gran lavoro.
Ho scelto queste perchè so che dovrò affrontare ogni 15 giorni o più neve e ghiaccio(pur vivendo in città), ma nel tuo caso si può anche spendere meno e andar su qualcosa che sia un via di mezzo....Tipo Nokian...il modello stracollaudato Nokian WR G2 ha avuto molti riscontri positivi, il prodotto nuovo che è uscito quest'anno è Nokian WR D3, al momento su gomma diretto le trovi a 73,80€ a gomma, non male secondo me..
Altra gomma su cui stavo andando dal prezzo ancora accessibile è Bridgestone Blizzak LM-30, non sembrano male come qualità prezzo..(non le Blizzak LM-32 che invece mi sembrano un po' sotto). Ma Goodyear, Michelin e Dunlop mi sembrano di un altro livello..ma per la città....

Ti allego questo test del TCS per il 2011-2012, così ti fai anche un'idea:
 

Allegati

  • 5029_01_infotechTCS-Test-pneumatici-invernali-2011_195-65R-15T_it.pdf
    45.1 KB · Visualizzazioni: 177
AL":1r47wzqs ha detto:
[
Cosa sono le termiche? C'è differenza tra termiche, gomme da neve e gomme invernali??

è come la differenza tra il brodino e il consommè :asd) :asd)
sempre acqua calda con un po di schifezzelle dentro è :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)


sono la stessa cosa :nod) ovvero gomme con codice M+S anche se qui ho trovato una ulteriore precisazione
http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... ernali-ms/
 
cerchi nuovi per la mia alfa 147

Ciao a tutti volevo sapere se qualquno conosce dei cerchi per alfa romeo simili ai mandrus millennium black????? :grazie) in anticipo
 
AlfaMatte":2t3rdwna ha detto:
AL":2t3rdwna ha detto:
ERC":2t3rdwna ha detto:
Per AL... con le termiche vai sul sicuro, kleber o michelin...
Grazie ERC!
Cosa sono le termiche? C'è differenza tra termiche, gomme da neve e gomme invernali??
Le michelin ho visto che hanno buone recensioni, anche se sono consigliate per chi fa tanta strada per la loro usura ridotta, che non è il mio caso che faccio 1500km al mese, no?
Le kleber mai sentite.. Preferirei andare sui marchi più conosciuti..
Altri consigli?

Le Kleber fanno parte del gruppo Michelin, io ho guardato vari test prima di scegliere le mie e non mi sembravano male. Come per le Michelin sono molto buone in fattore di usura. Le Michelin, son sicuramente tra le migliori, e pare battano tutti in fatto di usura, ma facendo pochi km all'anno come dicevi può interessanti il giusto, anche perhcè sono tra le più costose, quindi dipende quanto sei disposto a spendere, ma c'è altro di pari efficacia che magari costa un po' meno.

Se non puoi permetterti una marca costosa come Michelin, Goodyear, Dunlop ecc... devi sapere che ci sono gomme che, anche se meno conosciute agli utenti di città, vengono molto utilizzate nelle zone di montagna e quindi valide lo stesso, ma almeno costano un po' meno.
Se non puoi spendere oltre una certa cifra ho sentito e letto opinione positive sia di
Kleber Krisalp HP 2
ma anche delle Fulda KRISTALL MONTERO 3
oppure Vredestein SNOWTRAC 3
oppure Semperit SPEED-GRIP 2 (del gruppo Continental)

questo solo per dirtene alcune..

Se invece vuoi tagliare la testa al toro e andar su qualcosa di conosciuto, io dopo un po' di analisi mi son diretto verso le Goodyear Ultragrip 8, sono nuove, ma se si avvicinano anche solo un pochino al prodotto che vanno a sostituire(le Ultragrip 7+) faranno un gran lavoro.
Ho scelto queste perchè so che dovrò affrontare ogni 15 giorni o più neve e ghiaccio(pur vivendo in città), ma nel tuo caso si può anche spendere meno e andar su qualcosa che sia un via di mezzo....Tipo Nokian...il modello stracollaudato Nokian WR G2 ha avuto molti riscontri positivi, il prodotto nuovo che è uscito quest'anno è Nokian WR D3, al momento su gomma diretto le trovi a 73,80€ a gomma, non male secondo me..
Altra gomma su cui stavo andando dal prezzo ancora accessibile è Bridgestone Blizzak LM-30, non sembrano male come qualità prezzo..(non le Blizzak LM-32 che invece mi sembrano un po' sotto). Ma Goodyear, Michelin e Dunlop mi sembrano di un altro livello..ma per la città....

Ti allego questo test del TCS per il 2011-2012, così ti fai anche un'idea:

Ho ordinato le ultragrip 8 in misura 195/60 R15.
400€ montate, buono?
Le nokian ce le aveva solo in versione D3 e non mi sono fidato..
 
Testa":1gi3g86l ha detto:
AL":1gi3g86l ha detto:
Le nokian ce le aveva solo in versione D3 e non mi sono fidato..

Perchè?
Perché le wr g2 sono collaudate, mentre le wr d3 sono appena uscite e leggendo i test TCS sembrano avere qualche problema su strada bagnata, dove invece sono forti le goodyear. Da me nevica forse 2 volte l'anno, mentre piove molto spesso, di conseguenza ho ordinato le ultragrip.
Le wr g2 nella mia misura non le ho trovate da nessun gommista della mia zona..
 
Chiedo un consiglio!!!!!!!!!!
Ho una 147 Sport Cup con 90000km
La misura delle gomme è 215 45 R17
Percentuali di percorrenza:
Autostrada 30%
Urbana 50%
Extraurbana 20%
Ho percorso i primi 45000km con le goodyear eagle f1 mi sono trovato molto bene a parte la rumorosità!
Ho persorso altri 45000km con le yokohama c drive e mi sono trovato male sotto l'aspetto della tenuta soprattutto sul bagnato.
Cosa consigliate?
Vorrei delle gomme che tengano per un uso moderatamente sportivo e che durino abbastanza, per il discorso della tenuta le goodyear mi hanno soddisfatto pienamente, giusto per farvi capire il mio metro di misura.
Ringrazio in anticipo!
 
Dunlop Sp sport maxx TT non smetteró mai di consigliarle, purtroppo per motivi economici a questo giro non le potró montare ma credimi sono eccezzionali.
E sono molto esigente con le gomme, viaggio sempre spedito fai conto che mi durano in genere 15-16000km mentre le Dunlop pe sto tirando via a 22.000 perchè le ho consumate all'interno altrimenti altri 2000 li facevano tranquillamente!!
Più si consumano e più tengono, ora che i tasselli sono bassissimi la risposta allo sterzo è immediata!! Fantastiche....
Ah prendile rigorosamente in XL
 
Marcooo":laf02tri ha detto:
Chiedo un consiglio!!!!!!!!!!
Ho una 147 Sport Cup con 90000km
La misura delle gomme è 215 45 R17
Percentuali di percorrenza:
Autostrada 30%
Urbana 50%
Extraurbana 20%
Ho percorso i primi 45000km con le goodyear eagle f1 mi sono trovato molto bene a parte la rumorosità!
Ho persorso altri 45000km con le yokohama c drive e mi sono trovato male sotto l'aspetto della tenuta soprattutto sul bagnato.
Cosa consigliate?
Vorrei delle gomme che tengano per un uso moderatamente sportivo e che durino abbastanza, per il discorso della tenuta le goodyear mi hanno soddisfatto pienamente, giusto per farvi capire il mio metro di misura.
Ringrazio in anticipo!
Ciao, :ciao)
Le GoodYear Eagle F1 Asymmetric 215/45 17" Y91 XL sono delle gran gomme...ci ho fatto già 32000 km :OK)
Unico diffettino... :baby) la spalla è troppo tenera e sulle buche è un'incubo. :mecry)
Le Bridgestone Potenza 050 le ho avute per ben 57000 km e le ho trovate eccellenti. :OK)
Quando le cambierò tornerò sicuramente sulle B. ma le 050a assimmetriche. :D






Ps sulle gomme termiche: :mad2)
E' assurdo quanto costan care (o le voglian far pagare care) rispetto ad una di pari livello estiva. :mad2)
Cioè: se prendo 4 Bridgestone 050a da 215/45 17" spendo circa 600e un'invernale simile ne costa almeno 800e. :motz)



Ps2: le mie GoodYear Eagle F1 Asymmetric 215/45 17" Y91 sono anche le "XL Extra Load" (quelle a spalla rinforzata)
Ringrazio un veccio amico che me lo ha ricordato. :fluffle)
 
Infatti quasi tutti per le termiche utilizziamo i cerchi da 15 con misure più piccole, ad esempio sulla mia ho le 185-65.
Senza contare che sulla neve più stretta è la gomma meglio è.
 
Top