Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

ADAN":3c16gfxt ha detto:
Le GoodYear Eagle F1 Asymmetric 215/45 17" Y91 XL sono delle gran gomme...ci ho fatto già 32000 km :OK)
Unico diffettino... :baby) la spalla è troppo tenera e sulle buche è un'incubo. :mecry)
Le Bridgestone Potenza 050 le ho avute per ben 57000 km e le ho trovate eccellenti. :OK)
Quando le cambierò tornerò sicuramente sulle B. ma le 050a assimmetriche. :D

Ps2: le mie GoodYear Eagle F1 Asymmetric 215/45 17" Y91 sono anche le "XL Extra Load" (quelle a spalla rinforzata)
Ringrazio un veccio amico che me lo ha ricordato. :fluffle)

Mitico il vecchio amico...se ho capito chi è :OK)

Io al momento come estive monto le Contiental Sport Contact 2, non mi sento di consigliarle, ormai è una gomma vecchia, era già vecchia quando la macchnina era nuova(grazie al mio conce....) 2 147 gli ho comprato e sempre le stesse gomme mi son trovato. Su Alfa1(la mia prima 147) non mi trovavo per nulla bene, sul bagnato poi auguri..Con la Perla Nera(Alfa2) invece, anche se le gomme son le stesse, ma non posso lamentarmi, mi pare reggano bene. Le ho su da 32000Km, di battistrada ce ne è ancora, girandole ogni 10mila penso di arrivare senza troppi problemi a 40mila Km, poi vedrò.
Se dovessi cambiarle ora la scelta sarebbe tra le Bridstone Potenza e la Goodyear F1...Mi sembra di poter dire che son ottime tutte e due, il prezzo influirà sulla scelta, ma anche il consumo, 57000mila con le Potenza non son pochi.
 
Finalmente ieri ho montato le termiche. Le re50 A anteriori sono da buttar via mentre quelle posteriori ancora qualcosina ci sarebbe. Tutto questo poco dopo i 35'000 km. In primavera le cambierò tutte e 4 ma non credo di riprendere le bridgestone. Costano troppo per la loro durata
 
Montate ultragrip 8.. Sono le prime termiche che metto ma tenuta sull'asciutto a 14 gradi molto scarsa!
Ho preso un curvone veloce a 100, dove con i 17 andavo oltre, e mi è partito il posteriore interno facendo una bella derapata..
Speriamo venga presto il freddo.. :-(
 
AL":1qybowog ha detto:
Montate ultragrip 8.. Sono le prime termiche che metto ma tenuta sull'asciutto a 14 gradi molto scarsa!
Ho preso un curvone veloce a 100, dove con i 17 andavo oltre, e mi è partito il posteriore interno facendo una bella derapata..
Speriamo venga presto il freddo.. :-(

ma in che misura ?
non dimenticare che se le monti come molti di noi sui lattoni hai una gomma molto più piccola e con una spalla morbida, non puoi guidare come se avessi su i 17"
 
Ricorda comunque che sono gomme termiche e non da "gara". Fai prima un po di chilometri visto che sono nuove e così prendi anche un po di confidenza per vedere quali sono i loro limiti ma fallo sempre con prudenza senza strafare :ciao)
 
Misura 195/60/15 88T su cerchi elegance
In effetti rispetto i 17 ce un abisso, pero in termini di confort e di stabilita nei rettilinei sconnessi ripagano.
Mia morosa invece ha montato nokian D3 in misura 205/55/16 su golf v, vedremo come se la caveranno entrambe le gomme...
 
ciao ragazzi, devo cambiare i pneumatici alla mia alfa 147.
monto le p0 nero 215/45-17 ed ho percorso ben 70.000km :D
come gomma non è male per l'utilizzo che ne faccio, considerando che non le stresso per periodi superiori ai 10 minuti e non hanno quindi mai manifestato cali di prestazioni come dichiarato da più di qualcuno.
fatto sta che sono rumorose e vorrei provare una gomma diversa!

qualcuno mi ha consigliato le continental sport contact5, qualcun'altro le bridgestone re50, altri le yokohama s drive, ma sinceramente m'ispirano di più le continental e vorrei montarle.
cosa mi consigliate?
la macchina la uso spesso in citta e la mia città è piena di buche, quindi devo trovare una gomma confortevole! mi piace camminare "allegrotto" con la macchina, ma non vado in giro per fare le corse, quindi vorrei avere una buona tenuta ed una durata vicina a quelle delle vecchie pirelli che devo cambiare!

come prezzo mi hanno chiesto 600 euro per gomme, montaggio, equilibratura e convergenza!
 
da quello che mi sembra di capire gli All Season sono quelli sempre esistiti, ovvero pneumatici generici e senza specificità particolare, di quelli che montano la maggio parte degli automobilisti ........ gli estivi in genere si caratterizzano per disegni e mescole tali da renderli molto performati su asciutto ma meno efficienti su bagnato, consume precoce della gomma come conseguenza della mescola morbida, per lo più sono quei pneumatici definiti sportivi ......... le invernali sono le M+S con disegnino della montagna di cui abbiamo più volte parlato

chi monta i generici (all season) avrà una tenuta mediamente buona in tutte le situazioni, senza eccellenze ne su asciutto ne su bagnato, chi monta gomme sportiveggianti sa bene per esperienza diretta che su bagnato anche in estate il loro rendimento cala anche drasticamente, motivo per cui ai primi freddi si preferisce passare alle invernali e non solo per la neve (che ad esempio dalle mie parte la vedo solo se vado a fare la settimana bianca :asd) )

insomma mi sembra che stanno usando un bel nome inglese altisonante per far sembrare belli prodotti antichi come il mondo :p

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... invernali/
 
Confermo la bontà delle goodyear F1 asymmetric!
Hanno un ottimo confort e a me sono durate 50.000km.
Tenuta su bagnato spettacolare fino alla fine.
Anche su neve in città ho girato senza problemi.
L'unico neo la spalla un po' tenera, ma gonfiandole a 2,6-2,7 si puo ovviare al problema!
Consigliate!
Poi ho sentito che la versione 2 ha la spalla più rigida, quindi dovrebbero essere perfette!!
 
dotty":2853gll1 ha detto:
da quello che mi sembra di capire gli All Season sono quelli sempre esistiti, ovvero pneumatici generici e senza specificità particolare, di quelli che montano la maggio parte degli automobilisti ........ gli estivi in genere si caratterizzano per disegni e mescole tali da renderli molto performati su asciutto ma meno efficienti su bagnato, consume precoce della gomma come conseguenza della mescola morbida, per lo più sono quei pneumatici definiti sportivi ......... le invernali sono le M+S con disegnino della montagna di cui abbiamo più volte parlato

chi monta i generici (all season) avrà una tenuta mediamente buona in tutte le situazioni, senza eccellenze ne su asciutto ne su bagnato, chi monta gomme sportiveggianti sa bene per esperienza diretta che su bagnato anche in estate il loro rendimento cala anche drasticamente, motivo per cui ai primi freddi si preferisce passare alle invernali e non solo per la neve (che ad esempio dalle mie parte la vedo solo se vado a fare la settimana bianca :asd) )

insomma mi sembra che stanno usando un bel nome inglese altisonante per far sembrare belli prodotti antichi come il mondo :p

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... invernali/
Si, è vero... ;) ma questo che nomino nel link (Vredestein Quatrac 3) è anche omologato M+S
Credo sia una novità assoluta rispetto agli altri all seasons. :nod)

"Questi pneumatici Vredestein sono contrassegnati non solo con il simbolo M&S ma anche con la codifica “SNOWFLAKE” (fiocco di neve), per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sui pneumatici invernali. Pertanto, essendo omologati come pneumatici invernali, con questi due “all season” si può viaggiare senza catene montate (o a bordo) anche quando sono richieste in maniera esplicita dalla segnaletica stradale."

L'articolo: http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... atrac-3-2/

Qualcuno lo conosce? :eek13) O magari lo ha già provato? :scratch)

Se fosse VERAMENTE valido sarebbe una CATASTROFE per i gommisti che in questi ultimi 3 anni si stan arricchendo. :lol:
 
Ora le chiamano All Season ma sono le classiche 4 stagioni che son sempre esistite e che solitamente montano fuoristrada o auto 4x4...
Posso dire che le Vredestein Quatrac 3 le conosco benino,visto che le ha mia suocera sotto la sua Lancia Y e che spesso la guido...
Per me restano "inutili" come le "classiche" 4 Stagioni,fanno tutto e nn fanno niente...Vero è che si è in regola con la legge(quando c'è l'obbligo di termiche o catene) ma su neve e ghiaccio non potranno mai andare come una classica gomma invernale,cosi come sull'asciutto non potranno mai andare come delle estive,sportive o turistiche che siano...
Io continuo ad essere per il doppio treno di gomme estive/invernali. :nod)
 
Ho selezionato qualche buon commento sulle gomme Vredestein Quatrac 3

Sono piuttosto rari i commenti di chi le ha montate mentre i pregiudizi su chi ne ha solo sentito parlare son tantissimi. :baby)
Anche se in realtà sono più generici e riguardan una gran diffidenza verso tutte le "4 stagioni" :matto)
Ne parlerò con il mio gommista e vi faccio sapere. :eek13)

puttanata???? credo sia il miglior pneumatico al mondo! Provare per credere

Queste gomme sono anni avanti nella tecnologia!
Le ho montate perchè le estive le finisco sempre a 35000-40.0000 km, guida sportiva (anche le continental di serie). Queste le giro per la prima e ultima volta dopo un anno e dopo 25.000 km!
Mi secca rallentare tanto su bagnato o neve, quindi anche se non saranno mai sportivissime su asciutto, in compenso danno una sicurezza su bagnato, fango e neve che è fantastica.
Poi anche su asciutto sono incollate letteralmente, tutto sta a divertirsi di più su bagnato e neve e meno su asciutto altrimenti si usurano, ma devo dire che si usurano meno di una sportiva estiva anche con 40 gradi e dandoci dentro al limite su tutte le nuove rotonde!
Considerate che le estive a 40000 le butto perchè slick, queste hanno tacche più profonde e a 25000 le anteriori sono ora ancora sul limite per le snow, (anche se il loro limite legale di spessore tacca è un po di più delle estive). Fatto sta una volta raggiunto il limite del lato estivo, il lato invernale che sta nella parte interna è poco usurato e permette ancora una guida sicura su bagnato, nonchè di venir fuori dalle rogne di una nevicata in caso serva grip (lamelle e profilo scanalato interno a sega).
Sono infinite e sicure! Vivo a Verona e non fa molto freddo, e credevo si usurassero in estate, invece non si usurano più di una estiva e hanno tutte le altre cose positive che ho detto.
Per me esiste solo questo pneumatico ora. :) Grandioso!
Unica nota: i primi 3000 km sono veramente molto molto direzionali e incollate! Poi si fanno sempre meglio e diventano piacevoli anche in estate in curve al limite! Ma su neve non mollano mai, sono venuto su da pendenze spaventose ghiacciate, in prima al minimo pattinando vanno su a scattini ma vanno su, credo sia la sega che rompe il ghiaccio, ed erano pure fredde..!

Le consiglio a tutti per la loro sicurezza estrema su tutte le condizioni!
ps- le mie per sbaglio sono arrivate pure rinforzate xl da suv e io ho una astra 120cv! eppure sono comode e poco rumorose!

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Queste gomme sono marcate con il fiocco di neve, quindi hanno una mescola più morbida di quelle estive e dovrebbero rendere al meglio sotto i 7°C (invece il marchio M+S può essere messo anche su gomme con mescole estive, a patto che abbiano intagli sufficientemente grandi e profondi per scaricare appunto fango e neve). Il produttore sostiene di impiegare una mescola "più dura rispetto alle altre gomme invernali", ma probabilmente intende in confronto agli altri modelli invernali di propria produzione. Comunque l'equazione è semplice: a una mescola più morbida corrisponde una maggiore tenuta su asfalto freddo e una maggiore usura con il caldo.

Queste Quatrac 3 presentano i micro intagli solo sulla metà interna del battistrada. Le lamelle imprigionano la neve e sfruttano la coesione della stessa con quella sulla strada per aumentare la tenuta su strade innevate (effetto "palla di neve").

Come tutte le gomme da neve, svolgono al meglio la loro funzione quando gli intagli del battistrada sono ancora profondi almeno 4 mm., poi continuanueranno ad essere buone per le condizioni estive, ma per la neve andrebbero sostituite.

Queste gomme sulla neve sulla neve dovrebbero tenere meno delle invernali "pure" perchè hanno le lamelle solo nella parte interna.
Su fondi gelidi - gelati dovrebbero avere un rendimento simile a quele invernali, leggermente inferiore nella misura in cui la mescola è più dura di quelle delle rivali.
Nessun problema sul bagnato, vista la larghezza dei "solchi" longitudinali.
In estate l'impronta a terra ridotta è compensata dalla morbidezza della mescola, consentendo buone performance a fronte di un'usura più rapida di quella delle gomme "estive".

Potrebbero esserci mille validissime ragioni per una simile scelta di compromesso, ma sempre di compromesso si tratta. Non bisogna illudersi che d'inverno tengano bene come le invernali e che in estate durino come le estive.

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Sono gomme 4 stagioni (o all seasons). Hanno marchio M+S e quindi sono considerate dal cds alternative alle catene, però:

- non sono il top delle prestazioni su neve
- non sono il top delle prestazioni su asciutto

quindi:

- se usate per trarsi d'impaccio in zone con poca neve vanno bene
- meglio accoppiarle a un paio di catene da usare per situazioni difficili

Su 4R dello scorso anno (mese di novembre o ottobre, non ricordo) son state provate e si comportavano benino (meglio di gomme da neve di infima qualità).
 
cerchi alfa 147

ciao ragazzi sono nuovo ! e sono un alfista ! ho una 147 nera restyling, volevo qualche aiuto :

1 vorrei montare questi cerchi :love) http://www.makwheels.it/IMP0000000088.asp da 18'' sul libretto ce scritto 215/40R18, pensate che possa montarli ? :sgrat) e il canale per andare bene da quanto deve essere ? e ke gomme mi consigliate ? altra domanda che ne pensate dei cerchi potrebbero stare bene?? :help)

2 volevo montare delle minigonne anche pero non so quali ! la mia e una 147 5 porte ! mi piacciono molto le lester http://www.thzeta.com/index.php?main_pa ... ge&pID=272 voi ke dite?? :clap)

grazie mille in anticipo !!
 
Se hai a libretto i 18" ok, vanno bene, ovviamente quelli con il canale più stretto da 8" e non quelli da 9.5" di canale sui quali le gomme 215 non calzerebbero ;)

Gomme? Non è una misura molto diffusa (l'ho anche io sulla MiTo), ti consiglio gli pneumatici con cui la vettura esce dalla fabbrica, Bridgestone Potenza RE050A e Pirelli Pzero Nero. Altrimenti ci sono anche le Toyo T1-R o le nuove T1-S che però, almeno qui sul forum, non sono più così lodate. Per risparmiare, in questa misura, mi pare siano abbastanza in voga le Falken FK452.

Per le minigonne, invece, topic e sezione non sono adatti, ho visto che hai postato anche in un topic aperto in "Modifiche estetiche", che si prosegua lì
 
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