Ho selezionato qualche buon commento sulle gomme Vredestein Quatrac 3
Sono piuttosto rari i commenti di chi le ha montate mentre i pregiudizi su chi ne ha solo sentito parlare son tantissimi. :baby)
Anche se in realtà sono più generici e riguardan una gran diffidenza verso tutte le "4 stagioni" :matto)
Ne parlerò con il mio gommista e vi faccio sapere. :eek13)
puttanata???? credo sia il miglior pneumatico al mondo! Provare per credere
Queste gomme sono anni avanti nella tecnologia!
Le ho montate perchè le estive le finisco sempre a 35000-40.0000 km, guida sportiva (anche le continental di serie). Queste le giro per la prima e ultima volta dopo un anno e dopo 25.000 km!
Mi secca rallentare tanto su bagnato o neve, quindi anche se non saranno mai sportivissime su asciutto, in compenso danno una sicurezza su bagnato, fango e neve che è fantastica.
Poi anche su asciutto sono incollate letteralmente, tutto sta a divertirsi di più su bagnato e neve e meno su asciutto altrimenti si usurano, ma devo dire che si usurano meno di una sportiva estiva anche con 40 gradi e dandoci dentro al limite su tutte le nuove rotonde!
Considerate che le estive a 40000 le butto perchè slick, queste hanno tacche più profonde e a 25000 le anteriori sono ora ancora sul limite per le snow, (anche se il loro limite legale di spessore tacca è un po di più delle estive). Fatto sta una volta raggiunto il limite del lato estivo, il lato invernale che sta nella parte interna è poco usurato e permette ancora una guida sicura su bagnato, nonchè di venir fuori dalle rogne di una nevicata in caso serva grip (lamelle e profilo scanalato interno a sega).
Sono infinite e sicure! Vivo a Verona e non fa molto freddo, e credevo si usurassero in estate, invece non si usurano più di una estiva e hanno tutte le altre cose positive che ho detto.
Per me esiste solo questo pneumatico ora. Grandioso!
Unica nota: i primi 3000 km sono veramente molto molto direzionali e incollate! Poi si fanno sempre meglio e diventano piacevoli anche in estate in curve al limite! Ma su neve non mollano mai, sono venuto su da pendenze spaventose ghiacciate, in prima al minimo pattinando vanno su a scattini ma vanno su, credo sia la sega che rompe il ghiaccio, ed erano pure fredde..!
Le consiglio a tutti per la loro sicurezza estrema su tutte le condizioni!
ps- le mie per sbaglio sono arrivate pure rinforzate xl da suv e io ho una astra 120cv! eppure sono comode e poco rumorose!
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Queste gomme sono marcate con il fiocco di neve, quindi hanno una mescola più morbida di quelle estive e dovrebbero rendere al meglio sotto i 7°C (invece il marchio M+S può essere messo anche su gomme con mescole estive, a patto che abbiano intagli sufficientemente grandi e profondi per scaricare appunto fango e neve). Il produttore sostiene di impiegare una mescola "più dura rispetto alle altre gomme invernali", ma probabilmente intende in confronto agli altri modelli invernali di propria produzione. Comunque l'equazione è semplice: a una mescola più morbida corrisponde una maggiore tenuta su asfalto freddo e una maggiore usura con il caldo.
Queste Quatrac 3 presentano i micro intagli solo sulla metà interna del battistrada. Le lamelle imprigionano la neve e sfruttano la coesione della stessa con quella sulla strada per aumentare la tenuta su strade innevate (effetto "palla di neve").
Come tutte le gomme da neve, svolgono al meglio la loro funzione quando gli intagli del battistrada sono ancora profondi almeno 4 mm., poi continuanueranno ad essere buone per le condizioni estive, ma per la neve andrebbero sostituite.
Queste gomme sulla neve sulla neve dovrebbero tenere meno delle invernali "pure" perchè hanno le lamelle solo nella parte interna.
Su fondi gelidi - gelati dovrebbero avere un rendimento simile a quele invernali, leggermente inferiore nella misura in cui la mescola è più dura di quelle delle rivali.
Nessun problema sul bagnato, vista la larghezza dei "solchi" longitudinali.
In estate l'impronta a terra ridotta è compensata dalla morbidezza della mescola, consentendo buone performance a fronte di un'usura più rapida di quella delle gomme "estive".
Potrebbero esserci mille validissime ragioni per una simile scelta di compromesso, ma sempre di compromesso si tratta. Non bisogna illudersi che d'inverno tengano bene come le invernali e che in estate durino come le estive.
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Sono gomme 4 stagioni (o all seasons). Hanno marchio M+S e quindi sono considerate dal cds alternative alle catene, però:
- non sono il top delle prestazioni su neve
- non sono il top delle prestazioni su asciutto
quindi:
- se usate per trarsi d'impaccio in zone con poca neve vanno bene
- meglio accoppiarle a un paio di catene da usare per situazioni difficili
Su 4R dello scorso anno (mese di novembre o ottobre, non ricordo) son state provate e si comportavano benino (meglio di gomme da neve di infima qualità).