ANTYRE HP188
E' ormai un anno che calzo le suddette gomme nella misura 215/45/17 cod velocità W (270 kmh), e ci avrò percorso si e no 10.000 (c'è stato l'intervallo invernale con le Michelin Alpin A2, che descriverò dopo).
Me le aveva consigliate il gommista dove ho preso i cerchi TI Alfa (originali nuovi) da 17", e visto che non volevo spendere uno sproposito, mi ha abbinato queste gomme ai cerchi a 600€.
Ma veniamo alle impressioni:
Estetica: sono belline, hanno il disegno a v (molto simile alle GoodYear Eagle F1), con una striscia di gomma piena al centro. Viste da dietro non danno l'effetto di gomma larghissima, ci son gomme che fan di meglio (pirelli p0, bridgestone s03). Il profilo ha un piccolo bordino "salvacerchio", e parecchie sbavature di gomma.
Prezzo: diciamo che delle 215/17 a 70 euri (più o meno), non è un prezzo molto diffuso. Questo dato anche da una marca non molto conosciuta (quasi del tutto) e da alcuni difettini "estetici" presenti (sbavature).
Guida: beh, considerando che sono le prime gomme che monto sui miei 17", sono una bomba rispetto alle firestone firehawk 195/15 che avevo di serie.
Sull'asciutto danno una direzionalità buona, ed hanno una tenuta laterale notevole, merito anche della spalla molto dura. Si riesce a scaricare a terra molto bene la cavalleria del JTD 8v rimappato (138cv), facendo entrare di rado l'asr anche nelle partenze più decise.
Discorso nettamente diverso sul bagnato... sembrano molto saponate, un minimo eccesso di sterzo nelle rotonde e la macchina parte immediatamente in sottosterzo. Già di solito sono uno molto ma molto prudente sul bagnato, ma con queste gomme ho dovuto ridurre ulteriormente l'andatura. Non trasmettono sicurezza, per nulla: strano però, il disegno sembra fatto apposta per il bagnato... mah! Discorso leggermente migliore per l'acquaplanning, dove la gomma riesce a scaricare abbastanza bene l'acqua.
Rumorosità: penso che molto dipenda dal disegno, fatto sta che sono fra le gomme più rumorose che abbia mai sentito, molto più delle GoodYear Eagle F1 che già si facevano sentire... Penso che il prossimo treno di gomme non sarà più direzionale.
Durata: la mescola sembra abbastanza morbida, e il consumo è nella media delle gomme di quella fascia. Penso che possano percorrere all'incirca 30k km, con una guida non esasperata.
Ho notato che si stanno consumando molto omogeneamente, merito della nasona che ha un assetto che non mangia!!!
Alla fine, penso che se dovessi tornare indietro, non le ricomprerei. Non mi piace una gomma che sul bagnato non mi permetta di guidare sereno, e soprattutto non mi piace una gomma che anche a 60 all'ora faccia un casino inaudito.
PRO: Prezzo, durata, buona sull'asciutto, disegno (a chi piace a V)
CONTRO: Estremamente rumorosa, pessima sul bagnato, numerose sbavature sulla spalla
Per chi volesse un po di informazioni,
http://www.antyre.com.