Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

ragazzi devo cambiare i cerchi della mia :inocchio) e vorrei passare dai 16" ai 17" solo che sono indeciso su quale modello prendere sapreste consigliarmi? Avete magari qualche link con tutti i cerchi originali alfa con foto?
 
Ho cambiato le RE050 di serie sulla mia Q2 con delle Dunlop Sport Maxx TT sempre nella misura 215\45 R17. Con le RE050 non mi sono trovato affatto bene: Rumorosissime e con una tenuta mediocre nonostante una spalla abbastanza rigida. Ho avuto modo di provare le RE050A che invece sembrano essere tutt'altra gomma e con una tenuta degna di nota. E' possibile che ci sia una simile differenza o sono stato sfortunato io? Con le Dunlop mi ci trovo benissimo e hanno il solo difetto che sono un po' rumorose con la spalla in appoggio, rumorosità che invece è diminuita sul dritto, ma per il resto sono eccellenti :hail)
 
TS03":3cbe8fs8 ha detto:
Ho cambiato le RE050 di serie sulla mia Q2 con delle Dunlop Sport Maxx TT sempre nella misura 215\45 R17. Con le RE050 non mi sono trovato affatto bene: Rumorosissime e con una tenuta mediocre nonostante una spalla abbastanza rigida. Ho avuto modo di provare le RE050A che invece sembrano essere tutt'altra gomma e con una tenuta degna di nota. E' possibile che ci sia una simile differenza o sono stato sfortunato io? Con le Dunlop mi ci trovo benissimo e hanno il solo difetto che sono un po' rumorose con la spalla in appoggio, rumorosità che invece è diminuita sul dritto, ma per il resto sono eccellenti :hail)


io ho montato prima le re050 e ora da 6 mesi ho montato le re050A .... ho trovato eccellenti le prime : spalla dura precisissime e, al contrario di quanto dici, dalla tenuta eccellente sia su bagnato e ancora meglio su asciutto ... difetti ? erano rumorose e decisamente dure ma ci stava .... ora le RE050A sono se possibili ancora meglio .... non si staccano nemmeno a cannonate sono davvero eccezionali e sono pure un po meno rumorose delle prime .... certo rimangono dure ma per me è un gran pregio! veramente eccezionali secondo me
 
mito84":xa8fcqvx ha detto:
TS03":xa8fcqvx ha detto:
Ho cambiato le RE050 di serie sulla mia Q2 con delle Dunlop Sport Maxx TT sempre nella misura 215\45 R17. Con le RE050 non mi sono trovato affatto bene: Rumorosissime e con una tenuta mediocre nonostante una spalla abbastanza rigida. Ho avuto modo di provare le RE050A che invece sembrano essere tutt'altra gomma e con una tenuta degna di nota. E' possibile che ci sia una simile differenza o sono stato sfortunato io? Con le Dunlop mi ci trovo benissimo e hanno il solo difetto che sono un po' rumorose con la spalla in appoggio, rumorosità che invece è diminuita sul dritto, ma per il resto sono eccellenti :hail)


io ho montato prima le re050 e ora da 6 mesi ho montato le re050A .... ho trovato eccellenti le prime : spalla dura precisissime e, al contrario di quanto dici, dalla tenuta eccellente sia su bagnato e ancora meglio su asciutto ... difetti ? erano rumorose e decisamente dure ma ci stava .... ora le RE050A sono se possibili ancora meglio .... non si staccano nemmeno a cannonate sono davvero eccezionali e sono pure un po meno rumorose delle prime .... certo rimangono dure ma per me è un gran pregio! veramente eccezionali secondo me

Sarò stato sfortunato io...la sensazione era proprio gi gomma con poco grip sull'asciutto e saponette sul bagnato. Per non parlare che dopo 30000 Km c'erano i tasselli esterni che erano tutti di altezza diversa con relativo effetto sonoro molto sgradevole.
 
TS03":2579ts9j ha detto:
Sarò stato sfortunato io...la sensazione era proprio gi gomma con poco grip sull'asciutto e saponette sul bagnato. Per non parlare che dopo 30000 Km c'erano i tasselli esterni che erano tutti di altezza diversa con relativo effetto sonoro molto sgradevole.

Non è che per caso le gomme erano molto vecchie?
 
Quello che ancora non sono stato in grado di valutare( pur montandole :scratch) :scratch) ) è che tipo di caratteristiche abbiano le Turanza ER300. A me sembrano di spalla morbida: è una mia impressione sbagliata o è davvero così??
 
Qix":riert1sg ha detto:
TS03":riert1sg ha detto:
Sarò stato sfortunato io...la sensazione era proprio gi gomma con poco grip sull'asciutto e saponette sul bagnato. Per non parlare che dopo 30000 Km c'erano i tasselli esterni che erano tutti di altezza diversa con relativo effetto sonoro molto sgradevole.

Non è che per caso le gomme erano molto vecchie?

Sbadatamente non ho controllato il DOT essendo di primo equipaggiamento non penso che avrei potuto lamentarmi.....o sbaglio?
 
Superciuk":31f373h0 ha detto:
Quello che ancora non sono stato in grado di valutare( pur montandole :scratch) :scratch) ) è che tipo di caratteristiche abbiano le Turanza ER300. A me sembrano di spalla morbida: è una mia impressione sbagliata o è davvero così??


le ha trovate mio padre come primo equipaggiamento sulla nasona rest. 1.6 105cv .... sono secondo me le migliori gomme TURISTICHE in commercio .... certo la spalla non è dura ma non è nemmeno gelatinosa ...buona precisione e tenuta veramente buona un po in ogni condizione .... molto molto progressiva al limite .... ripeto come turistiche sono ottime .... certo le RE050A sono decisamente due gradini sopra quando si inizia a viaggiare :)
 
Ragazzi aiutatemi con la scelta delle nuove gomme..
secondo voi tra goodyear eagle f1 ds-3,bridgestone er300,toyo proxes tr-1
chi di voi monta queste gomme??
Comunque sia diciamo che sono più orientanto verso goodyear e toyo....
comunque sia dal mio gommista un treno di qualsiasi gomma da 205/55 r16 me lo mette 400 €


Grazie in anticipo ^^
 
timmyalfa":1jvx7jg8 ha detto:
Ragazzi aiutatemi con la scelta delle nuove gomme..
secondo voi tra goodyear eagle f1 ds-3,bridgestone er300,toyo proxes tr-1
chi di voi monta queste gomme??
Comunque sia diciamo che sono più orientanto verso goodyear e toyo....
comunque sia dal mio gommista un treno di qualsiasi gomma da 205/55 r16 me lo mette 400 €


Grazie in anticipo ^^

Le Er300 o Turanza sono gomme turisitiche le altre sono UHP, quindi non puoi fare un confronto diretto, al limite confrontale con le Potenza RE050A che sono la proposta UHP delle Bridgestone

A partità di prezzo, io mi orienterei su queste RE050A se riesci a trovarle, le ho sulla Megane di mio padre nella misura 205-55 r16 e mi trovo da dio! Spalla durissima che permette cambi di direzione repentini e tenuta di strada sempre sincera, olter ad essere ottime sul bagnato
Se invece vuoi gomme da 50.000km allora prendi le ER300 che sono le migliori turisitche che esistono
 
Imminente cambio di gomme...tempo fa avevo pensato o Bridgestone o Pirelli.
Oggi invece dico che esistono anche tante altre case costruttrici che producono ottimi copertoni:Nankang
Io stavo pensando a Nankang NS-2 215 45 R17 91V XL....l'unico dubbio è per l'indice di carico...deve essere almeno 91 e velocità V?
C'è chi dice che le Bridgestone sono morbide e dopo 20000Km sono da cambiare..io sono arrivato quasi a 60000km,dipende sempre dal tipo di guida
 
Alucard":3gm8ffyz ha detto:
garamant":3gm8ffyz ha detto:
qualcuno saprebbe dirmi le gommr di primo equipaggiamento di una 147 1.9 jtd (115cv) anno 2003 serie0 ovviamente? grazie
la mia aveva nct5. Indimenticabili....nel senso peggiore del termine

Idem,peggio di così c'era poco,ai tempi.. :asd)

Se intendi come misura,molto probabile le 195/60 r15 su cerchi elegance :OK)
 
ragazzi ho un lapsus...le 215/45 17 che indice di carico minimo devono avere? 87 o 91?
perchè sto guardando diversi siti web e a parità di modello c'è parecchia differenza di prezzo tra 87 e 91.
 
...io devo cambiare le mie vecchie gomme su cerchio da 15" in lega...
Per ora ho cominciato ad informarmi guardando su gommadiretto e naturalmente leggendo il topic! :D
Orientato verso le 195/60 R15 88V (ora monto 185/65), sto cercando un pneumatico per tutte le stagioni (non faccio tantissima strada ma soprattutto non avrei posto per sistemare in casa un treno di gomme stagionale), che non sia molto rumoroso e garantisca comunque una buona percorrenza. Quindi avevo individuato queste alternative (gli * sono i giudizi di provadellagomma):

Dunlop Sport 200E - 67,60€ ***1/2
Nokian V - 67,90€ ****
Vredestein SPORTRAC 3 - 70,80€ ***1/2
Goodyear Excellenge - 71,30€ ***1/2

Qualche pagina più indietro, ad un quesito simile, Qix consigliava anche le turanza (che però per me cominciano a diventare costosette...) o le yoko che però a listino di gommadiretto non ci stanno più.
Inoltre visto la misura del cerchio, non più attualissimo, secondo voi nel caso le ordinassi da gommadiretto rischierei di trovare un treno vecchiotto? Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie in anticipo! :)

EDIT: aggiungo, guardando su pneumaticone, che vedo disponibili anche:

Turanza ER300 76€
Yokohama C.drive 75€
Toyo CF-1 60€

la scelta disponibile quindi si allarga, i dubbi aumentano... e quindi i consigli son sempre più necessari! :p
 
Fatti 800 km con le Toyo cf-1,195/65-15, per adesso sono meravigliato dalle prestazioni sia su asciutto e specialmente bagnato,rumorosita minima,sono molto morbide,e come mescola e specialmente come spalla,che fa molta comodita ma la precizione e un po penalizzata,pero non deve essere sempre negativo!
.........poi il prezzo!!!!
 
Mhm... risposta molto incoraggiante verso le toyo. Mi lascia un po' perplesso la morbidezza della mescola, sai per caso quanti km riescono a fare con un utilizzo medio?
Grazie del parere intanto :)
 
Top