Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

garamant":3mhgad3v ha detto:
ragazzi qualcuno ha provato queste gomme dunlop sp01 le ho trovate a 68€ nella misura 205/55/r16 che ve ne pare ? sono buone?

Sì,non sono il max..molto meglio le Turanza ER300(hanno lo stesso disegno,praticamente..) :OK)

@Nask stesso consiglio.. :nod)
 
nafta power":j37771il ha detto:
ragazzi ho un lapsus...le 215/45 17 che indice di carico minimo devono avere? 87 o 91?
perchè sto guardando diversi siti web e a parità di modello c'è parecchia differenza di prezzo tra 87 e 91.

E' indicato a libretto,sul mio è riportato 87 :OK) (le GY che ho acquistato hanno il 91)
 
Mi scappa una domanda...
Perche' se monto le 185 65 15 ( non ci penso nemmeno...e' solo una domanda comparativa ) l'indice di velocita' puo' essere H, mentre le 195 60 15 a libretto portano indice V ?
E' la stessa macchina no ? Che a libretto ( ma anche in realta' ) non fa piu' di 210 km/h.

La domanda non e' casuale...perche' scopro che il "mio" gommista ha :
le 195 88H a 260 euro montate ed eq.
195 88V a 290 euro montate ed eq.
le 205 55 16 91V a 290 euro montate ed eq......paradossale ma vero.

Tutte e 3 turanza er300. Sul prezzo credo ci sia poco da lamentarsi, considerando anche l'inversione gratuita successiva ogni 10mila km.
Devo solo chiedere il DOT quando le andro' a cambiare.
Le mie NTC GY non so quanti km hanno ma quando ho preso la macchina ( luglio 2008 ) erano abbastanza buone...diciamo al 60%, anche se del 2006, e ci ho fatto 24mila km senza mai invertirle ( perche' ho visto che al posteriore si sono consumate all'interno e ho creduto non fosse il caso di metterle avanti...a tal proposito credo di dover fare una campanatura oltre convergenza e equilibratura....correggetemi se sbaglio ).
 
Nask":3sg65r0q ha detto:
Mhm... risposta molto incoraggiante verso le toyo. Mi lascia un po' perplesso la morbidezza della mescola, sai per caso quanti km riescono a fare con un utilizzo medio?
Grazie del parere intanto :)
Guarda,meno fanno e credo che piu saro contento in termine di tenuta di strada! :elio) poi i 35-40000 li devono fare.
Ho una Stilo gommata P7, 40000 e sono quasi a meta battistrada,ma sono 4 pezzi di plastica,le cambiero prima di finirle! :boxe)
 
glutalfa":2fdpjr0l ha detto:
Mi scappa una domanda...
Perche' se monto le 185 65 15 ( non ci penso nemmeno...e' solo una domanda comparativa ) l'indice di velocita' puo' essere H, mentre le 195 60 15 a libretto portano indice V ?
E' la stessa macchina no ? Che a libretto ( ma anche in realta' ) non fa piu' di 210 km/h.
La domanda non e' casuale...perche' scopro che il "mio" gommista ha :
le 195 88H a 260 euro montate ed eq.
195 88V a 290 euro montate ed eq.
le 205 55 16 91V a 290 euro montate ed eq......paradossale ma vero.
Tutte e 3 turanza er300. Sul prezzo credo ci sia poco da lamentarsi, considerando anche l'inversione gratuita successiva ogni 10mila km.
Devo solo chiedere il DOT quando le andro' a cambiare.
Le mie NTC GY non so quanti km hanno ma quando ho preso la macchina ( luglio 2008 ) erano abbastanza buone...diciamo al 60%, anche se del 2006, e ci ho fatto 24mila km senza mai invertirle ( perche' ho visto che al posteriore si sono consumate all'interno e ho creduto non fosse il caso di metterle avanti...a tal proposito credo di dover fare una campanatura oltre convergenza e equilibratura....correggetemi se sbaglio ).

Anche la risposta è "scontata"... :asd) perchè l'auto è stata omologata così..in realtà,salendo di categoria (dai 185 ai 195) si è preferito dare un tocco di sportività in più,i pneumatici con codice V hanno una carcassa più rigida..cmq,le diff. sono minime,ma bisogna attenersi al libretto,x non rischiare di farselo ritirare+multa+revisione straordinaria..
 
Irvine156":1lx6e1p5 ha detto:
Guarda,meno fanno e credo che piu saro contento in termine di tenuta di strada! :elio) poi i 35-40000 li devono fare.
Ho una Stilo gommata P7, 40000 e sono quasi a meta battistrada,ma sono 4 pezzi di plastica,le cambiero prima di finirle! :boxe)

Sul rapporto inverso tenuta di strada : durata sono d'accordo :nod) ma purtroppo non mi posso permettere nemmeno gomme stra-morbide che in 15-20000km siano finite... 40.000km per me sono distanza più che ragionevole! Vedremo, oggi faccio un salto dal gommista, è convenzionato con gommadiretto ma sentirò se accetta pure gomme "estere" e quel che mi propone...


PS: quando avrò un po' più di tempo dovrò chiederti info sui controlli clima della tua 156 che vedo in foto ;)
 
Il prezzo è normale, considera che devi sommarci il costo del montaggio, smaltimento, equilibratura, ecc.
L'anno scorso ho fatto montare dal mio gommista 4 Bridgestone Potenza RE050A di quella misura sulla Megane e me la sono cavato con 400 euro tutto compreso, quindi non credo risparmieresti molto, ti consiglio di girare per gommisti, imho le vendite online, salvo rare eccezioni, sono convenienti solo sui pneumatici "grandi"
Poi il piu' delle volte chi vende online anche se ha una sede in Italia ti spedisce pneumatici dalla Germania o Francia, quindi non credo te le faranno vedere
 
Ok, fatto giro dal gommista e il risultato è stato questo:

- Toyo T1R, 280€ convergenza compresa
- Turanza ER300, 320€ convergenza compresa

Come prezzi sono molto soddisfatto :D
Ora il mio dubbio è questo: purtroppo la mia nasona non ha la possibilità di dormire al coperto, per cui deve passare estate e inverno fuori... so che è brutto ma non ho altre possibilità :ka) quindi quale delle due gomme scegliere? Contando che il fattore climatico tenderà a far diventare le gomme dure più velocemente... conviene forse scegliere la mescola più morbida tra le due?
 
Nask":3kldu313 ha detto:
Ok, fatto giro dal gommista e il risultato è stato questo:

- Toyo T1R, 280€ convergenza compresa
- Turanza ER300, 320€ convergenza compresa

Come prezzi sono molto soddisfatto :D
Ora il mio dubbio è questo: purtroppo la mia nasona non ha la possibilità di dormire al coperto, per cui deve passare estate e inverno fuori... so che è brutto ma non ho altre possibilità :ka) quindi quale delle due gomme scegliere? Contando che il fattore climatico tenderà a far diventare le gomme dure più velocemente... conviene forse scegliere la mescola più morbida tra le due?

Dai mica stai al Polo Nord, e se ti preoccupa così tanto il freddo allora dovresti mettere delle termiche o almeno all-season invece di estive

Le due gomme sono con diversa mescola, sportive le Toyo e turistiche le Bridgestone, con tutti i pro e contro che hanno le due tipologie di mescole, quindi valuta in base alle tue esigenze
 
Qix":1vd7llnn ha detto:
Dai mica stai al Polo Nord, e se ti preoccupa così tanto il freddo allora dovresti mettere delle termiche o almeno all-season invece di estive

Le due gomme sono con diversa mescola, sportive le Toyo e turistiche le Bridgestone, con tutti i pro e contro che hanno le due tipologie di mescole, quindi valuta in base alle tue esigenze

Le all-season non mi attirano così tanto, sarà anche perchè per la misura che sto cercando vedo proprio poca scelta...
Leggendo qua e là credo opterò per le toyo t1r: ho visto che hanno una durata soddisfaciente se trattate con cura (35.000 qualche utente anche 40.000km), dato che ora come ora ho fatto circa 40k km in tre anni dovrebbero fare al caso mio. Se le mie esigenze cambieranno (leggasi 170km al giorno di strada) farò l'investimento di comprare delle termiche, e allora le toyo saranno comunque sfruttate egregiamente nella bella stagione...
 
Ho chiesto a piu' di un gommista ma a Napoli le Toyo pare non utilizzarle nessuno.
( e molti mi hanno detto, sulle toyo e sulle yokoama : Ma sono giapponesi, con tanto di smorfia :sadomaso) )
 
Irvine156":3m710qd5 ha detto:
Bhe 35-40000 km con le T1r e proprio il massimo possibile,un 25-30 e piu raggiungibile :OK) ...poi le CF-1,turistiche,e si va ancora giu con il prezzo!

I 35.000km li ho letti da più di un utente... certo, tutti dicevano che ci si arriva con un attento stile di guida e un'inversione regolare delle gomme ogni 5-6000km... ma comunque sembra cosa fattibile, e non solo un caso sporadico.
Vedrem...
 
glutalfa":26s9c486 ha detto:
Ho chiesto a piu' di un gommista ma a Napoli le Toyo pare non utilizzarle nessuno.
( e molti mi hanno detto, sulle toyo e sulle yokoama : Ma sono giapponesi, con tanto di smorfia :sadomaso) )
e le bridgeston son turche!!!!!!! :crepap)
questa cosa fa un po sorridere,il mondo e cosi! :ka)
 
Irvine156":23dlegy1 ha detto:
glutalfa":23dlegy1 ha detto:
Ho chiesto a piu' di un gommista ma a Napoli le Toyo pare non utilizzarle nessuno.
( e molti mi hanno detto, sulle toyo e sulle yokoama : Ma sono giapponesi, con tanto di smorfia :sadomaso) )
e le bridgeston son turche!!!!!!! :crepap)
questa cosa fa un po sorridere,il mondo e cosi! :ka)

Ma che scherzi ??? le altre 2 si capisce dal nome che sono giapponesi, quindi sono giapponesi, le bridgestone no, quindi non sono giapponesi :asd)
 
glutalfa":rno8b2d9 ha detto:
Ho chiesto a piu' di un gommista ma a Napoli le Toyo pare non utilizzarle nessuno.
( e molti mi hanno detto, sulle toyo e sulle yokoama : Ma sono giapponesi, con tanto di smorfia :sadomaso) )

Appunto, sono giapponesi, mica cinesi... Quanti incompetenti ci sono in giro...
O le prendi online oppure devi ripiegare su altre marche
 
In questi giorni vado a vedere che ha Conte gomme ( via nazionale delle puglie ).
Il preventivo precedente e' quello di Tufano gomme a pomigliano ( metto il link, giusto perche' vende anche online a quanto ho capito, e il prezzo dovrebbe essere piu' basso di quello indicato, dato che e' compreso di montaggio assetto ( non ho capito se per assetto intende convergenza o solo equilibratura ) e inversione ogni 10mila km ).Ci sono anche informazioni utili sulla destra della pagina. http://www.tufanogomme.it/
Ad ogni modo come dicevo a conti fatti le toyo non sono piu' nel mio target. nell'ultimo anno ho fatto 25mila km, e invertirli ogni 5 mila ( almeno 5 volte) e buttarli a 30 mila, cioe' dopo meno di un anno e mezzo, non va bene
La scelta resta tra
Yokohama C-Drive ( le S non le fanno 195 15 )
Bridgestone Er300 ( le 050A non le fanno 195 15 )

Dai test e dai commenti sembrano ottime entrambe. Le yokohama hanno un bel disegno, ma le bridgestone hanno il fianco piu' dritto, il che non dispiace, facendola sembrare un filo piu' grande e meno goffa ( perche' la spalla 60...e' proprio goffa ). Quindi credo di orientarmi su questa. Costa poco di piu'.
Utilizzo medio: Citta' ( con strade dissestate ) Autostrada spesso e volentieri, anche con molta pioggia di notte. Extraurbano, tornanti di montagna ecc ecc. un po' di tutto insomma.
Guida media, non vado piano e non mi faccio sorpassare dalle biciclette nei curvoni, ma sempre nei limiti. Come dire...ogni tanto guido un po' piu' sportivo, belle frenate prima delle curve, ma non da Formula 1. Talvolta mi piazzo a 90 con il cruise e faccio 150km .
Attualmente ho le Gy NTC5, dopo mettero' il miei giudizi comparativi, ma credo che gia' sapete come saranno. Passare da una gomma durissima di 3 anni con poco battistrada ( giusto il doppio del tacchetto di riferimento ) ad una nuova, anche se duretta e turistica... anche i primi 500km mi sembreranno "gripposi" eheheh
 
Top