Mini recensione Bridgestone Potenza RE720
Mini recensione Bridgestone Potenza RE720
Allora dopo circa 1300Km penso di poter iniziare a dire qualcosa in merito alle mie nuove gomme, ma procediamo per ordine:
Misura: 195/60 15V
Costo 90E a pezzo + montaggio (400E in totale con equlibratura e valvole)
Tempi di consegna: generalmente 1-2 settimane (20gg circa su gommadiretto), comunque lunghi perchè le gomme sono fuori produzione.
Gomme precedenti: 2 Pirelli P2500 con circa 2mm di tacco all'anteriore, 2 Michelin Energy con 4mm di tacco al posteriore (lasciate dal vecchio proprietario).
Erano visibilmente vecchie con tacchetti strappati, crepe e un'anteriore aveva una bolla di deformazione.
TEST SU STRADA
Logicamente appena montate erano orride :asd) ma con il passare del tempo la situazione è migliorata parecchio...
Frenata - 9
Sensazione di grande sicurezza in frenata: l'ABS l'ho sentito una sola volta (in un mese) in una frenata d'emergenza per un fosso improvviso.
Prima, mantenendo lo stesso stile di guida, lo sentivo 2-3 volte al giorno mediamente, segno che ora la macchina ha molto più grip in appoggio sulla frenata.
Trazione - 10
Un'altra macchina :OK)
Prima di togliere le vecchie gomme le avevo cotte per benino
con un pò di partenze "aereonauntiche".
Beh, diciamo che in prima fischiava 5 secondi abbondanti e in seconda mezzo secondo dando il colpo di frizione; adesso fischia 1-2 secondi in prima e niente in seconda, tra l'altro consentendomi una ben più generosa accellerazione nello spunto da fermo.
Anche la trazione in uscita dalle curve è nettamente superiore: prima l'ASR interveniva abbastanza spesso, adesso è rarissimo vedere la spia gialla accesa, se non quando entro sovrasterzando apposta per gioco (alla Alonso).
Tenuta di strada su asciutto - 9.5
Stupenda!
Mi ha aumentato incredibilmente l'accellerazione laterale; per metterle in crisi e farle fischiare ce ne vuole...
Dove prima fischiavo ora sento un woooooommmmm di classica gomma morbida che rotola.
Kili di grip per un 15", da non crederci... c'è da chiedersi quanto possano durare perchè la sensazione è che siano morbidissime.
Tenuta su bagnato - nd.
Vivo a Cagliari...e non è che in estate possa piovere tantissimo
Solo una volta l'ho presa sotto la pioggia ma sono andato pianissimo, perchè quando non piove da mesi la prima pioggia rende l'asfalto scivolosissimo.
Reattività della vettura - 7.5
Ancora non mi sono trovato bene: sarà che le precedenti gomme erano di pietra, però queste le sento un pò troppo "gommose".
Con il passare dei Km è migliorata tantissimo, però sento ancora il posteriore troppo leggero e gommoso quando do colpi di sterzo violenti (tipo uno zig zag in rettilineo).
Spero possa continuare l'assestamento nei prossimi Km.
Potrebbe essere anche una questione di gonfiaggio: al momento tengo 2.5 d'avanti e 2.2 dietro...proverò 2.5 entrambe come suggeriscono su gommadiretto.
Comunque vi aggiorno quando avrò almeno 3.000Km.
Rumorosità - 8.5
Abbastanza silenziose, mi aspettavo peggio da una gomma con disegno a freccia.
Si fanno sentire appena più delle precedenti solo con l'asfalto molto grosso, ma niente di fastidioso.
Inudibili con finestrini alzati.
Bisognerà valutare poi con l'invecchiamento.
Durata - nd
Ho 1.300Km... lasciamone passare almeno 10.000 per valutare alla prima inversione
Sembrano morbide, difficilmente penso possano superare i 25.000.
Concludendo sono entusiasta dell'acquisto: la mia vettura è ora molto più sicura, trasmettendomi una certa fiducia che porta ad un rilassamento generale.
In trazione e frenata sembra di aver guadagnato 2-3 misure di sezione.
Non so se esistano gomme migliori per i 15", ma queste sono sicuramente ottime per autovetture sportive come le 147 uscite con cerchi piccoli.[/b]