Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Salve ragazzi...


devo progettare il cambio gomme...


Ora ho su le Goodyear F1 (anteriori 10% :asd) posteriori 85% quasi nuove)

Le possibili scelte sono:

1) prendo un altro treno di Goodyear per l'anteriore e basta
2) prendo un treno Potenza RE 050 per il posteriore e metto le F1 che ho ora al posteriore all'anteriore
3) prendo un treno completo di Potenza RE 050
4) altre soluzioni? :D


Tenete conto che vivo in Valle d'Aosta quindi qui l'asfalto è duro molti mesi l'anno e che con le estive ci faccio circa 15000 km o poco più all'anno

le Potenza RE 050 quanto durano? come sono "a freddo"? e sul bagnato?
un confronto diretto con le F1 l'ha fatto qualcuno?




riporto i grafici di gommadiretto.it (1 è il punteggio migliore, fino a 6)


F1
Una media di 255 prove completate: Ø2.2
Stabilità sulla strada asciutta 1.6
Frenagio sulla strada asciutta 1.6
Stabilità sulla strada bagnata 2.0
Frenagio sulla strada bagnata 2.1
Stabilità su neve 4.8
Comodità 2.8
Rumore della gomma (interna) 2.8
Rumore della gomma (esterna) 2.8
L'età della gomma 3.0
Chilometri guidati 5.839.795



RE050
Una media di 52 prove completate: Ø1.9
Stabilità sulla strada asciutta 1.5
Frenagio sulla strada asciutta 1.5
Stabilità sulla strada bagnata 2.0
Frenagio sulla strada bagnata 2.0
Stabilità su neve 5.0
Comodità 2.0
Rumore della gomma (interna) 1.9
Rumore della gomma (esterna) 1.9
L'età della gomma 2.5
Chilometri guidati 1.037.023
 
al147ex ha scritto:
Ora, dato che io le consumo come un niente volevo sapere cosa mi consigliate e soprattutto cosa mi dite delle Marangoni Zeta Line?? grazie mille
Io mi trovo molto bene sia su asciutto, che su bagnato. Io sono a 29mila km e credo di arrivarci a 35 mila, ma facendo molta autostrada e superstrada per lavoro, non le ho massacrate. Da quello che mi dici non credo che tu possa arrivare a 30 mila. Anche io sto pensando ai Mythos, per il prossimo treno di gomme. Mi sono dimenticato: le mie Zeta Line dopo l'ultima inversione sono diventate un po' rumorose. :(
 
Bio981":j5v1nps3 ha detto:
Salve ragazzi...


devo progettare il cambio gomme...


Ora ho su le Goodyear F1 (anteriori 10% :asd) posteriori 85% quasi nuove)

Le possibili scelte sono:

1) prendo un altro treno di Goodyear per l'anteriore e basta
2) prendo un treno Potenza RE 050 per il posteriore e metto le F1 che ho ora al posteriore all'anteriore
3) prendo un treno completo di Potenza RE 050
4) altre soluzioni? :D


Tenete conto che vivo in Valle d'Aosta quindi qui l'asfalto è duro molti mesi l'anno e che con le estive ci faccio circa 15000 km o poco più all'anno

le Potenza RE 050 quanto durano? come sono "a freddo"? e sul bagnato?
un confronto diretto con le F1 l'ha fatto qualcuno?




riporto i grafici di gommadiretto.it (1 è il punteggio migliore, fino a 6)


F1
Una media di 255 prove completate: Ø2.2
Stabilità sulla strada asciutta 1.6
Frenagio sulla strada asciutta 1.6
Stabilità sulla strada bagnata 2.0
Frenagio sulla strada bagnata 2.1
Stabilità su neve 4.8
Comodità 2.8
Rumore della gomma (interna) 2.8
Rumore della gomma (esterna) 2.8
L'età della gomma 3.0
Chilometri guidati 5.839.795



RE050
Una media di 52 prove completate: Ø1.9
Stabilità sulla strada asciutta 1.5
Frenagio sulla strada asciutta 1.5
Stabilità sulla strada bagnata 2.0
Frenagio sulla strada bagnata 2.0
Stabilità su neve 5.0
Comodità 2.0
Rumore della gomma (interna) 1.9
Rumore della gomma (esterna) 1.9
L'età della gomma 2.5
Chilometri guidati 1.037.023

dei grafici di gommadiretto o meglio provadella gomme meglio non fidarsi :OK)


se vuoi risparmiare prendi 2 f1, altrimenti un treno di re050 o anche di pzero nero(costano qualcosa meno dellle bridge)
le bridge come durata arriviamo anche a 40k km con guida soft, a freddo sono meglio delle f1
 
°Zan°":1u7xe999 ha detto:
sono appena tornato da un veloce giro in mezzo alle campagne bresciane..

posso confermarlo.. non sto più sui binari come con le f1..
quando imposto una curva veloce, la macchina percorre l'angolo indicato dal volante solo dopo una frazione di secondo.
Non so come descrivere la sensazione.. sembra che la gomma "molleggi".

si, tra questa sensazione e il sottosterzante parrebbe infatti che siano più cedevoli di carcassa e con meno tenuta

può essere dovuto alla carcassa, al disegno del tassello magari morbido e più alto... insomma a cosa non lo sappiamo :p


il mio stupore era dovuto al fatto che già le F1 da quel che so non sono certo gomme che ti tengono sui binari... se queste sono ancora meno :confusbig)
 
lope":apf8q6s3 ha detto:
si, tra questa sensazione e il sottosterzante parrebbe infatti che siano più cedevoli di carcassa e con meno tenuta

può essere dovuto alla carcassa, al disegno del tassello magari morbido e più alto... insomma a cosa non lo sappiamo :p


il mio stupore era dovuto al fatto che già le F1 da quel che so non sono certo gomme che ti tengono sui binari... se queste sono ancora meno :confusbig)


i tasselli infatti sono abbastanza alti e mi sto stupendo di quanto sia confortevole questo gomma.. rispetto alle gsd3 f1.

Cè da dire che le ho fatte montare in un posto diverso dal solito.. potrebbe essere che la convergenza e la pressione non siano come prima.. boh.. vedrò.

P.S
io sono molto stupito della la tua opinione per le f1 (io sto parlando delle gsd3.. non le due eh!).
Ti posso assicurare che erano gomme di una precisione allucinante. Se era dovuto alla rigidezza della carcassa, alla spalla o al disegno non lo so.
So per certo però del risultato... come descritto nel primo post. :shrug03) :cry:
 
Sulla macchina che ho appena preso ho trovato montate le Michelin pilot HP da 205/55-16, qualcuno ha delle info su queste gomme? Per me sul bagnato fanno un po' :cesso).

Grazie, :OK)
 
Yokohama A344 195/60 - 15V
Come sono?
Ero convintissimo di prendere le AVS dB dopo la scomparsa delle Bridgestone RE720 ( :cry: ), ma adesso compare questo nuovo modello di Yokohama che mi incuriosisce.
Dovrebbero essere delle "sportive" o delle "comfort"?
 
michelin primacy HP o continental spotr contact2 ?

come da titolo avrei bisogno di un consiglio per il cambio-treno gomme.
la scelta cade su questi due modelli poiche' , avendo fatto l'assetto la macchina mi si e' indurita parecchio;
le michelin sono in codice V mentre le continental in W.
la differenza di prezzo è minima solo che non conoscendole non vorrei allontanarmi tanto dall'increibile tenuta delle mie quasi "EX" pirelli P0 rosso fedeli per 60000 km circa.

ringrazio anticipatamente
 
Re: oggi ho montato le dunlop sport max al posto delle gsd3

°Zan°":23xdzufw ha detto:
oggi è un giorno triste .. dopo quasi 3 anni... due 147... e due treni di gsd3 f1... le ho abbandonate :cry: ... per delle dunlop sport maxx.

Le ho prese su gommadiretto, pagate 480€, arrivate in 7 giorni e sopratutto sono FABBRICATE a metà aprile di QUEST'ANNO ( :?: :hail) :A) )



Riporto alcune considerazioni a caldo...

Partiamo dall'aspetto negativo:
la precisione di guida e la sensibilità ai piccoli angoli delle f1, me le sognerò molto a lungo.
La causa suppongo la spalla più morbida e gli intagli longitudinali.
Nelle curve prese con un po' più di cattiveria la compressione della spalla si avverte distintamente.
Le gsd3 F1 su questo aspetto erano davvero eccezionali: mai una sbavatura sulla traiettoria, mai un millimetro di volante a vuoto.

Note più che positive vengono dal grip: probabilmente ( :asd) ) non ancora del tutto rodate ma la sensazione così a "freddo" è di una tenuta molto più elevata. Fantastico il feeling di guida: la gomma trasmette sensazioni e dà molta sicurezza. Ci sono delle rotonde che mai avrei pensato di percorrere... a determinate velocità... senza veder spuntare neanche una goccia di sudore freddo. Insomma una gomma facile da guidare e divertente.


Altri fattori come tenuta sul bagnato, a freddo, sulla neve, rumorosità, durata avrò tempo per giudicarli.



In conclusione, sono passato ad una gomma esattamente l'opposto a quello che ero abituato.
Sono sensazioni nuove, diverse, e non per questo negative.

Sono abbastanza soddisfatto e contento della scelta. Vedremo come si comporteranno in avanti.

:OK)

Aggiorno un po' il post :)

°Zan°":23xdzufw ha detto:
sono appena tornato da un veloce giro in mezzo alle campagne bresciane..

posso confermarlo.. non sto più sui binari come con le f1..
quando imposto una curva veloce, la macchina percorre l'angolo indicato dal volante solo dopo una frazione di secondo.
Non so come descrivere la sensazione.. sembra che la gomma "molleggi".

Dimmi tu secondo te a cosa può essere dovuto.

Domani magari provo a dare un 0.2bar in più.


Altra cosa.. la macchina è diventata un po' più sottosterzante.
Mmmmmmm... :hone)


Aggiungo un altro appunto su dei "dettagli" che ho rilevato:

quando sterzo il volante più del dovuto, in modo da provocare un leggero sottosterzo, l'aderenza aumenta!!! :?:

Ho percorso curve (non troppo veloci, eh!) con il volante tutto sterzato.

Se avessi fatto una cosa del genere con le f1 mi sarei stampato proprio sul muretto di fronte :matto)

Inoltre non sento più il posteriore della macchina seguire la traiettoria nell'inserimento in curva :mecry2).
Con le f1, di mezzo centimetro si muoveva sempre!

Devo anche dire che le gomme sono silenziosissime e molto confortevoli.. non sento più le imperfezioni dell'asfalto a cui ero abituato nella tratta casa - lavoro.


Mi pare che ste sportmaxx siano tutto tranne che sport. Fossero nella categoria "confort" sarebbero delle signore gomme.

Cè qualcun'altro che le monta? :scratch)
 
°Zan°":2ykwhixl ha detto:
P.S
io sono molto stupito della la tua opinione per le f1 (io sto parlando delle gsd3.. non le due eh!).
Ti posso assicurare che erano gomme di una precisione allucinante. Se era dovuto alla rigidezza della carcassa, alla spalla o al disegno non lo so.
So per certo però del risultato... come descritto nel primo post. :shrug03) :cry:

le 3 le avevano appunto aggiornate di carcassa, perchè le 2 cedevano e si mangiavano di brutto usate in pista (ho visto le spalle /45 consumate fino a metà altezza... ed è molto...)
anzi se non erro hanno poi ulteriormente modificato le 3 rispetto alle prime uscite

il discorso della precisione può essere dovuto alle tue altre prove fatte e ai metri di paragone che hai di quella misura di gomme

hai provato una S02/S03 o le 040 050?

io con le 040 050 ma non ho provato le f1, per intenderci il discorso precisione è quello tipo che le CSC2 con i tasselloni larghi che hanno hanno meno precisione, o le ps2 tengono molto ma con spalla più morbida ecc
sottigliezze di chi prova un po' di gomme e sa valutarle attentamente, tutto molto difficile
 
non ho provato altre gomme.. ho sempre avuto le f1 gsd3.

solo ora ho provato le sportmaxx.. questo perchè tutti parlavano male delle f1 e quindi ho voluto provare qualche altra gomma.. sparando che "questi" avessero ragione.


Ma devo dire che in fatto di precisione di guida le f1 sono su un altro pianeta rispetto alle sportmax.


Peccato davvero per alcuni comportamenti che non mi aspettavo:
il posteriore che non segue più l'anteriore durante l'inserimento in curva (era divertentissimo con le f1), l'effetto sottosterzante generale e sopratutto il fatto che durante un leggero sottosterzo la macchina tende ad avere più grip anzichè perderlo.


Passi il molleggiamento, passi la poca precisione di guida.. ma il sottosterzo nooooooo :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

:wall)



P.S
a quando le gsd4?
 
Ragazzi sono arrivato al bivio, ero in procinto di acquistare un treno di bridgestone re720 ma ora vengo assalito dai dubbi per quanto riguarda la reperibilità in caso, tocchiamoci, abbia qualche problema fra qualche mese...
Come misure ho 195/60 r15. Mi consigliate qualche altra gomma, relativamente nuova, cioè che producono ancora, con prestazioni simili alla re 720??? Dunlop sp 01? Pirelli? boh. Grazie a tutti.
 
simili alle re720 non saprei proprio, bel dubbio non ho idea in quelle misure cosa ci sia a livello un po' più sportivo della media

ma se le 720 le trovi a poco con ottimi sconti io le prenderei comunque, è poi da questo mese che in teoria sono uscite di produzione quindi da poco!
 
raino":23mrbubs ha detto:
Ragazzi sono arrivato al bivio, ero in procinto di acquistare un treno di bridgestone re720 ma ora vengo assalito dai dubbi per quanto riguarda la reperibilità in caso, tocchiamoci, abbia qualche problema fra qualche mese...
Come misure ho 195/60 r15. Mi consigliate qualche altra gomma, relativamente nuova, cioè che producono ancora, con prestazioni simili alla re 720??? Dunlop sp 01? Pirelli? boh. Grazie a tutti.
Sono allo stesso bivio, poichè le RE720 non le trovo più su gommadiretto :mecry2)
Penso di optare per le Yokohama AVS Db V550, dovrebbero essere valide.
 
Io monto le firestone originali da 15" ....fino a quanto posso aumentare la pressione per dare più rigidità prima di ritrovarmi con un auto inguidabile, pericolosa e con un consumo al centro della gomma?
Volevo provare 2,5 su tutte e 4 le gomme, potrei arrivare anche a 2,6?
 
PZERO vs POTENZA 050

Vi prego di non dirmi di usare un po' il Cerca, perchè lo sto facendo da ore...qua in questo universo di post, trovare proprio quello che si cerca non è sempre facile. :matto)

Ho letto fino alla pag 11 di questa discussione e alla fine mi son deciso a farvi questa fatidica domanda:

Riuscite a farmi un confronto tra questi due pneumatici?
PIRELLI PZERO ROSSO
BRIDGESTONE POTENZA RE050


Qualunque informazione o paragone mi tornerebbe utile. :elio)
(tenuta, affidabilità, rumorosità, morbidezza, consumo, frenata, costo...insomma, chi più ne ha più ne metta ;) )

Mi è sembrato di sentire che le Pirelli non prevedono misure da 17"...è vero?

Grazie in anticipo.

P.S: su internet non si trova molto per confrontare come si deve due pneumatici...anche qualche link sarebbe ottimo
:grazie)
 
Re: PZERO vs POTENZA 050

mickex":1crkkcb7 ha detto:
Vi prego di non dirmi di usare un po' il Cerca, perchè lo sto facendo da ore...qua in questo universo di post, trovare proprio quello che si cerca non è sempre facile. :matto)

Ho letto fino alla pag 11 di questa discussione e alla fine mi son deciso a farvi questa fatidica domanda:

Riuscite a farmi un confronto tra questi due pneumatici?
PIRELLI PZERO ROSSO
BRIDGESTONE POTENZA RE050


Qualunque informazione o paragone mi tornerebbe utile. :elio)
(tenuta, affidabilità, rumorosità, morbidezza, consumo, frenata, costo...insomma, chi più ne ha più ne metta ;) )

Mi è sembrato di sentire che le Pirelli non prevedono misure da 17"...è vero?

Grazie in anticipo.

P.S: su internet non si trova molto per confrontare come si deve due pneumatici...anche qualche link sarebbe ottimo
:grazie)

le p zero rosso nella misura 215/45 17 non esistono, ci sono solo le pzero nero.
le bridge costano circa 100/150 euro in piu' a treno e sono migliori(non di tanto)delle pzero su tutti i campi per quanto riguarda un utilizzo sportivo.
 
Top