Ragazzi qualcuno ha info sulle yokohama parada spec-2, le vredestein ultrac sessanta e le Continental ContiSportContact 3? Il disegno mi piace un casino, ma come grip e durata?
max.jtd":3tbj474c ha detto:chiedo a voi esperti nel settore
cosa metto per i miei cerchi da 15
l'auto la uso prettamente in città e qualche volta autostrada
non faccio tanti km
quindi una gomma che duri nel tempo
che scegliere
tra michelin bridgestone e pirelli ???
147jet":kl2m2jpu ha detto:meglio le dunlop :OK)
raino":3l97xs97 ha detto:Mhhh oggi sono passato dal gommista e purtroppo mi ha detto che le re720 non le fanno piu' e lui non ne ha. (Confido in qualche altro gommista). Mi ha proposto le turanza ma gli ho detto di no eheh.
Altre gomme con prestazioni simili alle re720?? Dunlop sp-1??? Al papi le dunlop non piacciono....
Altra curiosità...sui miei cerchi da 15 non è che posso montare gomme piu' larghe delle 195 o magari con spalla piu' bassa?? mi sa di no eh?
Deepboy":1bxzah5f ha detto:Bimba ritirata!!! :
Ha su delle Turanza Er300 (205/55/16)
Non le ho fatte cambiare subito perchè avevo letto da più parti, in primis su questo fourm, che la gomma aveva un'ottima tenuta anche se non è della serie più performante.
Prime impressioni in 1200 km abbastanza variegati, 500km in autostrada (comprese le code del rientro, oggi), 500 km di strade extraurbane con fondo semi-disastroso e frequenti curve e cambi di pendenza (per chi conosce: raccordo di Perugia, e la E45, tristemente nota per il fondo stradale osceno), 100 km di tornanti in montagna, 100km cittadini
PRO: molto silenziose, ottimo filtraggio delle asperità.
stabili ad alta velocità, sia sul dritto che nei curvoni, buona la tenuta sul bagnato, se si imposta la curva con dolcezza, non ho provato a buttarla dentro cattiva col bagnato...e non penso di provarci :nono)
CONTRO: secondo me morbide...troppo...ho fatto 100 km di strada di montagna, quasi tutta con tornanti stretti e diverse areee sconnesse, pur non dandoci dentro forte, essendo la macchina nuova,quindi da rodare e poco conosciuta nelle reazioni dal sottoscritto, ho trovato le gomme piuttosto scivolose (complice il fondo umido, ma non solo per quello) e con scarsa tenuta, diverse volte ho avuto la sensazione di perdere il posteriore (e non mi reputo un gran pilota, quindi non sono stato io ad esagerare, sempre contanto che guidavo una macchina nuova e sconosciuta), un paio di volte ho dovuto mollare il gas perchè altrimenti rischiavo di non chiudere la curva, menzione d'onore al telaio della 147, ma le gomme, per una guida "allegra" sul misto stretto (non certo da pista, e nemmeno esasperata), mi sono sembrate pessime, scivolose, morbide e con tenuta laterale estremamente ridotta.
Poi 2 paranoie mie...disegno a canaloni...ho sempre avuto l'impressione che i penumatici con scolpitura a freccia smaltissero meglio l'acqua, ma è una mia convinzione....anche l'asimmetrismo, per qualche oscuro motivo, non mi fa impazzire.
Per quel che posso concludere, gran gomma per confort e tenuta nella marcia odinaria, ottimo comportamento col bagnato, ma inadatta al misto stretto o ad una guida particolarmente aggressiva, il che mi lascia dubbi anche in caso di una manovra di emergenza.
Penso che in settimana vado a farmi montare delle gomme diverse, delle Bridgestone RE720 o delle Dunlop SP-01...vorrei le Michelin Pilot Sport (ho sempre guidato Michelin e non ho mai avuto di che ridire), ma penso costino davvero troppo, e siano anche sprecate sulla mia macchina, e per la guida che ho io.
Marco