Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

aleTS120":2rnyp1t1 ha detto:
Confermo, mi è stato anche detto dai tre gommisti finora interpellati, mi sembravano tutti stranamente concordi nel dire che le Alfa purtroppo hanno la tendenza a consumare più la parte interna degli pneumatici.

...in genere aggiungono anche che vanno a miscela, tanto per completare la retorica.

Un conto è avere in 30000 km l'interno consumato un mm in più dell'esterno, un conto è avere l'interno gomma liscio dopo 15000 km...

Che le "regolazioni" siano un compromesso è fuor di dubbio, e dovrebbe esser chiaro che senza andare agli estremi, sulla Alfa hanno sempre cercato di privilegiare il comportamento stradale, ovviamente andando un pò a scapito sull'uniformità del consumo, ma un pò...
Mi ripeto, anzi dico di più, inversioni ogni 7000 km circa (di solito cambio da invernali a normali e viceversa) sia io (guida più impegnata diciamo), sia mio papà, con due 147, consumo circa uniforme. Non più di un mm tra dentro fuori.
Ovviamente a me le gomme durano meno...nella totalità del battistrada.

(poi se guardi le ruote sterzate nei parcheggi ti accorgerai che anche ben altre vetture blasonate hanno di questi problemi... )

Ho montato nel Marzo scorso pneumatici nuovi, nello specifico Michelin Pilot sport 3 su cerchio da 17, già dopo 10.000 percorsi,(ovvero alla prima inversione), si nota un consumo maggiore all'interno, niente di eclatante, ma la differenza c'è, confermata dopo altri 10.000Km.
Noto anche una differenza notevole a seconda degli pneumatici che utilizzo, con le 185 invernali il consumo è regolarissimo,(e hanno oramai 40.000Km), con le 215 estive il problema è più evidente, (due tipologie di pneumatici utilizzate finora).
Penso sia normale che una sezione più "larga" accentui il fenomeno (come amplifica tante altre cose).
stesso discorso per i vari componenti usurati...
 
Boxer, mi trovi assolutamente d'accordo con il tuo pensiero, non era mia intenzione alimentare i soliti luoghi comuni sulle Alfa, ho solo citato quanto riferitomi da tre professionisti da me interpellati nel corso degli anni.

Un conto è avere in 30000 km l'interno consumato un mm in più dell'esterno, un conto è avere l'interno gomma liscio dopo 15000 km...

Esattamente :nod) , infatti, nella mia situazione, dopo 20.000Km percorsi ho si un consumo non uniforme tra esterno e interno gomma, ma non posso certo dire di essere sulle tele.
Credo,(e spero visto quanto costano), con le dovute attenzioni, di arrivare almeno a 50.000Km di percorrenza con questo treno.

Che le "regolazioni" siano un compromesso è fuor di dubbio, e dovrebbe esser chiaro che senza andare agli estremi, sulla Alfa hanno sempre cercato di privilegiare il comportamento stradale, ovviamente andando un pò a scapito sull'uniformità del consumo, ma un pò...

Credo che la chiave del discorso sia qui ;)
 
Ed,in tutto questo,aggiungerei che trovare gommisti"bravi",è difficilissimo..non possono essere loro a decidere come dev'essere la convergenza,ma,al limite,chiedere prima(ovviamente,il 90% dei clienti,si fida,oppure non sa nemmeno cos'è la convergenza....).Da parte mia,dopo 13 anni di 147 e 8 di assetti vari,posso dire di non aver mai avuto problemi di consumi eccessivi,oppure irregolari(le mie gomme,non arriveranno mai a 40/50.000km,ma per il tipo di percorso che faccio abitualmente) :OK)
 
teknomotion":17xvnbmm ha detto:
Ed,in tutto questo,aggiungerei che trovare gommisti"bravi",è difficilissimo..non possono essere loro a decidere come dev'essere la convergenza,ma,al limite,chiedere prima(ovviamente,il 90% dei clienti,si fida,oppure non sa nemmeno cos'è la convergenza....)

Giustissimo :OK)
Mi permetto di spezzare una lancia in favore dei gommisti, almeno quelli interpellati dal sottoscritto, nessuno,( o meglio solo uno, dietro mia richiesta), ha modificato i valori impostati dalla casa.
Come già detto in un'altra discussione, impostando i valori in favore del "regolare consumo" sono andato a peggiorare tutto il resto :D , auto sottosterzante da far schifo, tenuta in curva al limite della decenza, tornando ai valori corretti tutto è tornato normale :)
Quindi, almeno secondo la mia esperienza diretta, meglio non giocar troppo con i valori di convergenza ;)
 
Ragazzi ho fatto un viaggetto di 400 km ed o potuto testare convergenza "sballata" e potenza re002 nelle più svariate condizioni... che dire, nelle curve più strette, l'auto ha la tendenza come a voler "sbandare" sul posteriore, un po' come succede con le trazione posterior (non conosco il termine preciso per questo fenomeno: sovrasterzo? sottosterzo?) è colpa della convergenza o cosa?
PS ho gli ammortizzatori un po' (penso un bel po') scarichi..
 
gli ammortizzatori scarichi, specie al posteriore, non aiutano di certo per la tenuta di strada, anzi.
io sono nella tua stessa situazione, devo decidermi a cambiarli ma non trovo mai il tempo, e mi accorgo che il posteriore ultimamente tende a scappare, l'auto tende a scodare.
 
teknomotion":13iryopw ha detto:
Pnumatici con 20.000 km ed assetto(i precedenti F1 asym.1)
Difficile giudicare da una foto, ma mi pare che tu tenga la pressione un po' troppo alta:
Nella parte di foto dove e' possibile vedere il disegno del battistrada mi sembrano un po' piu' consumati al centro. Ok, io ho le asym.2, non 1, pero' a 12000, dico dodicimila Km quel taglio trasversale ancora presente sulle tue a 3/4 di larghezza non lo avevo gia' piu' pur essendo un bel po' piu' sopra alle tacche di riferimento.
E anche guardando il bordo superiore della gomma mi pare di vederlo leggermente concavo.... sbaglio?

Per la cronaca, io sulla 147 tenevo la pressione piu' alta di 0,1 0,2 bar rispetto a quanto prescritto.
Non e' molto, ma mi pareva che mi piacesse di piu' (la differenza nella guida c'era tutta: mi accorgevo senza misurarle quando era ora di riportarle alla pressione che dicevo io...).
Beh, ora ho smesso :asd) e il consumo delle gomme e' migliore. Prima diventavano LEGGERMENTE convesse.

Per capirci:
ellisse piu' in alto: dove io vedo una superfice un po' convessa (piu' bassa al centro)
ellisse subito sotto: quel taglio io non lo avevo gia' piu' ad un livello di usura minore nell'ellisse piu' in basso, ma appunto le mie sono le "2"

Di sicuro con quel livello di usura sono comunque usurate in maniera piu' che regolare, altro che balle! :spin)
 

Allegati

  • 27yr5du.jpg
    99 KB · Visualizzazioni: 3,164
am78_ud":2srf52j0 ha detto:
gli ammortizzatori scarichi, specie al posteriore, non aiutano di certo per la tenuta di strada, anzi.
io sono nella tua stessa situazione, devo decidermi a cambiarli ma non trovo mai il tempo, e mi accorgo che il posteriore ultimamente tende a scappare, l'auto tende a scodare.

Quindi in questo caso la convergenza non ha colpa? :ka)
 
non ho elementi per dire questo, dico che già gli ammo scarichi danno questi problemi, se poi a questi ci aggiungi anche una convergenza sballata... :splat)
 
bigno72":10si5g79 ha detto:
Difficile giudicare da una foto, ma mi pare che tu tenga la pressione un po' troppo alta:
Nella parte di foto dove e' possibile vedere il disegno del battistrada mi sembrano un po' piu' consumati al centro. Ok, io ho le asym.2, non 1, pero' a 12000, dico dodicimila Km quel taglio trasversale ancora presente sulle tue a 3/4 di larghezza non lo avevo gia' piu' pur essendo un bel po' piu' sopra alle tacche di riferimento.
E anche guardando il bordo superiore della gomma mi pare di vederlo leggermente concavo.... sbaglio?
Per la cronaca, io sulla 147 tenevo la pressione piu' alta di 0,1 0,2 bar rispetto a quanto prescritto.
Non e' molto, ma mi pareva che mi piacesse di piu' (la differenza nella guida c'era tutta: mi accorgevo senza misurarle quando era ora di riportarle alla pressione che dicevo io...).
Beh, ora ho smesso :asd) e il consumo delle gomme e' migliore. Prima diventavano LEGGERMENTE convesse.
Per capirci:
ellisse piu' in alto: dove io vedo una superfice un po' convessa (piu' bassa al centro)
ellisse subito sotto: quel taglio io non lo avevo gia' piu' ad un livello di usura minore nell'ellisse piu' in basso, ma appunto le mie sono le "2"
Di sicuro con quel livello di usura sono comunque usurate in maniera piu' che regolare, altro che balle! :spin)

Sì,ho fatto un priodo,che,per "paura",giravo un pò alto di pressione,avendo anche l'assetto..(paura di farle fuori,ovvio..) :asd) ed anche per evitare un certo giogioneggiamento della carcassa..(arrivando dalle Toyo e dalle Turanza,le sentivo più molli).
Le F1 asym.2,sono consumate un pò meglio,a parte gli intagli al centro,che son spariti a circa 10.0000 km(in ogni caso,ho il vantaggio di invertire le gomme ogni 6/7.000 km,quando monto i lattoni :D

rizzotti91":10si5g79 ha detto:
am78_ud":10si5g79 ha detto:
gli ammortizzatori scarichi, specie al posteriore, non aiutano di certo per la tenuta di strada, anzi.
io sono nella tua stessa situazione, devo decidermi a cambiarli ma non trovo mai il tempo, e mi accorgo che il posteriore ultimamente tende a scappare, l'auto tende a scodare.
Quindi in questo caso la convergenza non ha colpa? :ka)

Certo che incide,con gli ammo scarichi,poi,amplifichi il problema :ka)
 
teknomotion":2to71hwh ha detto:
Sì,ho fatto un priodo,che,per "paura",giravo un pò alto di pressione,
Belin ma chi sono? Ogni tanto mi faccio paura.... :smokin)
:crepap) :crepap) :crepap)
 
Monto le Dunlop Sp Sport Maxx; dopo circa 29000 km e 3 stagioni la coppia di gomme che è stata due volte all'anteriore è al limite per legge nella parte interna mentre nella parte esterna c'è circa 1-2 mm ancora di margine.

appena faccio qualche foto ve le posto
 
Sono andato un pò indietro,ma non ho visto nulla. mi suggerite delle estive 205/55/16? la 147 è 120cv vengo da questa serie: pzero rosso, michelin primacy hp, michelin ps3. Con tutte mi sono trovato egregiamente, faccio 35k km l'anno. Sui vari test in rete non ho trovato proprio un gran confronto se non fra pochi modelli.
suggerimenti? :grazie)
 
visto che le ultime sono cmq di marca, quindi sei disposto a spendere, io andrei di bridgestone.
turanza se non hai una guida troppo sportiva, altrimenti le potenza
 
Top