teknomotion
Nuovo Alfista
Hai ragione,probabilmente erano 25.000..non ricordo di preciso,è una foto di 4/5 anni fa.. :14pc)
aleTS120":2rnyp1t1 ha detto:Confermo, mi è stato anche detto dai tre gommisti finora interpellati, mi sembravano tutti stranamente concordi nel dire che le Alfa purtroppo hanno la tendenza a consumare più la parte interna degli pneumatici.
Penso sia normale che una sezione più "larga" accentui il fenomeno (come amplifica tante altre cose).Ho montato nel Marzo scorso pneumatici nuovi, nello specifico Michelin Pilot sport 3 su cerchio da 17, già dopo 10.000 percorsi,(ovvero alla prima inversione), si nota un consumo maggiore all'interno, niente di eclatante, ma la differenza c'è, confermata dopo altri 10.000Km.
Noto anche una differenza notevole a seconda degli pneumatici che utilizzo, con le 185 invernali il consumo è regolarissimo,(e hanno oramai 40.000Km), con le 215 estive il problema è più evidente, (due tipologie di pneumatici utilizzate finora).
Un conto è avere in 30000 km l'interno consumato un mm in più dell'esterno, un conto è avere l'interno gomma liscio dopo 15000 km...
Che le "regolazioni" siano un compromesso è fuor di dubbio, e dovrebbe esser chiaro che senza andare agli estremi, sulla Alfa hanno sempre cercato di privilegiare il comportamento stradale, ovviamente andando un pò a scapito sull'uniformità del consumo, ma un pò...
teknomotion":17xvnbmm ha detto:Ed,in tutto questo,aggiungerei che trovare gommisti"bravi",è difficilissimo..non possono essere loro a decidere come dev'essere la convergenza,ma,al limite,chiedere prima(ovviamente,il 90% dei clienti,si fida,oppure non sa nemmeno cos'è la convergenza....)
Difficile giudicare da una foto, ma mi pare che tu tenga la pressione un po' troppo alta:teknomotion":13iryopw ha detto:Pnumatici con 20.000 km ed assetto(i precedenti F1 asym.1)
am78_ud":2srf52j0 ha detto:gli ammortizzatori scarichi, specie al posteriore, non aiutano di certo per la tenuta di strada, anzi.
io sono nella tua stessa situazione, devo decidermi a cambiarli ma non trovo mai il tempo, e mi accorgo che il posteriore ultimamente tende a scappare, l'auto tende a scodare.
bigno72":10si5g79 ha detto:Difficile giudicare da una foto, ma mi pare che tu tenga la pressione un po' troppo alta:
Nella parte di foto dove e' possibile vedere il disegno del battistrada mi sembrano un po' piu' consumati al centro. Ok, io ho le asym.2, non 1, pero' a 12000, dico dodicimila Km quel taglio trasversale ancora presente sulle tue a 3/4 di larghezza non lo avevo gia' piu' pur essendo un bel po' piu' sopra alle tacche di riferimento.
E anche guardando il bordo superiore della gomma mi pare di vederlo leggermente concavo.... sbaglio?
Per la cronaca, io sulla 147 tenevo la pressione piu' alta di 0,1 0,2 bar rispetto a quanto prescritto.
Non e' molto, ma mi pareva che mi piacesse di piu' (la differenza nella guida c'era tutta: mi accorgevo senza misurarle quando era ora di riportarle alla pressione che dicevo io...).
Beh, ora ho smesso :asd) e il consumo delle gomme e' migliore. Prima diventavano LEGGERMENTE convesse.
Per capirci:
ellisse piu' in alto: dove io vedo una superfice un po' convessa (piu' bassa al centro)
ellisse subito sotto: quel taglio io non lo avevo gia' piu' ad un livello di usura minore nell'ellisse piu' in basso, ma appunto le mie sono le "2"
Di sicuro con quel livello di usura sono comunque usurate in maniera piu' che regolare, altro che balle! :spin)
rizzotti91":10si5g79 ha detto:Quindi in questo caso la convergenza non ha colpa? :ka)am78_ud":10si5g79 ha detto:gli ammortizzatori scarichi, specie al posteriore, non aiutano di certo per la tenuta di strada, anzi.
io sono nella tua stessa situazione, devo decidermi a cambiarli ma non trovo mai il tempo, e mi accorgo che il posteriore ultimamente tende a scappare, l'auto tende a scodare.
Belin ma chi sono? Ogni tanto mi faccio paura.... :smokin)teknomotion":2to71hwh ha detto:Sì,ho fatto un priodo,che,per "paura",giravo un pò alto di pressione,
Metalhell":mpt7scdd ha detto:mai fatta :asd)