Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

bianconero":1kcbzx4o ha detto:
beh no, quello il gommista dove vado io fa come vuole il cliente,
Ah, quindi sei tu che la vuoi avere sbagliata! :lol:
non mi tornava lo sterzo ..............secondo lui era dovuto principalmente al fatto che le gomme erano quasi a fine vit
:lol:
per quanto riguarda la convergenza posteriore me l'ha sistemata piu di una volta,
L'importante e' che te la faccia PRIMA di toccare l'anteriore.
Anche se tanto..... :ka)

Bon, basta cosi', buona guida.
 
bigno72":20e0ku6b ha detto:
Gente che non sa capire nella pratica il comportamento di un'auto....

scusa..ti pare che questo sappia cosa sta facendo? :scratch)

IM8e4nu.jpg


:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Sono piloti però! :-D

Quello della 8c é il suo papà invece!
che oltre a guidare sa anche qualcosa sulla fisica e la dinamica! :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
Un saluto a tutti :ciao)
E' un po' che seguo la discussione sul discorso sterzo-gommisti-originale-modificato e mi sento di dare la mia opinione...
Intanto vorrei precisare che siamo su un forum (libero) per scambiarsi idee ed esperienze, quindi trovo un po' eccessivi i commenti di certe persone che intendono "giudicare" il comportamento di altre, oppure il voler imporre le proprie idee... Siamo tutti diversi e ognuno può trovarsi meglio in un modo piuttosto che nell'altro..
Passando alla tecnica, vedo ci sono molte discordanze, ma da parte mia, per la mia (personale) esperienza, concordo su quanto dice bianconero; ovvero che sulle Alfa, sopratutto le "vere" Alfa, la convergenza vada all'opposto di quanto dichiarato dalla casa, in primis per il consumo eccessivo delle gomme, secondo per quanto riguarda la guidabilità (almeno per quanto mi riguarda); cosa tra l'altro confermata da diversi miei clienti, che adottano la mia stessa soluzione.
Qualcuno ha commentato in modo molto sostenuto che se la casa da un valore, va assolutamente rispettato, perchè ci sono dietro studi etc etc; non sono pienamente d'accordo, ossia, per certe cose il discorso è giusto, ma per altre no, e secondo me per due motivi, c'è sempre qualcosa da migliorare nelle cose fatte, nulla è assoluto, e se nessuno provasse a cambiare qualcosa, non si sarebbe mai andati avanti con la conoscenza... secondo, le case, tante volte applicano i soliti dati su modelli successivi di autovetture, esempio stesso pianale, schema sospensivo, etc, senza assolutamente verificare se in altro modo sarebbe stato meglio.
Nel mio settore, da preparatore di auto, mi trovo spessissimo a modificare cose fatte dalle case, non perchè io sia meglio di qualcuno o sappia qualcosa in più, ma semplicemente perchè le case, magari per problemi commerciali o economici, non stanno nemmeno a prendere in considerazione.
Perciò, dico, attenti a dare sempre per ottimo e scontato il lavoro e i dati delle case, c'è moltissimo da migliorare.....
Riassumendo, con tutto ciò, non voglio dire che la convergenza alle Alfa vada fatta a tutti a rovescio, ma che il singolo guidatore, magari provi...
E ben venga il gommista che ha provato, sa il fatto suo, e ti consiglia su come fare, anzichè fare come mi hanno fatto a me su un'alfa 75, ripresa dal gommista che diceva aveva messo tutto originale, perchè altrimenti le Alfa non andavano bene, ritrovandomi a guidare un carretto, che si guidava meglio come lo avevo messo io ad occhio (dopo aver effettuato riparazioni alle sospensioni)
Cerchiamo di essere più tolleranti sui consigli degli iscritti al forum... Nessuno può sapere tutto in assoluto
ciao a tutti :ciao)
 
Posso essere daccordo sul fatto che alcune case lascino un po' al caso (o meglio copino senza tanti pensieri) il setup di sospensioni e sterzo.
Ma non e' cosi' per le nostre auto! Non so cosa tu intenda qui con "vere Alfa", ma ora si stava parlando si 147 (quindi 156 e GT).
Non e' cosi'. So di poterlo sostenere con forza senza tema di reale smentita.
"Se te lo dico e' perche' lo so", dice sempre un mio collega :lol:

Detto questo (e ripeto per l'ennesima volta: le informazioni complete, approfondite, e soprattutto autorevoli ci sono tutte, basta cercare e neppure troppo), visto che insisti tanto sugli aspetti soggettivi, parliamo di quelli oggettivi: il consumo di gomme.
Non so sinceramente quanti siano gil utenti "attivi" del forum, ma quanti hanno un consumo eccessivo di pneumatici? e molti di noi non hanno certo una guida tranquilla..
E poi, perche' una convergenza aperta di 2mm dovrebbe avere un consumo maggiore rispetto a una chiusa di 2mm?

Per non parlare del signor Ackermann: passare da 2mm aperta a 2mm chiusa significa variare di 4 mm una delle quote che determinano l'Ackermann, con buona pace della linearita' di sterzo, vanto delle nostre auto.
 
BDracing":2pf0un1x ha detto:
ovvero che sulle Alfa, sopratutto le "vere" Alfa, la convergenza vada all'opposto di quanto dichiarato dalla casa, in primis per il consumo eccessivo delle gomme,
Purtroppo non ho mai avuto "a che fare" con la 75, però di 147 ne girano due in casa, e sinceramente usure eccessive o anomale di gomme non ne abbiamo mai avute, certo, non vengono invertite ogni 20000 km, fosse quella la causa.

secondo per quanto riguarda la guidabilità (almeno per quanto mi riguarda); cosa tra l'altro confermata da diversi miei clienti, che adottano la mia stessa soluzione.

Cosa intendi di preciso?


Cerchiamo di essere più tolleranti sui consigli degli iscritti al forum... Nessuno può sapere tutto in assoluto
ciao a tutti :ciao)

Assolutamente, ci mancherebbe, ma come è stato detto prima...su 147/156...ci sono "cose sicure" ... e ben spiegate

(Ovvio, ma lo saprai meglio di noi, si intende con vetture "in ordine")
 
bigno72":25lxdhr7 ha detto:
Posso essere daccordo sul fatto che alcune case lascino un po' al caso (o meglio copino senza tanti pensieri) il setup di sospensioni e sterzo.
Ma non e' cosi' per le nostre auto! Non so cosa tu intenda qui con "vere Alfa", ma ora si stava parlando si 147 (quindi 156 e GT).
Non e' cosi'. So di poterlo sostenere con forza senza tema di reale smentita.
"Se te lo dico e' perche' lo so", dice sempre un mio collega :lol:

Detto questo (e ripeto per l'ennesima volta: le informazioni complete, approfondite, e soprattutto autorevoli ci sono tutte, basta cercare e neppure troppo), visto che insisti tanto sugli aspetti soggettivi, parliamo di quelli oggettivi: il consumo di gomme.
Non so sinceramente quanti siano gil utenti "attivi" del forum, ma quanti hanno un consumo eccessivo di pneumatici? e molti di noi non hanno certo una guida tranquilla..
E poi, perche' una convergenza aperta di 2mm dovrebbe avere un consumo maggiore rispetto a una chiusa di 2mm?

Per non parlare del signor Ackermann: passare da 2mm aperta a 2mm chiusa significa variare di 4 mm una delle quote che determinano l'Ackermann, con buona pace della linearita' di sterzo, vanto delle nostre auto.

Ciao Bigno,
per vere Alfa, intendo fino alla 75, spero di non offendere nessuno... Ma naturalmente stavo parlando anche di 147, 156 e GT, ma posso inserire anche 164 e 155 da me possedute... Vedo una tua ostinata certezza su quello che dici, non so le tue conoscenze o le tue fonti, ma hai mai provato a spostare la convergenza?
Poi visto che parli di aspetti OGGETTIVI, posso permettermi di dirti che allora hai già sbagliato i riferimenti di convergenza, parlando in mm, in quanto la convergenza si misura in gradi, se misuri in mm, diventa soggettiva la cosa, perchè io non so che diametro di cerchio hai sulla tua vettura, infatti i mm variano a seconda del cerchio.
Precisando, io non ho mai detto che la convergenza vada messa dello stesso valore chiusa, i valori da me utilizzati sono di circa 0,5 mm chiusa ( su un cerchio da 15)
Devo poi puntualizzare un'altra cosa sul consumo delle gomme, che a molti rimane inconsiderata: se tu mi guidi sportivamente una 147 con convergenza aperta, è probabile che non hai un consumo all'interno, perchè la tua guida sportiva va a consumare la gomma anche all'esterno..... Se la solita vettura la diamo a una donna di famiglia o a chi ne fa un'uso prettamente tranquillo (e non è raro) si avrà sicuramente un consumo all'interno, non sono quà a dire che sia giusto o sbagliato, ma per quelle persone, è meglio una convergenza chiusa o neutra, che non va a consumargli le gomme solo da un lato.
Cosa sempre e comunque a scelta dell'utente, si intende...
Menzionando l'effetto Ackermann, veniva anche precisato, che in una curva lenta era meglio avere ruote convergenti, e il contrario in una veloce... da quà si va a confermare quello che ti ho detto sopra...
Correggimi se ho detto qualcosa di errato (su un motore non accetto consigli, ma sul sistema di assetto sospensioni, so di non essere preparato)
ciao Denis
 
Io posso capire che per alcuni aspetti vengano applicate delle soluzioni non ottimali a causa di vari motivi (economici, normativi...) ma per una convergenza che vantaggio ci sarebbe a farla l'OPPOSTO di quella "corretta"? Quando hanno stabilito quei valori erano ubriachi? Senza considerare che quando la macchina si muove le ruote non stanno praticamente mai con le misure impostate da ferma (sospensione che si muove, boccole elastiche). Certo che se uno ci va solo al mercato magari gli conviene non far consumare solo l'interno delle gomme (ammesso che dipenda da quello), ma forse invece di una 147 era meglio comprarsi un carrello della spesa
Sisi.gif
 
BDracing":32w9lk2j ha detto:
Un saluto a tutti :ciao)
E' un po' che seguo la discussione sul discorso sterzo-gommisti-originale-modificato e mi sento di dare la mia opinione...
Intanto vorrei precisare che siamo su un forum (libero) per scambiarsi idee ed esperienze, quindi trovo un po' eccessivi i commenti di certe persone che intendono "giudicare" il comportamento di altre, oppure il voler imporre le proprie idee... Siamo tutti diversi e ognuno può trovarsi meglio in un modo piuttosto che nell'altro..

Mi dispiace,ma non sono minimamente d'accordo..ma neanche all'1% :ka)
1)E' tutto spiegato in alcune disc. tecniche (e non da bar),il perchè ed il percome di come deve comportarsi un'auto(TP ma non solo),compresa la convergenza,che non può essere opposta a quela necessaria(e perchè dovrebbe);in queste disc. le spiegazioni non sono state fatte da chiunque,ma da qualcuno che le cose le ha fatte sul serio,e proprio su 147..
2)Se il presupposto è che la meccanica è un'opinione,allora per me è chiusa qui :nod)

P.S. ancora con 'sta storia del consumo gomme sulle Alfa :splat)
 
Magari gli si consumano proprio perché qualche gommista ha migliorato a modo suo la convergenza :asd)
 
Outrun":wsaai7wo ha detto:
Magari gli si consumano proprio perché qualche gommista ha migliorato a modo suo la convergenza :asd)


veramente è stata modificata proprio per il motivo opposto! ale120ts in un'alta discussione ha scritto luis tesso che coi parametri originali si ha un consumo maggiore all'interno delle gomme, pur non condividendo il fatto di correggere questo difetto modificando la convergenza in modo adeguato.
 
Sarebbe sempre da dimostrare che il consumo si sia uniformato perché si consuma meno l'interno e non magari perché è aumentato il consumo esterno ;) oltre al fatto che andrebbe anche dimostrato che sia la convergenza di fabbrica la causa del consumo anomalo e spiegare perché se così fosse non capita quasi a nessuno :nod)
 
bianconero":nm4uloz8 ha detto:
Outrun":nm4uloz8 ha detto:
Magari gli si consumano proprio perché qualche gommista ha migliorato a modo suo la convergenza :asd)


veramente è stata modificata proprio per il motivo opposto! ale120ts in un'alta discussione ha scritto luis tesso che coi parametri originali si ha un consumo maggiore all'interno delle gomme, pur non condividendo il fatto di correggere questo difetto modificando la convergenza in modo adeguato.

Confermo, mi è stato anche detto dai tre gommisti finora interpellati, mi sembravano tutti stranamente concordi nel dire che le Alfa purtroppo hanno la tendenza a consumare più la parte interna degli pneumatici.

Outrun":nm4uloz8 ha detto:
Sarebbe sempre da dimostrare che il consumo si sia uniformato perché si consuma meno l'interno e non magari perché è aumentato il consumo esterno ;) oltre al fatto che andrebbe anche dimostrato che sia la convergenza di fabbrica la causa del consumo anomalo e spiegare perché se così fosse non capita quasi a nessuno :nod)

Ho montato nel Marzo scorso pneumatici nuovi, nello specifico Michelin Pilot sport 3 su cerchio da 17, già dopo 10.000 percorsi,(ovvero alla prima inversione), si nota un consumo maggiore all'interno, niente di eclatante, ma la differenza c'è, confermata dopo altri 10.000Km.
Noto anche una differenza notevole a seconda degli pneumatici che utilizzo, con le 185 invernali il consumo è regolarissimo,(e hanno oramai 40.000Km), con le 215 estive il problema è più evidente, (due tipologie di pneumatici utilizzate finora).
C'è da dire che un fattore che può incidere sul consumo è lo stato di usura di braccetti, boccole, barra stabilizzatrice ecc..., son sincero in 190.000Km ho sostituito solo i triangoli superiori, per il resto è tutto originale...lo so, merito la crocifissione in sala mensa :sadomaso)
 
aleTS120":11kmycwb ha detto:
son sincero in 190.000Km ho sostituito solo i triangoli superiori, per il resto è tutto originale...lo so, merito la crocifissione in sala mensa :sadomaso)
perché? :D
è la mia stessa identica situazione, a breve devo cambiare gli ammo, ma le varie boccole etc mi sembrano a posto o quasi...
sarà che entrambi abbiamo una serie 0 che ormai sembra assodato fossero fatte meglio...
 
am78_ud":140dcoam ha detto:
aleTS120":140dcoam ha detto:
son sincero in 190.000Km ho sostituito solo i triangoli superiori, per il resto è tutto originale...lo so, merito la crocifissione in sala mensa :sadomaso)
perché? :D
è la mia stessa identica situazione, a breve devo cambiare gli ammo, ma le varie boccole etc mi sembrano a posto o quasi...
sarà che entrambi abbiamo una serie 0 che ormai sembra assodato fossero fatte meglio...

Perché ad esser sinceri le mie non sono proprio a posto :D , di sicuro la barra stabilizzatrice è da fare, poi anche gli ammo, con tutti quei km di sicuro non sono al top.

Tekno ti odio :D
Certo che, almeno da quel che si capisce dalla foto, sembrano avere un po più di 20.000Km :scratch)
Se questo fine settimana il tempo lo permette posto un paio di foto delle mie Michelin, con lo stesso chilometraggio, anche per farvi vedere il consumo interno ;)
 
Top