bigno72":25lxdhr7 ha detto:
Posso essere daccordo sul fatto che alcune case lascino un po' al caso (o meglio copino senza tanti pensieri) il setup di sospensioni e sterzo.
Ma non e' cosi' per le nostre auto! Non so cosa tu intenda qui con "vere Alfa", ma ora si stava parlando si 147 (quindi 156 e GT).
Non e' cosi'. So di poterlo sostenere con forza senza tema di reale smentita.
"Se te lo dico e' perche' lo so", dice sempre un mio collega :lol:
Detto questo (e ripeto per l'ennesima volta: le informazioni complete, approfondite, e soprattutto autorevoli ci sono tutte, basta cercare e neppure troppo), visto che insisti tanto sugli aspetti soggettivi, parliamo di quelli oggettivi: il consumo di gomme.
Non so sinceramente quanti siano gil utenti "attivi" del forum, ma quanti hanno un consumo eccessivo di pneumatici? e molti di noi non hanno certo una guida tranquilla..
E poi, perche' una convergenza aperta di 2mm dovrebbe avere un consumo maggiore rispetto a una chiusa di 2mm?
Per non parlare del signor Ackermann: passare da 2mm aperta a 2mm chiusa significa variare di 4 mm una delle quote che determinano l'Ackermann, con buona pace della linearita' di sterzo, vanto delle nostre auto.
Ciao Bigno,
per vere Alfa, intendo fino alla 75, spero di non offendere nessuno... Ma naturalmente stavo parlando anche di 147, 156 e GT, ma posso inserire anche 164 e 155 da me possedute... Vedo una tua ostinata certezza su quello che dici, non so le tue conoscenze o le tue fonti, ma hai mai provato a spostare la convergenza?
Poi visto che parli di aspetti OGGETTIVI, posso permettermi di dirti che allora hai già sbagliato i riferimenti di convergenza, parlando in mm, in quanto la convergenza si misura in gradi, se misuri in mm, diventa soggettiva la cosa, perchè io non so che diametro di cerchio hai sulla tua vettura, infatti i mm variano a seconda del cerchio.
Precisando, io non ho mai detto che la convergenza vada messa dello stesso valore chiusa, i valori da me utilizzati sono di circa 0,5 mm chiusa ( su un cerchio da 15)
Devo poi puntualizzare un'altra cosa sul consumo delle gomme, che a molti rimane inconsiderata: se tu mi guidi sportivamente una 147 con convergenza aperta, è probabile che non hai un consumo all'interno, perchè la tua guida sportiva va a consumare la gomma anche all'esterno..... Se la solita vettura la diamo a una donna di famiglia o a chi ne fa un'uso prettamente tranquillo (e non è raro) si avrà sicuramente un consumo all'interno, non sono quà a dire che sia giusto o sbagliato, ma per quelle persone, è meglio una convergenza chiusa o neutra, che non va a consumargli le gomme solo da un lato.
Cosa sempre e comunque a scelta dell'utente, si intende...
Menzionando l'effetto Ackermann, veniva anche precisato, che in una curva lenta era meglio avere ruote convergenti, e il contrario in una veloce... da quà si va a confermare quello che ti ho detto sopra...
Correggimi se ho detto qualcosa di errato (su un motore non accetto consigli, ma sul sistema di assetto sospensioni, so di non essere preparato)
ciao Denis