Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

teknomotion":1p5gouo3 ha detto:
Sul canale da 8" son troppo tirate..oltretutto l'ET 30 è anche troppo basso :ka)
L'et non c'entra con la larghezza comunque ho adesso delle Yokohama advan sport e sono in linea con il cerchio credete che anche le v12 saranno così???
 
teknomotion":38zqpnwd ha detto:
Certo che alcuni gommisti,farebbero bene a fare i bagnini(niente contro di loro),avete presente quelli stile Fantozzi,con il salvagente modello camera d'aria di un camion? :splat) Vabbè..
Se proprio non vuole farti consumare le gomme,che almeno rispetti la pressione!!!Così,le consumerai prima,e non solo agli esterni! :wall) Oltretutto,è sempre meglio averla un pò più alta che più bassa,lo sanno anche i sassi...e non dipende dalla temperatura,mica devi andare in pista :14pc)
In ogni caso,se proprio non vuole fartela come da specifica,che almeno te la metta a 0..cambia gommista(io,gli avrei già risponto in un certo modo,che non posso scrivere qui) :nod)

Alcuni gommisti tra cui quello citato evidentemente è un ottimo gommista perche su un'alfa, e questo dai tempi dei tempi, se rispetti i valori di convergenza originali finisci le gomme all'interno in un battibaleno...uno dei due gommisti dove vado è uno dei rarissimi ancora in grado di mettere mano alla convergenza dell'alfa 75 cpsa che tanti non sanno fare e i valori di convergenza li mette in base alla sua trentennale esperienza e non in base a quello che dice il pc del banco convergenza, e aggiungere per fortuna!
 
In ogni caso,se proprio non vuole fartela come da specifica,che almeno te la metta a 0.

bianconero":93z8kgdi ha detto:
Alcuni gommisti tra cui quello citato evidentemente è un ottimo gommista perche su un'alfa, e questo dai tempi dei tempi, se rispetti i valori di convergenza originali finisci le gomme all'interno in un battibaleno...uno dei due gommisti dove vado è uno dei rarissimi ancora in grado di mettere mano alla convergenza dell'alfa 75 cpsa che tanti non sanno fare e i valori di convergenza li mette in base alla sua trentennale esperienza e non in base a quello che dice il pc del banco convergenza, e aggiungere per fortuna!

Ci sono auto sulle quali è necessaria una determinata convergenza :ka) se un gommista,me la mette OPPOSTA a quella da specifica,non è per niente un'ottimo gommista..c'è un motivo,se la casa dichiara certi valori,e non possono essere gommisti trentennali a deciderlo :ka)
 
pure uno dove sono stato io diceva:secondo la mia esperienza è meglio metterle a 0 :asd)

e chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sei? :asd) :asd)
 
bianconero":341cyt66 ha detto:
Alcuni gommisti tra cui quello citato evidentemente è un ottimo gommista perche su un'alfa, e questo dai tempi dei tempi, se rispetti i valori di convergenza originali finisci le gomme all'interno in un battibaleno...uno dei due gommisti dove vado è uno dei rarissimi ancora in grado di mettere mano alla convergenza dell'alfa 75 cpsa che tanti non sanno fare e i valori di convergenza li mette in base alla sua trentennale esperienza e non in base a quello che dice il pc del banco convergenza, e aggiungere per fortuna!

La convergenza corretta, non è quella che non ti fa consumare le gomme (in modo più o meno "asimmetrico"), è quella che permette alla vettura di avere un determinato comportamento su strada.
Che viene deciso in fase progettuale e di sviluppo..da chi lo fa di mestiere, ma nel senso che le macchine le prova in ogni condizione, e stabilisce (oltretutto ..è in grado di stabilirlo...) quali sono i valori da tenere per avere il compromesso migliore.
Che è e sarà comunque un compromesso.

ma anche la fantascientifica convergenza che farà quel tal gommista che fa durare le gomme..è un compromesso...dureranno magari di più...ma cambierà qualcosa sul comportamento della vettura...

(poi dirò, di Alfa o Alfafiat che si voglia dire, ne ho avuta qualcuna, tutte TA, ma non ho mai cambiato le gomme ogni sei mesi...)
Vanno controllate e invertite spesso...

Anche per i valori è stato scritto che non è il valore riportato nella banca dati da seguire, ma quello a libretto...(dato appunto che non sempre coincidono...)
 
La mia consuma un po' di più all'interno, e fin qui siamo d'accordo, ma non è che dentro son lisce e all'esterno nuove... è sempre una differenza di poco, si vede ma non è esagerata...
 
boxer17":1zy8xymj ha detto:
La convergenza corretta, non è quella che non ti fa consumare le gomme (in modo più o meno "asimmetrico"), è quella che permette alla vettura di avere un determinato comportamento su strada...
(poi dirò, di Alfa o Alfafiat che si voglia dire, ne ho avuta qualcuna, tutte TA, ma non ho mai cambiato le gomme ogni sei mesi...)
Vanno controllate e invertite spesso...
Anche per i valori è stato scritto che non è il valore riportato nella banca dati da seguire, ma quello a libretto...(dato appunto che non sempre coincidono...)

Quoto tutto e mai avuto problemi di consumi irregolari..
 
teknomotion":n0j40mmu ha detto:
In ogni caso,se proprio non vuole fartela come da specifica,che almeno te la metta a 0.

bianconero":n0j40mmu ha detto:
Alcuni gommisti tra cui quello citato evidentemente è un ottimo gommista perche su un'alfa, e questo dai tempi dei tempi, se rispetti i valori di convergenza originali finisci le gomme all'interno in un battibaleno...uno dei due gommisti dove vado è uno dei rarissimi ancora in grado di mettere mano alla convergenza dell'alfa 75 cpsa che tanti non sanno fare e i valori di convergenza li mette in base alla sua trentennale esperienza e non in base a quello che dice il pc del banco convergenza, e aggiungere per fortuna!

Ci sono auto sulle quali è necessaria una determinata convergenza :ka) se un gommista,me la mette OPPOSTA a quella da specifica,non è per niente un'ottimo gommista..c'è un motivo,se la casa dichiara certi valori,e non possono essere gommisti trentennali a deciderlo :ka)

e va beh ognuno è liberissimo di fare cio che vuole, tu continua pure a usare i valori della casa, che io continuo a usare quelli che dice il mio gommista! che sono certamente migliori anche come sensazione di guida, io preferisco una persona che sa ragionare e adattare la convergenza in base alla sua trentennale esperienza che seguire cose teoriche che spesso non vanno d'accordo con la pratica.
 
bianconero":1wsjnvta ha detto:
e va beh ognuno è liberissimo di fare cio che vuole, tu continua pure a usare i valori della casa, che io continuo a usare quelli che dice il mio gommista! che sono certamente migliori anche come sensazione di guida, io preferisco una persona che sa ragionare e adattare la convergenza in base alla sua trentennale esperienza che seguire cose teoriche che spesso non vanno d'accordo con la pratica.

Certo,ma non veniamo a dire che la meccanica è un'opinione,e non cerchiamo di avere ragione quando si ha torto,almeno...
Fai così:proponi al tuo gommista di andare in Alfa,magari lo assumono :ka)
Conosco meccanici trentennali,fissati con le loro pratiche sbagliate(oppure,c'è anche chi dice che le gomme vanno rodate 1.000km con pressione a 2.1 :splat) ),conosciuto personalmente un meccanico che,su una 156 mjet,mi ha detto che c'era da rifare il variatore di fase! :?:
Quindi,la teoria di come far andar male un'auto,seguila pure,il resto mi arrangio da solo :nod)
RIPETO:mai avuto problemi di consumo irregolare,non facciamo sempre menate dove non esistono ;)
P.S. dire che le Alfa consumano le gomme all'interno,è come dire che bevono olio e sono petroliere(nel mio caso,nessuna delle 3)
 
Andy96":29kv4rig ha detto:
Come se chi le ha deliberate non fosse laureato e collaudatore dagli stessi anni :)

Inviato dal mio GT-I9100

Non dico questo, semplicemente dico che molto spesso le teorie viste su carta e in base a leggi fisiche non vanno d'accordo poi con la pratica, ho spesso a che fare per lavoro con ingengeri e architetti, abituati a lavorare su carta o su pc su leggi teoriche o sul design che mi vengono a proporre soluzioni bizzare, o impraticabili, o che sconfinano dalle normative vigenti (nel settore elettrico sto parlando) ho trovato un ingegnere che pretendeva un impianto di terra con dispersori a croce (sono dei picchetti in ferro di lunghezza variabile tra 1 e 2 metri da conficcare nel terreno) in una cava di marmo, si avete sentito bene in una cava di marmo (mi sarebbe piaciuto mandarci lui a piantarli nel marmo se ci riusciva). Per questo dico che spesso ha piu valore l'esperienza sul campo di una persona magari non laureata, ma che semplicemente ama il suo lavoro e lo fa con passione da tanti anni e che ne ha viste di cotte e di crude, che non una persona che solo studiato cose teoriche sui libri senza avere la minima cognizione di cosa significhi lavorare materialmente su qualcosa.E aggiungo che mi ci metto io stesso che uscito da scuola, trovandomi nel mondo del lavoro non sapevo nemmeno come fossero fatte fisicamente certe cose, pure essendo diplomato.
Tutto questo per dire che non si puo sempre prendere tutto per oro colato solo perche un manuale istruzioni dice cosi, e allo stesso tempo beh, bisogna anche affidarsi alle persone giuste, e se so che un artigiano lavora con coscienza, cognizione di causa ed esperienza, beh non mi interessa se è laureato diplomato o meno, mi ci affido volentieri cmq!
alcuni esempi?
scatola guida della mia 147, aveva una boccola usurata che creava un gioco eccessivo, un qualsiasi meccanico o ingegnere o officina alfa romeo avrebbe sostituito in blocco la scatola perche la boccola di ricambio non esiste, beh il mio meccanico ha estratto la boccola in plastica e l'ha fatta ricostruire da un tornitore in ottone, la boccola sta li da decine di migliaia di chilometri e ho speso una cazzata in confronto alla scatola nuova o anche revisionata.

Oppure, discussione con ingegnere della Motorizzazione Civile per gli sfiati nel vano bagagli di una macchina con Impianto a metano, si ostinava a dire che gli sfiati ci vogliono per forza per sicurezza per far uscire eventuali perdite di metano, peccato che il metano va in alto e non sarebbe mai uscito a meno di fare degli sfiati sul tetto della macchina, dato che verso il basso il metano dagli sfiatinon puo uscire (avrebbe avuto perfettamente ragione in caso di impianto gpl invece che è piu pesante dell'aria), ma anche li mi sono dovuto adeguare perche l'ingegnere era lui e la voleva cosi per forza.
 
Eh gia' perche' le auto, e soprattutto le nostre auto, vengono fatte sulla carta, da teorici, che nulla sanno di cosa succeda realmente su un'auto.
Gente che non sa capire nella pratica il comportamento di un'auto....
La convergenza hanno deciso che debba essere aperta perche' lo hanno calcolato a tavolino (beh, in realta' si, mica le fanno a casaccio le prove), e una persona con trentennale esperienza (di che tipo?) decide in quattro e quattr'otto che debba non solo essere diversa, ma adirittura INversa?

Quanti siamo su questo forum? Quanti hanno problemi di usura ai pneumatici?

Ma hai un'idea del mostruoso livello di preparazione teorica E PRATICA delle persone che lavorano allo sviluppo di un'auto?

Come ti hanno gia' detto, le informazioni qui sul forum ci sono tutte (e pure in bella vista), basta cercare e leggere.

Onestamente e' la primissima volta che sento una persona dire "mi fido del gommista": finora si e' avuto il problema contrario, ovvero "non riesco a trovare un gommista che non faccia di testa sua".
 
bigno72":36s6fg2y ha detto:
Eh gi e una persona con trentennale esperienza (di che tipo?) decide in quattro e quattr'otto che debba non solo essere diversa, ma adirittura INversa?

Come ti hanno gia' detto, le informazioni qui sul forum ci sono tutte (e pure in bella vista), basta cercare e leggere.

Onestamente e' la primissima volta che sento una persona dire "mi fido del gommista": finora si e' avuto il problema contrario, ovvero "non riesco a trovare un gommista che non faccia di testa sua".

Se è necessario farla inversa, certo che si fa inversa!

E cmq basta dire al gommista cio che si vuole , se vai dal gommista e gli dici impostami i parametri della casa te lo fa senza problemi almeno il mio, ma io gli dico semplicemente "fai tu come credi sia meglio fare" poi quello che dice la casa a me non interessa proprio, se la macchina si guida meglio come la imposta il gommista rispetto a quello che dice la casa la metto come dice il gommista, punto!
 
bianconero":3r18wuyi ha detto:
se la macchina si guida meglio
Ma hai una 147, giusto? Spero senza gravi problemi di telaio...

Ci sono cose che purtroppo non ricordo se mi e' concesso scrivere o meno....
Di sicuro posso scrivere che quella macchina ha un setup dello sterzo che e' ancora oggi un PUNTO DI RIFERIMENTO sul mercato.
Detto in altre parole, ci sono fior fior di blasonati costruttori che la considerano il top della guidabilita', e quando usci' creo' non pochi grattacapi alla concorrenza.

E lo dicono fior fior di piloti professionisti.

Mi permetterai quindi di dubitare di quel "si guida meglio".... a meno che ho abbia qualche problema appunto (non e' che hai "fatto l'assetto", spero...)
 
bianconero":2dy5ovyx ha detto:
se vai dal gommista e gli dici impostami i parametri della casa te lo fa senza problemi almeno il mio
Se e' vero, e' un punto a favore del tuo gommista.
Purtroppo di solito ti dicono che sono sbagliati e fanno di testa loro.

Per non parlare del come farla: se provi a dire a un gommista di iniziare dalla convergenza posteriore, 99 su 100 ti manda a quel paese dicendoti che non devi essere tu a insegnargli il mestiere...
L'ultimo gommista super blasonato (fa auto da corsa) da cui sono stato, non mi ha voluto toccare la macchina non ostante fosse (lievemente) storta al posteriore...
 
bigno72":3hme0sfv ha detto:
bianconero":3hme0sfv ha detto:
se vai dal gommista e gli dici impostami i parametri della casa te lo fa senza problemi almeno il mio
Se e' vero, e' un punto a favore del tuo gommista.
Purtroppo di solito ti dicono che sono sbagliati e fanno di testa loro.

Per non parlare del come farla: se provi a dire a un gommista di iniziare dalla convergenza posteriore, 99 su 100 ti manda a quel paese dicendoti che non devi essere tu a insegnargli il mestiere...
L'ultimo gommista super blasonato (fa auto da corsa) da cui sono stato, non mi ha voluto toccare la macchina non ostante fosse (lievemente) storta al posteriore...

beh no, quello il gommista dove vado io fa come vuole il cliente, tempo fa non mi tornava lo sterzo gli chiesi se poteva provare a rimettere i valori della casa , me li mise senza problemi, dicendomi anche però che secondo lui era dovuto principalmente al fatto che le gomme erano quasi a fine vita e non dipendeva dalla convergenza, infatti aveva ragione lui, non cambiò assolutamente nulla.
per quanto riguarda la convergenza posteriore me l'ha sistemata piu di una volta, principalmente la posteriore sinistra che in un paio di occasioni non era perfettamente allineata.
 
Top