Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Prova a farti sentire dove le hai montate.... non può essere che una gomma di marca e pagata dei bei soldi si comporti cosi!!
 
bigno72":myffoich ha detto:
..
Come fa una gomma "guasi slick" a non essere male sul bagnato?
..
Per bagnato intendo acqua sull'asfalto eh, non quando ha smesso di piovere da un quarto d'ora....
Per quel che vale l'opinione di uno scarpone:

Ci sono gomme consumate che anche su asfalto "umido" non sembrano malaccio.

Quando c'è acqua per strada (chiaro che peggiora con le pozzanghere o ruscelletti vari) qualsiasi, ma qualsiasi, passata la metà inizia veramente a decadere.
Ovvio che poi se son larghe è peggio

A sentimento..
Tante gomme (ma forse poi tutte) cambiano letteralmente disegno mentre si consumano: quelle che hanno le scanalature come dire :scratch)
col bordo perpendicolare al battistrada (insomma l'intaglio va dentro a sezione rettangolare) ovviamente mantengono il disegno più a lungo (però magari da nuove sono meno "precise" come risposta al volante)

alcune hanno le scanalature a sezione "conica", quindi più si consumano e meno sono larghe

:ka) prima ho detto: ma perchè i test li fanno solo con gomme nuove :scratch) e mai nessuno li rifà con percorrenze di 10 o 20 mila km? (ovvio se ne fa 100000 forse è meglio non testarle :asd) )
 
Q2_BlackDevil_88":2gq43yit ha detto:
Prova a farti sentire dove le hai montate.... non può essere che una gomma di marca e pagata dei bei soldi si comporti cosi!!
Non mi e' chiaro se stai rispondendo a me o a qualcun altro.
Comunque se ti riferisci al mio caso, e' purtroppo ""normale"" ed avrei potuto benissimo prevederlo all'atto dell'acquisto, armandomi di metro e misurando la profondita' delle scolpiture nei vari punti: notando che tutte le scolpiture trasversali erano meno profonde delle longitudinali, anche Topo Gigio avrebbe capito che prima o poi si sarebbe ritrovato con le sole scolpiture longitudinali.
 
boxer17":1lgmn5th ha detto:
Ci sono gomme consumate che anche su asfalto "umido" non sembrano malaccio.
Certo: come ho detto qui sopra se l'asfalto e' solo umido non mi serve la scolpitura: non devo scaricare acqua.
Quando c'è acqua per strada (chiaro che peggiora con le pozzanghere o ruscelletti vari) qualsiasi, ma qualsiasi, passata la metà inizia veramente a decadere.
Ovvio che poi se son larghe è peggio
Tutto giusto, ma il decadimento delle F1A-2 e' stato mostruoso anche rispetto alle sgrause Marangoni.
Tante gomme (ma forse poi tutte) cambiano letteralmente disegno mentre si consumano
Vero, come avevo detto all'inizio di questa storia. Quello che non mi spiego e' perche' le facciano cosi'. L'unica cosa che posso ipotizzare e' che vogliano aumentare la superfice di contatto con l'andare del tempo, per compensare almeno sull'asciutto il decadimento delle prestazioni della mescola. Ma e' appunto solo un'ipotesi.
: quelle che hanno le scanalature come dire :scratch)
col bordo perpendicolare al battistrada (insomma l'intaglio va dentro a sezione rettangolare) ovviamente mantengono il disegno più a lungo (però magari da nuove sono meno "precise" come risposta al volante)

alcune hanno le scanalature a sezione "conica", quindi più si consumano e meno sono larghe
Sinceramente non ho mai notato questo fatto, ma solo una diversa profondita' di alcune scanalature rispetto ad altre, con conseguente scomparsa prematura delle meno profonde.
Ci faro' piu' attenzione.
:ka) prima ho detto: ma perchè i test li fanno solo con gomme nuove :scratch) e mai nessuno li rifà con percorrenze di 10 o 20 mila km?
Forse i risultati in quel caso sarebbero troppo opinabili (gia' son da prendere con le pinze i risultati dei test in generale).
 
Sto per passare dai cerchi da 15 in ferro a quelli in lega da 16.
Mi consigliate delle gomme da usare prevalentemente sulle statali (quindi con molte curve) e un pò meno in autostrada e strade veloci?
Il mio stile non è certo tranquillo, specie in curva, ma comunque non è che sto sempre a tavoletta o al limite della tenuta, diciamo che mi piace camminare allegramente, divertendomi in curva ma senza esagerare.
Vorrei comunque una gomma non troppo rigida in modo da assorbire le asperità della strada; non mi interessa se dura poco, preferisco il confort e le prestazioni alla durata.
Fino ad ora ho usato le conti premium contact 2 con cui mi sono trovato molto bene, sia in estate che in inverno (che qui da me non è esageratamente rigido), tranne (come già altri hanno detto) in prossimità della zona di usura quando diventano, secondo me, molto pericolose sul bagnato.
 
Se ti sei trovato bene con quelle, continua no? Non e' che passando da un cerchio all'altro cambino le gomme!
Magari dai un'occhiata al "made in ...." stampigliato sulle tue gomme ed assicurati che quelle nuove vengano dallo stesso posto, senza stare a sentire le palle che ti raccontera' il gommista.
Lo so, non e' facile, si rischia di litigare col gommista :evil:
 
bigno72":akxquqrv ha detto:
Tutto giusto, ma il decadimento delle F1A-2 e' stato mostruoso anche rispetto alle sgrause Marangoni.
non saprei cosa dire
da commenti..da bar anche le vecchie Eagle (fatte a v) avevano il medesimo problema...
... L'unica cosa che posso ipotizzare e' che vogliano aumentare la superficie di contatto con l'andare del tempo, per compensare almeno sull'asciutto il decadimento delle prestazioni della mescola. Ma e' appunto solo un'ipotesi.
..purtroppo ...ben pochi ci posson togliere i dubbi...
Sinceramente non ho mai notato questo fatto, ma solo una diversa profondita' di alcune scanalature rispetto ad altre, con conseguente scomparsa prematura delle meno profonde.
vero anche questo. e avvalora l'ipotesi di prima.
:ka) prima ho detto: ma perchè i test li fanno solo con gomme nuove :scratch) e mai nessuno li rifà con percorrenze di 10 o 20 mila km?
Forse i risultati in quel caso sarebbero troppo opinabili (gia' son da prendere con le pinze i risultati dei test in generale).
[/quote]
:hail) verissimo, considerate anche le interazioni tra pneumatico e sospensioni....(non parliamo poi delle impressioni...)

Sulle turanza di serie c'è un GZ :scratch)
:mecry) quanti dubbi :asd)
 
bigno72":2pe9vxu3 ha detto:
Se ti sei trovato bene con quelle, continua no? Non e' che passando da un cerchio all'altro cambino le gomme!
Magari dai un'occhiata al "made in ...." stampigliato sulle tue gomme ed assicurati che quelle nuove vengano dallo stesso posto, senza stare a sentire le palle che ti raccontera' il gommista.
Lo so, non e' facile, si rischia di litigare col gommista :evil:


Si, diciamo che mi sono trovato bene fino al penultimo cambio. L'ultimo mi ha lasciato perplesso perchè sembra di aver montato gomme completamente diverse: durissime e rumorose. Ogni minima asperità della strada viene trasmessa all'abitacolo e allo sterzo ed il rumore che fanno è tanto, non so fuori, ma dentro è proprio fastidioso. Diciamo pure che il gommista (che non era il mio) mi ha fregato: il prezzo era troppo allettante e la gomma chissà come era stata conservata (a parte il dot vecchio di oltre un'anno) e da dove proveniva (ho sentito dire che continental abbia avuto problemi con la mescola in alcuni lotti di produzione, chissà se è vero).
Al discorso del "made in..." invece non ci avevo pensato, verificherò.

Comunque, a parte questo inconveniente, volevo cambiare ed ero indeciso su:

Yokohama C.drive 2
Bridgestone Turanza T 001
Pirelli P7 Cinturato

Dunlop SP Sport Maxx RT
Michelin Pilot Sport 3
Potenza Adrenalin RE002
 
Le C-drive le ho provate nella misura 185/qualcosaR14 e non sono male. Silenziose non ostante una carcassa degnamente rigida.

Lascerei perdere le Pirelli
 
se trovi la brina ghiacciata non ci sono santi che tengono a meno che non ci passi sopra tranquillamente andando piano
 
Mi intrometto anch'io...
Avute anch'io le dunlop sp sport maxx tt e sono davvero delle ottime gomme... Le consiglio vivamente,ottime su asciutti e bagnato...
Nota negativa,estremamente negativa invece per le toyo che ho adesso!!
L'altra sera in una rotonda mi sembrava di avere il freno a mano tirato, mi si è girato il sedere alla macchina,velocità relativamente bassa... Ho dovuto contro sterzare di parecchio per riprenderla, paura a 1000,vdc che non mi è entrato,ero in rilascio...
Ora... È vero che la strada era umidiccia,ma in 7 anni di 147 non mi è mai capitata una cosa del genere,nemmeno con i cerchi 15 e nemmeno con i cerchi 17 con gomme cinesi bct...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top