teknomotion":3miyklpo ha detto:
Invece,è una regola,ed è una cosa importantissima..l'impronta a terra,deve essere il minore possibile,in caso di acqua/neve..
Di riscontri personali,ne ho avuti parecchi
mah, il discorso impronta a terra bassa veniva fatto se non ricordo male per due motivi:
1 meno impronta = più riscaldamento per cui gomma che lavora nella temeratura giusta (e qui ci sta)
2 meno impronta = maggior peso per unità di superficie e possibilità di scavare più a fondo fondi critici per raggiunggere la parte sottostante più solida/aderente
è il 2 che contesto: le lamelle lavorano proprio catturando la neve e sfruttando l'attrito neve con neve, quindi con neve alta e compatta non è detto che sia così produttivo andare a scavare e trovarsi, magari, sul fondo ghiacciato
in linea teorica eh, che qui tanto abbiamo 6 giorni di neve l'anno
alla fine comunque non è che ci passa tanta differenza, capisco si parlasse di 225 e 185, ma si parla di 225 e 215, sullo stesso canale, per cui preferisco non andare in contro a rischi concreti di detallonamento per un beneficio presunto ottenibile ad alte velocita alle quali, in ogni caso, non vado mai. :fluffle)