Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

lorenzino":3ft383ab ha detto:
si sono una misura eccessiva, però in alternativa ho solo i 215 che con i cerchi da 7.5J non van mica tanto bene.
e cambiar cerchi non se ne parla, con i freni del 330 pochissimi montano, sia per dimensione che per profondità, anche le pinze son infatti belle spesse, quindi finirei comunque con gomme da almeno 215.

Hai 2 problemi..la misura/codice velocità+il problema dei 330..
Ci son poche alternative..cinesate,oppure spendere.. :sic)
 
le gomme da neve se hanno indice di carico inferiore cioè invece di H ho T le fdo non possono contestarmi niente giusto???
chiedo per le ug7+ (sempre seguendo i consigli di teknomotion) :OK)
 
teknomotion":32212wz0 ha detto:
lorenzino":32212wz0 ha detto:
si sono una misura eccessiva, però in alternativa ho solo i 215 che con i cerchi da 7.5J non van mica tanto bene.
e cambiar cerchi non se ne parla, con i freni del 330 pochissimi montano, sia per dimensione che per profondità, anche le pinze son infatti belle spesse, quindi finirei comunque con gomme da almeno 215.

Hai 2 problemi..la misura/codice velocità+il problema dei 330..
Ci son poche alternative..cinesate,oppure spendere.. :sic)

no il codice velocità no, posso mettere le Q e rimanere nel legale, basta mettere sul volante l'adesivo vel. max. 160km/h ( :lol2) )

la dimensione invece si, è un problema, non solo come costo ma anche come resa sul bagnato. sulla neve boh, è vero che si dice che le strette van meglio, ma non credo il ragionamento fatto allora per la larghezza sia riportabile al 100% con le gomme da neve moderne (all'epoca si parlava di maggiore pressione per scavare la neve/scaldare il pneumatico, oggi si parla in termini di lamelle che fanno presa su neve fresca, andrebbe sentito il parere di uno di quelli che effettivamente progetta e testa le gomme da neve moderne)


edit:

per il problema di spesa boh alla fine è il meno, nell'ottica generale dei costi che sostengo le gomme non son neanche così care
 
vic_89":3v6vwd4t ha detto:
le gomme da neve se hanno indice di carico inferiore cioè invece di H ho T le fdo non possono contestarmi niente giusto???
chiedo per le ug7+ (sempre seguendo i consigli di teknomotion) :OK)
rettifico il gommista mi ha appena chiamato e ha detto che non sono più disponibili a magazzino le ug7 per almeno 20 gg.
mi ha proposto le michelin Alpin A4 a 5€ in più a gomma
consigli??
domani mattina gli devo far sapere qualcosa...
grazie a tutti...
 
.. sulla neve boh, è vero che si dice che le strette van meglio, ma non credo il ragionamento fatto allora per la larghezza sia riportabile al 100% con le gomme da neve moderne (all'epoca si parlava di maggiore pressione per scavare la neve/scaldare il pneumatico, oggi si parla in termini di lamelle che fanno presa su neve fresca, andrebbe sentito il parere di uno di quelli che effettivamente progetta e testa le gomme da neve moderne)..

Invece,è una regola,ed è una cosa importantissima..l'impronta a terra,deve essere il minore possibile,in caso di acqua/neve..
Di riscontri personali,ne ho avuti parecchi,ma anche di gente che conosco(tralasciando discorsi meccanici etc..);direi che è prioritario,fossi in te,monterei le 215...

vic_89":3g5fzkjp ha detto:
vic_89":3g5fzkjp ha detto:
le gomme da neve se hanno indice di carico inferiore cioè invece di H ho T le fdo non possono contestarmi niente giusto???
chiedo per le ug7+ (sempre seguendo i consigli di teknomotion) :OK)
rettifico il gommista mi ha appena chiamato e ha detto che non sono più disponibili a magazzino le ug7 per almeno 20 gg.
mi ha proposto le michelin Alpin A4 a 5€ in più a gomma
consigli??
domani mattina gli devo far sapere qualcosa...
grazie a tutti...

Le A4,van bene,vedendo gli ultimi test "seri"..direi che sono ok :OK)
 
teknomotion":3miyklpo ha detto:
Invece,è una regola,ed è una cosa importantissima..l'impronta a terra,deve essere il minore possibile,in caso di acqua/neve..
Di riscontri personali,ne ho avuti parecchi


mah, il discorso impronta a terra bassa veniva fatto se non ricordo male per due motivi:
1 meno impronta = più riscaldamento per cui gomma che lavora nella temeratura giusta (e qui ci sta)
2 meno impronta = maggior peso per unità di superficie e possibilità di scavare più a fondo fondi critici per raggiunggere la parte sottostante più solida/aderente

è il 2 che contesto: le lamelle lavorano proprio catturando la neve e sfruttando l'attrito neve con neve, quindi con neve alta e compatta non è detto che sia così produttivo andare a scavare e trovarsi, magari, sul fondo ghiacciato

in linea teorica eh, che qui tanto abbiamo 6 giorni di neve l'anno

alla fine comunque non è che ci passa tanta differenza, capisco si parlasse di 225 e 185, ma si parla di 225 e 215, sullo stesso canale, per cui preferisco non andare in contro a rischi concreti di detallonamento per un beneficio presunto ottenibile ad alte velocita alle quali, in ogni caso, non vado mai. :fluffle)
 
Beh,come estive,io monto le 215 su canale da 7,5,e sono perfette a dir poco.. :OK) (anzi,è una delle misure consigliate)
Per quanto riguarda il discorso impronta a terra/pressione esercitata sull'acqua...se n'è parlato anche nella famosa disc. sulla sospensione dell'autoveicolo,sez. motori a 360°..per quanto riguarda il riscaldamento/lamelle,direi che è ininfluente :nod)
 
lorenzino":9niunyzg ha detto:
http://www.oponeo.it/gomma/falken-hs-439-225-45-r17-94-v-xl/

ho trovato di nuovo delle falken a prezi decenti, qualcuno conosce il sito oponeo? è affidabile?

è una società polacca che ha siti "registrati" in vari paesi europei :ka)
http://beta.oponeo.pl/
http://www.oponeo.it/
http://www.oponeo.fr/
http://www.oponeo.es/

informazioni societarie
http://www.corporateinformation.com/Com ... =C617VCQ10

giudizi della rete
http://www.ciao.it/Oponeo_it__3103401
http://www.wikio.it/vendor/oponeo.html
 
dotty":2hhxtmic ha detto:
cavolicchi ho dato uno sguardo e ha prezzi davvero molto interessanti :?:

i prezzi sono superiori a quelli che faceva gommadiretto.... fuori stagione :wall)

ora che gommadiretto ha aumentato invece...

è che se mi capita una gomma fallata non so a che santo votarmi
 
la mandi indietro come faresti per qualsiasi altro venditore europeo :ka)
ti ricordo che ormai è in Europa la Polonia e deve rispettare le stesse regole, tra l'altro tu compri in un sito registrato in Italia e quindi devono attenersi alla normativa italiana per quanto non conforme con quella europea ........... certo se ci fosse qualcuno che ha esperienza diretta con loro sarebbe meglio :specchio)
 
stamattina ho montato le GY UG 7+ e siccome mi faceva troppo brutto vedere quei cerchi neri mi sono fatto ciullare 50€ per i copri cerchi originali :asd) :asd)

per ora posso provare ben poco visto che in pratica le temperature sembrano primaverili :swear) e comunque aspetto che si rodino un po, la prima impressione ovviamente è stata di comodità assoluta rispetto alle 215 su cerchio 17" :lol2)
 
dotty":mo02z2c1 ha detto:
stamattina ho montato le GY UG 7+ e siccome mi faceva troppo brutto vedere quei cerchi neri mi sono fatto ciullare 50€ per i copri cerchi originali :asd) :asd)

per ora posso provare ben poco visto che in pratica le temperature sembrano primaverili :swear) e comunque aspetto che si rodino un po, la prima impressione ovviamente è stata di comodità assoluta rispetto alle 215 su cerchio 17" :lol2)
:muaha) :muaha) immagino che sia più comodo con i cerchi del 15.... le buche vediamo e basta... almeno spero....
 
dotty":2lrs1di3 ha detto:
stamattina ho montato le GY UG 7+ e siccome mi faceva troppo brutto vedere quei cerchi neri mi sono fatto ciullare 50€ per i copri cerchi originali :asd) :asd)

Invece,io li ho parcheggiati in garage..non ce la faccio a montarli :lol: saperlo,ti vendevo i miei.. :D

dotty":2lrs1di3 ha detto:
per ora posso provare ben poco visto che in pratica le temperature sembrano primaverili :swear) e comunque aspetto che si rodino un po, la prima impressione ovviamente è stata di comodità assoluta rispetto alle 215 su cerchio 17" :lol2)

Anche qui non sono bassissime..cmq,non rimpiango le estive,nè per la tenuta,nè per le buche :D
 
Ma quindi le state già montando un po tutti, io qui a Milano continuo a vedere la temperatura tra i 13 e i 15 gradi, non vorrei metterle su ora e bruciarle :eek:hmamma)
 
Top