Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto e se do disturbo. Sò che ci sarà scritt oda qualche parte ma tra il lavoro e altre faccende non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine. Arrivo subito al dunque: ho una 147 1.6 105 cv che monta delle Riken 195/60/R15 montate dal concessionario al momento dell'acquisto (è usata). Bene mi sono sempre lamentato di queste gomme per la scarsa aderenza soprattutto sul bagnato. Scrivo perchè oggi stavo per fare un incidente su asfalto bagnato dovuto a velocità sostenuta e ad una mia disattenzione di un solo istante. Volevo cambiare gomme e mettere delle gomme che sono aderenti anche sul bagnato. Che mo consigliate? Io ero indeciso tra turanza e sportcontact 2 della continental...aiutatemi prima che dia fuoco alla mia gomme!!!!
 
mingo87":16ej2720 ha detto:
oggi stavo per fare un incidente su asfalto bagnato dovuto a velocità sostenuta e ad una mia disattenzione di un solo istante. Volevo cambiare gomme e mettere delle gomme che sono aderenti anche sul bagnato. Che mo consigliate? Io ero indeciso tra turanza e sportcontact 2 della continental...aiutatemi prima che dia fuoco alla mia gomme!!!!
Le turanza sono ottime gomme turistiche, un buon compromesso se fai tanti chilometri e non ti serve il top. Io mi trovo bene ma bada bene che anche la gomma migliore del mondo ti può non salvare se ti distrai e vai a velocità sostenute sul bagnato.
 
mingo87":3848lb7r ha detto:
Ciao a tutti! Scusate se mi intrometto e se do disturbo. Sò che ci sarà scritt oda qualche parte ma tra il lavoro e altre faccende non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine. Arrivo subito al dunque: ho una 147 1.6 105 cv che monta delle Riken 195/60/R15 montate dal concessionario al momento dell'acquisto (è usata). Bene mi sono sempre lamentato di queste gomme per la scarsa aderenza soprattutto sul bagnato. Scrivo perchè oggi stavo per fare un incidente su asfalto bagnato dovuto a velocità sostenuta e ad una mia disattenzione di un solo istante. Volevo cambiare gomme e mettere delle gomme che sono aderenti anche sul bagnato. Che mo consigliate? Io ero indeciso tra turanza e sportcontact 2 della continental...aiutatemi prima che dia fuoco alla mia gomme!!!!
Fai bene a cambiare, non bisogna mai lesinare sulla sicurezza propria ed altrui :OK)
Le tue propste sono entrambe valide alternative, non sono sicuro le sportcontact2 le facciano di quella misura, forse erano la premiumcontact2?
 
teknomotion":355dia99 ha detto:
Direi nessuna delle alternative che hai proposto...
Ti consiglio le Falken ZIEX ZE-912,sono gomme dall'ottimo rapporto qualità/prezzo :OK)

Grazie per il consiglio, ho cercato un po' in giro e mi sembrano buone, soprattutto a un prezzo interessante. Mi sapresti dire quanto hanno più o meno di vita utile, considerando guida tranquilla per la maggior parte della percorrenza, senza disdegnare qualche strinata ogni tanto?
 
Allora la velocità a cui andavo era bassa, non so se posso dirlo ma andavo a velocità normale, diciamo un numero che comincia con 8...(non mi cacciate dal forum vi prego :) ) e la mia disattenzione è stata legata al fatto che non mi sono accorto che in un attimo davanti a me si era formata una coda...risultato: si è attivato subito l'ABS e ho dovuto invadere in parte la corsia opposta. quindi vorrei delle gomme ottime anche sul bagnato. cosa mi consigliate? quì mi consigliano tutti le continental, ma io vorrei delle bridgestone. cosa ne pensate?
 
mingo87":1wpiio3h ha detto:
Allora la velocità a cui andavo era bassa, non so se posso dirlo ma andavo a velocità normale, diciamo un numero che comincia con 8...(non mi cacciate dal forum vi prego :) ) e la mia disattenzione è stata legata al fatto che non mi sono accorto che in un attimo davanti a me si era formata una coda...risultato: si è attivato subito l'ABS e ho dovuto invadere in parte la corsia opposta. quindi vorrei delle gomme ottime anche sul bagnato. cosa mi consigliate? quì mi consigliano tutti le continental, ma io vorrei delle bridgestone. cosa ne pensate?

Le Riken che ti hanno montato,son quasi da denuncia.. :splat) mamma mia,che concessionari che ci sono in giro(e non sono pochi,purtroppo..) :wall)
Per quanto riguarda le tue esigenze,direi Goodyear Efficient Grip,oppure Uniroyal Rainexpert :OK)
 
Tulnio":1i5acev9 ha detto:
teknomotion":1i5acev9 ha detto:
Direi nessuna delle alternative che hai proposto...
Ti consiglio le Falken ZIEX ZE-912,sono gomme dall'ottimo rapporto qualità/prezzo :OK)
Grazie per il consiglio, ho cercato un po' in giro e mi sembrano buone, soprattutto a un prezzo interessante. Mi sapresti dire quanto hanno più o meno di vita utile, considerando guida tranquilla per la maggior parte della percorrenza, senza disdegnare qualche strinata ogni tanto?

Guidando in maniera normale,non dovresti avere problemi di percorrenza(mio cognato le ha sulla 156,montate su mio consiglio..dopo 7.000 km,sono praticamente ancora nuove)
 
Mmm io non faccio tantissimi km: quest'anno ne ho fatti 16000. Se prendo le Goodyear efficient grip che hanno una mescola dura penso che mi si indurirano prima di essere consumate...per questo avevo optato per le turanza che sono sì dure ma non eccessivamente...Sono stato dal gommista di mio padre e mi ha consigliato le uniroyal rain expert a 93 euro l'una. Cosa ne pensate?
 
mingo87":2mbzjt5l ha detto:
Mmm io non faccio tantissimi km: quest'anno ne ho fatti 16000. Se prendo le Goodyear efficient grip che hanno una mescola dura penso che mi si indurirano prima di essere consumate...per questo avevo optato per le turanza che sono sì dure ma non eccessivamente...Sono stato dal gommista di mio padre e mi ha consigliato le uniroyal rain expert a 93 euro l'una. Cosa ne pensate?

Come fai a sapere che le efficient grip,hanno la mescola dura..? :sgrat) Mi sembra di non averlo scritto...oltretutto,le Turanza,dovrebbero averla ancora di più.. :scratch)
Su gommadiretto,le Uniroyal,costano € 69 circa,direi che € 93 è caro a dir poco..
 
Non sò l'ho letto da qualche parte su internet...sì lo sò che è un prezzo abbastanza alto, ma nella mia ciità penso sia l'unico gommista ad avere le uniroyal :wall) . Ma come gomma le Uniroyal Rain Expert sono buone? Morbide e aderenti anche sul bagnato? Me le consigli? Sono meglio delle turanza e delle continental? Scusa le domande ma vogio essere sicuro di prendere un prodotto valido...
 
Le ho montate sulla Ypsilon,l'inverno scorso..misura 195/55 R15;ottime sul bagnato,(già dal nome si intuisce,ma non si sa mai..),morbide,di sicuro..come durata,non ti saperei dire,non son stati fatti molti km (6.000)...per ora,reggono bene :p
 
Tulnio":2bfxgfmx ha detto:
teknomotion":2bfxgfmx ha detto:
Direi nessuna delle alternative che hai proposto...
Ti consiglio le Falken ZIEX ZE-912,sono gomme dall'ottimo rapporto qualità/prezzo :OK)

Grazie per il consiglio, ho cercato un po' in giro e mi sembrano buone, soprattutto a un prezzo interessante. Mi sapresti dire quanto hanno più o meno di vita utile, considerando guida tranquilla per la maggior parte della percorrenza, senza disdegnare qualche strinata ogni tanto?
Guarda io le monto... e posso dirti che non sono molto contento...non hanno una bella tenuta ne sul bagnato ne sull'asciutto e per lo più in autostrada ( sto parlando di velocità prevista dal c.d.s.)non puoi tenere una conversazione perchè fanno un rumore assurdo...
unica cosa positiva è che non si consumano neppure a morire.. a occhio e croce le porterò sino a 25.000km.. normalmente ne ho sempre fatti in media16.000
Se vuoi risparmiare vai su hankook le ho avute e sono tutta altra cosa... se poi monti i 16 la migliore gomma che ho provato è stata la toyo ma bada che te la consiglio solo per i 16
 
erpatata":9ukata2m ha detto:
Guarda io le monto... e posso dirti che non sono molto contento...non hanno una bella tenuta ne sul bagnato ne sull'asciutto e per lo più in autostrada ( sto parlando di velocità prevista dal c.d.s.)non puoi tenere una conversazione perchè fanno un rumore assurdo...
unica cosa positiva è che non si consumano neppure a morire.. a occhio e croce le porterò sino a 25.000km.. normalmente ne ho sempre fatti in media16.000
Se vuoi risparmiare vai su hankook le ho avute e sono tutta altra cosa... se poi monti i 16 la migliore gomma che ho provato è stata la toyo ma bada che te la consiglio solo per i 16

Sicuro di non avere le FK 452..?Perchè le 912,non sono affatto rumorose..
Per quanto riguarda la tenuta &co,dipende sempre da come si utilizza l'auto..capirai che se la tua media è 16.000,la tua guida non è affatto tranquilla.. ;)
Le T1-R sono ottime,specialmente da 17"..
 
teknomotion":2zsozfyc ha detto:
erpatata":2zsozfyc ha detto:
Guarda io le monto... e posso dirti che non sono molto contento...non hanno una bella tenuta ne sul bagnato ne sull'asciutto e per lo più in autostrada ( sto parlando di velocità prevista dal c.d.s.)non puoi tenere una conversazione perchè fanno un rumore assurdo...
unica cosa positiva è che non si consumano neppure a morire.. a occhio e croce le porterò sino a 25.000km.. normalmente ne ho sempre fatti in media16.000
Se vuoi risparmiare vai su hankook le ho avute e sono tutta altra cosa... se poi monti i 16 la migliore gomma che ho provato è stata la toyo ma bada che te la consiglio solo per i 16

Sicuro di non avere le FK 452..?Perchè le 912,non sono affatto rumorose..
Per quanto riguarda la tenuta &co,dipende sempre da come si utilizza l'auto..capirai che se la tua media è 16.000,la tua guida non è affatto tranquilla.. ;)
Le T1-R sono ottime,specialmente da 17"..
Fidati sono le 912... se ne rea già parlato dei problemi che lamentavo con le toyo in 17"... piegavo continuamente i cerchi... cosa che succede raramente con altre gomme.. non critico assolutamente la bontà di tenuta ma la durata dei miei cerchi si...
 
Ragazzi è normale che su 4 gomme nuove, su 2 non si vede il DOT? E' mancante, come cancellato.
Mi hanno detto che dipende dal senso di rotazione ovvero che c'è all'interno, ma non ho potuto controllare se è vero: devo preoccuparmi?
 
passion":26itch62 ha detto:
Ragazzi è normale che su 4 gomme nuove, su 2 non si vede il DOT? E' mancante, come cancellato.
Mi hanno detto che dipende dal senso di rotazione ovvero che c'è all'interno, ma non ho potuto controllare se è vero: devo preoccuparmi?

Di solito è stampato sul lato esterno, in quello interno c'è proprio uno spazio vuoto
Sicuro che ti abbiano montato bene le gomme?
 
si si per essere montate bene lo sono.
Praticamente dove c'è il cerchietto col dot, dentro non c'è scritto nulla, come se si fossero dimenticati di marchiarlo. Essendo paranoico e non fidandomi troppo di quel che mi ha detto il gommista ho guardato in giro altre macchine e altre 2 erano come la mia, ovvero niente scritta del dot sullo stesso lato (centra il senso di rotazione?). Poi però ho visto altre che avevano il dot su tutte e 4 e allora sta cosa non ha senso, se deve valere vale per tutti, no?
 
Top