Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Aggiornamento invernali

Allora, giusto oggi sono usciti i nuovi test ADAC sugli invernali, nelle misure 185/65 R15 e 225/45 R17. Vincitore dei primi il Dunlop Sport 3D, provato in configurazione MO (mercedes), per i secondi il nuovissimo Michelin Alpin A4, che surclassa anche il Dunlop. Questo prodotto unisce tutte le varie serie Alpin precedentemente presenti e copre le misure dai 15" in avanti. E' disponibile in tutte le misure delle 147/156/GT. Questo il profilo del nuovo battistrada:

GetElement


e questa la cartella stampa completa in italiano:

http://servicesv2.webmichelin.com/front ... Code=57963

Per i test, invece, vi rimando al sito http://www.adac.de sotto la voce tests/reifentests.
 
joker66":2c96e2vh ha detto:
michelin primacy hp 215 45 17 87w 520€ compreso montaggio e convergenza...

:ciao) Joker! Direi che il prezzo non è male, la gomma direi neppure, però con poco di più, rimanendo in Michelin, hai l'Exalto 2 che è un'altra musica... più sportivo e molto costante nelle prestazioni nel lungo periodo! Comunque, ottima scelta sulle Bridgestone (ma ti ha dato quelle per Alfa Romeo, alla fine? sono marchiate RE050EZ vicino al cerchio)... almeno le conosci e non avrai sorprese. Su Pirelli sconsiglio anch'io, su Good Year mi attengo ai giudizi di chi le ha provate... sono stato lì lì per prenderle anch'io ma allo stesso prezzo mi han dato le Michelin e direi che la scelta è stata obbligata!
 
teknomotion":337et6dy ha detto:
Che strano..assomigliano alle ULTRAGRIP 7+ :D

359ldw3.jpg


Cmq (continuando a sconsigliare i 17" d'inverno),le WR G2 van bene,se n'è parlato spesso :OK)



come mai sconsigliate le invernali da 17? le bmw o le audi le montano con misura più grandi addirittura (non mi sembra di aver mai visto una bmw coi cerchi da 15)
 
Le invernali vanno in linea di massima scelte nella misura più stretta che può montare la vettura. Ovvio che se una vettura è omologata con cerchi grandi per fini estetici o perchè ha freni di dimensioni generose non può montare cerchi più piccoli, ma laddove è possibile questa è la soluzione migliore, sia per la motricità che per il costo. Tieni conto che con il costo di un treno di termiche da 17" ne prendi quasi 2 da 15"... fai tu! Senza contare che le termiche tanto ribassate e tanto larghe sono meno efficienti di quelle più sottili.
 
Pandemico87":24h2nr04 ha detto:
come mai sconsigliate le invernali da 17? le bmw o le audi le montano con misura più grandi addirittura (non mi sembra di aver mai visto una bmw coi cerchi da 15)

Ti sei mai chiesto come mai le vetture da rally su asfalto montano gomme larghissime e su neve gomme strette strette?

rally_5_1.jpg
 
Qix":3tjsyxl6 ha detto:
Pandemico87":3tjsyxl6 ha detto:
come mai sconsigliate le invernali da 17? le bmw o le audi le montano con misura più grandi addirittura (non mi sembra di aver mai visto una bmw coi cerchi da 15)

Ti sei mai chiesto come mai le vetture da rally su asfalto montano gomme larghissime e su neve gomme strette strette?

rally_5_1.jpg

questo ha esagerato e ha montato le gomme da bicicletta :ka)
infatti si vede benissimo dalla foto che perde facilmente di aderenza :dead)


:muaha) :muaha) :muaha)
 
Pandemico87":1ddpms5z ha detto:

si ma guarda cosa dice qui

"Nel caso delle gomme invernali, non conviene passare a quelle più strette se le gomme estive hanno una larghezza di battistrada fino ai 205 mm (es. 205/55R16). Nel caso di valori superiori si può pensare di sostituire il battistrada con quello più stretto, ricordando però di non esagerare.

dipende da cosa monti di solito in estate, siccome fra di noi c'è l'abitudine a montare i massimi consentiti da libretto sia come ruota che come gommatura ne consegue che superiamo tutti abbondantemente quella misura ;) se aggiungi che casomai ci si abbina una gomma sportiva dalla mescola già poco adatta al fondo bagnato il gioco è fatto ;)
e poi nell'articolo si batte parecchio sull'uso della misura omologata, quasi a dare l'idea che qualcuno pensa di montare pneumatici più piccoli di questa misura, mentre il consiglio che viene dato qui è di mantenersi sulla misura più bassa del libretto, misura prevista dal progetto e che non da nessun problema neanche ai vari sistemi di controllo elettronico di trazione


P.S.
ovvio che se di solito viaggio con 215/45/17" e gomma sportiva dovrò tenerne conto nella guida invernale montando gomme 185/65/15" e gomma invernale, non posso aspettarmi lo stesso comportamento della vettura :elio)
 
:)
Io cmq pensavo di mantenere i 17 e la stessa taglia per le invernali M+S (215\45) alla fine da me nevica 3 volte all'anno(però quando lo fa la manda eh :asd) ) la problematica è la continua pioggia a novembre in friuli comincia la stagione dei monsoni
 
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio.
Sono indeciso se prendere come invernali le ultragrip 7 + oppure le nuove Alpin 4 (per cerchio da 15 e misura 195) .
Prima avevo le pirelli snowsport, non mi son trovato male però voglio cambiare.
Da me non ci sono tanti giorni di neve quindi l'utilizzo sarebbe prevalentemente per pioggia e umido anche se qualche giro in montagna lo faccio sempre e voglio star tranquillo anche in caso di neve. In più verso febbraio (quando ancora le monto per sicurezza) ci son giornate già calde anche sui 20 gradi.
Cosa mi consigliate tra le 2 alternative? Ci sono già test fra le 2, dato che esperienze dirette essendo nuove le Alpin 4 non ce ne sono?
Grazie in anticipo.
 
passion":1sdh55po ha detto:
dotty":1sdh55po ha detto:
attento che a libretto dovresti avere le 185/65/15" e non le 195 :scratch)
No no 195 sicuro, mi pare 195 60 15

Le 195/60 r 15 ci sono eccome :nod)

Non sono assolutamente d'accordo.. :ka)

"Nel caso delle gomme invernali, non conviene passare a quelle più strette se le gomme estive hanno una larghezza di battistrada fino ai 205 mm (es. 205/55R16). Nel caso di valori superiori si può pensare di sostituire il battistrada con quello più stretto, ricordando però di non esagerare.
 
volevo chiedere una cosa prima di acquistare le gomme...
ma il pagamento come faccio a farlo bonifico??
cioè andando avanti con il carrello dopo cosa fa scegliere???
 
Top