Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

ragazzi, moderazione, moderazione e soprattutto MODERAZIONE.

nei termini, nei toni, nei concetti.

sappiamo tutti che pomigliano lavora male (e che i migliori assemblaggi fiat si fanno a tichy, dove si producono per ironia delle scelte aziendali i prodotti di gamma bassa, panda e 500) ma se vogliamo chiarirci le idee sul perchè possiamo farlo senza urlare, almeno credo.

mi pare che il discorso non dovrebbe essere polentoni conto terroni, come mi pare stia venendo inteso ultimamente. :nono02)

ad esempio, dopo il famigerato corso di aggiornamento, qualcuno ha notato, anche DENTRO la fabbrica, dei miglioramenti nelle procedure? ed il prodotto ne ha effettivamente beneficiato?
lo sforzo è stato, a detrimento del vetusto progetto 147, per preparare il campo a 149, che proprio a pomigliano dovrebbe vedere la luce, me lo confermate?

vi ricordo se non dovesse essere possibile ricondurre la discussione a toni più pacati c'è sempre san lucchetto in agguato.
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thranduil":indpqscl ha detto:
ragazzi, moderazione, moderazione e soprattutto MODERAZIONE
quoto.
Oggi avrei voluto partecipare a una visita nello stabilimento, grazie a un' opportunità offerta da un altro club, ma purtroppo l' appuntamento è stato annullato per via degli scioperi dei giorni scorsi :(
Avrei voluto vedere coi miei occhi ignoranti se almeno c'è ordine e pulizia...
Oltre che capire meglio quanto e come si fa a mano.

Tra parentesi, se qualcuno di voi ci lavora e potesse darci un aggancio per organizzare un evento del genere, non sarebbe una cattiva idea :)
 
no caro thranduil i migioramenti non ci sono e non ci saranno, perchè lo stabilimento è a pomigliano, solo se lo sposteranno si avranno, speriamo quanto prima!

cmq il problema è che qui ormai la colpa è di chi lavora però chissà come mai lo stabilimento erano anni che cadeva a pezzi e lasciato li al suo destino senza che ci venisse spesa 100 lire,( ho visto io di persona che i pannelli portiera venivano ancora attaccati con cazzotti e martellate)
si ma è colpa dei dipendenti, non c'è dubbio! Per quanto riguarda le dittate di grasso sulle tappezzerie, beh chi le ha controllate? perchè quella macchina è uscita? chi le ha lasciate? si poteva facilmente risalire o no?
perchè non si è fatto? forse perchè l'azienda ha paura dei sindacalisti? iniziamo a porci prima queste domande e poi iniziamo a bastonare chi non fa il proprio dovere
 
l'esempio delle ditate era per dimostrare che difetti macroscopici scavalcano tutti i controlli che dovrebbe fare in primis l'operaio che ha sporcato, il controllo prodotti (se esiste) e così via fino al conce.
 
cuorerosso":5wi3s9g2 ha detto:
io la mia verità sulla camorra l'ho scritta più volte ma sembrate non volerla ascoltare basta vedere che avete ancora l'idea del pizzo

per quanto riguarda l'alenia aspetto ancora una risposta da te che sai tutto e dai delucidazioni a destra e manca.

Purtroppo resto dell'idea che parlare di una cosa che non si vive è sempre facile, io non mi permetto di giudicare i problemi di milano o di genova se non li conosco e non ci vivo li, e mi pare voi non potete fare lo stesso dei nostri problemi.

Per quanto riguarda la camorra del giacca e cravatta di certo non dovevo dirtelo io, forse mi sono spiegato male, se t'informi scoprirai che ancor più del giacca e cravatta e non riguarda solo napoli ma anche le aziende che sono al nord e direi che ormai non è nemmeno più un problema nazionale ma mondiale! ecco questo intendevo.
Ios onos empre dell'idea che prima di discutere di certi problemi bisogna informarsi e voi qui non avete di certo dato idea di chi è informato!

L'idea del pizzo l'avevo citata come esempio per farti comprendere come sia differenza di mentalità, ossignore iddio....... ma possibile che bisogna parlare come se si parlasse al marmo che ho quà vicino, a Carrara????

Tu non parli di Milano anche perchè non hai un prodotto, di cui l'oggetto di questo forum, prodotto a Milano e che paghi e per il quale ti chiedi il perchè. Ci è chiara la differenza? Certe discussioni esistono, da DECENNI, su quello stabilimento. Non son esistite così "diluite nel tempo" per Arese, nè per mirafiori, cassino, melfi e termini. Allora la cosa che mi viene in mente è: a parità di PROPRIETA' ci sarà o meno una discriminante, diciamo, LOCALE? Intendi cosa intendo io per LOCALE?

Alenia: l'Alenia produce cose per le quali non può fare delle rumente. Da che mondo è mondo il settore aereonautico è l'eccellenza, per cui se una macchina che cade a pezzi la puoi anche fare, un aereo che si decompone è un qualcosa di potenzialmente un tantinello + pericoloso. Ne consegue che in Alenia tutto sarà tarato (procedure e selezioni) alla ricerca di una eccellenza che è l'ABC del settore.
Se a Pomigliano invece ho lo strapotere dei delegati sindacali che fanno il comodo suo l'azienda dovrebbe intervenire (mentre credo che alla fine per anni gli abbia fatto comodo lo status quo) ma io mi domando anche perchè questo può fare il comodo suo? Perchè evidentemente fra STRUZZI e CONNIVENTI questo ha l'humus per fare il comodo suo. Stare zitti e abbozzare CONTRIBUISCE. Lo capiamo o no? E questo è un giudizio, se vogliamo, sostanziale. Se non sei daccordo su sto punto, non so che dirti, evidentemente abbiamo un concetto della correttezza e della logica molto diverso.

Quella che cmq chiami CAMORRA non è la "camorra" come la si intende nel gergo normale.
Puoi chiamarla mafia, massoneria, camorra, quello che ti pare. E' un "cartello" nè + nè - ma non andiamo a ragionare sui massimi sistemi perdendo di vista il focus.
 
cuorerosso":3kzniit3 ha detto:
no caro thranduil i migioramenti non ci sono e non ci saranno, perchè lo stabilimento è a pomigliano, solo se lo sposteranno si avranno, speriamo quanto prima!

cmq il problema è che qui ormai la colpa è di chi lavora però chissà come mai lo stabilimento erano anni che cadeva a pezzi e lasciato li al suo destino senza che ci venisse spesa 100 lire,( ho visto io di persona che i pannelli portiera venivano ancora attaccati con cazzotti e martellate)
si ma è colpa dei dipendenti, non c'è dubbio! Per quanto riguarda le dittate di grasso sulle tappezzerie, beh chi le ha controllate? perchè quella macchina è uscita? chi le ha lasciate? si poteva facilmente risalire o no?
perchè non si è fatto? forse perchè l'azienda ha paura dei sindacalisti? iniziamo a porci prima queste domande e poi iniziamo a bastonare chi non fa il proprio dovere

Guarda che è quello che ti ho chiesto oramai SETTIMANE FA senza ricevere risposta. Se rileggi, lo vedi chiaro e semplice. Per cui magari chiudiamo la vena che porta il sangue al cervello (e che conosco perchè mi piglia anche a me) e ragioniamo come si sarebbe dovuto sempre fare, RAZIONALMENTE.
Hai informazioni OGGETTIVE e CERTE O NO?

Ah, se questa discussione si è comunque accesa mi pare che tu non abbia visto che è anche per far capire che l'azienda avrà tutto l'interesse (come paventato da qualcuno già all'inizio, e come mi sentii di concordare) a far ricadere la colpa sugli "operai napoletani".

Allora credo che sia intelligente andare a vedere quanto può esserci di vero, con umiltà e con onestà, dopodichè confutare questa motivazione che ti posso assicurare sta prendendo molto piede.
Quello stabilimento nel 2012 chiude. Ad oggi, è così. Volere o volare. A sti punti vedete un po' tu e i tuoi concittadini se volete stare a litigare sul sesso degli angeli, scaricando le colpe sui massimi sistemi, o fornire a chi cmq può fare casino e sconfessare questa tesi torinese gli elementi per poterlo fare.
Perchè mi pare chiarissimo che il messaggio era questo.
 
ratatuia":kx1t30uh ha detto:
l'esempio delle ditate era per dimostrare che difetti macroscopici scavalcano tutti i controlli che dovrebbe fare in primis l'operaio che ha sporcato, il controllo prodotti (se esiste) e così via fino al conce.

Questa è l'opinione comune che potrei avere come "reale" se si parlasse di un costruttore diverso da Fiat. Visto che parliamo di Fiat quello che vorrei sapere al di là di ogni ragionevole dubbio è quanto veramente sia un "me ne fotto" di chi ci lavora o quanto sia un colposo o doloso lasciar perdere dell'azienda.
Perchè nel primo caso, scuse non ne esistono. Nel secondo la situazione cambia (anche se non si ribalta).
Nel senso che se il mio caposervizio mi IMPONE di non mettere la colla sulle foto dei documenti per risparmiare o perchè gli torna bene così, le foto dopo un po' si staccano rompendosi dalla graffetta e non sono cazzi miei (li sarebbero se, potendo mettere la colla per fare un bel lavoro anche se lui mi ha detto di no, non la volessi mettere di proposito, io se potessi la metterei!).
Ma se la colla ci va e io non la metto, senza che il mio boss sappia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè si fida etc., la colpa è mia. Senza se e senza ma.
 
thranduil":ba91jexl ha detto:
ragazzi, moderazione, moderazione e soprattutto MODERAZIONE.

Tanto per sgomberare il campo ad eventuali fraintendimenti...... è vero che ho anche il temperamento siculo che mi viene su spesso e volentieri, ma mi pare OVVIO che questa discussione è animata come possono essere "n" discussioni che abbiamo in famiglia, sul lavoro, in giro, ndò ce pare, ma nulla di personale nè di offensivo in senso stretto (del tipo C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! IMBECILLE SEI UNA M......DA).

Questo a scanso di equivoci, perchè io mi conosco ma mi rendo conto che altri possano essere fuorviati dalla mia passionalità.

Tanto per capirci, per me sarebbe anche normale vedersi, e discutere, anche con "decisione", a Pomigliano oggi pomeriggio senza alcun livore o comportamenti che "portano alle mani".

Giusto per evitare che si potesse pensare il contrario.
 
Fusi, visto che sembri addentro a certe politiche di gestione, puoi riportare quali sono i principali parametri di valutazione dello stabilimento?
Se ben ricordo, il parametro cardine è Vetture prodotte/Addetti (questo almeno fino a un paio di anni fa).

Se mi confermi che è così, credo ci sia la risposta automatica alla domanda sul perchè una vettura con ditate sull'imperiale non viene ripresa a fine linea.

A questo punto giro la domanda a tutti per sapere se negli altri stabilimenti ci sono anche parametri che premiano la qualità (onestamente nn lo so :shrug03) )

Ciao
PS: per la tua domanda sulla provenienza dei capi, sicuramente i CapiUTE sono "locali", poichè in genere sono ex-operai promossi. Però tali promozioni in genere sono state decise dai loro capi, non necessariamente "locali"......
 
RossoAlfa76":p3pim9p0 ha detto:
Fusi, visto che sembri addentro a certe politiche di gestione, puoi riportare quali sono i principali parametri di valutazione dello stabilimento?
Se ben ricordo, il parametro cardine è Vetture prodotte/Addetti (questo almeno fino a un paio di anni fa).

Se mi confermi che è così, credo ci sia la risposta automatica alla domanda sul perchè una vettura con ditate sull'imperiale non viene ripresa a fine linea.

A questo punto giro la domanda a tutti per sapere se negli altri stabilimenti ci sono anche parametri che premiano la qualità (onestamente nn lo so :shrug03) )

Ciao
PS: per la tua domanda sulla provenienza dei capi, sicuramente i CapiUTE sono "locali", poichè in genere sono ex-operai promossi. Però tali promozioni in genere sono state decise dai loro capi, non necessariamente "locali"......

Mi piace molto parlare con te.
A quanto ne so io, anche da informazioni prese dai "mugugnatori" di Pomigliano, :) , la questione della qualità è andata per puttane quando si è andato toccando il rapporto tempo/numero di esemplari prodotti. E mi spiego.
Al momento dell'ordine della mia prima 147 (quella che frenava male e che era stata riverniciata nella zona posteriore e nel portellone), seppi che lo stabilimento era in CIG lavorando praticamente due settimane su quattro, con l'obiettivo di una produzione di pezzi pari al lavoro su quattro settimane. Ho citato l'esempio della mia auto "ripresa" perchè essa arrivò così, quindi "ripresa" a stabilimento, cosa che apparve a tutti STRANA e PARTICOLARE. Segnalo che a stabilimento, con vettura in catena ancora un mese dopo l'ordine, si sapeva che la vettura era "di un cliente segnalato dalla Direzione".
Ne consegue che se io, ipotesi, produco su 28000 auto, pari a 7000 a settimana (ovvero 1000 al giorno), se ne devo fare 28000 in 2 settimane diventano 14000 a settimana, ovvero 2000 al giorno.
Questo son costretto a farlo perchè il costo del lavoro mi incida di meno su ogni singola vettura prodotta fermo restando il totale da produrre o se voglio comunque rallentare la produzione (se devo produrne la metà farò sempre 1000 auto al dì ma ne sforno 14000 in un mese). In quel periodo la 147 era in fase di stanca dopo il restyling che, parliamoci chiaro, non era piaciuto. La 156 era oramai "in fondo" e la GT faceva quello che doveva fare. I tempi, documentati, della produzione della mia 147, mi fanno presupporre che questa decisione venne presa per centrare entrambi i risultati, ovviamente non prendere il mio esempio scritto così per comodità come oro colato.
E' chiaro che 2000 auto invece di 1000, sui turni predisposti, riducono il tempo "pro auto" che un addetto può dedicare. Questa cosa fu oggetto di normalissima discussione, fra la rete assistenziale, quando arrivavano delle 147 che avevano, TUTTE, il coprimontante centrale cintura staccato "gliele fanno fare di corsa, cosa vuoi che abbiano il tempo di metterle su".
Successivamente le cose son andate anche peggio. I mugugni a livello di operatori e maestranze c'erano, eccome, per un ridotto tempo di lavorazione sull'auto fatta salva la qualità che si richiedeva. Ovviamente dovremmo andare a vedere quanto "migliorabile" (se possibile) era il risparmio di tempo con la stessa qualità.
Ma è anche vero che l'azienda, dovendo ritoccare il prezzo di vetture che erano considerate troppo care, indugiò su sto sistema, parallelamente andando a risparmiare anche le cinque lire sugli allestimenti e dotazioni (leggi radio con meno funzioni, risparmio di 15cm di alfatex su zone non visibili di sedili etc. etc.) anche perchè, parlando chiaro, l'azienda su una 147 progression, a venderla, ci perdeva e ci perde dei soldi. Mentre su una distinctive, ai tempi dell'acquisto della mia, alla fine l'azienda guadagnava 300 euro....
Cosa è quindi che fa venire il punto interrogativo su Pomigliano? Detta così parrebbe che tutto il male è stato dell'azienda che ha chiesto un raddoppio della produzione (o una medesima produzione su metà tempo, che è lo stesso) e ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ci poteva fare l'operaio? Il dubbio nasce dal fatto che la crisi fiat ha portato sto sistemino in tutti i suoi stabilimenti, ma il calo qualitativo (peraltro già oggetto di contestazioni prima, con cose dette nell'ambiente che mi riservo di rivelare) è stato considerevolmente elevato in quello stabilimento.
Fra l'altro questo è stato un costo elevato per l'azienda, che deve pagare alla sua rete gli interventi di risanamento non fatti a stabilimento.
Se una vettura viene deliberatamente DELIBERATA ancorchè destinata in linea di risanamento (cosa testimoniata dalla presenza nelle auto di documentazione attestante DEVE ENTRARE IN RISANAMENTO mentre i difetti evidenziati erano presenti ancora in salone) uno va a vedere:

1. se l'azienda ha deliberatamente fatto saltare il risanamento (e, a monte, non ha adottato procedure atte a diminuire la percentuale delle auto che devono essere risanate, che in tempi recenti era del 98%, mica spiccioli)
2. se l'azienda, ignara, ha richiesto un prodotto conforme e l'ignavia dei suoi operatori ha causato un prodotto non conforme.

La Fiat non si è mai distinta per operazioni "illuminate" in materia di qualità lungo la sua centenaria storia, ma una cosa la conosce e gestisce in modo molto amorevole: I SOLDI.

Considerando che ogni difetto è un costo aggiuntivo per l'azienda, che è notoriamente attaccata ai costi, è lecito pensare che alla Fiat gli sia andata giù molto male dover pagare sì tanti interventi in garanzia derivanti NON da componenti, sui quali si rivale sui fornitori - le scatole guida fasulle della Punto, di TRW, se le è pagate sì fiat, ma ha chiesto i soldi a TRW - ma da un processo di cui è squisitamente unica responsabile: l'assemblaggio.
Allora quanto se ne è fottuta o quanto gli è stato, sul campo, risposto picche?
E perchè dei problemi così lunghi ed estesi si son avuti particolarmente su quello stabilimento? Le verniciatura tirate via le abbiamo viste anche sulle 166 prodotte sulla linea Thesis a Mirafiori. Ma erano centrate e montate correttamente. La radio montata storta l'avevo anche sulla Punto prodotta durante la CIG a Melfi in piena crisi Fiat. Ma non aveva poi altri macroscopici difetti imputabili allo stabilimento.
Ecco perchè il dito è stato puntato su Pomigliano. E anche se non prendo per oro colato la frase "il capo stabilimento manco va a pisciare se non lo decidono le maestranze" mi viene il lecito dubbio che qualcosa sia un po' "blando" se poi devo leggere di gente che si lamenta perchè ha la vigilanza in reparto, facendo la figura di chi è infastidito da una presenza che non dovrebbe fargli nè caldo nè freddo.
 
Il FUSI":1vetoll7 ha detto:
cuorerosso":1vetoll7 ha detto:
io la mia verità sulla camorra l'ho scritta più volte ma sembrate non volerla ascoltare basta vedere che avete ancora l'idea del pizzo

per quanto riguarda l'alenia aspetto ancora una risposta da te che sai tutto e dai delucidazioni a destra e manca.

Purtroppo resto dell'idea che parlare di una cosa che non si vive è sempre facile, io non mi permetto di giudicare i problemi di milano o di genova se non li conosco e non ci vivo li, e mi pare voi non potete fare lo stesso dei nostri problemi.

Per quanto riguarda la camorra del giacca e cravatta di certo non dovevo dirtelo io, forse mi sono spiegato male, se t'informi scoprirai che ancor più del giacca e cravatta e non riguarda solo napoli ma anche le aziende che sono al nord e direi che ormai non è nemmeno più un problema nazionale ma mondiale! ecco questo intendevo.
Ios onos empre dell'idea che prima di discutere di certi problemi bisogna informarsi e voi qui non avete di certo dato idea di chi è informato!

L'idea del pizzo l'avevo citata come esempio per farti comprendere come sia differenza di mentalità, ossignore iddio....... ma possibile che bisogna parlare come se si parlasse al marmo che ho quà vicino, a Carrara????

Tu non parli di Milano anche perchè non hai un prodotto, di cui l'oggetto di questo forum, prodotto a Milano e che paghi e per il quale ti chiedi il perchè. Ci è chiara la differenza? Certe discussioni esistono, da DECENNI, su quello stabilimento. Non son esistite così "diluite nel tempo" per Arese, nè per mirafiori, cassino, melfi e termini. Allora la cosa che mi viene in mente è: a parità di PROPRIETA' ci sarà o meno una discriminante, diciamo, LOCALE? Intendi cosa intendo io per LOCALE?

Alenia: l'Alenia produce cose per le quali non può fare delle rumente. Da che mondo è mondo il settore aereonautico è l'eccellenza, per cui se una macchina che cade a pezzi la puoi anche fare, un aereo che si decompone è un qualcosa di potenzialmente un tantinello + pericoloso. Ne consegue che in Alenia tutto sarà tarato (procedure e selezioni) alla ricerca di una eccellenza che è l'ABC del settore.
Se a Pomigliano invece ho lo strapotere dei delegati sindacali che fanno il comodo suo l'azienda dovrebbe intervenire (mentre credo che alla fine per anni gli abbia fatto comodo lo status quo) ma io mi domando anche perchè questo può fare il comodo suo? Perchè evidentemente fra STRUZZI e CONNIVENTI questo ha l'humus per fare il comodo suo. Stare zitti e abbozzare CONTRIBUISCE. Lo capiamo o no? E questo è un giudizio, se vogliamo, sostanziale. Se non sei daccordo su sto punto, non so che dirti, evidentemente abbiamo un concetto della correttezza e della logica molto diverso.

Quella che cmq chiami CAMORRA non è la "camorra" come la si intende nel gergo normale.
Puoi chiamarla mafia, massoneria, camorra, quello che ti pare. E' un "cartello" nè + nè - ma non andiamo a ragionare sui massimi sistemi perdendo di vista il focus.

1 io ti ho risposto che la camorra non vive di pizzo come decenni fa ma fa i suoi loschi affari in altre situazioni e dove si paga ancora il pizzo è solo nei paesi roccaforte, io ho un attività e non ho mai pagato ne tantomeno qualcuno è venuto a cercare qualcosa

2 L'Alenia, quindi se l'Alenia con cittadini di pomigliano riesce a produrre "oggetti" perfetti. come mai sempre i pomiglianesi dell'alfa non riescono a mettere insieme 4 viti e un po di lamiera? Mi viene da pensare che forse è l'azienda a non volere che accada ciò, mi sbaglio?

3 è qui che sbagli la mafia è una cosa e la camorra un altra e se tu ti documentassi allora capiresti quello che intendo,non voglio dilungarmi troppo siamo già andati molto OT sull'argomento, la mafia per anni ha cercato di intromettersi in politica ed ha una gerarchia con un solo capo che comanda, molto più facile da sconfiggere, mentre la camorra per anni ha lavorato al buio non mischiandosi con la politica e facendo in modo che sia stata la politica ad aver bisogno di loro, ed è molto più difficile da combattere, è fatta di tanti capi, come tanti partiti per intenderci, con i suoi affiliati e se becchi uno l'altro prende il suo posto, elimini un clan e l'altro adiacente si sdoppia, cmq tutto ciò lo trovi nel libro che ti ho detto prima, tra poco dovrebbe uscire anche il film, scusa se mi permetto ma credo che su queste cose son molto più informato di te, non è che devi venire tu da La Spezia a spiegarmi cosa accade qui, ci sono nato e cresciuto e certi meccanismi li comprendi anche inconsciamente.

3 Speriamo che l'Alfa vada via da pomigliano anche prima del 2012, così finalmente vedremo altrove quel che esce fuori! Almeno quei capannoni li li danno ad aziende come la mia che hanno fame di espandersi e che davvero vogliono farli fruttare, non come chi trova la scusa dei dipendenti che non lavorano, fa invecchiare strutture senza spendere soldi solo per trovare la scusa per portare un altro stabilimento all'estero dove paga meno tasse e meno stipendi.
 
Il FUSI":f3l8wu7u ha detto:
thranduil":f3l8wu7u ha detto:
per preparare il campo a 149, che proprio a pomigliano dovrebbe vedere la luce, me lo confermate?

Non mi risulta proprio.

l'avevo dato per scontato... cioè che la 149, come erede della :147) ne ereditasse anche lo stabilimento...

in ogni caso, quando scomparirà 147, che è per forza di cose il modello che "fa numero", l'occupazione di pomigliano sarà molto molto ridimensionata, a meno che non subentri 149 :thk)
 
non credo, credo più a quello che ha detto fusi cioè che lo stabilimento chiuda
così porteranno fuori dall'italia un'altra fetta di produzione, così da tagliarele spese per lo stipendi e poi di sicuro avranno agevolazioni fiscali dai governi!
E tutti siam felici e contenti.
 
Il FUSI":x5u3wrb8 ha detto:
Ma ti credi che succeda solo lì? Succede da moltissime parti, e questo non giustifica che si trovino difetti sul prodotto di un'azienda dove il sindacalista sponsorizzato (dalla politica, e dal clientelismo che cmq viene permesso sia da chi ce lo mette, sia da chi lo vota come delegato sindacale per scelta propria o mettendosi a 90 e votandolo perchè "suggerito"). Ma che ti credi, che il mio collega che ho quà accanto, politico in un Comune, amico delle alte sfere, non abbia magari ricevuto uno straordinario il mese prima che venisse pagato agli altri? Eppure quà si lavora, si eroga il servizio, e stai ben certo che quando queste "amicizie" sforano e diventano "eccessive" le madonne si sprecano. Non si abbozza. E' + facile abbozzare e piangersela, la posso capire umanamente, ma NON E' GIUSTO e pone in una condizione in cui si può essere tacciabili di far gli struzzi. Non mi pare difficile da capire come concetto.

ok mi arrendo, vedo che fai finta di non capire, o non mi spiego io non lo so lasciamo correre..

Il FUSI":x5u3wrb8 ha detto:
Il motivo c'è, perchè un merdaio come quello non lo puoi fare se non hai della gente che cmq "lascia correre". E di gente che ha lasciato correre ce ne è stata fin troppa.

la gente che lascia correre, chi sarebbe? gli operari o gente della fiat, magari del controllo qualità?

Il FUSI":x5u3wrb8 ha detto:
Cmq io di amici commercianti che pagano il pizzo non ne ho manco uno. Perchè la differenza sai dove sta? Nel fatto che quà non è considerato nè normale nè accettabile. Mentre in sicilia è considerato un fastidio ma che si accetta. La vedi o no la differenza di mentalità? E secondo te dove attecchisce meglio, sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di pizzo? Dove uno non lo vuole o dove uno cmq lo accetta di malavoglia? Il mio discorso sulla mentalità della gente verteva tutto lì!

ma ti pare che tutti i commercianti vengono a dirlo a te se subiscono il pizzo?? anche io ho amici che hanno negozi e mi dicono che non lo pagano, ma non ci credo nemmno se lo vedo..

e non regge il fatto di non denunciare, perchè in sicilia, DOVE LO STATO PER QUALCHE OSCURA RAGIONE HA PRESO A FARE IL SUO DOVERE
la situazione è migliorata e qualcuno che denuncia c'è

Il FUSI":x5u3wrb8 ha detto:
Benissimo, perfetto. Magari quando e se si arriverà a pensare che son quei compromessi che impediscono di "decollare" e son stati di peso per la nazione tutta in varie epoche cambierà qualcosa, eh.

i compromessi di cui parlavo io non è nè criminalità organizzata nè raccomandazioni, mi riferivo agli stipendi più bassi che nel resto d'italia e al lavoro nero.
 
Il FUSI":uourwqgc ha detto:
Alenia: l'Alenia produce cose per le quali non può fare delle rumente. Da che mondo è mondo il settore aereonautico è l'eccellenza, per cui se una macchina che cade a pezzi la puoi anche fare, un aereo che si decompone è un qualcosa di potenzialmente un tantinello + pericoloso. Ne consegue che in Alenia tutto sarà tarato (procedure e selezioni) alla ricerca di una eccellenza che è l'ABC del settore.

ah ecco.. qui ti volevo.. guarda che i sindacati dell'alenia sono gli stessi dell'alfa.. quello che cambia è il padrone, fatti 2 conti
 
ayrtonmagic":jtmx8tl8 ha detto:
Il FUSI":jtmx8tl8 ha detto:
Alenia: l'Alenia produce cose per le quali non può fare delle rumente. Da che mondo è mondo il settore aereonautico è l'eccellenza, per cui se una macchina che cade a pezzi la puoi anche fare, un aereo che si decompone è un qualcosa di potenzialmente un tantinello + pericoloso. Ne consegue che in Alenia tutto sarà tarato (procedure e selezioni) alla ricerca di una eccellenza che è l'ABC del settore.

ah ecco.. qui ti volevo.. guarda che i sindacati dell'alenia sono gli stessi dell'alfa.. quello che cambia è il padrone, fatti 2 conti

va bene dai, allora è la fiat che sbaglia e tutti i dipendenti sono povere vittime vessate. strano perchè la fiat non ha mica solo pomigliano eh... ma guarda tu la combinazione però, in nessun'altro posto si fanno tanti capricci e non credo che a melfi o a mirafiori venga adottato un metro tanto diverso. cazzarola, io capisco difendere la propria causa ma quando lo si fa così ciecamente il discorso muore.
 
ah si dimenticavo che gli stipendi di pomigliano son diversi da quelli di altri stabilimenti, qui non si tratta di non voler evdere, qui si tratta di conoscere a fondo el situazioni, io abito a pochi chilometri dallo stabilimento e ho tantissimi amici che ci lavorano e so quello che succede li e so che non tutto è colpa di dipendenti anzi il poco se si può dire!
In realtà c'è la netta sensazione di chi lavora li che si faccia di tutto per cercar di finire nel baratro, da parte del padrone ovviamente e di chiudere! Ripeto son sensazioni ma molte volte le sensazioni non sono lontane dalla realtà, staremo a vedere!
posso solo dirvi che molti ragazzi si son trovati a scegliere tra l'alfa e l'alenia e son andati di corsa all'alenia dove le cose funzionano meglio, e vi dirò di più molti ragazzi da pomigliano son andati a maranello in Ferrari dove li hanno accolti con un contratto a tempo indeterminato mentre a pomigliano li riempivano di contratti a 3 e 6 mesi, tanto è che c'è stata una piccola diatriba interna a fiat poichè dicevano che ferrari si era presa i migliori dipendenti, dal canto suo ferrari ha risposto allora perchè non li hai tenuti con un contratto a tempo indeterminato? FATE VOI
 
ratatuia":f7ojriol ha detto:
ayrtonmagic":f7ojriol ha detto:
Il FUSI":f7ojriol ha detto:
Alenia: l'Alenia produce cose per le quali non può fare delle rumente. Da che mondo è mondo il settore aereonautico è l'eccellenza, per cui se una macchina che cade a pezzi la puoi anche fare, un aereo che si decompone è un qualcosa di potenzialmente un tantinello + pericoloso. Ne consegue che in Alenia tutto sarà tarato (procedure e selezioni) alla ricerca di una eccellenza che è l'ABC del settore.

ah ecco.. qui ti volevo.. guarda che i sindacati dell'alenia sono gli stessi dell'alfa.. quello che cambia è il padrone, fatti 2 conti

va bene dai, allora è la fiat che sbaglia e tutti i dipendenti sono povere vittime vessate. strano perchè la fiat non ha mica solo pomigliano eh... ma guarda tu la combinazione però, in nessun'altro posto si fanno tanti capricci e non credo che a melfi o a mirafiori venga adottato un metro tanto diverso. cazzarola, io capisco difendere la propria causa ma quando lo si fa così ciecamente il discorso muore.

insomma vi si deve dare per forza ragione?
 
ayrtonmagic":2nn44uox ha detto:
ratatuia":2nn44uox ha detto:
ayrtonmagic":2nn44uox ha detto:
Il FUSI":2nn44uox ha detto:
Alenia: l'Alenia produce cose per le quali non può fare delle rumente. Da che mondo è mondo il settore aereonautico è l'eccellenza, per cui se una macchina che cade a pezzi la puoi anche fare, un aereo che si decompone è un qualcosa di potenzialmente un tantinello + pericoloso. Ne consegue che in Alenia tutto sarà tarato (procedure e selezioni) alla ricerca di una eccellenza che è l'ABC del settore.

ah ecco.. qui ti volevo.. guarda che i sindacati dell'alenia sono gli stessi dell'alfa.. quello che cambia è il padrone, fatti 2 conti

va bene dai, allora è la fiat che sbaglia e tutti i dipendenti sono povere vittime vessate. strano perchè la fiat non ha mica solo pomigliano eh... ma guarda tu la combinazione però, in nessun'altro posto si fanno tanti capricci e non credo che a melfi o a mirafiori venga adottato un metro tanto diverso. cazzarola, io capisco difendere la propria causa ma quando lo si fa così ciecamente il discorso muore.

insomma vi si deve dare per forza ragione?

guarda che nessuno dice "la colpa è al 100% di tizio" qua la colpa è di tutti, da marchionne fino a quello che a pomigliano svuota i cestini, quello che dici tu e cuorerosso è "la colpa NON è assolutamente degli operai" anzi "a pomigliano ci sono solo 4 teste di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" e allora non va bene.
 
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