RossoAlfa76":drex4cr1 ha detto:
Il FUSI ha scritto:
...
Sarà mica che è la tua gente che ha certe culture nel DNA?
...
Mi sembra molto più qualunquismo (che scivola nell'offensivo) questo...
Mi dispiace dover rientrare in questo topic ma vistomi citato mi pare di doverti spiegare che sarebbe qualunquismo offensivo SE uno quella frase non l'avesse scritta a ragion veduta.
Perchè non ti credere di aver di fronte uno che la ciancia alla leghista maniera così, a seconda di come si è svegliato la mattina.
Era comunque una domanda retorica. Alla quale credo che una indiretta risposta SI oltretutto sia stata data.
Perchè quando uno mi dice che cmq gli "onesti" "i puri" sono una minoranza impossibilitata ad agire, devo pensare che la maggioranza sia DIVERSA da ciò. E dal momento che la maggioranza non è che venga da marte, ma saranno persone di Pomigliano, Acerra, quello che vuoi, che sono comunque conterranei ecco la frase.
Se poi mi vuoi dire che no, non è vero, nessuna cultura diciamo "criminosa" o "sporca" è presente nella maggioranza della vostra gente accomodati pure...... ma mi pare che diresti una cosa non veritiera e non confermabile.
Quello che in realtà mi pare da notare è la differenza di valutazione del modo di pensare e di operare, e dietro a questa non vedere nessuna offesa, ma semplicemente un ragionamento a voce alta. Perchè mi pare innegabile affermare che comportamenti o ragionamenti ritenuti VALIDI e del tutto leciti in alcune parti di Italia sono visti come non validi e non leciti altrove.
Non è la questione populista o demagogica del casco che manco a Messina metteva nessuno...... è quanto ci sta dietro. Quando venne messo l'obbligo del casco quà se lo infilarono tutti. Non te lo infilavi, venivi cazziato e multato. Ovvero esiste una regola, peraltro con una motivazione valida e condivisibile, ancorchè poi il metterlo sia un rompimento di palle, la segui. Se non la segui consideri NORMALE che tu venga cazziato e consideri NORMALE che vi sia chi ti persegue.
Non mi pare che dalle vostre zone, così come in Sicilia di cui ho esperienza diretta, sta cosa sia stata vista così prima che passassero vent'anni, sia a livello di metterselo di propria volontà sia del perseguire l'illecito.
Quindi, prima di dare dell'offensivo a una frase ponderata e ragionata, bisogna vedere se la frase può avere un fondo oggettivo, e dimostrabile, di verità. Io, purtroppo, sono di quelli che guarda la sostanza e poi posso essere il + tollerante e ragionevole del mondo. Ma solo se di là ho chi pensa, ragiona, e lo fa in modo razionale, ammettendo anche le spigolosità o i difetti della propria gente che può amare quanto gli pare.
Lo stesso ragionamento può essere applicato a coloro che, in altre parti d'Italia, fanno le ronde notturne andando a darle in testa agli immigrati, non è quindi una questione geografica ma la diventa perchè a diversa geografica corrispondono culture differenti.