Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

AyrtonMagic, scusami tanto ma visto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, perchè VOI lavoratori ONESTI di pomigliano non ISOLATE e SEGNALATE all'azienda i facinarosi, i fancazzisti, i sovversivi che seppur in minoranza (come asserite) vi minano il lavoro, la tranquillità e il futuro?

O forse è l'azienda che ci vede giusto a non vedere una semplice minoranza di fancazzisti, sovversivi ma bensì un andazzo generale anomalo diffuso?

Non ci si può sempre nascondere dietro ad un dito...
 
Re: Cuorerosso...

Il FUSI":pjvmq6zo ha detto:
SEI IN GRADO TU, CON CONOSCENZA E CORAGGIO, DI DIRE COSA NON VA IN POMIGLIANO E CHE SIA COLPA DELL'AZIENDA? Se sì, dillo, se no, accetta quello che dicono i clienti paganti.

prima cosa cliente pagante sono anche io, non è che la nasona l'ho rubata.

seconda cosa tutti i difetti che hai riscontrato tu, per fortuna e mi gratto sonoramente le palle non ne ho visto nemmeno l'ombra.

Ora non nè il tempo nè la voglia di stare qui a rispondere ai tuoi post chilometrici ti posso dire solo di chi è la colpa, sempre secondo me che ho vissuto a pomigliano e ho sempre conosciuto la marca.

1) Dell'azienda che ha permesso che la situazione nello stabilimento s'incancrenisse negli ultimi anni. Le 147 dal 2000 al 2004 non mi pare avessero così tanti problemi.

2) sempre dell'azienda perchè ha permesso che venisse messo sul mercato un prodotto non conforme e non ha fatto niente per recuperarlo.

3) lato operai : di 4 stronzetti di sindacalisti che purtroppo fanno i capo popolo e si tirano dietro gli altri negli scioperi assurdi e nelle pretese assurde (anche di chi si fa trascinare ha in parte la colpa), ma ti assicuro che non è facile resistere alle pressioni di questa gente e preferisco non dire altro.

ora pensa quello che vuoi ma non sei il depositario della verità.

Mi sbaglio o in qualche post ho letto che ipotizzavi che le 2 147 che hai comprato ti fossero state recapitate su commissione da chi "sapeva" a chi sarebbero andate.

Se è vero questo, puoi capire tu stesso che la faccenda è più complicata di come la fate voi ad andare addosso agli operai
 
Alfapower":1roy0r93 ha detto:
AyrtonMagic, scusami tanto ma visto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, perchè VOI lavoratori ONESTI di pomigliano non ISOLATE e SEGNALATE all'azienda i facinarosi, i fancazzisti, i sovversivi che seppur in minoranza (come asserite) vi minano il lavoro, la tranquillità e il futuro?

O forse è l'azienda che ci vede giusto a non vedere una semplice minoranza di fancazzisti, sovversivi ma bensì un andazzo generale anomalo diffuso?

Non ci si può sempre nascondere dietro ad un dito...

io non vivo l'azienda dal dentro, o almeno l'ho vissuta un periodo in un ruolo che non mi va di stare qui a raccontare.

ma ti assicuro che isolare questa gente non è semplice, almeno da parte degli altri operai, per vari motivi che non faticherete a capire.

ci vorrebbe il primo che si opponesse sono sicuro che tutti lo seguirebbero.

ma se questo disgraziatamente non accadesse?

V'immaginate la vita di questo poveraccio in quello stabilimento?

una presa di posizione così forte potrebbe farla l'azienda che ha le spalle ben larghe per fare un'operazione del genere, semmai è da capire perchè non lo fa.
 
Re: Cuorerosso...

ayrtonmagic":gg1tnini ha detto:
Se è vero questo, puoi capire tu stesso che la faccenda è più complicata di come la fate voi ad andare addosso agli operai

Questo io lo so, ma non venire a far il santo o dover scusare etc. etc. per via di questo status quo. Se DA ME ste cose non esistono c'è un motivo. Se poi volete, per comodità, chiamarlo razzismo fate pure. Siete come la Fiat, la colpa è sempre di qualcun altro.

Non devo essere IO a dire che c'è camorra, dovete essere voialtri a scardinarla senza aspettare la manna dal cielo.
Non ce la fate, non ne siete capaci? Avete paura? Bene, posso capire ma non condividere, ognuno è artefice della propria fortuna.
Ma venire a dire che "ci son gli onesti" o come qualcuno mesi fa disse che la verniciatura era la migliore del mondo, ma per favore, si ottiene solo che un coro di "vaffa" e un "son sempre i soliti napoletani".

Allora io che sono per metà del sud pretendo il rispetto, quando c'è lo do, ma essere preso per il culo non mi origina nè rispetto nè tantomeno commiserazione.
 
ayrtonmagic":1m2tb8ua ha detto:
una presa di posizione così forte potrebbe farla l'azienda che ha le spalle ben larghe per fare un'operazione del genere, semmai è da capire perchè non lo fa.

A ognuno il suo ed a suo tempo. I miei post saranno kilometrici ma han detto già tutto.
L'azienda ha la SUA COLPA che non è leggera, nè tantomeno si creda di poterne uscire scaricando la colpa sugli altri.
Perchè l'azienda è stata ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! nella gestione e soprattutto quando gli andava bene di "abbozzare" ha abbozzato, con la solita mancanza di lungimiranza (ovvero di non capire dove andava a parare e che sarebbe stata nella merda).

Ma non è raccontando ciancie con chi, COME ME, si è sempre posto ovunque, personalmente e nelle entità in cui sono, in maniera oggettivamente critica contro l'azienda e a favore delle maestranze, che ottieni qualcosa.

Se la Fiat è stata connivente, in modo diretto o indiretto, o ha abbozzato, dianzi a intimidazioni, soprusi, angherie, o si è comodamente messa a "trattare" perchè gli faceva comodo avere trimestrali, quindicinali invece di PAGARE e FORMARE gente con le palle quadre, stai ben tranquillo che ve ne è anche per essa.
Perchè non mi va, come dissi a chi mi ha riferito di queste notizie e già solidarizza con l'azienda, che l'azienda passi da Santa, cosa che NON E'.
 
Re: Cuorerosso...

ayrtonmagic":jctpedzy ha detto:
3) lato operai : di 4 stronzetti di sindacalisti che purtroppo fanno i capo popolo e si tirano dietro gli altri negli scioperi assurdi e nelle pretese assurde (anche di chi si fa trascinare ha in parte la colpa), ma ti assicuro che non è facile resistere alle pressioni di questa gente e preferisco non dire altro.

scusami eh, ma se fossero 4 stronzetti e basta su uno stabilimento da un migliaio di persone, allora o va bene alla maggioranza di voi che facciano così o sono più di 4. E la colpa da parte di chi li segue (torno a ripetere, fossero solo 4) è grave.

Per il discorso sud: a parte che mi risulta Pomigliano esser più giù di Cassino (che è in provincia di Frosinone), ma perchè negli altri stabilimenti del Gruppo in meridione (Melfi, Termini imerese, Val di Sangro, Pratola Serra, Cassino) questi casini, lamentele ecc non ci sono/non se ne parla?
 
Re: Cuorerosso...

Il FUSI":2vdb3u4a ha detto:
ayrtonmagic":2vdb3u4a ha detto:
Se è vero questo, puoi capire tu stesso che la faccenda è più complicata di come la fate voi ad andare addosso agli operai

Questo io lo so, ma non venire a far il santo o dover scusare etc. etc. per via di questo status quo. Se DA ME ste cose non esistono c'è un motivo. Se poi volete, per comodità, chiamarlo razzismo fate pure. Siete come la Fiat, la colpa è sempre di qualcun altro.

Non devo essere IO a dire che c'è camorra, dovete essere voialtri a scardinarla senza aspettare la manna dal cielo.
Non ce la fate, non ne siete capaci? Avete paura? Bene, posso capire ma non condividere, ognuno è artefice della propria fortuna.
Ma venire a dire che "ci son gli onesti" o come qualcuno mesi fa disse che la verniciatura era la migliore del mondo, ma per favore, si ottiene solo che un coro di "vaffa" e un "son sempre i soliti napoletani".

Allora io che sono per metà del sud pretendo il rispetto, quando c'è lo do, ma essere preso per il culo non mi origina nè rispetto nè tantomeno commiserazione.

allora fai finta di non capire

certo perchè la camorra la combattono i cittadini DA SOLI vero?

dallo stato in campania non ho mai visto prendere posizioni chiare e nette contro la criminalità organizzata, nemmeno in puglia e nemmeno in calabria.. solo in sicilia ultimanente si è mosso qualcosa..
 
Ma mi spieghi perchè cose come il racket, il pizzo e compagnia cantante quà non attaccano e in certe zone sì?
Sarà mica che è la tua gente che ha certe culture nel DNA?

Allora prenditela con loraltri, non certo con chi cmq vi da anche fiducia, con chi paga un prodotto fatto dalle vostre mani, e che se si incazza e ciancia del "i soliti meriodionali" e quà e là lo fa non certo per sadico gusto, ma perchè evidentemente qualche motivo la gente delle parti tue glielo ha dato.

Lo Stato? Ma lo Stato ti credi che è solo la polizia, o il governo, Bassolino o Berlusconi?
Il sistema sociale vostro è marcio patocco, diciamolo chiaro e tondo. Così come da altre parti ed in altri settori, in Italia e nel Mondo, è marcio patocco. Allora se tu mi dici "è difficile" o "mi cago sotto" ripeto, lo posso capire, ma non certo giustificare.
Molto semplicemente, ci saranno i pro e i contro. Io di vivere nel tanto "evoluto" nord (delle mie palle!) ho avuto i pro e i contro, quando ero in mezzo a una strada non mi ha aiutato "lo Stato", e mi rendevo perfettamente conto che ognuno guardava al suo culo. Però pur senza calci in culo e senza attendere manna dal cielo sotto forma di leggi speciali, contributi a fondo perduto, servizi sociali modello assistenzialismo, ho reagito partendo da niente. Non credo di essere un supereroe, come l'ho fatto io ce la fa chiunque voglia, se non vuole si prenda i cazzi (negativi) suoi che ti devo dire.
A sentire te è come dire che o sei camorrista o non ti realizzi, o sei con loro o ti fregano, in realtà il discorso è diverso se io leggo che i ragazzini pontificano la camorra è un discorso di cultura alla rovescia.
Mia cugina sicialiana lavora alla Thomson e non è nè di cosa nostra nè mafiosa in genere. A sentire te invece se voleva vivere "serena" doveva sottomettersi a certe logiche e teoremi che cmq sono messi in atto dai tuoi conterranei.

Permetterai che li trovo/troviamo fuori dal mondo, indifendibili, marci e patocchi e comunque originati dalla stessa gente tua.

Preciso subito che non ho votato lega nè tantomeno il centrodestra, a scanso di equivoci o di mandare in politica le cose.
 
Il FUSI":2hk7wkt4 ha detto:
Ma mi spieghi perchè cose come il racket, il pizzo e compagnia cantante quà non attaccano e in certe zone sì?
Sarà mica che è la tua gente che ha certe culture nel DNA?

Allora prenditela con loraltri, non certo con chi cmq vi da anche fiducia, con chi paga un prodotto fatto dalle vostre mani, e che se si incazza e ciancia del "i soliti meriodionali" e quà e là lo fa non certo per sadico gusto, ma perchè evidentemente qualche motivo la gente delle parti tue glielo ha dato.

Lo Stato? Ma lo Stato ti credi che è solo la polizia, o il governo, Bassolino o Berlusconi?
Il sistema sociale vostro è marcio patocco, diciamolo chiaro e tondo. Così come da altre parti ed in altri settori, in Italia e nel Mondo, è marcio patocco. Allora se tu mi dici "è difficile" o "mi cago sotto" ripeto, lo posso capire, ma non certo giustificare.
Molto semplicemente, ci saranno i pro e i contro. Io di vivere nel tanto "evoluto" nord (delle mie palle!) ho avuto i pro e i contro, quando ero in mezzo a una strada non mi ha aiutato "lo Stato", e mi rendevo perfettamente conto che ognuno guardava al suo culo. Però pur senza calci in culo e senza attendere manna dal cielo sotto forma di leggi speciali, contributi a fondo perduto, servizi sociali modello assistenzialismo, ho reagito partendo da niente. Non credo di essere un supereroe, come l'ho fatto io ce la fa chiunque voglia, se non vuole si prenda i cazzi (negativi) suoi che ti devo dire.
A sentire te è come dire che o sei camorrista o non ti realizzi, o sei con loro o ti fregano, in realtà il discorso è diverso se io leggo che i ragazzini pontificano la camorra è un discorso di cultura alla rovescia.
Mia cugina sicialiana lavora alla Thomson e non è nè di cosa nostra nè mafiosa in genere. A sentire te invece se voleva vivere "serena" doveva sottomettersi a certe logiche e teoremi che cmq sono messi in atto dai tuoi conterranei.

Permetterai che li trovo/troviamo fuori dal mondo, indifendibili, marci e patocchi e comunque originati dalla stessa gente tua.

Preciso subito che non ho votato lega nè tantomeno il centrodestra, a scanso di equivoci o di mandare in politica le cose.

dove vivi a La Spezia? il racket lì non esiste??
ci giureresti? scommettiamo una cena?

Tutti qui ci siamo realizzati da soli, me per primo che mi sono trasferito a roma per lavorare, come vedi non sei il solo a lavorare o non si lavora solo al nord.

comunque sia questa conversazione sta prendendo una brutta piega, ti stai scaldando non poco, ma sopratutto stai andando fuori tema, il tuo ultimo intervento, l'assistenzialismo e tutte le altre cazzate non c'entrano niente con il topic.

perciò ti lascio ai tue idee e io resto delle mie, mi dispiace che non sei disponibile ad ascoltarle.. :ciao)
 
Io non mi sto per niente scaldando, ne parlo in modo molto deciso ma tranquillissimo...... se poi ti viene comodo per scantonare e sottrarti al confronto fai tu, io mangio e bevo lo stesso.
Il racket quà? Qualche incendio ai rimessaggi lungo la foce del Magra. Ma ti assicuro che quà di pizzo non se ne paga come prassi, vai sereno. E siamo considerati la "provincia + terrona del nord", fai tu......

Tu stesso ti sei levato di torno e sei andato a lavorare in altra città.... vedi un po' tu.

Ciauz.
 
Il FUSI":vrmarffd ha detto:
Io non mi sto per niente scaldando, ne parlo in modo molto deciso ma tranquillissimo...... se poi ti viene comodo per scantonare e sottrarti al confronto fai tu, io mangio e bevo lo stesso.
Il racket quà? Qualche incendio ai rimessaggi lungo la foce del Magra. Ma ti assicuro che quà di pizzo non se ne paga come prassi, vai sereno. E siamo considerati la "provincia + terrona del nord", fai tu......

Tu stesso ti sei levato di torno e sei andato a lavorare in altra città.... vedi un po' tu.

Ciauz.

a me sembra che ti stai scaldando, ho anche da lavorare non posso passare tutto il giorno qui.

Mi sono levato di torno non per scappare ma per una questione di opportunità, me ne sono capitate di migliori e l'ho sfruttate, ma di certo sarei rimasto se le opportunità migliori fossero state lì.

per quanto riguarda il confronto, non vedo cosa ho da scappare come ho già detto tu hai le tue idee io le mie.. e le abbiamo anche espresse abbastanza.

cosa avrei da aggiungere?
 
yugs":3ipwr9eg ha detto:
ayrtonmagic":3ipwr9eg ha detto:
Tutti qui ci siamo realizzati da soli,

Tutti chi? :sgrat)

Ue guagliò, statte bbono con le domande...
n6-buba.gif




:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
RossoAlfa76":drex4cr1 ha detto:
Il FUSI ha scritto:
...
Sarà mica che è la tua gente che ha certe culture nel DNA?
...

Mi sembra molto più qualunquismo (che scivola nell'offensivo) questo...

Mi dispiace dover rientrare in questo topic ma vistomi citato mi pare di doverti spiegare che sarebbe qualunquismo offensivo SE uno quella frase non l'avesse scritta a ragion veduta.
Perchè non ti credere di aver di fronte uno che la ciancia alla leghista maniera così, a seconda di come si è svegliato la mattina.
Era comunque una domanda retorica. Alla quale credo che una indiretta risposta SI oltretutto sia stata data.
Perchè quando uno mi dice che cmq gli "onesti" "i puri" sono una minoranza impossibilitata ad agire, devo pensare che la maggioranza sia DIVERSA da ciò. E dal momento che la maggioranza non è che venga da marte, ma saranno persone di Pomigliano, Acerra, quello che vuoi, che sono comunque conterranei ecco la frase.

Se poi mi vuoi dire che no, non è vero, nessuna cultura diciamo "criminosa" o "sporca" è presente nella maggioranza della vostra gente accomodati pure...... ma mi pare che diresti una cosa non veritiera e non confermabile.

Quello che in realtà mi pare da notare è la differenza di valutazione del modo di pensare e di operare, e dietro a questa non vedere nessuna offesa, ma semplicemente un ragionamento a voce alta. Perchè mi pare innegabile affermare che comportamenti o ragionamenti ritenuti VALIDI e del tutto leciti in alcune parti di Italia sono visti come non validi e non leciti altrove.
Non è la questione populista o demagogica del casco che manco a Messina metteva nessuno...... è quanto ci sta dietro. Quando venne messo l'obbligo del casco quà se lo infilarono tutti. Non te lo infilavi, venivi cazziato e multato. Ovvero esiste una regola, peraltro con una motivazione valida e condivisibile, ancorchè poi il metterlo sia un rompimento di palle, la segui. Se non la segui consideri NORMALE che tu venga cazziato e consideri NORMALE che vi sia chi ti persegue.
Non mi pare che dalle vostre zone, così come in Sicilia di cui ho esperienza diretta, sta cosa sia stata vista così prima che passassero vent'anni, sia a livello di metterselo di propria volontà sia del perseguire l'illecito.
Quindi, prima di dare dell'offensivo a una frase ponderata e ragionata, bisogna vedere se la frase può avere un fondo oggettivo, e dimostrabile, di verità. Io, purtroppo, sono di quelli che guarda la sostanza e poi posso essere il + tollerante e ragionevole del mondo. Ma solo se di là ho chi pensa, ragiona, e lo fa in modo razionale, ammettendo anche le spigolosità o i difetti della propria gente che può amare quanto gli pare.
Lo stesso ragionamento può essere applicato a coloro che, in altre parti d'Italia, fanno le ronde notturne andando a darle in testa agli immigrati, non è quindi una questione geografica ma la diventa perchè a diversa geografica corrispondono culture differenti.
 
Mi spiace, ma il tuo ragionamento non mi convince per niente, ed il tuo secondo post puzza di qualunquismo molto più del primo.
In particolare sono abbastanza scettico sul tuo concetto di una "maggioranza" camorristica che tu sostieni "a ragion veduta". Quale sarebbe questa "ragion veduta"? Non credo tu viva da queste parti, quindi non credo tu possa giudicare di prima persona, ma solo eventualmente basarti sugli articoli allarmistici propinatici quotidianamente da Emilio Fede e compagnia...
Io ci sto da 32 anni a Napoli... ci saranno sicurametne situazioni negative, è innegabile che ci siano tanti problemi, ma sentire sentenze sparate a zero su maggioranze camorristiche mi fa girare gli attributi...
Il problema è che una pecora nera fa notizia, 99 bianche no.
Sono 7 anni che ho una società di informatica e non ho mai avuto il minimo "fastidio". L'unico episodio negativo che posso raccontare in 32 anni è uno scippo subito da mia madre. FINE. Purtroppo una cosa del genere non è vendibile al TG delle 20...

Ritornando in topic, e premettendo che il comportamento degli operai nel 2008 mi ha fatto incazzare come una iena, probabilmente la situazione attuale dello stabilimento di Pomigliano potrebbe anche essere un po' legata alla sua storia che, mi sembra, sia diversa da altri stabilmenti.
Se mi permetto di scrivere queste cose è perchè ho avuto ampia esperienza diretta dell'evoluzione di Pomigliano... mio padre era uno dei "colletti bianchi", assunto nel 71 quando lo stabilimento era ancora in costruzione, ed andato in pensione qche anno fa...
Nel 1986, quando c'era l'Alfa Romeo/IRI, a Pomigliano c'erano circa 12.000 persone per produrre 6-700 macchine al giorno. Non ho notizia di Alfasud montate come le 147 di oggi... Per inciso, glil operai erano ORGOGLIOSI di portare lo stemma Alfa Romeo sulla tuta.
All'arrivo della FIAT, tra terzializzazioni, scivoli ed altro, il numero di addetti è sceso a circa 6.000, sempre per 6-700 macchine al giorno.
Significa che è stato chiesto alle persone di raddoppiare il loro throughput. La cosa ci può anche stare, ma avrebbe richiesto molto "tatto", che sicuramente non c'è stato...
Quando arrivò la Fiat, si diceva che "erano arrivati gli Unni".... L'approccio era "voi siete terroni, non capite un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!". Tagliarono il gruppo dirigenziale quasi in toto, togliendo da mezzo metodologie e processi industriali comunque abbastanza ben rodati, per imporre loro metodi da altri stabilimenti. Da quel momento in poi, sono cambiati direttori di stabilimento con una rapidità impressionante, ognuno dei quali ha portato
cambiamenti più o meno radicali.
Il risultato è un completo scollamento tra la base operaia (oramai disaffezionata rispetto al proprio lavoro), ed i più alti dirigenti, con in mezzo un zona grigia non ben schierata, che propende ora per uno, ora per un altro. Forse la formazione andava fatta prima qui, e poi agli operai...
Il discorso sarebbe ancora molto da sviscerare... però inviterei a ragionare un po' più approfonditamente sulle motivazioni alla base di certe cose...
Concludo con uno spunto di riflessione: come mai a 50 mt dallo stabilimento Fiat c'è lo stabilimento Alenia, da cui gli stessi operai Pomiglianesi brutti e cattivi riescono a creare aerei che la US Air Force ci viene a comprare....

Ciao
 
RossoAlfa76":33xpn4sh ha detto:
Concludo con uno spunto di riflessione: come mai a 50 mt dallo stabilimento Fiat c'è lo stabilimento Alenia, da cui gli stessi operai Pomiglianesi brutti e cattivi riescono a creare aerei che la US Air Force ci viene a comprare....

Ciao

perchè l'ingrediente speciale ce lo mettono al nord alla fine..
 
Top