Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

ayrtonmagic":r4g7pib2 ha detto:
RossoAlfa76":r4g7pib2 ha detto:
Concludo con uno spunto di riflessione: come mai a 50 mt dallo stabilimento Fiat c'è lo stabilimento Alenia, da cui gli stessi operai Pomiglianesi brutti e cattivi riescono a creare aerei che la US Air Force ci viene a comprare....

Ciao

perchè l'ingrediente speciale ce lo mettono al nord alla fine..
mode battuta on

anche in quel caso x altro torinese :asd)

mode battuta off
 
ayrtonmagic":1ysza6tf ha detto:
Il FUSI":1ysza6tf ha detto:
Ma mi spieghi perchè cose come il racket, il pizzo e compagnia cantante quà non attaccano e in certe zone sì?
Sarà mica che è la tua gente che ha certe culture nel DNA?

Allora prenditela con loraltri, non certo con chi cmq vi da anche fiducia, con chi paga un prodotto fatto dalle vostre mani, e che se si incazza e ciancia del "i soliti meriodionali" e quà e là lo fa non certo per sadico gusto, ma perchè evidentemente qualche motivo la gente delle parti tue glielo ha dato.

Lo Stato? Ma lo Stato ti credi che è solo la polizia, o il governo, Bassolino o Berlusconi?
Il sistema sociale vostro è marcio patocco, diciamolo chiaro e tondo. Così come da altre parti ed in altri settori, in Italia e nel Mondo, è marcio patocco. Allora se tu mi dici "è difficile" o "mi cago sotto" ripeto, lo posso capire, ma non certo giustificare.
Molto semplicemente, ci saranno i pro e i contro. Io di vivere nel tanto "evoluto" nord (delle mie palle!) ho avuto i pro e i contro, quando ero in mezzo a una strada non mi ha aiutato "lo Stato", e mi rendevo perfettamente conto che ognuno guardava al suo culo. Però pur senza calci in culo e senza attendere manna dal cielo sotto forma di leggi speciali, contributi a fondo perduto, servizi sociali modello assistenzialismo, ho reagito partendo da niente. Non credo di essere un supereroe, come l'ho fatto io ce la fa chiunque voglia, se non vuole si prenda i cazzi (negativi) suoi che ti devo dire.
A sentire te è come dire che o sei camorrista o non ti realizzi, o sei con loro o ti fregano, in realtà il discorso è diverso se io leggo che i ragazzini pontificano la camorra è un discorso di cultura alla rovescia.
Mia cugina sicialiana lavora alla Thomson e non è nè di cosa nostra nè mafiosa in genere. A sentire te invece se voleva vivere "serena" doveva sottomettersi a certe logiche e teoremi che cmq sono messi in atto dai tuoi conterranei.

Permetterai che li trovo/troviamo fuori dal mondo, indifendibili, marci e patocchi e comunque originati dalla stessa gente tua.

Preciso subito che non ho votato lega nè tantomeno il centrodestra, a scanso di equivoci o di mandare in politica le cose.

dove vivi a La Spezia? il racket lì non esiste??
ci giureresti? scommettiamo una cena?

Tutti qui ci siamo realizzati da soli, me per primo che mi sono trasferito a roma per lavorare, come vedi non sei il solo a lavorare o non si lavora solo al nord.

comunque sia questa conversazione sta prendendo una brutta piega, ti stai scaldando non poco, ma sopratutto stai andando fuori tema, il tuo ultimo intervento, l'assistenzialismo e tutte le altre cazzate non c'entrano niente con il topic.

perciò ti lascio ai tue idee e io resto delle mie, mi dispiace che non sei disponibile ad ascoltarle.. :ciao)


leggevo la discussione e mi ha colpito il modo di ragionare del Fusi
La camorra è in tutta italia!!! a Bologna mio cugino ha dovuto chiudere un attività per colpa di un pizzo esagerato rihiesto da una comunità cinese che gestiva la provincia, ma stiamo skerzando???

cmq io pur vivendo al sud all'età di 21 anni ho avuto la possibilità di far nascere un impresa e dopo 3 anni di attività il risultato è più che soddisfacente, il tutto fatto da solo senza l'aiuto di nessuno, quindi mi sembra più un problema montato quello del non lavoro al sud che altro, il 95% delle persone che conosco lavora regolarmente.. bha
 
ayrtonmagic":26rgykw7 ha detto:
Il FUSI":26rgykw7 ha detto:
Io non mi sto per niente scaldando, ne parlo in modo molto deciso ma tranquillissimo...... se poi ti viene comodo per scantonare e sottrarti al confronto fai tu, io mangio e bevo lo stesso.
Il racket quà? Qualche incendio ai rimessaggi lungo la foce del Magra. Ma ti assicuro che quà di pizzo non se ne paga come prassi, vai sereno. E siamo considerati la "provincia + terrona del nord", fai tu......

Tu stesso ti sei levato di torno e sei andato a lavorare in altra città.... vedi un po' tu.

Ciauz.

a me sembra che ti stai scaldando, ho anche da lavorare non posso passare tutto il giorno qui.

Mi sono levato di torno non per scappare ma per una questione di opportunità, me ne sono capitate di migliori e l'ho sfruttate, ma di certo sarei rimasto se le opportunità migliori fossero state lì.

per quanto riguarda il confronto, non vedo cosa ho da scappare come ho già detto tu hai le tue idee io le mie.. e le abbiamo anche espresse abbastanza.

cosa avrei da aggiungere?


Bha stando a Pavia e a Monza almeno 2 giorni a settimana posso dire che si respira un aria di depressione e disperazione in quelle zone, amici imprenditori anche di grosse aziende raccontano cose oscene che almeno in provincia di Salerno non si son mai sentite... cose da matti altro che camorra , qui si parla solo perhè convinti per principio di una cosa realmente sballata

bha

:?:
 
ecco finalmente qualcuno inizia a dire il vero, amici spiegatelo voi ai sapientoni del nord come mai qui c'è la camorra (dove c'è ancora) e cosa succede quando qualcuno denuncia la richiesta di pizzo!
e diteglielo voi dov'è stato lo STATO dopo l'unità d'italia ad oggi!

Per quanto riguarda pomigliano il mio caro quasi compaesano ha fatto una bella disamina del "problema" di pomigliano!

è una vita che dico che di fianco all'alfa c'è l'alenia e li le cose vanno a gonfiavela, come mai? SPIEGATEMELO
 
alfetta83":69w0iila ha detto:
leggevo la discussione e mi ha colpito il modo di ragionare del Fusi
La camorra è in tutta italia!!! a Bologna mio cugino ha dovuto chiudere un attività per colpa di un pizzo esagerato rihiesto da una comunità cinese che gestiva la provincia, ma stiamo skerzando???

cmq io pur vivendo al sud all'età di 21 anni ho avuto la possibilità di far nascere un impresa e dopo 3 anni di attività il risultato è più che soddisfacente, il tutto fatto da solo senza l'aiuto di nessuno, quindi mi sembra più un problema montato quello del non lavoro al sud che altro, il 95% delle persone che conosco lavora regolarmente.. bha

Lasciateli perdere sono luoghi comuni, come i genovesi che sono tirchi, i milanesi mangiano il panettone e i napoletani hanno la camorra.

non hanno capito che la camorra ormai è nei più grandi centri finanziari e di potere ed è un potere occulto molto più forte dello stato, anche della mafia.

se è possibile e con le dovute proporzioni la n'drangeta è anche più forte.
 
Cari ragazzi allora mettetevi daccordo. Perchè prima dite che "non si può alzare la testa", poi pare che si alzi la testa e si viva "serenamente" + al sud che al nord.

Allora dovrebbe filare tutto liscio no? Non dovreste manco avere nessuna persona che piange per il "rilancio" (semmai il primo lancio, non RI lancio) del mezzogiorno.

Fatto sta che ci sono. Come li giustificate allora? Vi chiudono uno stabilimento non proprio da quattro lire.... non certo un'azienda di 40 persone impiegate........ è colpa quindi dell'azienda che ha cambiato idea così, come tira il vento?
 
fusi, la camorra non esiste, è un invenzione dei settentrionali, e l'economia al sud tira che è una meraviglia, non lo sapevi ancora?
 
Diabolik":1hvy6q1g ha detto:
fusi, la camorra non esiste, è un invenzione dei settentrionali, e l'economia al sud tira che è una meraviglia, non lo sapevi ancora?

bravi si.. buttiamola sull'ironia, tanto non siete in grado di guardare al di là del vostro naso e uscire dai luoghi comuni
 
RossoAlfa76":10lndiz6 ha detto:
Nel 1986, quando c'era l'Alfa Romeo/IRI, a Pomigliano c'erano circa 12.000 persone per produrre 6-700 macchine al giorno. Non ho notizia di Alfasud montate come le 147 di oggi... Per inciso, glil operai erano ORGOGLIOSI di portare lo stemma Alfa Romeo sulla tuta.
All'arrivo della FIAT, tra terzializzazioni, scivoli ed altro, il numero di addetti è sceso a circa 6.000, sempre per 6-700 macchine al giorno.
Significa che è stato chiesto alle persone di raddoppiare il loro throughput. La cosa ci può anche stare, ma avrebbe richiesto molto "tatto", che sicuramente non c'è stato...
Quando arrivò la Fiat, si diceva che "erano arrivati gli Unni".... L'approccio era "voi siete terroni, non capite un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!". Tagliarono il gruppo dirigenziale quasi in toto, togliendo da mezzo metodologie e processi industriali comunque abbastanza ben rodati, per imporre loro metodi da altri stabilimenti. Da quel momento in poi, sono cambiati direttori di stabilimento con una rapidità impressionante, ognuno dei quali ha portato
cambiamenti più o meno radicali.
Il risultato è un completo scollamento tra la base operaia (oramai disaffezionata rispetto al proprio lavoro), ed i più alti dirigenti, con in mezzo un zona grigia non ben schierata, che propende ora per uno, ora per un altro. Forse la formazione andava fatta prima qui, e poi agli operai...
Il discorso sarebbe ancora molto da sviscerare... però inviterei a ragionare un po' più approfonditamente sulle motivazioni alla base di certe cose...
Concludo con uno spunto di riflessione: come mai a 50 mt dallo stabilimento Fiat c'è lo stabilimento Alenia, da cui gli stessi operai Pomiglianesi brutti e cattivi riescono a creare aerei che la US Air Force ci viene a comprare....

Ciao

OOOOOOOOOOOOOOOOOO e finalmente dopo tanto battere siamo arrivati a quello che volevo sentire subito. Questa è una motivazione che non fatico per niente a credere verissima conoscendo l'azienda. Ci voleva tanto a parlare così chiaro e tondo quando dicevo "ma allora chi sa delle responsabilità dell'azienda LE DICA chiaro e tondo". Sticazzi!
Però occhio, non credo che il messaggio uscito fuori dallo stabilimento sia che quando arrivarono i fiattini si pensò che erano arrivati gli unni..... Pur fior di stampa non certo profiat ha espresso ben altri convincimenti e raccolto ben altri messaggi.
L'Alfasud che ho io, e che conta 28 primavere il mese entrante, è sicuramente costruita meglio di una 147 oggi. E' anche più semplice. E' anche vero però che quello stabilimento tranquillo ed operativo al massimo non lo è stato mai, e su questo nessuno può dissentire in alcun modo, poichè TUTTI coloro che han avuto a che fare con quello stabilimento si son espressi in questo modo. Anche l'innovazione dei gruppi di produzione (inizialmente per i motori, intorno al 1980) fece storcere il naso, così come la fece storcere ad Arese nel 1981. Credo di non sbagliare, però, se con quanto visto DOPO, con l'attuale proprietà, in tanti si siano poi pentiti di mugugnare dato che dopo han dovuto vedere di peggio.
Sullo "sfavamento" delle maestranze non è che lo dovevo sentire oggi, lo so per via diretta così come so che anche sotto fiat non è stato sempre così. E sicuramente non mi tiro indietro a dire che anche la pitturazione (per ripicca) dello stabilimento nei colori dei plessi Fiat e l'intitolazione a Vico anzichè Luraghi (che lo volle) è andata nella direzione di dimostrare, da parte della proprietà, un pugno di ferro che era oggettivamente inutile.
Purtuttavia mentre il tuo intervento è circostanziato e fattivo, non altrettanto posso dire di chi dice che non si può alzare la testa, dando la colpa non tanto all'azienda, quanto a non identificati "lavoranti in azienda". Di fatto senza porre il focus sulle effettive responsabilità DI DIRIGENZA da parte dell'azienda. Perchè se l'azienda avesse fatto quello che in certo qual modo fece l'IRI (e Massacesi ci si fumò la carriera in Alfa, peraltro riuscendo negli intenti), ovvero di instaurare un rapporto "diverso" fra azienda e maestranze (di sicuro ben migliore di quello che già all'epoca esisteva in Fiat, e parliamo di periodi in cui la politicizzazione e la sindacalizzazione erano fortissimi) di sicuro non avrebbe avuto il fianco esposto a qualsiasi tipo di "ricatto".

Per i discorsi della criminalità organizzata + o - radicata nei vari territori d'Italia ne parliamo in altro post, eh.
 
ayrtonmagic":1grxsa2k ha detto:
Diabolik":1grxsa2k ha detto:
fusi, la camorra non esiste, è un invenzione dei settentrionali, e l'economia al sud tira che è una meraviglia, non lo sapevi ancora?

bravi si.. buttiamola sull'ironia, tanto non siete in grado di guardare al di là del vostro naso e uscire dai luoghi comuni

Io dal luogo comune ci esco, ma te devi smetterla di difendere a spada tratta, A PRESCINDERE, delle cose indifendibili perchè emani il messaggio di essere testardo, miope e quindi di poco rispetto vs. l'intelligenza altrui....... che è il miglior sistema per far incazzare la gente.
Ci siamo fino quà?
 
alfetta83":3jwbx27h ha detto:
Bha stando a Pavia e a Monza almeno 2 giorni a settimana posso dire che si respira un aria di depressione e disperazione in quelle zone, amici imprenditori anche di grosse aziende raccontano cose oscene che almeno in provincia di Salerno non si son mai sentite... cose da matti altro che camorra , qui si parla solo perhè convinti per principio di una cosa realmente sballata

bha

:?:

Ti viene mica in mente che per fare soldi...... in qualsiasi maniera che sia (magari illecita) si va dove i soldi ci sono?

Allora non me lo sono inventato io che esiste la camorra che ha le sue mani nello stabilimento. O chi lo ha detto ora lo nega????????
 
cuorerosso":39u3hwm2 ha detto:
ecco finalmente qualcuno inizia a dire il vero, amici spiegatelo voi ai sapientoni del nord come mai qui c'è la camorra (dove c'è ancora) e cosa succede quando qualcuno denuncia la richiesta di pizzo!
e diteglielo voi dov'è stato lo STATO dopo l'unità d'italia ad oggi!

Uh madonna santa, ma allora proprio non si vuol saltare l'ostacolo e vedere l'uniformità di visione.

Su questo NON TI DO TORTO, per Dio. Ma è solo leggenda metropolitana che "il pizzo" è partito da certune organizzazioni criminali NATE nel Sud Italia? O c'è un fondo di verità? Siamo onesti, almeno intellettualmente.
Ma porca di una miseria, io capisco che parlare "male" della propria gente sia spiacevole e faccia male....... ma allora O la camorra non c'è o c'è.
Qualcuno dice di sì, te mi dici "quando ancora c'è".
Uno dice che a Pomigliano non si può alzare la testa per intimidazioni etc. etc.
Un altro dice che è una questione di mentalità Fiat (e per una buona parte concordo).
Un altro dice che la camorra non esiste, non si parla di intimidazioni, anzi, c'è meno casino in campania che a Pavia......

ALLORA STO STRACAZZO DI STABILIMENTO E' STATO COLPITO DA UN FUNGO ATOMICO PROVENIENTE DA MARTE ? E' PER QUESTO CHE VA MALE?

Arriviamo a capire che si deve lasciar perdere certe barricate che non portano ed essere, almeno quà dove non esiste interesse nè politico nè economico a capire e dire le cose come stanno, onesti intellettualmente?

Quà in capo a cinque anni si chiude uno stabilimento ultimo storico dell'Alfa, e tutti tirano l'acqua al proprio mulino, senza capire perchè e per come, e senza capire che questo tirarsi l'acqua al proprio mulino non ha portato A NIENTE se non alla comoda scusa per chiudere lo stabilimento.
Madonna santa!
 
Fusi ha scritto
Ma porca di una miseria, io capisco che parlare "male" della propria gente sia spiacevole e faccia male....... ma allora O la camorra non c'è o c'è.

Sicuramente c'è, ma 1) non così permeata sul territorio quanto sembra da certi TG/media (e questo magari si potrebbe discutere in altri post), 2) non vedo proprio come possa avere impatti diretti sulla qualità della produzione Alfa. Dire che le 147 sono montate male perchè c'è la camorra mi pare onestamente una gran minchiata :)
Magari potranno esserci problemi, invento, su lavori edili che deve fare lo stabilimento, ma tirare in mezzo la camorra per giustificare problemi prettamente organizzativi-gestionali mi sembra assolutamente fuoriluogo

Il problema, IMHO, è su quella zona grigia che accennavo nel post precedente, quella serie di capi che stanno tra gli operai ed i dirigenti...
Prima si diceva "isolate i 4 facinorosi che rovinano la categoria". Giustissimo, ma a livello pratico come si traduce?
Se sono un operaio onesto che vuole fare il suo lavoro ed il sindacalista affianco a me da fastidio, a chi mi rivolgo? Al mio capoturno (che vuole stare solo tranquillo ed evitare rogne)? Al mio dirigente (che non presterà troppo orecchio ad un umile operaio)?

Io ho sentito veramente storie assurde di mobbing dei capoUTE/caporeparto sugli operai. Uno dei miei migliori amici è stato operaio sulla catena per 7 anni, e mi raccontava di situazioni abbastanza incredibili... Ha dato le dimissioni recentemente, aggiungendosi alla fila dei disoccupati, piuttosto che continuare lì...

Ciao
 
Il FUSI":318uaqcf ha detto:
ayrtonmagic":318uaqcf ha detto:
Diabolik":318uaqcf ha detto:
fusi, la camorra non esiste, è un invenzione dei settentrionali, e l'economia al sud tira che è una meraviglia, non lo sapevi ancora?

bravi si.. buttiamola sull'ironia, tanto non siete in grado di guardare al di là del vostro naso e uscire dai luoghi comuni

Io dal luogo comune ci esco, ma te devi smetterla di difendere a spada tratta, A PRESCINDERE, delle cose indifendibili perchè emani il messaggio di essere testardo, miope e quindi di poco rispetto vs. l'intelligenza altrui....... che è il miglior sistema per far incazzare la gente.
Ci siamo fino quà?

non difendo nessuno a prescindere.. ho iniziato a scrivere qui e lo sapevo che sarebbe andata a finire così.

allora vediamo di chiarire alcuni punti.

1) questione operai e camorra: quando dico che non è semplice alzare la testa sfignifica che, ripeto, ci sono 4 stronzetti di sindacalisti che fanno il bello ed i cattivo tempo e su quasi tutte le decisioni che riguardano i lavoratori hanno un grosso peso.
Ti dico che chiunque andasse contro di loro e non avesse un grosso seguito subirebbe pesanti condizionamenti.
siano o no implicati con la camorra!

ti faccio un esempio del comportamento: giorno 27 del mese, si pagano gli stipendi, non tutti gli operai hanno il conto corrente preferiscono i contanti, per cui nello sportello bancario interno che paga gli stipendi si creano file apocalittiche..
bene, verificato personalemte che 2 di questi stronzetti non hanno fatto nemmeno 5 secondi di fila e hanno riscosso il dovuto.
ti è chiaro ora? più di così non so cosa dirti ora se vuoi capire capisci. altrimenti non so che dirti.

2) quando la fiat comprò l'alfa, anzi quando l'ex (per grazia di dio) presidente del consiglio prodi, allora presidente iri REGALO' l'alfa alla fiat a questa gli fece comodo essenzialmente per il marchio, ma decise di tenere lo stabilimento di pomigliano perchè allora era il più avanzato del gruppo e solo prima che uscisse la 156 si rifece la verniciatura.
Quandi se fai un investimento, alla fine te lo curi e lo fai andare avanti hardware (impianti) e software (operai), se nel corso degli anni vedi che le cose non vanno bene corri ai ripari prima non fai incancrenire una situazione, sennò dopo sono cazzi tuoi!!

NON é SOLO COLPA DEGLI OPERAI CHIARO???!!!!!
LA FIAT é RESPONSABILE DI COME FUNZIONA UN SUO STABILIMENTO, SE LO VOLEVA CHIUDERE E HA LASCIATO INCANCRENIRE LA SITUAZIONE E VI HA VENDUTO MACCHINE FATTE DI MERDA è ORA CHE LA SMETTIATE DI SFOGARVI SUGLI OPERAI SENZA MOTIVO

3) criminalità nord/sud : che la criminalità organizzata esista sopratutto al sud ma anche al nord è innegabile.
al nord è arrivata perchè essendo zone più tranquille si dà meno nell'occhio nel fare i propri traffici e non ci credo che a milano come a torino o come a la spezia non si paghi il pizzo, magari non si pagherà come al sud ma si paga stanne certo!

altra verità è che al sud si lavora comunque camorra o non camorra, pur con sacrifici, pur accettando enormi compromessi.

e questo è quanto, ora torno a lavorare, perchè da bravo napoletano mi guadagno il mio stipendio tutti i giorni!
 
RossoAlfa76":25oqxace ha detto:
Sicuramente c'è, ma 1) non così permeata sul territorio quanto sembra da certi TG/media (e questo magari si potrebbe discutere in altri post), 2) non vedo proprio come possa avere impatti diretti sulla qualità della produzione Alfa. Dire che le 147 sono montate male perchè c'è la camorra mi pare onestamente una gran minchiata :)

Sul punto 1 mi verrebbe da dire che bisogna anche vedere QUANTO è considerata camorra o mafia anche il semplice comportamento ritenuto idoneo da chi lo mette in pratica. Per parlare chiaro, anche dalle mie parti esiste la "mafia" intesa come NON criminale, ma nel momento stesso in cui tu favorisci un amico tuo dando peso all'amicizia in maniera pari (o superiore) al merito ed alla capacità sei uno che ha la mafia sua.
Che poi è un comportamento che vi è sempre stato, pensa solo alla massoneria o alle confraternite, che ne fanno la ragione stessa della propria esistenza.
Sul punto 2, valutando quanto sopra detto, ne viene chiaro che SE, e dico SE, la persona impiegata e/o il capoturno e/o il dirigente sono lì per meriti EXTRA PROFESSIONALI e/o ance per meriti di "amicizia" o "amici degli amici" (più o meno tollerati/voluti dal padrone), ne viene fuori che la persona stessa non è stimolata a lavorare in modo ineccepibile perchè il merito o la professionalità non sono la discriminante per cui sta lì nè per cui può essere mandato fuori a calci in culo.
Ho chiarito? Le voci, da prendere con le pinze, relative a Pomigliano e prese in ambiente Fiat torinese, parlavano schiettamente di una situazione "ingestibile in cui il capo stabilimento manco può andare a pisciare se le maestranze non lo vogliono". Allora, o la Fiat racconta solo delle minchiate dalla A alla Z, dando la colpa alle maestranze per fini strumentali e senza fondamento, od un minimo fondamento esiste. Stante che ste macchine oltre ad averle le analizziamo anche, mi viene da domandarmi il perchè ho un sottotetto corto, un fanale che non funziona, le ditate sulle plance. Perchè O non se ne è accorto nessuno dei difetti, O se ne è accorto e l'azienda gli ha detto "io le faccio così", O è stato messo apposta un componente che ci si è accorti che era difettoso.
In due casi su tre la responsabilità (non dico colpa, dico responsabilità e non a caso) è dell'assemblatore, in uno dell'azienda.
Mi sta bene dire che i macchinari sono frusti, vecchi ed obsoleti. Ma non posso esimermi dal ricordare chi è stato a fare manutenzione negli impianti, e non è che sia di primo pelo, e mi parla di una gestione quantomeno allegra e poco precisa degli impianti medesimi. Ora, che la Fiat sia orba è vero, che se ne fotta di tante cose, anche, ma non credo che la Fiat sia così masochista da pagare decine di interventi di risanamento sul prodotto per portare lo stabilimento alla chiusura "dando la colpa ad altri" o sia così imbecille da strafottersene per anni sapendo che cmq il massimo ottenibile dalla sua gestione dello stabilimento è quello, in materia di qualità.

Altra cosa....... pare che questa opera molto pubblicizzata di "ammodernamento dell'impianto" (che mi fa ridere, cioè pubblicizzi il fatto di modernizzare un impianto, cosa che chiunque costruttore fa via via senza tutta sta grancassa e soprattutto senza implicitamente ammettere che quanto prodotto fin al giorno prima poteva fare schifo) non abbia sortito gli effetti sperati. Possiamo avere delucidazioni da chi veramente ne sa? Ringrazio anticipatamente.



RossoAlfa76":25oqxace ha detto:
Io ho sentito veramente storie assurde di mobbing dei capoUTE/caporeparto sugli operai. Uno dei miei migliori amici è stato operaio sulla catena per 7 anni, e mi raccontava di situazioni abbastanza incredibili... Ha dato le dimissioni recentemente, aggiungendosi alla fila dei disoccupati, piuttosto che continuare lì...

Ciao

Sti capoUTE o capireparto di dove sono?
 
sinceramente qui c'è gente che parla di camorra senza sapere nemmeno cos'è si permette di giudicare napoli o il sud in generale senza aver vissuto in questi contesti, ma che ne sapete voi? come vi permettete di giudicare? magari non siete nemmeno stati a Napoli, la camorra non è più quella del pizzo ma è quella delle multinazionali e delle finanziarie, delle grandi imprese di costruzioni mondiali, quella delle grandi case per l'innovazione tecnologica, se davvero volete sapere qualcosa sulla camorra informatevi prima di sparare stupidate (la camorra nello stabilimento, ahahahahah) sentite dai tg e se mi permettete vi suggerisco di leggere un libro GOMORRA di Roberto Saviano sono sicuro che capirete molte cose di quello che cerchiamo di dirvi io e i miei compaesani!
La camorra esiste ma non è certo quella del pizzo, quello esiste ancora ma solo nei paesi roccaforte della camorra,la camorra fa soldi con la droga e con gli appalti delle grandi realizzazioni anche per i favoritismi della politica e investe poi i proventi in spagna e in cina e altri paesi in via di sviluppo dove hanno accordi con i governi, la camorra è anche nell'abito firmato che vai a comprare da armani o DG si si perchè la camorra controlla il mercato tessile nazionale e le esportazioni e tutti i grandi marchi son costretti a chiudere un occhio sul mercato parallelo del falso altrimenti vengono ostacolati nelle forniture e nella distribuzione, ma tutto questo i Tg e i giornali non lo dicono come mai? ah si fa più notizia il morto ammazzato! Ma se leggete quel libro ci sono tante cose da far restare sconvolti, e non sono inventate sono prese di pari da processi esistiti e da indagini lasciate nei cassetti!

Fusi mi rispondi? Perchè l'alenia accanto all'alfa di Pomigliano lavora alla grande e ha commesse da qui a 40 anni per costruire gli aerei agli americani? e li ci lavora gente di pomigliano e dintorni e molti dipendenti son li passando prima per l'alfa! VOI CHE SAPETE TUTTO SPIEGATELO
 
ayrtonmagic":2t78owzz ha detto:
ti faccio un esempio del comportamento: giorno 27 del mese, si pagano gli stipendi, non tutti gli operai hanno il conto corrente preferiscono i contanti, per cui nello sportello bancario interno che paga gli stipendi si creano file apocalittiche..
bene, verificato personalemte che 2 di questi stronzetti non hanno fatto nemmeno 5 secondi di fila e hanno riscosso il dovuto.
ti è chiaro ora? più di così non so cosa dirti ora se vuoi capire capisci. altrimenti non so che dirti.

Ma ti credi che succeda solo lì? Succede da moltissime parti, e questo non giustifica che si trovino difetti sul prodotto di un'azienda dove il sindacalista sponsorizzato (dalla politica, e dal clientelismo che cmq viene permesso sia da chi ce lo mette, sia da chi lo vota come delegato sindacale per scelta propria o mettendosi a 90 e votandolo perchè "suggerito"). Ma che ti credi, che il mio collega che ho quà accanto, politico in un Comune, amico delle alte sfere, non abbia magari ricevuto uno straordinario il mese prima che venisse pagato agli altri? Eppure quà si lavora, si eroga il servizio, e stai ben certo che quando queste "amicizie" sforano e diventano "eccessive" le madonne si sprecano. Non si abbozza. E' + facile abbozzare e piangersela, la posso capire umanamente, ma NON E' GIUSTO e pone in una condizione in cui si può essere tacciabili di far gli struzzi. Non mi pare difficile da capire come concetto.



2) quando la fiat comprò l'alfa, anzi quando l'ex (per grazia di dio) presidente del consiglio prodi, allora presidente iri REGALO' l'alfa alla fiat a questa gli fece comodo essenzialmente per il marchio, ma decise di tenere lo stabilimento di pomigliano perchè allora era il più avanzato del gruppo e solo prima che uscisse la 156 si rifece la verniciatura.
Quandi se fai un investimento, alla fine te lo curi e lo fai andare avanti hardware (impianti) e software (operai), se nel corso degli anni vedi che le cose non vanno bene corri ai ripari prima non fai incancrenire una situazione, sennò dopo sono cazzi tuoi!![/quote]

Guarda che sono daccordo DA DECENNI come scritto in lungo e in largo ovunque. Ma gradirei che si fosse onesti, e non si facesse come fa la Fiat che "anche le altre case fanno schifo". Tu guarda quanto fai schifo in casa tua, agli altri ci pensi dopo.
Pomigliano venne tenuto non tanto per la modernità dei macchinari, seppur essi fossero stati recentemente ammodernati anche con pezzi COMAU (ovvero Fiat, e fiat sapeva, per la linea della 33 uscita tre anni prima). Perchè la roba moderna esisteva anche ad Arese, e Arese non era sprovvista del tanto decantato robogate di invenzione COMAU/Fiat. La valutazione che fiat fece, SE NON LO SAI, è che mentre Arese (cattedrale dei metalmeccanici, peraltro mica tutti di milano eh!) era politicizzata in modo forte, ed esisteva una sindacalizzazione radicata quindi NON demolibile ed invisa ad un'azienda come la Fiat che dopo la marcia dei 40k non vide l'ora di rifare il bello e cattivo tempo suo con Romiti nuovo Valletta, a Pomigliano la riduzione della conflittualità che non era SINDACALIZZATA ma messa su per interessi limitati, locali e PERSONALI, parve una cosa interessantissima (e la fece Massacesi, non certo la Fiat, e comunque la dovette fare perchè esisteva........ e vogliamo dar la colpa anche di questo all'Alfa Romeo o dobbiamo darla alla capa che tenevano le maestranze????) e lo stabilimento parve + gestibile perchè:

1. con questi interessi particolari e personali si poteva trattare
2. in una zona come quella il "ricatto occupazionale" sarebbe stato molto convincente ed incisivo.
3. arese era peggio, uno stabilimento comunque gli serviva, quello gli parve buono tanto è che andarono a saturarlo anche con la produzione della Delta (che non si può dire cadesse a pezzi o fosse un cesso qualitativo).


ayrtonmagic":2t78owzz ha detto:
NON é SOLO COLPA DEGLI OPERAI CHIARO???!!!!!
LA FIAT é RESPONSABILE DI COME FUNZIONA UN SUO STABILIMENTO, SE LO VOLEVA CHIUDERE E HA LASCIATO INCANCRENIRE LA SITUAZIONE E VI HA VENDUTO MACCHINE FATTE DI MERDA è ORA CHE LA SMETTIATE DI SFOGARVI SUGLI OPERAI SENZA MOTIVO

Il motivo c'è, perchè un merdaio come quello non lo puoi fare se non hai della gente che cmq "lascia correre". E di gente che ha lasciato correre ce ne è stata fin troppa.

ayrtonmagic":2t78owzz ha detto:
3) criminalità nord/sud : che la criminalità organizzata esista sopratutto al sud ma anche al nord è innegabile.
al nord è arrivata perchè essendo zone più tranquille si dà meno nell'occhio nel fare i propri traffici e non ci credo che a milano come a torino o come a la spezia non si paghi il pizzo, magari non si pagherà come al sud ma si paga stanne certo!

La differenza è che quà si denuncia. Ne son saltati per aria diversi....... in un passato mica tanto recente. Cmq io di amici commercianti che pagano il pizzo non ne ho manco uno. Perchè la differenza sai dove sta? Nel fatto che quà non è considerato nè normale nè accettabile. Mentre in sicilia è considerato un fastidio ma che si accetta. La vedi o no la differenza di mentalità? E secondo te dove attecchisce meglio, sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di pizzo? Dove uno non lo vuole o dove uno cmq lo accetta di malavoglia? Il mio discorso sulla mentalità della gente verteva tutto lì!

ayrtonmagic":2t78owzz ha detto:
altra verità è che al sud si lavora comunque camorra o non camorra, pur con sacrifici, pur accettando enormi compromessi.

Benissimo, perfetto. Magari quando e se si arriverà a pensare che son quei compromessi che impediscono di "decollare" e son stati di peso per la nazione tutta in varie epoche cambierà qualcosa, eh.
 
cuorerosso":qneczqdg ha detto:
sinceramente qui c'è gente che parla di camorra senza sapere nemmeno cos'è si permette di giudicare napoli o il sud in generale senza aver vissuto in questi contesti, ma che ne sapete voi?

Fusi mi rispondi? Perchè l'alenia accanto all'alfa di Pomigliano lavora alla grande e ha commesse da qui a 40 anni per costruire gli aerei agli americani? e li ci lavora gente di pomigliano e dintorni e molti dipendenti son li passando prima per l'alfa! VOI CHE SAPETE TUTTO SPIEGATELO

1. appunto per questo sei stato più volte richiesto di spiegare e illuminare, mi pare che non l'hai fatto, praticamente dandoci dei coglioni che non sanno niente e parlano..... però ti è bruciato quando ci si è comportati verso di te alla stessa maniera. Mi pare un poco ipocrita la cosa. La domanda quindi che mi poni trovala te la risposta.....

Sul fatto che oramai la criminalità sia di quella "pulita e incravattata", ma GRAZIE PER AVERMELO DETTO sai mica lo sapevo mica ci ero arrivato. Ma che è? A me dici che son convinto del tuttosapere e poi fai lo stesso errore, senza manco immaginare che quanto tu dici uno lo abbia già dato per acquisito?
Ed allora rispondi te alla domanda....... come è che viaggiano bene in Alenia a lavorare? Eh? Eppure la proprietà è la stessa..... come fai allora TU a dire che la fiat manda in malora mentre altrove non manda in malora?
Io una mia ipotesi ce l'ho...... ma me la tengo per me perchè non so un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
 
discussione molto interessante, la questione pomigliano è stata drammatica fin dalla posa della prima pietra, da quando i muratori che l'hanno costruito erano sicuri di avere il posto assicurato in catena e di essere cmq intoccabili, con tutto quello che poi ne è scaturito sull'alfasud come molti di noi sanno.

parlate di solidarietà verso gli operai, certo, come per qualunque lavoratore in difficoltà ma visto che qui non parliamo di una fiat che vuole segare gente ma di prodotti non accettabili pagati con soldi buoni il discorso è diverso. pago un prodotto e pretendo che sia ottimo, poi che il pannello sia sporco perchè la fiat non passa i guanti agli operai o perchè l'operaio se ne fotte e i guanti li ha ma non li usa non è un razzo mio.
la gente di questi tempi se ne fotte della fedeltà al marchio e sta molto attenta su cosa entra in casa a fronte dell'uscita di un tot di soldi.
L'alfa mi da un prodotto di merda? molto bene, domani compro audi, vw o magari anche una dacia se ricevo un prodotto onesto che vale il costo.

Le ripicche dell'operaio che monta male/non monta/rovina un'auto vanno nel cubo a lui per primo fin su a marchionne, ho reso l'idea?

l'assistenzialismo ha rovinato quello stabilimento, fra le altre cause geografiche e politiche.
 
io la mia verità sulla camorra l'ho scritta più volte ma sembrate non volerla ascoltare basta vedere che avete ancora l'idea del pizzo

per quanto riguarda l'alenia aspetto ancora una risposta da te che sai tutto e dai delucidazioni a destra e manca.

Purtroppo resto dell'idea che parlare di una cosa che non si vive è sempre facile, io non mi permetto di giudicare i problemi di milano o di genova se non li conosco e non ci vivo li, e mi pare voi non potete fare lo stesso dei nostri problemi.

Per quanto riguarda la camorra del giacca e cravatta di certo non dovevo dirtelo io, forse mi sono spiegato male, se t'informi scoprirai che ancor più del giacca e cravatta e non riguarda solo napoli ma anche le aziende che sono al nord e direi che ormai non è nemmeno più un problema nazionale ma mondiale! ecco questo intendevo.
Ios onos empre dell'idea che prima di discutere di certi problemi bisogna informarsi e voi qui non avete di certo dato idea di chi è informato!
 
Top