ayrtonmagic":2t78owzz ha detto:
ti faccio un esempio del comportamento: giorno 27 del mese, si pagano gli stipendi, non tutti gli operai hanno il conto corrente preferiscono i contanti, per cui nello sportello bancario interno che paga gli stipendi si creano file apocalittiche..
bene, verificato personalemte che 2 di questi stronzetti non hanno fatto nemmeno 5 secondi di fila e hanno riscosso il dovuto.
ti è chiaro ora? più di così non so cosa dirti ora se vuoi capire capisci. altrimenti non so che dirti.
Ma ti credi che succeda solo lì? Succede da moltissime parti, e questo non giustifica che si trovino difetti sul prodotto di un'azienda dove il sindacalista sponsorizzato (dalla politica, e dal clientelismo che cmq viene permesso sia da chi ce lo mette, sia da chi lo vota come delegato sindacale per scelta propria o mettendosi a 90 e votandolo perchè "suggerito"). Ma che ti credi, che il mio collega che ho quà accanto, politico in un Comune, amico delle alte sfere, non abbia magari ricevuto uno straordinario il mese prima che venisse pagato agli altri? Eppure quà si lavora, si eroga il servizio, e stai ben certo che quando queste "amicizie" sforano e diventano "eccessive" le madonne si sprecano. Non si abbozza. E' + facile abbozzare e piangersela, la posso capire umanamente, ma NON E' GIUSTO e pone in una condizione in cui si può essere tacciabili di far gli struzzi. Non mi pare difficile da capire come concetto.
2) quando la fiat comprò l'alfa, anzi quando l'ex (per grazia di dio) presidente del consiglio prodi, allora presidente iri REGALO' l'alfa alla fiat a questa gli fece comodo essenzialmente per il marchio, ma decise di tenere lo stabilimento di pomigliano perchè allora era il più avanzato del gruppo e solo prima che uscisse la 156 si rifece la verniciatura.
Quandi se fai un investimento, alla fine te lo curi e lo fai andare avanti hardware (impianti) e software (operai), se nel corso degli anni vedi che le cose non vanno bene corri ai ripari prima non fai incancrenire una situazione, sennò dopo sono cazzi tuoi!![/quote]
Guarda che sono daccordo DA DECENNI come scritto in lungo e in largo ovunque. Ma gradirei che si fosse onesti, e non si facesse come fa la Fiat che "anche le altre case fanno schifo". Tu guarda quanto fai schifo in casa tua, agli altri ci pensi dopo.
Pomigliano venne tenuto non tanto per la modernità dei macchinari, seppur essi fossero stati recentemente ammodernati anche con pezzi COMAU (ovvero Fiat, e fiat sapeva, per la linea della 33 uscita tre anni prima). Perchè la roba moderna esisteva anche ad Arese, e Arese non era sprovvista del tanto decantato robogate di invenzione COMAU/Fiat. La valutazione che fiat fece, SE NON LO SAI, è che mentre Arese (cattedrale dei metalmeccanici, peraltro mica tutti di milano eh!) era politicizzata in modo forte, ed esisteva una sindacalizzazione radicata quindi NON demolibile ed invisa ad un'azienda come la Fiat che dopo la marcia dei 40k non vide l'ora di rifare il bello e cattivo tempo suo con Romiti nuovo Valletta, a Pomigliano la riduzione della conflittualità che non era SINDACALIZZATA ma messa su per interessi limitati, locali e PERSONALI, parve una cosa interessantissima (e la fece Massacesi, non certo la Fiat, e comunque la dovette fare perchè esisteva........ e vogliamo dar la colpa anche di questo all'Alfa Romeo o dobbiamo darla alla capa che tenevano le maestranze????) e lo stabilimento parve + gestibile perchè:
1. con questi interessi particolari e personali si poteva trattare
2. in una zona come quella il "ricatto occupazionale" sarebbe stato molto convincente ed incisivo.
3. arese era peggio, uno stabilimento comunque gli serviva, quello gli parve buono tanto è che andarono a saturarlo anche con la produzione della Delta (che non si può dire cadesse a pezzi o fosse un cesso qualitativo).
NON é SOLO COLPA DEGLI OPERAI CHIARO???!!!!!
LA FIAT é RESPONSABILE DI COME FUNZIONA UN SUO STABILIMENTO, SE LO VOLEVA CHIUDERE E HA LASCIATO INCANCRENIRE LA SITUAZIONE E VI HA VENDUTO MACCHINE FATTE DI MERDA è ORA CHE LA SMETTIATE DI SFOGARVI SUGLI OPERAI SENZA MOTIVO
Il motivo c'è, perchè un merdaio come quello non lo puoi fare se non hai della gente che cmq "lascia correre". E di gente che ha lasciato correre ce ne è stata fin troppa.
3) criminalità nord/sud : che la criminalità organizzata esista sopratutto al sud ma anche al nord è innegabile.
al nord è arrivata perchè essendo zone più tranquille si dà meno nell'occhio nel fare i propri traffici e non ci credo che a milano come a torino o come a la spezia non si paghi il pizzo, magari non si pagherà come al sud ma si paga stanne certo!
La differenza è che quà si denuncia. Ne son saltati per aria diversi....... in un passato mica tanto recente. Cmq io di amici commercianti che pagano il pizzo non ne ho manco uno. Perchè la differenza sai dove sta? Nel fatto che quà non è considerato nè normale nè accettabile. Mentre in sicilia è considerato un fastidio ma che si accetta. La vedi o no la differenza di mentalità? E secondo te dove attecchisce meglio, sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di pizzo? Dove uno non lo vuole o dove uno cmq lo accetta di malavoglia? Il mio discorso sulla mentalità della gente verteva tutto lì!
altra verità è che al sud si lavora comunque camorra o non camorra, pur con sacrifici, pur accettando enormi compromessi.
Benissimo, perfetto. Magari quando e se si arriverà a pensare che son quei compromessi che impediscono di "decollare" e son stati di peso per la nazione tutta in varie epoche cambierà qualcosa, eh.