Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

Mollan":q1z04ufg ha detto:
Friendevil":q1z04ufg ha detto:
Una cosa sola sui CC, ma sono solo io l'idiota che va a negoziare con la banca i costi, si incazza quando aggiungono spese inutili e si fa ridare i soldi?

Ora, ok le banche sono i cosiddetti "ladri in guanti bianchi" ma se li si sa prendere si riesce ad evitare di farsi spennare come dei polli. Non saranno totalmente gratis ma qualcosa lo si può risparmiare :)

Tranquillo, non sei l'unico ;)

No, non lo è. Fra l'altro ho appena ricevuto uno storno dall Servizi Interbancari che facevano i furbetti...... oramai si deve negoziare anche il prezzemolo e il basilico (che le botteghe una volta davano gratis.....)
 
Il FUSI":3uemcocv ha detto:
Con i 1076 euro mensili pago la rata della macchina (350 euro), ci campo, mi vesto, uso l'auto, ovviamente non mi rimane una lira e grazie a Dio che vivo coi miei (al netto di quando gli devo coprire qualche insolvenza loro), non sono ancora morto, e le spese del conto corrente (compreso il passivo che pago) non mi fan la differenza fra la vita e la morte.
Uno che sta attento ai 60 euro annui che costa un conto corrente, credo dovrebbe per coerenza essere anche sprovvisto di automobile, mangiare comprando tutta roba non di marca, consumare poca luce e poca acqua, e via dicendo.

Il primo a dire che siam andati ben oltre con il "prelevamento" a tutti i livelli da buste paga che non pesano una sega sono io. Ma manco che ci si arrampichi sugli specchi, suvvia per favore siamo seri.

non vedo su cosa mi stia arrampicando sugli specchi, ho visto con i miei occhi che molti operai vivono con lo scoperto e visto che lo fai anche tu, sai bene che non ne esci più e per quello hanno deciso di eliminare il cc.

Tu vivi con 1076 euro al mese? un operaio anche con poco meno..

ma tu hai figli da mantenere?
fai la spesa?
paghi un mutuo?
paghi le bollette?

e stai sicuro che quello che dici : non prendere l'auto, non vestirsi e fare la spesa al discount già lo fanno.

un'altra cosa per quanto riguarda il contrattare le condizioni del cc, non tutti hanno le capacità e la cultura di farlo, chi contratta con la banca vuol dire che ha grossi capitali e non ditemi che non è vero perchè se sei uno stpendiato la banca se ne fotte di contrattare con te.
e non tutti tra la marea di spese che ti addebitano sanno capire quali sono perviste e giuste e quali no.

e non è neanche vero che non esistono i cc a costo zero,
me lo posso sognare? ne ho bisogno c'è l'ho già.. basta informarsi...
 
ayrtonmagic":3o4unf78 ha detto:
e non è neanche vero che non esistono i cc a costo zero,
me lo posso sognare? ne ho bisogno c'è l'ho già.. basta informarsi...
dillo pure a noi :)
 
giangirm":2kb7fw0v ha detto:
ayrtonmagic":2kb7fw0v ha detto:
e non è neanche vero che non esistono i cc a costo zero,
me lo posso sognare? ne ho bisogno c'è l'ho già.. basta informarsi...
dillo pure a noi :)
il conto corrente che ho io è a costo zero se si fa tutto da internet, ed è un banale conto di una delle maggiori banche italiane, non di una cassa popolare del mio quartiere

zero intendo dire proprio spese zero, non c'è neanche il canone annuo, bancomat incluso a costo zero
 
giangirm":2k06fthp ha detto:
ayrtonmagic":2k06fthp ha detto:
e non è neanche vero che non esistono i cc a costo zero,
me lo posso sognare? ne ho bisogno c'è l'ho già.. basta informarsi...
dillo pure a noi :)

fineco, costa 6 euro al mese, ma se versi lo stipendio scendi a 5 se spendi un tot con bancomat/carta scendi a 4, ogni tot di asset scendi di un altro euro, a zero ci arrivi insomma..

tanto per parlare di convnzioni aziendali, la mia azienda ha una convenzione che abbatte il costo a zero automaticamente

ora c'è una promo "presenta un amico" se lo aprite con il condice di un correntista per 6 mesi è gratuito..

se volete vi do il mio codice.. :culo)
 
Diabolik":2udy348e ha detto:
giangirm":2udy348e ha detto:
ayrtonmagic":2udy348e ha detto:
e non è neanche vero che non esistono i cc a costo zero,
me lo posso sognare? ne ho bisogno c'è l'ho già.. basta informarsi...
dillo pure a noi :)
il conto corrente che ho io è a costo zero se si fa tutto da internet, ed è un banale conto di una delle maggiori banche italiane, non di una cassa popolare del mio quartiere

zero intendo dire proprio spese zero, non c'è neanche il canone annuo, bancomat incluso a costo zero

che succede quando fai un operazione allo sportello? cosa ti addebitano?

attenzione ai costi zero, che sono zero finchè lo usi su internet ma appena vai allo sportello...
 
ayrtonmagic":2aihio68 ha detto:
Diabolik":2aihio68 ha detto:
giangirm":2aihio68 ha detto:
ayrtonmagic":2aihio68 ha detto:
e non è neanche vero che non esistono i cc a costo zero,
me lo posso sognare? ne ho bisogno c'è l'ho già.. basta informarsi...
dillo pure a noi :)
il conto corrente che ho io è a costo zero se si fa tutto da internet, ed è un banale conto di una delle maggiori banche italiane, non di una cassa popolare del mio quartiere

zero intendo dire proprio spese zero, non c'è neanche il canone annuo, bancomat incluso a costo zero

che succede quando fai un operazione allo sportello? cosa ti addebitano?

attenzione ai costi zero, che sono zero finchè lo usi su internet ma appena vai allo sportello...
c'è un costo, ma basta non andare allo sportello: si può fare tutto via internet, non è necessario andare allo sportello (neanche per incassare un assegno: hanno una specie di bancomat che digerisce anche gli assegni, usando quello è tutto gratis)
 
Non so quale sia la tua banca Alberto ma so che anche Unicredit ce l'ha, e pure la mia banca volendo. Non è così inusuale quindi :OK)

Adesso l'unica cosa che mi viene in mente per una possibile (rimango scettico cmq) convenzione è che il Gruppo Fiat (inteso come globalità e non come solo automobili) ha al suo interno anche il gruppo Intesa-SanPaolo.
 
ayrtonmagic":296t3q05 ha detto:
Tu vivi con 1076 euro al mese? un operaio anche con poco meno..

ma tu hai figli da mantenere?
fai la spesa?
paghi un mutuo?
paghi le bollette?

e stai sicuro che quello che dici : non prendere l'auto, non vestirsi e fare la spesa al discount già lo fanno.

Prima di tutto non so quanto un operaio abbia una paga + bassa della mia, dato che gli operai che conosco io viaggiano dai 1300 in su.....
Secondo, considera anche quanto costa la vita. Quando vado in Sicilia spendo molto meno, per fare la spesa, di quanto non spenda quà.
Terzo, sono scelte. Io ho scelto per quanto possibile una vita di un certo tipo, con delle priorità. Avendo una macchina nuova non posso pensare di fare un mutuo per comprarmi una casa e campo coi miei che pagano il fitto. Quando cambierà qualcosa, se cambierà in meglio o in peggio, mi adeguerò per quanto posso senza dover per questo dar la colpa al mondo o aspettare che Berlusconi o Napolitano mi risolvano la vita.
Inoltre non è che non ne esco + dall'uso dello scoperto..... mi viene comodo sforare di circa 400 euro ogni mese, e tanti saluti.
Peraltro poi vorrei ben vedere cosa si "permettono" coloro che vivono con il mio stipendio.... perchè se credono di poter avere il lusso (che oramai è un lusso) di avere figlioli e moglie a casa bhè son scelte pure queste..... e sono lussi, non essendo + negli anni '50 e '60 oggi queste cose sono lussi.
 
Friendevil":jiq7uw5b ha detto:
Non so quale sia la tua banca Alberto ma so che anche Unicredit ce l'ha, e pure la mia banca volendo. Non è così inusuale quindi :OK)

sugli assegni non lo sapevo, ma per depositare contante sul conto all'nicredit hanno appunto questo sportello automatico in cui, inserendo bancomat e banconote, ti girano tutto sul conto.

Poi anch'io etratti ecc li guardo solo on line ormai, e di operazioni generiche non ne faccio (finchè non ne avrò necessità).

Scusate l'OT
 
ayrtonmagic":tw0lvinw ha detto:
sembra una stronzata il fatto del conto corrente? come avete visto non lo è e i 2 che si sono messi a ridere parlando di farina e gano hanno dimostrato di scrivere senza essere obiettivi, senza ragionare e senza immedesimarsi..

no, guarda: ci sto ragionando e mi sto immedesimando, ma fatico ugualmente a non ridere perchè, per me, questa del cc, è proprio una stronzata
 
yugs":24hjszaf ha detto:
Friendevil":24hjszaf ha detto:
Non so quale sia la tua banca Alberto ma so che anche Unicredit ce l'ha, e pure la mia banca volendo. Non è così inusuale quindi :OK)

sugli assegni non lo sapevo, ma per depositare contante sul conto all'nicredit hanno appunto questo sportello automatico in cui, inserendo bancomat e banconote, ti girano tutto sul conto.

Poi anch'io etratti ecc li guardo solo on line ormai, e di operazioni generiche non ne faccio (finchè non ne avrò necessità).

Scusate l'OT
io ho il conto in cariplo (ehm... intesa)
 
Re: Cuorerosso...

Sbaglierò, ma qui si sta perdendo il lume della ragione. Siamo sospesi fra atteggiamenti alla "il sud è una palla al piede e roma ladrona" e i soliti "il Napoli vincerebbe campionato e champion se non ci fossero gli arbitri del nord".

Mettiamo da parte luoghi comuni e facili accuse di qualunquismo, consideriamo uno stabilimento immaginario in scandinavia.


Allora vediamo cosa succede:

ayrtonmagic":3o2szuu7 ha detto:
dal tuo post emerge che :
1)ha pagato l'alfa, fa schifo come assemblaggi ergo la colpa è degli operai, non della fiat che pur sapendo che cessi metteva in commercio l'ha fatto comunque e non si fa carico presso le concessionarie degli interventi per sistemarle.

Ok, ora l'azienda scandinava "sapendo" che dal suo stabilimento scandinavo escono solo cessi, assume un atteggiamento serio e prova a riqualificare lo stabilimento ed i lavoratori.
Sono scandinavi e quindi ci riescono,ovviamente, ma mettiamo invece che falliscano, che gli operai scandinavi spacchino i proiettori ai corsi perchè vogliono portarsi il caffè in aula o protestino perchè ci sono troppe guardie attorno ai pc ed ai proiettori..
Ma mettiamo pure il caso che invece gli operai ce la mettano tutta,ma comunque il risultato sia qualità in caduta libera e produttività macchine/addetto da far ridere i polli, tutto per colpa dell'azienda.

Cosa si fa per serietà, per non vendere cessi al cliente? Si continua così?
Si continua a vendere il cesso sapendo?

O lo stabilimento scandinavo lo si chiude senza clamori e sceneggiate?


ayrtonmagic":3o2szuu7 ha detto:
2)L'economia va rotoli e quindi la solidarietà la si dà solo se si ha i soldi (anche per i cani che investiamo vale lo stesso?)

Ok, allora cosa si fa? L'azienda scandinava non è capace di gestire lo stabilimento, o forse ha scelto molto male la mano d'opera, chissà.. ma comunque cosa si fa?
La gente che non ha soldi da buttare deve comprare i cessi scandinavi? Perchè? No, non li compra.
E se non si vendono cessi prodotti nello stabilimento artico, che si fa? Si continua a tenere in piedi l'azienda, a spese di chi?
Dei fessi o dei clienti "cornuti" che comprano prodotti con assemblaggi improponibili per pura simpatia, immagino?



ayrtonmagic":3o2szuu7 ha detto:
3)la rovina dell'alfa è stata di essere costruita in uno stabilimento del sud

L'ho già scritto , quando le faranno al nord, sarà tutto perfetto :
l'assistenza post vendita sarà miracolosa, gli errori di progetto si autocorreggeranno sulla catena di montaggio e gli assemblaggi fatti dagli operai del nord saranno perfetti..

abbi pazienza come dici tu fra qualche anno si risolverà tutto


No, per serietà si chiude lo stabilimento scandinavo, e si continua con gli altri in cornovaglia e andalusia finche questi danno un prodotto dignitoso e non un cesso che un'azienda seria non può vendere.
Se faranno acqua questi stabilimenti, si cercherà di risanarli. Se l'azienda fallirà anche lì, li dovrà chiudere. E fallirà, perchè non riesce a dare prodotti montati bene, che la colpa sia di chi li progetta o di chi li monta male.
E pagheranno sià chi li progetta, chi dirige il montaggio e chi monta.
Ma comunque l'azienda immaginaria non resterà a galla perchè in scandinavia gli operai tengono famiglia o per i poveri cagnolini investiti che non vi fanno piangere.


Mettiamo che lo stabilimento in Scandinavia non sia mai stato concorrenzialmente produttivo (traducendo, non devono avere 12 addetti per assemblare un armadio al giorno decentemente, dove i concorrenti o gli altri stabilimenti andalusi l'armadio lo assemblano anche meglio con 5 addetti, e se gli chiedi di produrre un armadio con 7 addetti rinuncino a metterci tutte le viti).

Mettiamo che si siano messi in testa che a mettere i panini e i bicchieri negli sportelli,fare l'uomo uccello, far finta di metter i bulloni tanto nessuno ti può controllare , tagliare i tubi dei common rail ecc ecc (uno, e gli altri 100 a far finta di ridere e a guardare dall'altra parte) si fa solo bene perchè così lo scandinavo fotte il padrone e si fa rispettare..
Bhe, allora ben venuti fuori dal mercato. E fuori dal mercato,per riassumere 1)non si vende quello che produci 2) non serve più produrre 3) si chiude lo stabilimento. In Scandinavia, ma in Italia?

Ps: e la storia che all'azienda costi meno lo stipendio degli stabilimenti in cornovaglia rispetto a quelli scandinavi e quindi "malvagia saboti" non fa molta strada con le sue gambe, dato che 1)la produzione la si sposta in andalusia dove il costo della vita e gli stipendi sono maggiori 2)la manodopera incide molto poco sul costo di uno stabilimento, rispetto a macchinari energia e materiali.
 
sole di oggi:

img008nu5.jpg
 
Non si sa più nulla ma ho appena visto passare un treno pieno di nasone e gt belle nuove , se qualcuno la sta aspettando in piemonte e lombardia , stanno arrivando un pò accaldate , 35° la temp , ed è pure domenica pomeriggio ! :A)
 
non saprei, dovresti chiedere a chi si è sempre lamentato adesso come va, dovrebbe andar meglio visto che hanno rinnovato le linee di produzione vecchie quasi 30 anni, in vista della futura produzione della 149 :OK)
 
Il FUSI":3d72ux7r ha detto:
ayrtonmagic":3d72ux7r ha detto:
Tu vivi con 1076 euro al mese? un operaio anche con poco meno..

ma tu hai figli da mantenere?
fai la spesa?
paghi un mutuo?
paghi le bollette?

e stai sicuro che quello che dici : non prendere l'auto, non vestirsi e fare la spesa al discount già lo fanno.

Prima di tutto non so quanto un operaio abbia una paga + bassa della mia, dato che gli operai che conosco io viaggiano dai 1300 in su.....
Secondo, considera anche quanto costa la vita. Quando vado in Sicilia spendo molto meno, per fare la spesa, di quanto non spenda quà.
Terzo, sono scelte. Io ho scelto per quanto possibile una vita di un certo tipo, con delle priorità. Avendo una macchina nuova non posso pensare di fare un mutuo per comprarmi una casa e campo coi miei che pagano il fitto. Quando cambierà qualcosa, se cambierà in meglio o in peggio, mi adeguerò per quanto posso senza dover per questo dar la colpa al mondo o aspettare che Berlusconi o Napolitano mi risolvano la vita.
Inoltre non è che non ne esco + dall'uso dello scoperto..... mi viene comodo sforare di circa 400 euro ogni mese, e tanti saluti.
Peraltro poi vorrei ben vedere cosa si "permettono" coloro che vivono con il mio stipendio.... perchè se credono di poter avere il lusso (che oramai è un lusso) di avere figlioli e moglie a casa bhè son scelte pure queste..... e sono lussi, non essendo + negli anni '50 e '60 oggi queste cose sono lussi.
Personalmente credo che formare una famiglia più che un lusso, per la gente comune sia un impegno che comporta sacrifici, e negli anni '50 e '60 è vero che la vita era un po' più semplice ma le persone si concedevano anche molti meno vizi/comodità (che peraltro non esistevano, vedi cellulari, aria condizionata, vacanze...) rispetto ad ora...
 
Top