Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

Lo dissi io in tempi non sospeti....altro che aspettare e non criminalizzare...ecco il risultato:
"..cut...Otto ore di protesta per impedire il trasferimento di 316 :?: dipendenti dai capannoni dello stabilimento all’Interporto di Nola. Lavoratori «ribelli», sindacalizzati o maldisposti alla subordinazione, che secondo l’azienda potranno rendersi molto più utili a partire dal prossimo 5 maggio nella movimentazione dei materiali e delle auto, all’interno dello scalo-merci ferroviario situato a tredici chilometri dall’impianto Alfa Romeo."

Ben gli sta! Comodo fare i facinerosi col culetto al caldo eh..Ora ve tocca da faticà e sul serio! :swear) :sarcastic)

Quasi peggio come punizione che andare a zappare il permafrost in Lapponia! :asd) :rotolo) :rotolo)
 
ecco il perchè del mio post sopra. La pacchia è finita, è ora di lavorare sul serio e a qualcuno (molti) lì dentro la cosa non va bene.

Ne parlavo con un collega proprio ieri mentre testavamo una vettura, da come mi ha detto negli anni trascorsi sentiva gente che entrava in fabbrica a Cassino e cercava a tutti i costi dei ganci per farsi trasferire a Pomigliano. chissà come mai.. Ora abbiamo le risposte (nullafacenza)
 
che vergogna! Non esistono parole,poi persone come quelle sono le prime a lamentarsi della situazione del sud! :shrug03)
 
Il FUSI":s1makhlc ha detto:
yugs":s1makhlc ha detto:
ahi...

ma idee di riaprire Arese in alternativa non ce ne sono?

Arese riparte SOLO come centro direzionale rinnovato...

arese sarebbe secondo me una buona idea creare una piccola struttura produttiva da dedicare a modelli dai bassi numeri, in modo ad esempio da prodursi la brera e simili in casa invece di darla a pininfarina
 
Mi sa che a pomigliano non hanno ancora capito , fiat dopo aver speso x rinnovare la fabbrica ora ha tutte le scusanti x chiudere ...
e intanto stringe, forse, accordi con chrysler x fare le alfa in usa , ora lì la manodopera costa meno e sindacati non ce ne sono ...
 
yugs":9lu7wjd4 ha detto:
Il FUSI":9lu7wjd4 ha detto:
Tanto guarda che prima di un lustro lo chiudono.

ben gli sta. Vadano a coltivare rape o raccogliere immondizia.

Vedo che ogni occasione è buona per offendere, cmq informatevi bene prima di sparare sentenze su pomigliano, sinceramente sono stufo, prima si attaccava pomigliano perchè le auto non erano perfette, ed io ho sempre detto che non dipendeva sempre da chi ci lavora, adesso hanno sistemato lo stabilimento e i fatti mi stanno dando ragione, ma voi continuate a criticare sempre! Allora sapete che vi dico, che lo chiudano presto lo stabilimento così vediamo da altre parti come assemblano,ahhhhh ma se trasferiscono lo stabilimento al nord poi devono pagare di più i dipendenti e non sfruttano le leggi per gli sgarvi sulle assunzioni al sud, mettetevelo bene in testa pomigliano fa comodo alla fiat, stipendi bassi e sgravi maggiori per le leggi per il mezzogiorno, ma quale arese?
e comunque gli operaio scioperavano per un trasferimento da pomigliano all'alenia! certo non è questo il modo di protestare e fanno bene se li mandano via e prendono provvedimenti penali! Sul mandarli a togliere l'immondizia evito di rispondere, chi ha scritto questa frase che rifletta prima di scrivere!
 
Ancora sta storiella...... il malumore a Pomigliano c'è ancora.
O lo vuoi forse negare?
Vuoi venirci a raccontare che le auto sono perfette? E' una ciancia. Lo sono perchè ORA le 8 su 10 che devono fare risanamento lo fanno.
Prima, NO.
Altrove assemblano meglio, sissignore. E se Fiat terrà 3 stabilimenti produttivi in Italia secondo te tiene aperto quello lì?

A parte che, sarò anche malizioso, ma non so quanto Marchionne stesso si aspettasse chissà che, e quindi l'operazione dei 70 milioni l'ho sempre vista + come una "scusante da usare in futuro" che non un vero investimento che risolveva tutto....... ma mi pare che oramai la situazione abbia passato il punto di non ritorno.
Io quello stabilimento non l'ho mai demonizzato come altri, ma chi lo demonizzava aveva tutti i motivi. Che l'azienda non sia capace di gestire bene, e poi che non paghi lei ma faccia pagare, mi pare oramai ovvio. Purtuttavia abbiamo dovuto asssistere all'abbandono di Arese per motivi legati al quantitativo da produrre (e sotto sotto anche per via della elevata confluttualità). Arese l'han chiuso, ancorchè di problemi di qualità non ve ne siano mai stati a livelli conclamati e gravi come quello di Pomigliano.

Non credo di essere così lontano dal vero se dico che le responsabilità sono di ambo le parti. Il padrone della baracca, che se pretende qualità etc. etc. deve essere anche in grado di fornire le basi per ottenerla ma soprattutto dare un buon esempio e non stare a ricattini, ricatti quando gli conviene, e poi pretendere che dicendo "ma io sono la fiat" la gente si metta a 90.
Le maestranze di quella zona geografica, che hanno un modo di pensare proprio, e che non possono pretendere che tutto il mondo giri attorno a loro ed essi vadano "capiti ed assistiti" per dare il meglio di se. Sei a lavorare, lo devi fare punto e basta, altrimenti prendi la porta, se non ti va bene, e te ne vai, come mi pare sia universalmente riconosciuto valido in tutto il mondo.

Perchè è vero quanto detto (in presenza anche di altri del forum) da un ex dirigente Fiat con mansioni di responsabilità anche a Pomigliano, ovvero che per far viaggiare con profitto quello stabilimento (e, lui disse, i napoletani in generale) ci vuole un modo che sia di rispetto e di coinvolgimento senza pensare di arrivare imponendo e facendo il duce (che, lui disse, è la miglior garanzia per farsi inculare ogni volta possibile), ma è anche vero che bisogna un po' svegliarsi e capire che, nel 2008, le cose che erano possibili trenta, venti e anche solo 10 anni fa sono oramai improponibili.
Il boicottaggio e l'assoluta anarchia non ledono SOLO l'interesse dell'azienda, ma anche quello del consumatore e sono strumentalizzabili dall'azienda. Mi pare quindi di vedere proprio poca poca intelligenza e lungimiranza, mi vien da dire che questi due blocchi che si fan un po' la guerra si son proprio trovati...... ma uno ha le chiavi della baracca, l'altro ci abita ma le chiavi non le ha.
 
quoto Fusi. :nod)

Tra l'altro parlando con un collega l'altro giorno dei problemi di Pomigliano, a un certo punto mi fa: "qualche anno fa non capivo perchè tanti di quelli che entravano a Cassino cercavano poi ganci pr andare a Pomigliano, ora capisco il perchè, fan quello che vogliono e glielo lasciano fare".. Quindi ok che l'azienda negli anni non si è fatta sentire o ha messo dei "paletti" a livello organizzativo, ma anche una parte (piccola o grande che sia) delle maestranze di conseguenza ci ha marciato alla grande.

E tanto per fugare dubbi o altro, lavoro in Fiat anch'io, e devo timbrare tutti i giorni entro determinati termini (turni/orari) o prendo richiami e calci in culo. Il lavoro che mi vien richiesto lo faccio, è semplice professionalità (mi pagano quindi eseguo). Quindi mi pare di non chiedere troppo se anche i colleghi di altri stabilimenti dovrebbero fare altrettanto.
 
beh ovvio i lavativi vanno cacciati via come in ogni azienda che voglia produrre e non rimetterci, ma chiudere pomigliano e dare come motivazione che i dipendenti non lavorano mi sembra assurdo, c'è chi non vuole lavorare allora caccialo via! In ogni azienda c'è sempre quel dipendente che se non lo tieni in riga cerca di fare il minimo indispensabile o addirittura niente! ma devoe ssere io padrone a controllare i fatti miei, un gregge di pecore va alla deriva se non c'è il buon pastore che le guida :OK)

Yugs qui la pagnotta ce la sudiamo tutti e anche a pomigliano ( magari per te è difficile crederlo) c'è gente che se la suda e sgobba, fa straordinari ,che alla fine togli tasse togli qua togli la, non restano che spiccioli e lo fanno solo per ambire alla carriera e dimostrare che hanno capacità! Ma tanto che lo dico a fare a voi, voi siete quelli che lavorano duro, qui invece no, si va a spasso, ma fatemi il piacere.
 
Cuorerosso...

permettimi di dire una cosa...ho letto e riletto tutta la discussione perchè mi interessa sentire tutti i vari pareri...non mi pare che nessuno ti abbia mai tirato in causa personalmente e ti abbia mai detto che non lavori e stai a guardare in su dalla mattina alla sera. Tutti gli intervenuti parlano di Pomigliano in generale che non funziona e non di cuorerosso che non lavora. Se tu fai il tuo lavoro bene ne puoi essere ben contento e fiero come i tuoi colleghi che lo fanno bene, sudano e lavorano per ambire ad un posto maggiore. Non puoi farne una questione personale ogni volta e controbattere dicendo che la situazione non è come la si pensa e che va tutto bene ed è tutto perfetto perchè anche la realtà dimostra il contrario.
La situazione non è delle migliori, la ristrutturazione non è tutta rose e fiori, le macchine almeno, anche se escono con difetti dalla catena, sembra che vengano corrette...almeno quello...comunque la ristrutturazione è una cosa temporanea e non definitiva...se stanno già iniziando a spostare i modelli da uno stabilimento all'altro un motivo ci sarà...la qualità di assemblaggio in questi ultimi tempi è stata troppo, veramente troppo, scandalosa e con troppi errori...questo è innegabile. Quello che non mi spiego è che se li dentro tutti sgobbano e sudano appena li controlli un attimo per vedere come si lavora (che tra l'altro è nornale per tutte le aziende di questo mondo) si iniziano gli scioperi e c'è sempre qualcuno che cerca di mettere i bastoni tra le ruote ai "normali"...
Dite di lavorare, sgobbare, di non avere problemi ma protestate per i troppi controlli... :shrug03)...non capisco...vi si crea apposta un corso di formazione per farvi migliorare e dopo 3 giorni dall'inizio lo disertate...poi non volete che la gente vi dica che lo stabilimento non è all'altezza...
Luca
 
Re: Cuorerosso...

Luca C.":2z3a2c3q ha detto:
permettimi di dire una cosa...ho letto e riletto tutta la discussione perchè mi interessa sentire tutti i vari pareri...non mi pare che nessuno ti abbia mai tirato in causa personalmente e ti abbia mai detto che non lavori e stai a guardare in su dalla mattina alla sera. Tutti gli intervenuti parlano di Pomigliano in generale che non funziona e non di cuorerosso che non lavora. Se tu fai il tuo lavoro bene ne puoi essere ben contento e fiero come i tuoi colleghi che lo fanno bene, sudano e lavorano per ambire ad un posto maggiore. Non puoi farne una questione personale ogni volta e controbattere dicendo che la situazione non è come la si pensa e che va tutto bene ed è tutto perfetto perchè anche la realtà dimostra il contrario.
La situazione non è delle migliori, la ristrutturazione non è tutta rose e fiori, le macchine almeno, anche se escono con difetti dalla catena, sembra che vengano corrette...almeno quello...comunque la ristrutturazione è una cosa temporanea e non definitiva...se stanno già iniziando a spostare i modelli da uno stabilimento all'altro un motivo ci sarà...la qualità di assemblaggio in questi ultimi tempi è stata troppo, veramente troppo, scandalosa e con troppi errori...questo è innegabile. Quello che non mi spiego è che se li dentro tutti sgobbano e sudano appena li controlli un attimo per vedere come si lavora (che tra l'altro è nornale per tutte le aziende di questo mondo) si iniziano gli scioperi e c'è sempre qualcuno che cerca di mettere i bastoni tra le ruote ai "normali"...
Dite di lavorare, sgobbare, di non avere problemi ma protestate per i troppi controlli... :shrug03)...non capisco...vi si crea apposta un corso di formazione per farvi migliorare e dopo 3 giorni dall'inizio lo disertate...poi non volete che la gente vi dica che lo stabilimento non è all'altezza...insomma...un pò di coerenza non guasterebbe a volte...tutto qua...

Luca

La coerenza vale anche per te, rileggi quello che hai scritto e vedi come ti contraddici da solo..
 
La coerenza vale anche per te, rileggi quello che hai scritto e vedi come ti contraddici da solo..

Io ho riletto ma mi pare di non aver scritto niente di eccezionalmente pesante e offendente nei confronti di qualcuno...dalla risposta sembra di si. Comunque se tu ayrton ti sei offeso per un semplice post me ne scuso...

Luca
 
Re: Cuorerosso...

Luca C.":12myqtyw ha detto:
permettimi di dire una cosa...ho letto e riletto tutta la discussione perchè mi interessa sentire tutti i vari pareri...non mi pare che nessuno ti abbia mai tirato in causa personalmente e ti abbia mai detto che non lavori e stai a guardare in su dalla mattina alla sera. Tutti gli intervenuti parlano di Pomigliano in generale che non funziona e non di cuorerosso che non lavora. Se tu fai il tuo lavoro bene ne puoi essere ben contento e fiero come i tuoi colleghi che lo fanno bene, sudano e lavorano per ambire ad un posto maggiore. Non puoi farne una questione personale ogni volta e controbattere dicendo che la situazione non è come la si pensa e che va tutto bene ed è tutto perfetto perchè anche la realtà dimostra il contrario.
La situazione non è delle migliori, la ristrutturazione non è tutta rose e fiori, le macchine almeno, anche se escono con difetti dalla catena, sembra che vengano corrette...almeno quello...comunque la ristrutturazione è una cosa temporanea e non definitiva...se stanno già iniziando a spostare i modelli da uno stabilimento all'altro un motivo ci sarà...la qualità di assemblaggio in questi ultimi tempi è stata troppo, veramente troppo, scandalosa e con troppi errori...questo è innegabile. Quello che non mi spiego è che se li dentro tutti sgobbano e sudano appena li controlli un attimo per vedere come si lavora (che tra l'altro è nornale per tutte le aziende di questo mondo) si iniziano gli scioperi e c'è sempre qualcuno che cerca di mettere i bastoni tra le ruote ai "normali"...
Dite di lavorare, sgobbare, di non avere problemi ma protestate per i troppi controlli... :shrug03)...non capisco...vi si crea apposta un corso di formazione per farvi migliorare e dopo 3 giorni dall'inizio lo disertate...poi non volete che la gente vi dica che lo stabilimento non è all'altezza...
Luca


quoto in pieno,non neghiamo l'innegabile
 
Re: Cuorerosso...

ayrtonmagic":1dez88iz ha detto:
La coerenza vale anche per te, rileggi quello che hai scritto e vedi come ti contraddici da solo..

Non vedo nessuna contraddizione. Ha semplicemente detto in modo molto gentile, e accorato, senza le punture polemiche che appartengono ad esempio a me, i dubbi che hanno tutti.
Se mi si passa un paragone politico, ha fatto come il PD, solo che la gente che oramai è gonfia, è esaurita, è scoglionata ha votato dall'altra parte anche se, magari operaio metalmeccanico, ha votato per quarant'anni PCI et similia.

Sempre usando un paragone politico a Pomigliano mi sa che non si son ancora accorti che andran a fare la fine di Bertinotti....... perchè quello stabilimento, fra cinque anni, non esiste + così come lo pensiamo adesso.
 
Re: Cuorerosso...

Luca C.":bgngn7ra ha detto:
permettimi di dire una cosa...ho letto e riletto tutta la discussione perchè mi interessa sentire tutti i vari pareri...non mi pare che nessuno ti abbia mai tirato in causa personalmente e ti abbia mai detto che non lavori e stai a guardare in su dalla mattina alla sera.

Luca C.":bgngn7ra ha detto:
Dite di lavorare, sgobbare, di non avere problemi ma protestate per i troppi controlli... :shrug03)...non capisco...vi si crea apposta un corso di formazione per farvi migliorare e dopo 3 giorni dall'inizio lo disertate...poi non volete che la gente vi dica che lo stabilimento non è all'altezza...
Luca

La contraddizione a me sembra in queste 2 frasi.. sarà che la vedo solo io..

qualche testa calda ci sarà, ma perchè nessuno le isola?
Ha ragione montezemolo quando critica i sindacati?

Ormai i rappresentanti sindacali tendono a fare solo i loro interessi e sono circondati da teste calde e nulla facenti..

l'errore che fate è di fare tutta l'erba un fascio..

Ma si.. che chiuda questo stabilimento, così migliaia di famiglie vanno per strada per colpa dei 4 soliti deficienti.

La cattiveria, il menefreghismo e la poca solidarietà che ho visto in questo post la dice lunga.. Mi sarebbe piaciuto vedere la stessa solidarietà che avete per i cani che vengono investiti dalle auto..
ma in realtà una nasona sfaciata da un cane è ammissibile, un cofano disallineato da un operaio di pomigliano no..

Quando questo stabilimento sarà chiuso e faranno le alfa al nord spero per voi che siano molto meglio, ma sarò sicuro che nessuno di voi si lamenterà anche se non lo saranno, anzi sono pronto a raccogliere tutte le giustificazioni che tirerete fuori..
 
Re: Cuorerosso...

ayrtonmagic":1y18nres ha detto:
La contraddizione a me sembra in queste 2 frasi.. sarà che la vedo solo io..

qualche testa calda ci sarà, ma perchè nessuno le isola?
Ha ragione montezemolo quando critica i sindacati?

Ormai i rappresentanti sindacali tendono a fare solo i loro interessi e sono circondati da teste calde e nulla facenti..

l'errore che fate è di fare tutta l'erba un fascio..

Ma si.. che chiuda questo stabilimento, così migliaia di famiglie vanno per strada per colpa dei 4 soliti deficienti.

La cattiveria, il menefreghismo e la poca solidarietà che ho visto in questo post la dice lunga.. Mi sarebbe piaciuto vedere la stessa solidarietà che avete per i cani che vengono investiti dalle auto..
ma in realtà una nasona sfaciata da un cane è ammissibile, un cofano disallineato da un operaio di pomigliano no..

Ho capito la contraddizione che vedi io l'ho vista in maniera diversa ovvero nel primo pezzo che citi, l'utente si rivolge con un TU specifico mentre nel secondo pezzo è un TU "generale" (ovvero si riferisce al tu "sig. rossi"). Ti fila meglio così?

Poi....... la solidarietà.
Premettiamo subito una cosa: chi non si rende conto del periodo in cui si vive, e dello scoglionamento derivante da mancanza di tranquillità, denaro, soddisfazioni e le solidarietà "obbligatorie" cui sei sottoposto anche se dovresti tu stesso ricevere solidarietà farebbe bene a svegliarsi, che già si svegliasse ora sarebbe tardi.
In secondo luogo, essendo quà in molti lavoratori, abbiamo di sicuro la solidarietà per colleghi che lavorano, ma sappiamo anche di come sul posto di lavoro possano esserci, nella nostra od altrui azienda, genti che si fan i cazzi suoi e non han il nostro stesso modo di lavorare.
Stante questo, se fossimo tutti ricchi sfondati e senza pensiero alcuno, hai voglia la solidarietà. Quando la borsa è vuota, e magari anche la panza, ognuno guarda il suo culo (in questo anche le persone di una certa zona d'Italia ci han dimostrato di essere maestri, non è razzismo è constatazione).

Le auto noi le abbiamo pagate con i soldi derivanti dal nostro lavoro, che evidentemente conduciamo con un metro tale da IMPEDIRCI di fare certe boiate o di scusarle se non ne fossimo noi responsabili.
Visto che le boiate ci sono mi sarei aspettato semmai la comprensione da parte delle maestranze di queste nostre istante, ed ho reiteratamente chiesto che venisse fatta luce se l'azienda aveva in effetti colpa.
Avendo ricevuto il silenzio, devo dedurre che non ci fosse nulla da dire.
Indi per cui io che pago, che ricevo certi prodotti, che chiedo a chi sa di "difendersi", che ricevo solamente "altro da quello che ho chiesto", mi pare normale che mi incazzo, e che reputo chi sta zitto colpevole senza aver nulla da dire.
Analogamente se, come me, son una volpe oramai vecchiotta e so che quello stabilimento per bene non ha girato mai, faccio una somma.
A questo, ancora, sommo che è venuto fuori solo del gran vittimismo indi per cui, PAGANDO e GIUSTAMENTE PRETENDENDO, poi scatta l'incazzatura, l'avversione, la non solidarietà.
Al netto di pochi interventi presi "in giro" e di persone NON del posto, ma forestieri impiegati in Fiat che son andati a Pomigliano, non ho letto interventi circostanziati e mirati (tranne rarissime eccezioni) che dicessero "è vero ci sono dei problemi causati da x,y,z).

Mi pare francamente indifendibile, e chi difende o si sgomenta è fuori dal mondo, che si debba mugugnare perchè si è controllati sul lavoro in uno stabilimento che è stato per decenni un vero e proprio casino.
Io ho il mio dirigente che mi viene a sindacare se ha i nervi, subisco questo, e lavoro lo stesso. Non vedo perchè altrove, dove fan roba che io HO PAGATO, si debba fare in modo diamtralmente opposto pretendendo di avere ragione.
Lo stabilimento verrà via via smantellato, ed anche da parte di chi lo ha sempre difeso per motivi di comprensione ed anche affettivi, oramai si hanno le palle piene.
Ma invece di fare autocritica, dalle parti di Pomigliano si preferisce ancora piangere del proprio bicchiere mezzo vuoto, senza vedere che in giro sta arrivando solo della siccità, inaspettata per persone miopi che fan la figura di coloro che pretendono un assistenzialismo democristiano che, oltre ad aver rovinato l'Alfa, non è oggettivamente + possibile da VENT'ANNI!.
 
Re: Cuorerosso...

Il FUSI":3aur29p3 ha detto:
Ho capito la contraddizione che vedi io l'ho vista in maniera diversa ovvero nel primo pezzo che citi, l'utente si rivolge con un TU specifico mentre nel secondo pezzo è un TU "generale" (ovvero si riferisce al tu "sig. rossi"). Ti fila meglio così?

Poi....... la solidarietà.
Premettiamo subito una cosa: chi non si rende conto del periodo in cui si vive, e dello scoglionamento derivante da mancanza di tranquillità, denaro, soddisfazioni e le solidarietà "obbligatorie" cui sei sottoposto anche se dovresti tu stesso ricevere solidarietà farebbe bene a svegliarsi, che già si svegliasse ora sarebbe tardi.
In secondo luogo, essendo quà in molti lavoratori, abbiamo di sicuro la solidarietà per colleghi che lavorano, ma sappiamo anche di come sul posto di lavoro possano esserci, nella nostra od altrui azienda, genti che si fan i cazzi suoi e non han il nostro stesso modo di lavorare.
Stante questo, se fossimo tutti ricchi sfondati e senza pensiero alcuno, hai voglia la solidarietà. Quando la borsa è vuota, e magari anche la panza, ognuno guarda il suo culo (in questo anche le persone di una certa zona d'Italia ci han dimostrato di essere maestri, non è razzismo è constatazione).

Le auto noi le abbiamo pagate con i soldi derivanti dal nostro lavoro, che evidentemente conduciamo con un metro tale da IMPEDIRCI di fare certe boiate o di scusarle se non ne fossimo noi responsabili.
Visto che le boiate ci sono mi sarei aspettato semmai la comprensione da parte delle maestranze di queste nostre istante, ed ho reiteratamente chiesto che venisse fatta luce se l'azienda aveva in effetti colpa.
Avendo ricevuto il silenzio, devo dedurre che non ci fosse nulla da dire.
Indi per cui io che pago, che ricevo certi prodotti, che chiedo a chi sa di "difendersi", che ricevo solamente "altro da quello che ho chiesto", mi pare normale che mi incazzo, e che reputo chi sta zitto colpevole senza aver nulla da dire.
Analogamente se, come me, son una volpe oramai vecchiotta e so che quello stabilimento per bene non ha girato mai, faccio una somma.
A questo, ancora, sommo che è venuto fuori solo del gran vittimismo indi per cui, PAGANDO e GIUSTAMENTE PRETENDENDO, poi scatta l'incazzatura, l'avversione, la non solidarietà.
Al netto di pochi interventi presi "in giro" e di persone NON del posto, ma forestieri impiegati in Fiat che son andati a Pomigliano, non ho letto interventi circostanziati e mirati (tranne rarissime eccezioni) che dicessero "è vero ci sono dei problemi causati da x,y,z).

Mi pare francamente indifendibile, e chi difende o si sgomenta è fuori dal mondo, che si debba mugugnare perchè si è controllati sul lavoro in uno stabilimento che è stato per decenni un vero e proprio casino.
Io ho il mio dirigente che mi viene a sindacare se ha i nervi, subisco questo, e lavoro lo stesso. Non vedo perchè altrove, dove fan roba che io HO PAGATO, si debba fare in modo diamtralmente opposto pretendendo di avere ragione.
Lo stabilimento verrà via via smantellato, ed anche da parte di chi lo ha sempre difeso per motivi di comprensione ed anche affettivi, oramai si hanno le palle piene.
Ma invece di fare autocritica, dalle parti di Pomigliano si preferisce ancora piangere del proprio bicchiere mezzo vuoto, senza vedere che in giro sta arrivando solo della siccità, inaspettata per persone miopi che fan la figura di coloro che pretendono un assistenzialismo democristiano che, oltre ad aver rovinato l'Alfa, non è oggettivamente + possibile da VENT'ANNI!.

dal tuo post emerge che :
1)ha pagato l'alfa, fa schifo come assemblaggi ergo la colpa è degli operai, non della fiat che pur sapendo che cessi metteva in commercio l'ha fatto comunque e non si fa carico presso le concessionarie degli interventi per sistemarle.
2)L'economia va rotoli e quindi la solidarietà la si dà solo se si ha i soldi (anche per i cani che investiamo vale lo stesso?)
3)la rovina dell'alfa è stata di essere costruita in uno stabilimento del sud

L'ho già scritto , quando le faranno al nord, sarà tutto perfetto :
l'assistenza post vendita sarà miracolosa, gli errori di progetto si autocorreggeranno sulla catena di montaggio e gli assemblaggi fatti dagli operai del nord saranno perfetti..

abbi pazienza come dici tu fra qualche anno si risolverà tutto
 
Re: Cuorerosso...

ayrtonmagic":3rg8e2br ha detto:
dal tuo post emerge che :
1)ha pagato l'alfa, fa schifo come assemblaggi ergo la colpa è degli operai, non della fiat che pur sapendo che cessi metteva in commercio l'ha fatto comunque e non si fa carico presso le concessionarie degli interventi per sistemarle.
2)L'economia va rotoli e quindi la solidarietà la si dà solo se si ha i soldi (anche per i cani che investiamo vale lo stesso?)
3)la rovina dell'alfa è stata di essere costruita in uno stabilimento del sud

L'ho già scritto , quando le faranno al nord, sarà tutto perfetto :
l'assistenza post vendita sarà miracolosa, gli errori di progetto si autocorreggeranno sulla catena di montaggio e gli assemblaggi fatti dagli operai del nord saranno perfetti..

abbi pazienza come dici tu fra qualche anno si risolverà tutto

Io ho poco da aver pazienza, dato che io cmq le macchine me le son sistemate da solo, sempre e comunque, dato che tutta la filiera è stata improntata alla mediocrità e quindi pomigliano oggi è semmai giusto la punta di un diamante che esiste (anzi, di uno zircone).
Ed ancora si gira intorno al problema, come le mosche sugli escrementi: SEI IN GRADO TU, CON CONOSCENZA E CORAGGIO, DI DIRE COSA NON VA IN POMIGLIANO E CHE SIA COLPA DELL'AZIENDA? Se sì, dillo, se no, accetta quello che dicono i clienti paganti.

Tutto il resto è fuffa.

Le Alfa fanno schifo come assemblaggio da qualche anno. Credo di aver la capacità per capire quanto sia colpa di chi costruisce i pezzi "esterni", di chi li mette su, di chi non li controlla o permette che vengano messi su pezzi chiaramente fuori sagoma.
Sarà un caso, ma quello stabilimento è il peggiore in quanto a qualità di tutta la Fiat. Non mi pare che Mirafiori abbia mai raggiunto livelli così spalmati di schifezza o che sia + recente di Pomigliano. Indi per cui se è vero, come sarà vero, che certa roba ancora utilizzata è dei tempi dell'IRI e dell'Alfasud, sarà anche vero che è difficile imputare a problemi di fornitura o di apparati delle cose messe su con lo sputo, cose che vengono messe in opera MANUALMENTE, cose che il singolo cliente può mettere a posto semplicemente calzandole meglio con un minimo di cura (ad esempio i giroporta, due nasone prese, due nasone che me li son messi a posto io, e non credo di aver + manualità nel farlo di chi lo fa di mestiere, quindi meno ciancie che con me non attacca).

La rovina dell'Alfa Romeo come azienda è iniziata proprio con la scelta di costruire lo stabilimento Alfasud. Non era una scelta sbagliata tout court, sarebbe stata giusta se si fosse potuto metterla in opera come era nelle idee di Luraghi. Non certo aveva previsto le mani lunghe della criminalità locale nè le ingerenze di vari rais o politicanti di cui la Campania ha fin troppo avuto fulgidi esempi. Quindi oltre al prodotto costruito come era costruito già dagli anni '70 (le Alfasud proprio) ci mettiamo tutto il "corollario" fatto di gestione clientelare e via dicendo. Di assunzioni nel miglior stile demitiano democristiano e compagnia cantante.
Non sempre l'essere in condizioni di indigenza giustifica certi ricorsi e certi comportamenti, perchè nella merda ci son stato anche io e con molte meno maniglie di quelle che posso trovare, promettendo il voto, altrove da quà.

L'economia non me ne fotte di come va, io parlo del "particulare", del singolo e del suo potere d'acquisto, e dell'esigenza che ogni centesimo che scuce sia "validamente speso", cosa che se non conti i centesimi ovviamente sei meno portato a fare.
Se a Pomigliano qualcuno pretende ancora di poter vivere "bene" si sbaglia di grosso, perchè la percezione è che laggiù vogliano proprio questo, un "miglioramento" di condizioni di lavoro o di vita che altrove son anni che ci sogniamo di notte, e mangiamo oramai anche i torsoli delle mele, per dio.
 
Ayrton...

dal tuo post emerge che :
1)ha pagato l'alfa, fa schifo come assemblaggi ergo la colpa è degli operai, non della fiat che pur sapendo che cessi metteva in commercio l'ha fatto comunque e non si fa carico presso le concessionarie degli interventi per sistemarle.
2)L'economia va rotoli e quindi la solidarietà la si dà solo se si ha i soldi (anche per i cani che investiamo vale lo stesso?)
3)la rovina dell'alfa è stata di essere costruita in uno stabilimento del sud

L'ho già scritto , quando le faranno al nord, sarà tutto perfetto :
l'assistenza post vendita sarà miracolosa, gli errori di progetto si autocorreggeranno sulla catena di montaggio e gli assemblaggi fatti dagli operai del nord saranno perfetti..

abbi pazienza come dici tu fra qualche anno si risolverà tutto

Cerchiamo di essere chiari...non ho mai detto che la colpa sia solo degli operai di Pomigliano...ho solo cercato di far emergere che a volte, troppe volte...una parte piccola di questi operai si tira la zappa sui piedi scioperando e e non partecipando ad una iniziativa fatta apposta per loro...non ho detto che tutti la dentro siano menefreghisti, non facciano niente...ho detto anche prima che apprezzo gli operai che lavorano bene come cuorerosso....La colpa e dell'organizzazione di stabilimento in generale...fatta di maestranze e di operai...venendo al quote...

non vedo cosa possano centrare i cani con la discussione che stiamo facendo...tu hai detto che c'è stata molta cattiveria in questo post e avevamo più solidarietà per i cani che non per gli operai di Pomigliano...un paragone un attimo fuori luogo...da che mondo e mondo e in qualunque azienda esista se il fornitore ti manda il pezzo fallato o non conforme tu ti arrabbi e ne hai il diritto e fai di tutto finchè il pezzo non ti sia dato conforme....non stai li a dire dai, lascia perdere, tanto questa gliela lasciamo passare visto che l'azienda è mal organizzata e loro non hanno colpe...ma scherziamo? Non dico che quelli che lavorano bene ed hanno una famiglia da mantenere debbano essere lasciati a casa ma permettimi per quelli che lavorano solo per far passare la giornata mi dispiace ma non c'è altra soluzione...finora si sono difese troppo queste persone che, nonostante non facciano niente e vengono pagate per dormire o per fare le baggianate e metterle su youtube, si trovano sempre il c...o parato dicendo...dai poverini...devono mantenere una famiglia...se Pomigliano, come probabile, entro poco dovesse chiudere, l'operaio bravo che dimostra professionalità e volontà sul lavoro un altro posto lo trova...e spero per lui pure migliore....

La rovina dell'Alfa non è stata essere fatta in uno stabilimento del sud...ma essere fatta in uno stabilimento del sud obsoleto, mal organizzato dove molti, sia tra le maestranze che tra gli operai, non tutti, ripeto...non tutti, vengono pagati per dormire e guardare in su invece di pensare a quello che si fa...e non mi pare siano 4 persone...se fossero solo 4 si licenzierebbero e le cose tornerebbero a posto...ma evidentemente sono molti di più visto che cosa viene fuori da quello stabilimento...Non mi pare che queste critiche vengano fatte a Cassino...che è ancora più al sud di Pomigliano...quindi fai tu...

Per me non necessariamente il nuovo stabilimento Alfa deve essere al nord...al nord come al sud ci sono aziende che non funzionano e che vanno molto male...se le Alfa fossero fatte bene a Cassino a me andrebbe più che bene...mi farebbe molto piacere...non è una questione di nord e sud...ma è una questione di lavorare seriamente e pensare a quello che si sta facendo...in qualunque azienda del nord come al sud...

Luca
 
Top