Felix7":2kx63qs4 ha detto:Facciamo un po' di statistica.
Trattamento BMW:
voi tutti forse sapete della difettosità della catena di distribuzione del diesel più venduto, ossia il 2.0 da 170cv in codice N47.
Bene, da martedì la mia è a fare l'intervento di sostituzione per la SECONDA volta in garanzia (4 anni sulle parti lubrificate, ricordo). Io non sborso un euro e ho una nuova F20 120d di cortesia gratis. Dietro mia domanda (perché ci sono stati casi di rottura, voglio ricordare, a proposito del fatto che il cliente delle tedesche tace!) "ma se ci fosse stata una rottura a garanzia scaduta?" l'accettatore mi ha risposto: "se tutti i tagliandi sono stati fatti presso la rete ufficiale e con regolarità, BMW paga tutto il materiale e "solo" la manodopera è a carico del cliente". Mediate gente, meditate, e io avevo la 147 1.6 120cv che agli incorci si spegneva da sola (tipo start e stop) e nessuno è mai riuscito a venire a capo della causa. :wall)
io medito molto bene infatti,
medito che una vettura ritenuta tecnologicamente al top che costa oltre 30.000 euro prezzo base di partenza (mediamente 10.000€ piu della concorrenza) ha un motore progetato difettoso che rischia di rompere la catena di distribuzione... roba che i motori diesel a catena dovrebbero essere eterni!!!
e ci mancherebbe che con un difetto del genere diffuso su larga scala BMW non si assume le sue responsabilità almeno di pagare i pezzi di ricambio fuori garanzia con quello che costano poi le sue macchine!!!
tanto che voi parlate male dell'assistenza fiat, a me l'alfa dopo 5 anni dalla prima immatricolazione (e 2 anni che ero proprietario) mi ha inviato una lettera di richiamo per verificare una componente totalmente in garanzia ed il pezzo mi è stato sostituito totalmente gratis in una officina autorizzata in zona.
beh sono tutti bravi a parlare di assistenza al top dopo che si sono fatti sfilare tutti quei soldi nell'acquisto per trovarsi poi comunque con la macchina con gravi problemi di affidabilità che non si risolvono nemmeno dopo diversi interventi in garanzia...
ma voi credete veramente che poi al livello pratico una bmw o una audi o qualsiasi altra tedesca di pari categoria costi alla casa di materiali e manodopera tanto di piu rispetto alle fiat da giustificare i prezzi che le pagate???
comunque sia non mi pare azzeccato fare paragoni con una vettura di classe "lusso" :splat) come BMW 120D che parte da 30.000€ contro una 147 1.6 che costava appena 20.000 euro (versione restyling).... e poi per cosa per un minimo irregolare??? ma ti rendi conto che il metro di paragone non regge??? motore guasto Vs minimo irregolare - 30.000€ Vs 20.000€ mi pare che vince alfa 147 1.6!!!
non che voglia difendere per forza fiat o cosa, però continuo a vedere persone a cui è capitata una vettura sfigata per un problema isolato relativamente scocciante contro auto blasonate con diffusi e gravi problemi a motori e trasmissioni e che nonostante la fama di affidabilità fanno richiami su richiami per gli stessi motivi a distanza di poche migliaia di km e senza mai risolvere il problema nonostante sostituzioni anche integrali di organi vitali della macchina...
a me questa cosa fa veramente schifo a voi no??
non è che se le cose succedono anche agli altri fiat fa meno schifo, no ci mancherebbe, ma visto che alle altre capita di peggio di quello che capita alle fiat forse sono le altre che fanno un po piu schifo :elio)
forse avete anche ragione sul fatto che in fiat non vi avrebbero fatto tutti quegli interventi ma visti i risultati non è che la differenza sia poi tanta...
io avendo acquistato la mia 147 con già 3 anni però posso dire che con pochi interventi mirati la mia 147 ha sorpassato bellamente i 200.000km e 10 anni di vita a motore chiuso (pesantemente elaborato) e senza mai problemi invalidanti, differentemente se avessi preso una golf o una 320 (usate costavano uguale alla faccia della storiella che tengono meglio il prezzo) ad oggi mi sarei svenato per problemi gravi tali da obbligarmi ad aprire motore o quant'altro piu di una volta.
al fusi ricordo che la frizione per quanto fastiosa possa essere, rimane comunque un materiale di consumo come i freni o la BENZINA, non deve durare 300.000km come piuttosto il motore perciò quando finisce o si invecchia o peggio si rompe (è previsto che possa accadere) la si cambia... magari scoccerà doverla sostituire prima dei 120.000km e forse anche a proprie spese ma esistono diverse case produttrici del ricambio compatibile ritengo difficile che tutte le marche siano difettose... a tale proposito io eviterei proprio la Valeo che a quanto pare non da problemi solo ad alfa ma anche ad altre case estere quindi piu che dare addosso alla fiat io proporrei di boicottare i ricambi valeo!!!
comunque se ti hanno installato una frizione rigenerata la colpa è dell'officina che è da denuncia non di fiat che comunque gliel'ha rimborsata per nuova!!! o sbaglio??? altrimenti prova a dimostrare che sono stati quelli della customer care ad obbligare l'officina ONESTISSIMA a metterti un ricambio "USATO".
diversamente ti darei ragione se ti si fosse rotto il cambio 3 volte come l'autore di questo topic ed oltretutto fosse appurato che si tratta di un problema conclamato della vettura comune alla maggior parte delle auto prodotte e non un caso fortuito che altrimenti alla prima sostituzione si risolve, allora concorderei con te che si tratta di difetto di progettazione e darei addosso a fiat quanto do addosso a audi o peggio a bmw se non procedesse alla sostituzione dopo una storia di continue avarie durante la vita della vettura...