Pessima esperienza con Audi,pensavo fosse più professionale!

Felix7":2kx63qs4 ha detto:
Facciamo un po' di statistica.

Trattamento BMW:
voi tutti forse sapete della difettosità della catena di distribuzione del diesel più venduto, ossia il 2.0 da 170cv in codice N47.
Bene, da martedì la mia è a fare l'intervento di sostituzione per la SECONDA volta in garanzia (4 anni sulle parti lubrificate, ricordo). Io non sborso un euro e ho una nuova F20 120d di cortesia gratis. Dietro mia domanda (perché ci sono stati casi di rottura, voglio ricordare, a proposito del fatto che il cliente delle tedesche tace!) "ma se ci fosse stata una rottura a garanzia scaduta?" l'accettatore mi ha risposto: "se tutti i tagliandi sono stati fatti presso la rete ufficiale e con regolarità, BMW paga tutto il materiale e "solo" la manodopera è a carico del cliente". Mediate gente, meditate, e io avevo la 147 1.6 120cv che agli incorci si spegneva da sola (tipo start e stop) e nessuno è mai riuscito a venire a capo della causa. :wall)

io medito molto bene infatti,
medito che una vettura ritenuta tecnologicamente al top che costa oltre 30.000 euro prezzo base di partenza (mediamente 10.000€ piu della concorrenza) ha un motore progetato difettoso che rischia di rompere la catena di distribuzione... roba che i motori diesel a catena dovrebbero essere eterni!!!
e ci mancherebbe che con un difetto del genere diffuso su larga scala BMW non si assume le sue responsabilità almeno di pagare i pezzi di ricambio fuori garanzia con quello che costano poi le sue macchine!!!

tanto che voi parlate male dell'assistenza fiat, a me l'alfa dopo 5 anni dalla prima immatricolazione (e 2 anni che ero proprietario) mi ha inviato una lettera di richiamo per verificare una componente totalmente in garanzia ed il pezzo mi è stato sostituito totalmente gratis in una officina autorizzata in zona.

beh sono tutti bravi a parlare di assistenza al top dopo che si sono fatti sfilare tutti quei soldi nell'acquisto per trovarsi poi comunque con la macchina con gravi problemi di affidabilità che non si risolvono nemmeno dopo diversi interventi in garanzia...
ma voi credete veramente che poi al livello pratico una bmw o una audi o qualsiasi altra tedesca di pari categoria costi alla casa di materiali e manodopera tanto di piu rispetto alle fiat da giustificare i prezzi che le pagate???

comunque sia non mi pare azzeccato fare paragoni con una vettura di classe "lusso" :splat) come BMW 120D che parte da 30.000€ contro una 147 1.6 che costava appena 20.000 euro (versione restyling).... e poi per cosa per un minimo irregolare??? ma ti rendi conto che il metro di paragone non regge??? motore guasto Vs minimo irregolare - 30.000€ Vs 20.000€ mi pare che vince alfa 147 1.6!!!
non che voglia difendere per forza fiat o cosa, però continuo a vedere persone a cui è capitata una vettura sfigata per un problema isolato relativamente scocciante contro auto blasonate con diffusi e gravi problemi a motori e trasmissioni e che nonostante la fama di affidabilità fanno richiami su richiami per gli stessi motivi a distanza di poche migliaia di km e senza mai risolvere il problema nonostante sostituzioni anche integrali di organi vitali della macchina...
a me questa cosa fa veramente schifo a voi no??
non è che se le cose succedono anche agli altri fiat fa meno schifo, no ci mancherebbe, ma visto che alle altre capita di peggio di quello che capita alle fiat forse sono le altre che fanno un po piu schifo :elio)

forse avete anche ragione sul fatto che in fiat non vi avrebbero fatto tutti quegli interventi ma visti i risultati non è che la differenza sia poi tanta...
io avendo acquistato la mia 147 con già 3 anni però posso dire che con pochi interventi mirati la mia 147 ha sorpassato bellamente i 200.000km e 10 anni di vita a motore chiuso (pesantemente elaborato) e senza mai problemi invalidanti, differentemente se avessi preso una golf o una 320 (usate costavano uguale alla faccia della storiella che tengono meglio il prezzo) ad oggi mi sarei svenato per problemi gravi tali da obbligarmi ad aprire motore o quant'altro piu di una volta.

al fusi ricordo che la frizione per quanto fastiosa possa essere, rimane comunque un materiale di consumo come i freni o la BENZINA, non deve durare 300.000km come piuttosto il motore perciò quando finisce o si invecchia o peggio si rompe (è previsto che possa accadere) la si cambia... magari scoccerà doverla sostituire prima dei 120.000km e forse anche a proprie spese ma esistono diverse case produttrici del ricambio compatibile ritengo difficile che tutte le marche siano difettose... a tale proposito io eviterei proprio la Valeo che a quanto pare non da problemi solo ad alfa ma anche ad altre case estere quindi piu che dare addosso alla fiat io proporrei di boicottare i ricambi valeo!!!
comunque se ti hanno installato una frizione rigenerata la colpa è dell'officina che è da denuncia non di fiat che comunque gliel'ha rimborsata per nuova!!! o sbaglio??? altrimenti prova a dimostrare che sono stati quelli della customer care ad obbligare l'officina ONESTISSIMA a metterti un ricambio "USATO".

diversamente ti darei ragione se ti si fosse rotto il cambio 3 volte come l'autore di questo topic ed oltretutto fosse appurato che si tratta di un problema conclamato della vettura comune alla maggior parte delle auto prodotte e non un caso fortuito che altrimenti alla prima sostituzione si risolve, allora concorderei con te che si tratta di difetto di progettazione e darei addosso a fiat quanto do addosso a audi o peggio a bmw se non procedesse alla sostituzione dopo una storia di continue avarie durante la vita della vettura...
 
Stefano scusa ma cosa stai dicendo?
Intanto se tu l'hai presa usata è un conto, io ne ho prese tre nuove chiaramente a sconto (altrimenti compravo dell'altro) e non veniamo fuori con l'esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per piacere.
Intanto giusto per brevità ti cito il discorso della frizione della mia 147 azzurra. Gia a 6000 km scalinava. Non mi si parli di usura primo perché so come guido, secondo perché la precedente 147 non aveva avuto alcun problema in 65k km, terzo perché se fai una macchina che al 90% fa autostrada e mi parli di usura a 6000 km allora smetti di far auto e davvero fai delle felpe che è meglio.
A 30k km circa staccava male ed era dura. Persi una giornata per andare in assistenza dove l'avevo presa stante che altrove la prima ciancia era "ma tanto non la passano". Arrivó quello della Valeo (e vai di fermo macchina e sostitutiva) perch le frizioni erano sotto authority. Forse andrebbe una volta per tutte capito che i componenti difettosi la Fiat li addebita al costruttore. Stante che quelle frizioni facevano cagare la Valeo non dava libertà di sostituzione ma doveva arrivare un suo ispettore. La Fiat non paga lei i componenti che cambia, li paga il fornitore. Mi ingrassarono il cuscinetto e l'uomo Valeo che era arrivato con un complessivo nuovo non lo fece montare. Passarono alcuni km e oramai a frizione premuta e cambio in prima all'avvianento faceva il saltino. Tornai su e questa volta vennero cambiati volano e complessivo trovando il volano lasco, il disco ancora buono (usura sta fava) e lo spingidisco con alcune molle rotte.
Chiaramente il pezzo venne portato da Valeo. Già dagli anni '90 per interventi in garanzia in Alfa la casa prevede il rigenerato per cui l'officina ha giusto fatturato la mano d'opera. Il pezzo ammesso che venisse da Volvera (ma in realtà veniva da Valeo) rigenerato e addebitato come rigenerato è sempre.
Desidero precisare che come funzionava il post vendita lo so molto bene. Ma proprio molto.
Per altre case intanto una 120d magari la paragonerei a qualcosa come minimo una 16v jtd (bei miei 20k euro... La coda). Inoltre evidentemente la gente preferisce comprare roba più costosa ma più buona e meglio gestita.
Visto che vendi alla gente o la fai o non la vendi. E infatti le quote Fiat vanno a scendere gli altri salgono.
 
Ste piantala, il tuo ragionamento non sta in piedi...Fiat gestisce le sue pratiche così, e la mosca bianca è quando ti cambiano le cose senza troppi sbattimenti!

Non puoi paragonare un cambio di un componente a richiamo con la manutenzione straordinaria della bmw, so due campionati di due sport completamente diversi!

Fiat sapeva che le sue frizioni facevano schifo, bmw sa che la catena del suo motore diesel fa schifo, una dice che viaggi col piede sulla frizione, l'altra ti riconosce il cambio, se il problema si ripropone te la ricambia e se la garanzia è scaduta, ma hai fatto sempre manutenzione in bmw ti fa pagare solo le ore di lavoro! BMW batte FIAT 6-0 6-0

Ti dirò una cosa, sul forum della gpunto ci sono stati casi di rottura della catena al 1.3 mjet a basso kmtraggio e da quello che mi è parso di capire anche li fiat sta facendo storie per la sostituzione delle componenti...Mo noi qui parliamo della frizione della 147, ma ci ricordiamo dei fanali xenon con l'acqua dentro, delle cinghie dei 1.6 ts che si rompono ai 60k km? queste cose col passare degli anni non sono mai state migliorate quindi...
 
Il topic sta decisamente andando per la tangente e questo non è positivo. Invito tutti a rientrare in topic. Se desiderate continuare a parlare di esperienze di vita vissuta con l'assistenza di varie case automobilistiche siete pregati di aprire un topic specifico. Grazie per l'attenzione e la collaborazione.
 
Rispolvero un secondo questo topic intanto per sapere (come prevedo sia, dato il silenzio) se con la sostituzione del cambio il problema si sia risolto.
Ed anche per dire che giusto ieri Audi di cui si diceva fosse poco professionale ha riconosciuto un intervento oneroso in garanzia sulla A3 2.0 TDI di un amico, peraltro presa usata all'Audi Zentrum di Bologna. A fronte dei tre anni di vita della vettura, con tagliandi effettuati presso una officina VW (e non Audi), per la presenza di metallo nel circuito alimentazione si è sputtanata una pompa gasolio e son partiti tutti gli iniettori. Totale intervento: 4400 euro. Audi passa il 100 per cento....
 
Il FUSI":377ujl01 ha detto:
Rispolvero un secondo questo topic intanto per sapere (come prevedo sia, dato il silenzio) se con la sostituzione del cambio il problema si sia risolto.
Ed anche per dire che giusto ieri Audi di cui si diceva fosse poco professionale ha riconosciuto un intervento oneroso in garanzia sulla A3 2.0 TDI di un amico, peraltro presa usata all'Audi Zentrum di Bologna. A fronte dei tre anni di vita della vettura, con tagliandi effettuati presso una officina VW (e non Audi), per la presenza di metallo nel circuito alimentazione si è sputtanata una pompa gasolio e son partiti tutti gli iniettori. Totale intervento: 4400 euro. Audi passa il 100 per cento....

:?: incredibile. (per i nostri standard)
 
yugs":3eb9rjqd ha detto:
Il FUSI":3eb9rjqd ha detto:
Rispolvero un secondo questo topic intanto per sapere (come prevedo sia, dato il silenzio) se con la sostituzione del cambio il problema si sia risolto.
Ed anche per dire che giusto ieri Audi di cui si diceva fosse poco professionale ha riconosciuto un intervento oneroso in garanzia sulla A3 2.0 TDI di un amico, peraltro presa usata all'Audi Zentrum di Bologna. A fronte dei tre anni di vita della vettura, con tagliandi effettuati presso una officina VW (e non Audi), per la presenza di metallo nel circuito alimentazione si è sputtanata una pompa gasolio e son partiti tutti gli iniettori. Totale intervento: 4400 euro. Audi passa il 100 per cento....

:?: incredibile. (per i nostri standard)

Beh, la serietà si vede anche dal trattamento che danno ai loro dipendenti: http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... 0-euro.php

Ca**o, 8000 euro di premio produzione, quasi metà anno di stipendio in più per ogni dipendente, tra l'altro in questo periodo avere delle vendite così in ascesa non vuol dire poco :asd)
 
Caste91":dmofbki3 ha detto:
Beh, la serietà si vede anche dal trattamento che danno ai loro dipendenti: http://www.motori24.ilsole24ore.com/Ind ... 0-euro.php

Ca**o, 8000 euro di premio produzione, quasi metà anno di stipendio in più per ogni dipendente, tra l'altro in questo periodo avere delle vendite così in ascesa non vuol dire poco :asd)

quello lo sapevo già, beati loro.

Se pensi che in Fiat erogheranno 600 € lordi a luglio (e solo previa effettuazione di minimo 870 ore lavorate nei primi 6 mesi del 2012, al netto di mutua, infortuni e ferie personali) si capisce da sè quale sia lo stato aziendale italiano nel settore automotive. :ka)
 
Poi tocca sentire le stronzate del tipo "ah la gente compra solo il nome". Una sega.
Sto amico peraltro aveva una 147 jtd e il padre una 159 (che gli sconsigliai). Tralasciamo i problemi della 147.... Cosa pensate che comprerà una volta stufo della A3? ....
 
Io personalmente se l'alfa andasse in mano al gruppo VAG ne sarei più che felice, a patto però che la parte di design rimanga italiana.
 
Felix7":3dfq6c6p ha detto:
Caste91":3dfq6c6p ha detto:
Io personalmente se l'alfa andasse in mano al gruppo VAG ne sarei più che felice, a patto però che la parte di design rimanga italiana.
Come peraltro già ora accade in Audi con la manina di De Silva... :D

Non lo conoscevo a dire la verità, ma facendo una rapida ricerca ho visto che ha disegnato la 147 e la a5, che è l'audi che più mi piace, niente male il ragazzo :asd) :asd)

P.S.: tra l'altro ho appena visto che è nato dove sono nato io :muaha)
 
Il FUSI":39wc61ip ha detto:
A fronte dei tre anni di vita della vettura, con tagliandi effettuati presso una officina VW (e non Audi), per la presenza di metallo nel circuito alimentazione si è sputtanata una pompa gasolio e son partiti tutti gli iniettori. Totale intervento: 4400 euro. Audi passa il 100 per cento....

azz a un mio collega gli è successa la stessa identica cosa con la Passat di 26 mesi e gli han passato il 75% dell'intervento, che però nel suo caso era 8 mila euro
 
Caste91":3huolo7b ha detto:
Felix7":3huolo7b ha detto:
Caste91":3huolo7b ha detto:
Io personalmente se l'alfa andasse in mano al gruppo VAG ne sarei più che felice, a patto però che la parte di design rimanga italiana.
Come peraltro già ora accade in Audi con la manina di De Silva... :D

Non lo conoscevo a dire la verità, ma facendo una rapida ricerca ho visto che ha disegnato la 147 e la a5, che è l'audi che più mi piace, niente male il ragazzo :asd) :asd)

P.S.: tra l'altro ho appena visto che è nato dove sono nato io :muaha)
non dimenticare la 156, che è il modello che l'ha "lanciato"
 
bejita":2zk94vys ha detto:
Il FUSI":2zk94vys ha detto:
A fronte dei tre anni di vita della vettura, con tagliandi effettuati presso una officina VW (e non Audi), per la presenza di metallo nel circuito alimentazione si è sputtanata una pompa gasolio e son partiti tutti gli iniettori. Totale intervento: 4400 euro. Audi passa il 100 per cento....

azz a un mio collega gli è successa la stessa identica cosa con la Passat di 26 mesi e gli han passato il 75% dell'intervento, che però nel suo caso era 8 mila euro
idem sul golf che avevo prima.... 75% solo sul pezzo che costava 250 euro circa, mentre di manodopera volevano 880 euro.... Eran problemi al cambio dopo 1 mese di scadenza garanzia con tagliandi effettuati presso la
Concessionaria e appena 80000 km effettuati.... Non sapete quante gliene ho detto al responsabile officina.....tanteè che poi ho pagato 430 euro.... Tacci loro....
 
Dalla mie esperienza posso dire che molto dipende dall'officina alla quale ti rivolgi più che altro,visto i trattamenti diversi ricevuti dai vari utenti.Ovviamente a livello di professionalità confronto a marchio Fiat non c'è niente da paragonare purtroppo.Comunque come dice Il Fusi l'auto di papà va una favola ed ha già percorso circa 10.000km dall'intervento visto che gli è toccato andare pure in Francia un paio di volte ha potuto testarla per benino l'auto :OK)
 
andrea5887":1ou1lezc ha detto:
Dalla mie esperienza posso dire che molto dipende dall'officina alla quale ti rivolgi più che altro,visto i trattamenti diversi ricevuti dai vari utenti.Ovviamente a livello di professionalità confronto a marchio Fiat non c'è niente da paragonare purtroppo.Comunque come dice Il Fusi l'auto di papà va una favola ed ha già percorso circa 10.000km dall'intervento visto che gli è toccato andare pure in Francia un paio di volte ha potuto testarla per benino l'auto :OK)

Non so se Autogerma abbia ancora il sistema di gestione che aveva una volta, e che era decisamente diverso da quello del gruppo Fiat. Lasciando molta discrezionalità alle officine. Nel senso che mentre in Fiat l'officina da un responso pensando sempre e comunque a quello che la casa impone e dispone (e chiaramente al budget che deve rispettare, via via sempre più assottigliato anche se le vetture nascevano con maggiori difettosità), e se ti trovi male il customer care ha voce in capitolo (autorizzando l'intervento e coprendo l'addebito relativo) Autogerma lavorava in modo diverso.
E cioè dando ampia "delega decisionale" al service che decide se intervenire in un certo modo (parlo di interventi in garanzia) o meno. Trovandosi male, la telefonata o l'intervento presso Autogerma non era così "potente" come quello al customer care Fiat.
Ne consegue che per "N" motivi il service può autorizzare un intervento, e la Casa paga, di norma senza rompere troppo le scatole. Certo anche loro devono fare i conti col budget. Non dimentichiamoci inoltre delle maggiori percentuali di guadagno sul venduto che VAG riconosce, perchè l'intervento "leggero" per soddisfare il cliente che NON venisse riconosciuto dalla Casa può essere il dealer che lo paga. In alcuni casi è successo così, su particolari soggetti ad usura che chiaramente non si può avere la certezza essere stati usati correttamente.
Fra un impianto alimentazione che ha + pompe e + filtri e che all'interno ha del metallo (ammesso che fosse stato messo a un rifornimento non doveva arrivare dove è arrivato, ergo è una rottura di un componente del circuito) e un interruttore spellato ce ne passa.
Sta di fatto che questa officina dove è avvenuto l'intervento, con ogni evidenza, ha potuto intervenire ed ha voluto farlo.
Altrove si sarebbe potuto dire "se la paga", e magari il pollo che pagava lo avevano pure trovato.
 
Infatti è vero il tuo discorso Fusi.Posso dirti però che altri utenti che avevano lo stesso problema di mio padre con l'A5 anche a loro gli hanno sostituito il cambio però in altre officine ed hanno voluto pagato la metà della manodopera
 
Top