Pessima esperienza con Audi,pensavo fosse più professionale!

mi viene subito in mente un commento ma per regole di buon gusto e del forum me lo tengo per me... :cesso)

comunque sono contento che sei riuscito a risolvere...
in sostanza ti hanno montato volano frizione e cambio di un'altra vettura, mitico una elaborazione fatta in "CASA"... :lol2)
 
beh,per quanto riguarda i cambi difettosi,non ne so niente....ma per quanto riguarda il noto problema alle testate che si fessuravano sui 2.0 tdi 140cv fino ad ottobre 2005,posso riportare l'esperienza dello zio della mia ragazza:ad 80.000km diagnosticano il famoso problema alla testata sulla sua audi a6 2.0 tdi,ma smontando la stessa si accorgono che anche il monoblocco era da cambiare;quindi motore nuovo,per la cifra di circa 13.000 euro.....Vag gli riconosce il 70% della spesa solo perchè la vettura era stata tagliandata sempre presso officine autorizzate e aveva percorso meno di 100.000km.Su alcuni forum volkswagen ed audi,però,si può leggere tranquillamente di utenti ai quali Vag non ha dato un centesimo,o perchè non tagliandate presso la rete ufficiale o perchè con chilometraggi superiori ai 100.000km,sebbene il difetto era conosciutissimo dalla casa....e comunque un richiamo vero e proprio non c'è mai stato,nonostante la riparazione di questo guasto ammonta a svariate migliaia di euro!!!!
 
bejita":220gcaff ha detto:
ma tutto quello che dici patrick, lo intendi dentro il periodo 24 mesi + 2 di garanzia?
no,no,bejita,la vettura non era piu' in garanzia,scusami,avevo omesso questo particolare!!!credo che se il difetto si fosse manifestato nei 2 anni di garanzia ufficiale,non ci sarebbero stati esborsi da parte del cliente,ci mancherebbe!!!il fatto è che però quel problema si manifestava intorno agli 80-100.000km,e molte vetture erano già fuori garanzia.Il mio messaggio non voleva essere polemico nei confronti del gruppo tedesco,anzi,però dover sborsare 3-4000 euro su una macchina di 3 anni con 80.000km non è per niente piacevole,specie se il difetto non è isolato e la rete ne è a conoscenza.Quindi un elogio va fatto al gruppo che,nel caso dello zio della mia ragazza,è arrivato a riconoscere il 70% della spesa totale,nonostante l'auto fosse fuori garanzia ,ma rimane comunque il fatto che a fronte di un problema abbastanza frequente ed importante,non si è mai arrivati a richiamare i modelli incriminati,lasciando un po' al caso le eventuali riparazioni,un po' come fiat ha fatto con le frizioni sui jtd.....
 
io non equiparerei comunque un difetto strutturale come quello di un monoblocco che si apre in 2 insieme alla testata con le frizioni ed i volani dei JTD che vibrano o fanno scalino ma ti portano comunque in giro...

i motori vag sono imbarazzanti e la gente continua a comprarsele dicendo che sono auto affidabilissime e tecnologiche!!! ma possibile che un possessore di cruccomobile non si lamenta mai di problemi così gravi manco sotto tortura e invece qui in fiat/alfa/lancia come c'è uno scricchiolio si grida allo scandalo???

ma dico io con quello che costano auto come la A6, con un motore diesel che dovrebbe essere indistruttibile almeno per i primi 300k, che si riduce così entro i primi 80K, è il minimo che la casa te lo cambi e zitta anche fuori garanzia, proprio perchè è un difetto strutturale noto tu vag non te ne puoi fregare sperando che scade la garanzia così poi me lo devo ripagare da solo è vergognoso!!!
farti pagare il 30% dell'intervento è una presa per i c**o... come dire si in effetti il motore poteva rompersi ma se poi si è rotto veramente è anche colpa tua cattivo!!!

così come il problema del cambio, una macchina che in 100k km ad ogni singolo tagliando ed anche meno te la riportano per lo stesso identico difetto ricorrente oggettivo e noto anche su altre auto dello stesso tipo tu me la devi sistemare punto, altro che mi dici questa è l'ultima la prossima volta te la tieni così o paghi, altrimenti io vengo su alla sede in germania e ve la lancio in fiamme dentro lo stabilimento!!! ripeto manco costassero poco ste macchine!!!
 
Tante volte mi chiedo se quà dentro ci si domani se oltre al proprio CREDO si presupponga, ci si faccia una domandina del tipo "ma è tutto vero quel che credo o forse sbaglio?"
Cioè si va a contestare il riconoscimento del 70% di una somma in correntezza fuori garanzia?
Quando siamo o siamo stati utenti di vetture che per interventi di ben minor entità (ovvero la Casa avrebbe speso meno ottenendo un riconoscimento di serietà) IN GARANZIA ci siamo sentiti dire di tutto, compreso che non si sa guidare?
Ma stiamo scherzando o cosa? Di che stiamo parlando?
Ai bei tempi andati anche in Fiat, per vetture FUORI garanzia, si riconosceva un rimborso parziale. Ricordo di vetture Bravo (la prima) che per interventi al motore venivano riconosciuti i pezzi a carico fiat e la manodopera a carico cliente.
La prassi oggi è di norma questa: se non ho obblighi "legali" (la famosa garanzia biennale) son caz.zi tuoi.
QUANDO e SE troveremo una vettura Fiat in cui, alle lamentele continue del cliente in un arco temporale di "N" mesi e soprattutto di tot. km (non pochi), si son effettuati reiterati interventi di garanzia SIA spontanei SIA smadonnando, ne riparliamo. Per ora io di queste cose non ne vedo nè la mia esperienza del dietro le quinte del post vendita mi ha mai detto nulla del genere.
Se han montato cambi di altre vetture, amen. Che vi credete, che quando per caso mi cambiarono la frizione a 40k km della mia ex 147 non misero forse un RIGENERATO?
Intanto i motori delle A6 che si fessuravano su vetture IN GARANZIA arrivavano due gg. dopo la segnalazione nelle officine.
Questo tanto per dire.
E va bene che una frizione è meno "grave" (fino a un certo punto, perchè a piedi io ci son rimasto e altre ho rischiato) del fessuramento ma proprio perchè meno grave e meno costosa, essendo annoso il problema, vero.....
NON MI PARE che le vetture Fiat fuori garanzia per le quali il cliente decide di metter mano al portafogli cambiando la frizione godano di interventi di correntezza nella misura del 30% carico cliente, che si paga il 100 e magari a prezzo inusitato, PIENO, di un kit frizione originale.
 
Quoto Fusi e aggiungo anche che troppo spesso si coprono le furbate della Fiat giustificando che la concorrenza non è migliore...ma poi a conti fatti, vai a vedere e puntualmente accadono situazioni che confermano la malafede fiat.

Io stesso posso riportare due situazioni ben distinte che mi sono accadute:
1. Da una parte abbiamo la golf del ragazzo di mia sorella...rottura compressore clima dopo 5 mesi dalla scadenza della garanzia, gli passano l'80% del costo totale in fattura.

2.Dall'altra abbiamo il mio caso, 147 con 40.000km in 6 anni e due interventi degni di nota...rottura tendicinghia servizi a 3 anni di vita (1 anno dopo la scadenza della garanzia) e ovviamente riparazione a mie spese (giustificazione ufficiale del perito: usura :D ).
Rottura del radiatore 1 mese fa...a 4 anni dalla scadenza della garanzia...e non per un sasso sparato da qualche camion...ma bensì dal profilo in plastica dello stesso che si è staccato in un punto e fa trafilare liquido refrigerante...quindi un palese errore progettuale o un controllo qualità della Denso (il fornitore) pessimo.
Giustificazione ufficiale del perito: usura :D
Usura in una macchina che ha percorso 40.000km? e che dovrebbe essere progettata per percorrerne almeno 250.000km?

Due auto, due marchi diversi, stessa fascia di prezzo, due trattamente agli antipodi.
Le officine distano tra loro ben 5km...quindi non è che si parla di italia vs estero o nord vs sud!

Tralasciando il fatto che tutti...e dico tutti i meccanici della zona ricaricano almeno del 200% il costo del lavoro...sparando cifre assurde e h di manodopera senza senso per un lavoro che quanto meno dovrebbe essere posto all'attenzione della casa madre!ma...si sa...è tutto usura quello che accade dopo i 2 anni di garanzia. :D
 
Ma poi anche sta pantomima del fatto che "chi ha le tedesche e ha problemi tace".
Premesso che tanta gente che usa Fiat ha dei problemi, ma manco sa che l'auto ha dei problemi: giri la chiave, si accende, e come spesso pensano già le officine fiat "se si accende funziona, per cui che c'è che non va?"....
Ma io le lamentele dei consumi d'olio delle Polo GTI, la storia delle fessurazioni eccetera le ho sentite, ergo qualcuno evidentemente le dice.
Passa mica per la testa che altrove la gestione possa essere meno fallimentare che in fiat? No perchè la gente non ama farsi fregare, e se sempre più va comperando vetture estere con cui ha dei problemi bisogna rasentare la paranoia a pensare che per partito preso non si comprino auto fiat.
 
Il FUSI":2eh92mda ha detto:
Ma poi anche sta pantomima del fatto che "chi ha le tedesche e ha problemi tace".
Premesso che tanta gente che usa Fiat ha dei problemi, ma manco sa che l'auto ha dei problemi: giri la chiave, si accende, e come spesso pensano già le officine fiat "se si accende funziona, per cui che c'è che non va?"....
Ma io le lamentele dei consumi d'olio delle Polo GTI, la storia delle fessurazioni eccetera le ho sentite, ergo qualcuno evidentemente le dice.
Passa mica per la testa che altrove la gestione possa essere meno fallimentare che in fiat? No perchè la gente non ama farsi fregare, e se sempre più va comperando vetture estere con cui ha dei problemi bisogna rasentare la paranoia a pensare che per partito preso non si comprino auto fiat.

Quoto, io non dico che le tedesche siano infallibili...dico semplicemente che il servizio assistenza è migliore o comunque cerca/tenta di essere migliore di quello fiat.
 
Il FUSI":osbxku8x ha detto:
Ma poi anche sta pantomima del fatto che "chi ha le tedesche e ha problemi tace".
Premesso che tanta gente che usa Fiat ha dei problemi, ma manco sa che l'auto ha dei problemi: giri la chiave, si accende, e come spesso pensano già le officine fiat "se si accende funziona, per cui che c'è che non va?"....
Ma io le lamentele dei consumi d'olio delle Polo GTI, la storia delle fessurazioni eccetera le ho sentite, ergo qualcuno evidentemente le dice.
Passa mica per la testa che altrove la gestione possa essere meno fallimentare che in fiat? No perchè la gente non ama farsi fregare, e se sempre più va comperando vetture estere con cui ha dei problemi bisogna rasentare la paranoia a pensare che per partito preso non si comprino auto fiat.
ingfatti!se si gira su altri forum,si può vedere benissimo che la gente che ha problemi si lamenta comunque,sia se ha una fiat che se ha una vw! :OK)
Per correttezza,cito anche un altro episodio,accaduto su una 147 m-jet di un mio amico:la porto a far tagliandare e a fare la distribuzione in alfa,a 120.000km.Dopo 25.000km (quindi a 145.000km totali dell'auto) si blocca un cuscinetto tendicinghia della distribuzione,con conseguente rottura dei bilanceri:la fiat ha riconosciuto l'intervento in garanzia (essendo passato meno di un anno dall'intervento) senza nessun esborso da parte del cliente
 
patrick76":3k8oyr4l ha detto:
ingfatti!se si gira su altri forum,si può vedere benissimo che la gente che ha problemi si lamenta comunque,sia se ha una fiat che se ha una vw! :OK)
Per correttezza,cito anche un altro episodio,accaduto su una 147 m-jet di un mio amico:la porto a far tagliandare e a fare la distribuzione in alfa,a 120.000km.Dopo 25.000km (quindi a 145.000km totali dell'auto) si blocca un cuscinetto tendicinghia della distribuzione,con conseguente rottura dei bilanceri:la fiat ha riconosciuto l'intervento in garanzia (essendo passato meno di un anno dall'intervento) senza nessun esborso da parte del cliente

Beh ma infatti non facciamo di tutta l'erba un fascio...c'è da dire che troppo spesso si sente (se menzioniamo fiat) l'eccezione che conferma la regola...tutto qui

Comunque penso che fossero tenuti alla riparazione senza costi aggiuntivi visto che vige garanzia di due anni (?!?) anche sui lavori effettuati extra copertura della casa madre.
E questo è uno dei motivi che mi spingono a portare l'auto sempre in officine autorizzate e non dall'amico del cugino di un lontano parente...indi per cui la mia incazzatura aumenta quando constato che tutte le officine autorizzate si sono messe d'accordo (diciamo pure che hanno fatto cartello) per lucrare su un intervento che...constatato personalmente... può essere benissimo effettuato in 1h di manodopera...e non dalle 3 alle 4,5h come preventivatomi in tutte le officine interpellate
 
patrick76":3c8rdh8p ha detto:
Per correttezza,cito anche un altro episodio,accaduto su una 147 m-jet di un mio amico:la porto a far tagliandare e a fare la distribuzione in alfa,a 120.000km.Dopo 25.000km (quindi a 145.000km totali dell'auto) si blocca un cuscinetto tendicinghia della distribuzione,con conseguente rottura dei bilanceri:la fiat ha riconosciuto l'intervento in garanzia (essendo passato meno di un anno dall'intervento) senza nessun esborso da parte del cliente

Questo è giusto. La riparazione è comunque garantita.
 
Facciamo un po' di statistica.

Trattamento BMW:
voi tutti forse sapete della difettosità della catena di distribuzione del diesel più venduto, ossia il 2.0 da 170cv in codice N47.
Bene, da martedì la mia è a fare l'intervento di sostituzione per la SECONDA volta in garanzia (4 anni sulle parti lubrificate, ricordo). Io non sborso un euro e ho una nuova F20 120d di cortesia gratis. Dietro mia domanda (perché ci sono stati casi di rottura, voglio ricordare, a proposito del fatto che il cliente delle tedesche tace!) "ma se ci fosse stata una rottura a garanzia scaduta?" l'accettatore mi ha risposto: "se tutti i tagliandi sono stati fatti presso la rete ufficiale e con regolarità, BMW paga tutto il materiale e "solo" la manodopera è a carico del cliente". Mediate gente, meditate, e io avevo la 147 1.6 120cv che agli incorci si spegneva da sola (tipo start e stop) e nessuno è mai riuscito a venire a capo della causa. :wall)
 
bejita":1r1i0prk ha detto:
Felix7":1r1i0prk ha detto:
Mediate gente, meditate, e io avevo la 147 1.6 120cv che agli incorci si spegneva da sola (tipo start e stop) e nessuno è mai riuscito a venire a capo della causa. :wall)

ti avevano montato lo start & stop demo :asd)

Io l'ho sempre detto che la 147 era avanti! :lol: comunque dava un errore su una sonda lambda ma nemmeno sempre, così a random. :splat) Non si accendeva nessuna spia sul quadro. Mettevi in folle e lei si spegneva :lol: :mad2) per non farla spegnere dovevi tenere accelerato.
 
Felix7":7u2q9u6n ha detto:
bejita":7u2q9u6n ha detto:
Felix7":7u2q9u6n ha detto:
Mediate gente, meditate, e io avevo la 147 1.6 120cv che agli incorci si spegneva da sola (tipo start e stop) e nessuno è mai riuscito a venire a capo della causa. :wall)

ti avevano montato lo start & stop demo :asd)

Io l'ho sempre detto che la 147 era avanti! :lol: comunque dava un errore su una sonda lambda ma nemmeno sempre, così a random. :splat) Non si accendeva nessuna spia sul quadro. Mettevi in folle e lei si spegneva :lol: :mad2) per non farla spegnere dovevi tenere accelerato.

Beh anche la 33 a carburatori aveva sempre il minimo irregolare...e per tenerla accesa dovevi star li a giocare con il gas..infondo non sono mai cambiate le alfa! :D
 
Il FUSI":3fbiig45 ha detto:
Passa mica per la testa che altrove la gestione possa essere meno fallimentare che in fiat?

No..c'è sempre gente pronta a difendere a partito preso l'indifendibile: "se noi abbiamo problemi sulle nostre auto allora gli ALTRI ne hanno di più con la differenza che non lo dicono". Decisamente all'italiana.
 
Top