Quoto Fusi e aggiungo anche che troppo spesso si coprono le furbate della Fiat giustificando che la concorrenza non è migliore...ma poi a conti fatti, vai a vedere e puntualmente accadono situazioni che confermano la malafede fiat.
Io stesso posso riportare due situazioni ben distinte che mi sono accadute:
1. Da una parte abbiamo la golf del ragazzo di mia sorella...rottura compressore clima dopo 5 mesi dalla scadenza della garanzia, gli passano l'80% del costo totale in fattura.
2.Dall'altra abbiamo il mio caso, 147 con 40.000km in 6 anni e due interventi degni di nota...rottura tendicinghia servizi a 3 anni di vita (1 anno dopo la scadenza della garanzia) e ovviamente riparazione a mie spese (giustificazione ufficiale del perito: usura
).
Rottura del radiatore 1 mese fa...a 4 anni dalla scadenza della garanzia...e non per un sasso sparato da qualche camion...ma bensì dal profilo in plastica dello stesso che si è staccato in un punto e fa trafilare liquido refrigerante...quindi un palese errore progettuale o un controllo qualità della Denso (il fornitore) pessimo.
Giustificazione ufficiale del perito: usura
Usura in una macchina che ha percorso 40.000km? e che dovrebbe essere progettata per percorrerne almeno 250.000km?
Due auto, due marchi diversi, stessa fascia di prezzo, due trattamente agli antipodi.
Le officine distano tra loro ben 5km...quindi non è che si parla di italia vs estero o nord vs sud!
Tralasciando il fatto che tutti...e dico tutti i meccanici della zona ricaricano almeno del 200% il costo del lavoro...sparando cifre assurde e h di manodopera senza senso per un lavoro che quanto meno dovrebbe essere posto all'attenzione della casa madre!ma...si sa...è tutto usura quello che accade dopo i 2 anni di garanzia.