Se fossero problemi (fiat) così semplici e così ricorrenti ci si potrebbe anche attendere che li risolvano, no? Voglio ricordare che dai tempi della 156 ('98) fino a fine carriera della stessa meccanica ('10) non si è risolto un emerito belino di niente riguardo alle frizioni. Dure erano, dure rimangono. Purtroppo io conosco parte degli interventi fatti per risolvere alcuni problemi (in ottica di riduzione costi in garanzia, non di eliminazione problema).
Facciamo un esempio: cilindretto di comando frizione. Che poi è uguale a quello dell'Alfa 33, a sua volta dell'Alfasud.
Poteva trafilare olio. Era fonte di interventi di garanzia. La causa può risidere nella qualità dei gommini, chi dice di no. Ma mi pare logico che se in basso il complessivo fa molta resistenza, è come la manichetta consumata con un rubinetto aperto e un tappo all'altro estremo: se il tappo è "saldato" in qualche punto la manichetta fa la vena no? Bene.... cosa fa la fiat? Modifica le specifiche del cilindretto, mettono dei gommini "+ spessi". Risultato: la frizione della mia vettura post modifica ritirata dando indietro l'altra (con ZERO problemi di frizionee 65k km) è già più dura da nuova. Certo i gommini durano magari quei 40k km che di norma son due anni di utilizzo, e così le auto facciamo che si rompano fuori garanzia, paga il cliente, non noi....
Vogliamo vedere quante volte son stati cambiati i complessivi frizione? Anche quà dal 2008 si è andati a tentoni montando pezzi di derivazione Bravo... una frizione fa uno scalino di scorrimento e tu cambi a casaccio dei componenti? La scalinatura non credo faccia passare indenni i componenti interessati, che non sono solo il cuscinetto e il disco frizione, il volano e lo spingidisco. Dove scorre il cuscinetto? Ecco appunto... Soluzione assistenziale: ingrassare. Sì il pannicello caldo.
Allora cui prodest tutto questo sfruttare le robe vecchie come il porco, di cui "non si butta via nulla"?
Vorrei capire meglio dove starebbe la definitiva risoluzione grazie alla compatibilità con il 5 cilindri. Si chiama MODIFICA... non te la stan a fare tutti, non son tutti persone che amano far modifiche e tentativi (per quanto di successo siano), poi di fronte a una spesa non certo economica per una frizione nuova originale andare a prendersi, nuovi, i componenti del 5 cilindri fa lievitare il prezzo. La vettura deve funzionare sì come da specifiche deliberate di progetto (che è poi l'auto che ti vendono), se ci son modifiche da fare per inadeguatezza se le faccia il costruttore....
Il problema della frizione non è così grave che io ci son rimasto a piedi una volta per il cilindretto (chiaramente fuori garanzia, e meno male che ho un amico col carro, altrimenti cosa non costava il mero recupero), e successivamente la pompa frizione ha iniziato a pisciare con temperature fredde (e sfido doversi fare da Pontedilegno a La Spezia con le tanchette di olio freni ricuperate via via per esser certi di non far svuotare l'impianto). Sarà uno schifo che le VAG si spacchino, ma è uno schifo che le Fiat si spacchino in egual maniera anzi trovo decisamente + grave che i problemi siano "ricorrenti" e NON si voglia risolverli. Intanto a questo povero Cristo le frizioni le han cambiate...... quanti di voialtri con scalinamenti a caldo etc. etc. si son visti cambiare QUATTRO frizioni?