Pessima esperienza con Audi,pensavo fosse più professionale!

Stefano75":3hianp94 ha detto:
il fiat al massimo al 2° intervento la macchina sarebbe stata sistemata...

dovresti consultare molto bene il forum degli ultimi 7 anni per convincerti del contrario. Non nego che personalmente e in altri casi problemi "solvibili" siano stati compiuti correttamente, ma svariati utenti qui (non solo Fusi che ha risposto) hanno percordo delle vie Crucis non da ridere.

Ricordo ancora nel 2005 un utente con la GT jts (trevorh) rientrato in garanzia per problemi di consumo e sostituite 2 teste, macchina inviata a Balocco per verifiche, e nonostante tutto il problema non gli è mai stato risolto.

o tanti altri con le frizioni scalinate o indurite (e forse è uno dei difetti più gettonati). Gli stessi rumori sulle sospensioni, che tu reputi risolvibili montando braccetti con silent-block ingrassabili, dovrebbero essere evitati già in fabbrica montando componenti migliori.
 
andrea5887":1v2yc13k ha detto:
però è pure vero che mio padre li ha minacciati di vie legali e sputtanamenti su riviste automobilistiche altrimenti penso che se fosse rimasto tranquillo al suo posto senza arrabbiarsi avrebbe dovuto pagare di tasca sua.Fatalità qualche ora dopo la telefonata dove si è arrabbiato come pochi lo hanno ricontattato proponendogli questa ultima prova.

Ti posso garantire, ma proprio garantire, che in Fiat questi argomenti non son così "vincenti" come lo sono, evidentemente, stati in Audi.
Conosco gente che ha lavorato in assistenza del gruppo VAG e conosco anche il loro modus operandi, che lascia molta discrezione al concessionario, con la casa che raramente interviene se il concessionario non da disco verde. Quindi possiamo dire che nel tuo caso sia l'officina cui ti sei rivolto (o la concessionaria) che la casa madre (che è "sopra" e coordina, raramente decide in difformità con il concessionario) si sono mossi.
In Fiat non è nè così automatico nè così frequente, provare per credere. Venendo al problema, ora loro sostituiscono il cambio cercando di vedere se la frizione lavora male per via di un anomalia del millerighe su cui va la frizione. La vostra auto ha un chilometraggio diciamo "considerevole". Visto che si fa il parallelismo con Fiat, voglio ricordare che oltre 20k si parla di "usura". E quando si parla di usura, significa attaccati al tram...
 
yugs":2ksfrpah ha detto:
Gli stessi rumori sulle sospensioni, che tu reputi risolvibili montando braccetti con silent-block ingrassabili, dovrebbero essere evitati già in fabbrica montando componenti migliori.

beh dai, questa poi l'han fatta, la 156 è uscita nel 1997 con il quadrilatero alto, i primi bracci modificati in alluminio con silent block rinforzati sono usciti con il my08 della 159, 11 anni dopo :asd)
 
ragà al di la dei problemi dei braccetti e di qualche una tantum come il tizio della GT che consumava tanto, le 147 diesel danno problemi invalidanti ricorrenti solo per i volani e le frizioni (manco tutte la mia ribadisco come quella di tantissimi altri direi la maggioranza è andata alla grande fino ai 190.000km e continua a farlo) e tolto il periodo di garanzia che io non o avuto comprando una vettura usata di 3 anni, si risolve grazie alla compatibilità della motorizzazione in discussione con il pentacilindrico fiat che risolve definitivamente il problema frizioni, in audi questo non avviene perchè piuttosto che avere una solida base ovvero un basamento motore di partenza unico, periodicamente a distanza di 2 o 3 anni cambia tutto e proprio per questo motivo preferiscono cambiare pezzi a buffo per una limitata serie piuttosto che risolvere il problema così il cliente alla fine del periodo di garanzia se la prende nel c..o perche si ritrova col problema sul groppone e non ha una soluzione alternativa a cui aggrapparsi.

vi ricordo che i motori fiat attuali hanno tutti piu o meno radici pesanti nel passato basti pensare al fire che ha dato i natali ai 1.3 multijet ed ai 1.4 tjet,
al 2.0 5 cilindri che ha dato i natali al 2.4 jtd - multijet ed al glorioso 1.9 - 2.0 jtd multijet e tutti piu o meno mantengono parti e componenti comuni che in caso di necessità arrivano in aiuto.

questo per i problemi di frizione, non parliamo del problema di basamento e passaggi di olio che quelli proprio non hanno soluzione e quando si presentano di solito la garanzia è già scaduta da un annetto...

ripeto dispiace sempre quando un utente si ritrova con una macchina da tirare in faccia al produttore però va detto che per quanto riguarda il gruppo fiat problemi ricorrenti gravi veramente non ce ne sono e per quelli fastidiosi c'è sempre una soluzione alternativa che risolve il problema definitivamente in volkswagen questo è impossibile colpa anche di quella caratteristica di continua evoluzione dei modelli che tutti a mio giudizio erroneamente premiano... quando si lascia la strada vecchia per la nuova si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova (sante parole)!!!
 
Quindi secondo il tuo ragionamento, meglio motori vecchi e nessuna innovazione, che la ricerca verso nuove soluzioni.

Io non parlo molto, anzi quasi per niente, perchè di motori ammetto di capirne davvero poco, però in fiat purtroppo, di porcate ce ne sono state davvero tante e per tanto tempo sulle solite componentistiche, e secondo me spaccare volano e frizione dopo 30.000 chilometri non è ne una cosa normale, ne una cosa da poco.
 
C.Burton":1dodrmx5 ha detto:
Quindi secondo il tuo ragionamento, meglio motori vecchi e nessuna innovazione, che la ricerca verso nuove soluzioni.

Io non parlo molto, anzi quasi per niente, perchè di motori ammetto di capirne davvero poco, però in fiat purtroppo, di porcate ce ne sono state davvero tante e per tanto tempo sulle solite componentistiche, e secondo me spaccare volano e frizione dopo 30.000 chilometri non è ne una cosa normale, ne una cosa da poco.

Non penso che voglia dire di bloccare l'innovazione, piuttosto che nonostante le auto "tedesche" vengano tanto elogiate a confronto di quelle italiane, quando danno problemi sono quasi sempre seri, ovvero che ti lasciano a piedi, invece le nostre hanno tutte i soliti problemini, cigolii e cavolate varie (a parte qualcuna sfigata, però c'è in tutte le case automobilistiche), però raramente capita che hanno problemi che ti lasciano a piedi.

Tanto per fare un'esempio il papà della mia ragazza ha una passat del 2006, non faceva altro che prendere per il culo me con la mia alfa, che però mai mi ha lasciato a piedi, nonostante la usi come un trattore :asd) .... poi un bel giorno, dopo che l'aveva ritirata da una settimana dal meccanico per un problema al volano (a 70000 km), è rimasto a piedi in un tunnel, con conseguenti rischi fino all'arrivo della polizia.

Gli hanno dovuto cambiare pompa e iniettori, e a quanto pare è un problema noto :eek13)
Poi ho sentito parecchia gente con i loro super BMW che hanno rotto due o tre turbine nei primi 100000 km.
 
Se fossero problemi (fiat) così semplici e così ricorrenti ci si potrebbe anche attendere che li risolvano, no? Voglio ricordare che dai tempi della 156 ('98) fino a fine carriera della stessa meccanica ('10) non si è risolto un emerito belino di niente riguardo alle frizioni. Dure erano, dure rimangono. Purtroppo io conosco parte degli interventi fatti per risolvere alcuni problemi (in ottica di riduzione costi in garanzia, non di eliminazione problema).
Facciamo un esempio: cilindretto di comando frizione. Che poi è uguale a quello dell'Alfa 33, a sua volta dell'Alfasud.
Poteva trafilare olio. Era fonte di interventi di garanzia. La causa può risidere nella qualità dei gommini, chi dice di no. Ma mi pare logico che se in basso il complessivo fa molta resistenza, è come la manichetta consumata con un rubinetto aperto e un tappo all'altro estremo: se il tappo è "saldato" in qualche punto la manichetta fa la vena no? Bene.... cosa fa la fiat? Modifica le specifiche del cilindretto, mettono dei gommini "+ spessi". Risultato: la frizione della mia vettura post modifica ritirata dando indietro l'altra (con ZERO problemi di frizionee 65k km) è già più dura da nuova. Certo i gommini durano magari quei 40k km che di norma son due anni di utilizzo, e così le auto facciamo che si rompano fuori garanzia, paga il cliente, non noi....
Vogliamo vedere quante volte son stati cambiati i complessivi frizione? Anche quà dal 2008 si è andati a tentoni montando pezzi di derivazione Bravo... una frizione fa uno scalino di scorrimento e tu cambi a casaccio dei componenti? La scalinatura non credo faccia passare indenni i componenti interessati, che non sono solo il cuscinetto e il disco frizione, il volano e lo spingidisco. Dove scorre il cuscinetto? Ecco appunto... Soluzione assistenziale: ingrassare. Sì il pannicello caldo.
Allora cui prodest tutto questo sfruttare le robe vecchie come il porco, di cui "non si butta via nulla"?
Vorrei capire meglio dove starebbe la definitiva risoluzione grazie alla compatibilità con il 5 cilindri. Si chiama MODIFICA... non te la stan a fare tutti, non son tutti persone che amano far modifiche e tentativi (per quanto di successo siano), poi di fronte a una spesa non certo economica per una frizione nuova originale andare a prendersi, nuovi, i componenti del 5 cilindri fa lievitare il prezzo. La vettura deve funzionare sì come da specifiche deliberate di progetto (che è poi l'auto che ti vendono), se ci son modifiche da fare per inadeguatezza se le faccia il costruttore....
Il problema della frizione non è così grave che io ci son rimasto a piedi una volta per il cilindretto (chiaramente fuori garanzia, e meno male che ho un amico col carro, altrimenti cosa non costava il mero recupero), e successivamente la pompa frizione ha iniziato a pisciare con temperature fredde (e sfido doversi fare da Pontedilegno a La Spezia con le tanchette di olio freni ricuperate via via per esser certi di non far svuotare l'impianto). Sarà uno schifo che le VAG si spacchino, ma è uno schifo che le Fiat si spacchino in egual maniera anzi trovo decisamente + grave che i problemi siano "ricorrenti" e NON si voglia risolverli. Intanto a questo povero Cristo le frizioni le han cambiate...... quanti di voialtri con scalinamenti a caldo etc. etc. si son visti cambiare QUATTRO frizioni?
 
Ritirata la belva ed ora sembra andare benissimo,speriamo che duri questa volta e non che tra poco stiamo di nuovo punto a capo.Il capofficina ci ha detto che era un problema del cambio vecchio che aveva qualche problema di progettazione e con questo nuovo staremo tranquillissimi senza aver mai difetti :OK)
 
La macchina ha percorso da quando è stata ritirata più di 1.000km e va una favola meglio anche di quando era nuova.Le cambiate sono morbidissime con la precisione di innesti che veramente non ha avuto nemmeno da nuova e il pedale che è una piuma.Questa volta veramente sembrano aver risolto per sempre il problema :OK)
 
Stefano75":29qf7nej ha detto:
ragà al di la dei problemi dei braccetti e di qualche una tantum come il tizio della GT che consumava tanto, le 147 diesel danno problemi invalidanti ricorrenti solo per i volani e le frizioni (manco tutte la mia ribadisco come quella di tantissimi altri direi la maggioranza è andata alla grande fino ai 190.000km e continua a farlo) e tolto il periodo di garanzia che io non o avuto comprando una vettura usata di 3 anni, si risolve grazie alla compatibilità della motorizzazione in discussione con il pentacilindrico fiat che risolve definitivamente il problema frizioni, in audi questo non avviene perchè piuttosto che avere una solida base ovvero un basamento motore di partenza unico, periodicamente a distanza di 2 o 3 anni cambia tutto e proprio per questo motivo preferiscono cambiare pezzi a buffo per una limitata serie piuttosto che risolvere il problema così il cliente alla fine del periodo di garanzia se la prende nel c..o perche si ritrova col problema sul groppone e non ha una soluzione alternativa a cui aggrapparsi.

continuo a non capire che film tu abbia visto per affermare tutto ciò.. :ka) Nel caso specifico dell'utente col problema della A5, l'epilogo mi pare molto diverso dal prenderlo nelle terga..

@andrea5887: bene, speriamo sia la volta buona (intanto il fatto che sia siano mossi sostituendo il cambio a 110.00 km e fuori garanzia da una vita è un di più che altri qui in Italia raramente - o forse mai - hanno fatto). Resto scaramantico, facci sapere qualcosa tra qualche altro migliaio di km. :tiè) :D
 
bejita":r1iy2tev ha detto:
yugs":r1iy2tev ha detto:
@andrea5887: bene, speriamo sia la volta buona (intanto il fatto che sia siano mossi sostituendo il cambio a 110.00 km e fuori garanzia da una vita

veramente è ancora in granzia almeno fino a giugno 2012 :D

Porta pazienza, sarò ripetitivo, la mia aveva 12.000 km e un'anno di garanzia ancora...a torino non mi passano niente, io alla sua macchina non ci faccio niente......e le grattate le sentivano anche i sordi...(bastava mettere la mano sulla leva..)
 
no, scusate voi: se il nostro amico andrea ha aperto il thread scrivendo che audi non gli voleva più sostituire niente e dopo qualche giorno riscrive dicendo che si era tutto risolto perchè audi non voleva avere clienti insoddisfatti, vuol dire che nel frattempo è successo qualcosa.

Evidentemente quel qualcosa aveva a che fare con la garanzia che non era ancora scaduta.

Adesso non so se FIAT se ne sbatta regolarmente dei termini di garanzia per parti soggette ad usura kilometrica come il cambio (io però tempo fa vidi una brochure che garantiva un M40 per almeno 300k km), però evidentemente se VAG prima tenta di far lo stesso e poi ci ripensa, non credo sia molto differente l'iter da seguire per far cambiare idea anche alla nostra sfigata marca nazionale :asd)

Può essere che sia più facile comunicare direttamente con la casa madre VAG, piuttosto che con FIAT, tralasciando il concessionario o l'officina autorizzata che magari non se ne interessa più di tanto?

Le mie sono tutte domande eh, voglio capire come mai certe regole possano valere per VAG e non per FIAT, o se è VAG in questo caso che ha fatto un favore ad andrea
 
A livello di disponibilità rispetto al gruppo Fiat in genere lo sono però a quel punto visto che avevano speso un sacco di soldi sulla macchina senza risolvere nulla ci era stato detto che avevano raggiunto il limite massimo di soldi per gli interventi disponibili per la vettura.Il problema è arcinoto sulle A4 e A5 ti assicuro visto con i miei occhi e non è che è un caso isolato quello di mio padre(officina piena).Forse visto il blasone del marchio e il problema persistente su parecchi esemplari e le continue rotture da mio padre per il problema oltre le minacce di andare per giornali e vie legali si sono decisi nel cambio del cambio :p scusate il gioco di parole.Rimanendo in contatto con altri possessori di A4/A5 che hanno il problema di papà stanno intervenendo pure a loro per risolvergli il problema facendogli il nostro stesso intervento.Purtroppo ci sono pure pareri negativi da parte di altri possessori abitanti in alti parti d'Italia che non gli hanno voluto più fare nulla dicendogli che è una caratteristica della vettura e se la sono dovuta tenere così.A noi devo dire ci è andata poi bene tutto sommato :OK)
 
Top