Pessima esperienza con Audi,pensavo fosse più professionale!

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Parto dal presupposto che mio papà si è dato via la seconda 159 che aveva acquistato per una miriade di problemi che aveva dato ed ha deciso di affidarsi questa volta ad un diesel tedesco ma purtroppo è caduto dalla padella alla brace!Come sostituta della 159 ha acquistato una A5 2.0 TDI 170cv ed è del 6/2010.La macchina niente da dire è bellissima,assemblata bene nonostante abbia 110.000km(se non avesse avuto problemi ne avrebbe avuti almeno 30.000 in più)non si sente nessun rumore anche se mi aspettavo un comfort maggiore.La macchina sin da quando ha 10.000km ha sempre sofferto di problemi alla frizione purtroppo ancora oggi mai risolti,il pedale diventa come un sasso,scalino a fine corsa,marce che quando sei incolonnato faticano ad entrare e una ruvidità nel pedale non indifferente,in più sia quando è fredda che dopo tanto uso l'innesto delle marce è faticoso.Portata per la prima volta appunto ai 10.000km dicono di non preoccuparsi che si deve assestare il cambio e se avesse avuto ancora problemi nel giro dei successivi 5.000km di tornarci.Mio papà a 15.000km puntualmente si presenta e gli lascia la macchina e gli dicono di non preoccuparsi che hanno avuto direttive dalla casa madre che tanti esemplari di A4 e A5 sia benza che diesel hanno problemi di frizione e che gliela sostituiranno.Cambiata la frizione va tutto benone per soli 3.000km perchè arrivati ai 18.000km si ripresentano gli stessi problemi anzi ora in accensione e spensione ci sono degli scossoni tipici da volano.Riporta l'auto in officina che non gliela prende dicendo di aspettare che inoltrano la pratica per una nuova sostituzione che probabilmente ha beccato un'esemplare rovinato e tira fino ai 25.000km.Gliela rifanno e controllano il volano e notano che ha giochi perciò glielo sostituiscono e fanno lo spurgo delle pompe.Macchina che va perfetta adesso però a 45.000km di nuovo di punto a capo_Ovviamente nel frattempo mio padre assilla costantemente Audi Italia che si scusa e dice che gli manderanno un ispettore per capire la situazione dato che purtroppo non è l'unico con tale problema(di fatti in officina parecchi esemplari che lamentano i suoi stessi identici difetti).La macchina ora fa fatica ad entrare le marce in scalata oltretutto,comunque a 50.000km sotto direttiva della casa madre gli sostituiscono i supporti motore,le pompe della frizione,frizione nuovamente con una modifica e se la sono tenuta per fare tutto questo ben 4 settimane(ovviamente ha sempre avuto una vettura sostitutiva).L'auto va bene fino agli 80.000km adesso i problemi sono sempre i soliti,in più slitta la frizione quando affondi in terza e quarta e in più grattata tra la seconda e la terza,rientra in officina attorno agli 83.000km e gli sostituiscono frizione,volano,sincronizzatore.Va tutto bene fino ai 110.000km e di nuovo siamo punto a capo solo che adesso Audi Italia non vuole più passargli interventi in garanzia perchè hanno speso troppo sulla sua vettura e da come gli hanno fatto capire se vuole sistemarla i pezzi deve pagarli mio padre solo la manodopera gli passano.Sicuramente scriviamo a testate automobilistiche perchè non è possibile una cosa del genere ed in più da un legale,vi assicuro che sono tanti che soffrono di questo problema,adesso ne ho conosciuti sia col TDI che col TFSI e non sono arrivati a soluzione.Su una macchina pagata un sacco di soldi non puoi aspettarti che si mangia le frizioni oppure hanno sbagliato a progettare il cambio(questa sembra essere la causa)e soprattutto non vogliono nemmeno più risolverti il problema.Mio padre fa una media di 70.000/80.000km annui e con tutte le macchine che ha avuto a parte la 159 che aveva un difetto di fabbrica sulla frizione e su questa in quei tre anni che tiene ogni macchina vi dico che su nemmno una ha rifatto la frizione,da Alfa,a Ford,Audi,Saab,Citroen,Renault che erano.Poi possibile che sulla A3 o TT che sia che hanno gli stessi motori della A4 o A5 il cambio e frizione va una favola mentre sulle A4 e A5 con stessi cv dà problemi?Appena scade la garanzia la darà dentro e cambierà marchio ma pure BMW non mi pare sia di tanto meglio,il suo socio con il 320d coupè che ha acquistato a Gennaio 2011 ha oggi 90.000km tre turbo gli sono partiti.
 
mi dispiace tanto comunque i problemi di motore/frizione/cambio di Audi/VW/Seat sono noti da anni, già dalla Golf 5 volani e frizioni "VALEO" :elio) davano problemi di malfunzionamenti e rotture...
purtroppo quando si dice che le tedesche sono solo fumo negli occhi sembra sempre che si pensi alla storia della volpe e del lupo...

BMW sono anni che combattono con le turbine (anche 3 nei primi 100.000km) e di recente pure con i collettori in inox per non parlare di problemi di elettronica ed avarie inspiegabili...
un mio amico ha una BMW 530D penultima serie da 218cv ed in 150.000km ha sostituito 1 turbo ed il 2° è in dirittura d'arrivo, ha dovuto far risaldare i collettori di scarico in inox (sono costruiti con 2 semigusci e le relative flange e con le vibrazioni ed il peso del turbo si tranciano) già 2 volte e prossimamente glie li dovrò risaldare per la 3° volta che sfiatano e fischiano nuovamente, basta che prende una buca e gli va in avaria il servosterzo, recentemente la centralina gli è andata in recovery con motore piantato a 2500giri per una settimana e poi gli si è sistemata da sola....
la strumentazione si spella ed i sedili con i pannelli delle portiere in pelle hanno punti a cui sta partendo il colore...

francamente io mi tengo i miei rumori da alfaromeo, se non altro la macchina va da dio e tiene la strada come poche!!!
 
Problemi gravi non vi è che dire. In Fiat cmq ti cambiavano col piffero tre frizioni. Certo la macchina deve andare bene. Personalmente ho riscontrato delle ruvidità e strappi dalle frizioni dei Tdi tuttavia a certi livelli mai ci son arrivati amici che ce l'hanno. Ah per la cronaca su 147 giro con una frizione che fa schifo da circa 30k km....
 
@Stefano75 si è pur vero che ultimamente nel gruppo VW/Audi/Seat hanno pure loro problemi con frizioni e volani poi visto che sei del campo lo sai meglio di me però se hai conoscenza in officine autorizzate vedrai che stragi A4 e A5 ci sono.Ti giuro non ci potevo credere nemmeno io,visto con i miei occhi e anche diventato amico di qualcuno che è nella stessa situazione di papà.Comunque per le macchine va sempre molto a fortuna c'è poco da fare,io ad esempio ho la 320i(un pò un chiodino)del 2005 che ha 72.000km veramente un gioiellino che tengo stretto.Potrei cambiarla immediatamente la macchina ma ho paura di andare in peggio visto che questa va benissimo e non vorrei :OK)
 
Il FUSI":2e09skvm ha detto:
Problemi gravi non vi è che dire. In Fiat cmq ti cambiavano col piffero tre frizioni.

forse la prima (se il concessionario non tirava a farti superare i termini di garanzia col discorso "torni tra 2 mesi che vediamo" --> "non passa più in garanzia, ci dispiace".

Togliendo i riferimenti della vettura, il report mi ricorda maledettamente le varie storie lette negli anni qui sul forum, non ho parole. :(
 
Fonzie444":1cvoyt47 ha detto:
a cosa è dovuta la moria di turbine sulle bmw? :scratch)



Temo che nemmeno in Bmw l'abbiano capito visto che sembra ogni modello esca anche se rimodernizzato e aumentato di cavalli abbia tali problemi.Di lamentele non ne ho sentite sul 143cv ovvero 118d e 115cv ovvero 116d sembrano essere gli unici a salvarsi sulle morie dei turbo
@yugs purtroppo a quanto pare tutto il mondo è paese,comunque la cosa che ancora non mi capacito che le A3 col 143cv e 170cv e TT idem 170cv il cambio va una spada mentre per le A4 e A5 no,possibile che hanno cambi diversi?
 
andrea5887":2bfg4lvj ha detto:
Parto dal presupposto che mio papà si è dato via la seconda 159 che aveva acquistato per una miriade di problemi che aveva dato ed ha deciso di affidarsi questa volta ad un diesel tedesco ma purtroppo è caduto dalla padella alla brace!Come sostituta della 159 ha acquistato una A5 2.0 TDI 170cv ed è del 6/2010.La macchina niente da dire è bellissima,assemblata bene nonostante abbia 110.000km(se non avesse avuto problemi ne avrebbe avuti almeno 30.000 in più)non si sente nessun rumore anche se mi aspettavo un comfort maggiore.La macchina sin da quando ha 10.000km ha sempre sofferto di problemi alla frizione purtroppo ancora oggi mai risolti,il pedale diventa come un sasso,scalino a fine corsa,marce che quando sei incolonnato faticano ad entrare e una ruvidità nel pedale non indifferente,in più sia quando è fredda che dopo tanto uso l'innesto delle marce è faticoso.Portata per la prima volta appunto ai 10.000km dicono di non preoccuparsi che si deve assestare il cambio e se avesse avuto ancora problemi nel giro dei successivi 5.000km di tornarci.Mio papà a 15.000km puntualmente si presenta e gli lascia la macchina e gli dicono di non preoccuparsi che hanno avuto direttive dalla casa madre che tanti esemplari di A4 e A5 sia benza che diesel hanno problemi di frizione e che gliela sostituiranno.Cambiata la frizione va tutto benone per soli 3.000km perchè arrivati ai 18.000km si ripresentano gli stessi problemi anzi ora in accensione e spensione ci sono degli scossoni tipici da volano.Riporta l'auto in officina che non gliela prende dicendo di aspettare che inoltrano la pratica per una nuova sostituzione che probabilmente ha beccato un'esemplare rovinato e tira fino ai 25.000km.Gliela rifanno e controllano il volano e notano che ha giochi perciò glielo sostituiscono e fanno lo spurgo delle pompe.Macchina che va perfetta adesso però a 45.000km di nuovo di punto a capo_Ovviamente nel frattempo mio padre assilla costantemente Audi Italia che si scusa e dice che gli manderanno un ispettore per capire la situazione dato che purtroppo non è l'unico con tale problema(di fatti in officina parecchi esemplari che lamentano i suoi stessi identici difetti).La macchina ora fa fatica ad entrare le marce in scalata oltretutto,comunque a 50.000km sotto direttiva della casa madre gli sostituiscono i supporti motore,le pompe della frizione,frizione nuovamente con una modifica e se la sono tenuta per fare tutto questo ben 4 settimane(ovviamente ha sempre avuto una vettura sostitutiva).L'auto va bene fino agli 80.000km adesso i problemi sono sempre i soliti,in più slitta la frizione quando affondi in terza e quarta e in più grattata tra la seconda e la terza,rientra in officina attorno agli 83.000km e gli sostituiscono frizione,volano,sincronizzatore.Va tutto bene fino ai 110.000km e di nuovo siamo punto a capo solo che adesso Audi Italia non vuole più passargli interventi in garanzia perchè hanno speso troppo sulla sua vettura e da come gli hanno fatto capire se vuole sistemarla i pezzi deve pagarli mio padre solo la manodopera gli passano.Sicuramente scriviamo a testate automobilistiche perchè non è possibile una cosa del genere ed in più da un legale,vi assicuro che sono tanti che soffrono di questo problema,adesso ne ho conosciuti sia col TDI che col TFSI e non sono arrivati a soluzione.Su una macchina pagata un sacco di soldi non puoi aspettarti che si mangia le frizioni oppure hanno sbagliato a progettare il cambio(questa sembra essere la causa)e soprattutto non vogliono nemmeno più risolverti il problema.Mio padre fa una media di 70.000/80.000km annui e con tutte le macchine che ha avuto a parte la 159 che aveva un difetto di fabbrica sulla frizione e su questa in quei tre anni che tiene ogni macchina vi dico che su nemmno una ha rifatto la frizione,da Alfa,a Ford,Audi,Saab,Citroen,Renault che erano.Poi possibile che sulla A3 o TT che sia che hanno gli stessi motori della A4 o A5 il cambio e frizione va una favola mentre sulle A4 e A5 con stessi cv dà problemi?Appena scade la garanzia la darà dentro e cambierà marchio ma pure BMW non mi pare sia di tanto meglio,il suo socio con il 320d coupè che ha acquistato a Gennaio 2011 ha oggi 90.000km tre turbo gli sono partiti.

Anzitutto spiace per l'accaduto,è sempre odioso vedersi un mezzo di quella caratura perennemente al palo per problemi.
Riguardo al titolo che dai al topic,anche alla luce delle numerose sostituzioni effettuate sul veicolo dalla casa,non mi trovi d'accordo.
Se qualsiasi valutazione ha ragion d'essere solo se si utilizza un termine di paragone, direi che quelli della casa si sono dimostrati ben disponibili a trovare una soluzione,nonostante poi i problemi continuino a persistere. Come ha deto qualcuno sopra,vedi se in fiat avrebbero fatto la stessa cosa..anzi: ho dovuto vagare per le assistenze romane con in mano perizia di componente difettosa prima che(con sbuffi) qualcuno si degnasse a malo modo di sostituire la frizione di piombo della mia 147,a soli 18(o 19)k km...tutto questo ovviamente in piena garanzia.
 
R: Pessima esperienza con Audi,pensavo fosse più professiona

Caspita e pensare che è un nome tanto rinomato... Già ai tempi della golf 2 (in famiglia ne hanno avute 3) a quella di zio hanno cambiato il motore dopo 10 giorni, mentre a nonno andava a 3 cilindri dopo il primo anno... Poi tutta la miriade di problemi che hanno avuto... Mamma mia
 
Beh,Toyota e'un marchio mica da poco,sono in molti a parlarne bene.....per cio'che riguarda Audi c'e di peggio,ma molto peggio,cosi come Bmw che va di pari passo
 
Il FUSI":73d0kka1 ha detto:
Problemi gravi non vi è che dire. In Fiat cmq ti cambiavano col piffero tre frizioni. Certo la macchina deve andare bene.
ehh, manco se le pagavi te le cambiavano. Andare bene? sono tutte così...

Anche un mio amico aveva una tt spiritata. La radio andava quando decideva lei, e i finestrini pure. In due anni (leasing) non sono venuti a capo della cosa, pur cambiando parti a profusione.
Certo che tre frizioni...o cambiano e basta, senza cercare di capire il problema o...non saprei. Con tutti i numeri che fanno, possibile che non modifichino un componente difettoso :sgrat)

Comunque son cose che a sentirle da fuori fan pensare: ma va la'...
Poi quando ti capitano :ka) è impossibile crederci (La sua frizione non ha niente - Quindi è normale che gratto a ogni cambiata? - Son tutte così - :?: Alla sua macchina non ci metto più mano, (quelli di torino non mi pagano) - Quello glielo garantisco IO. Ma neanche a quella dei miei pronipoti...se mai li avrò)

:fluffle)
 
andrea5887":23621tgm ha detto:
@yugs purtroppo a quanto pare tutto il mondo è paese,comunque la cosa che ancora non mi capacito che le A3 col 143cv e 170cv e TT idem 170cv il cambio va una spada mentre per le A4 e A5 no,possibile che hanno cambi diversi?

anche la 147 GTa e jtd 16v, pur avendo lo stesso cambio, nel primo caso spacca differenziali a manetta.. :ka)

purtroppo non vi è più iltempo e la volontà di dedicarsi a un'autoprognosa indagando. Vedi l'esempio della TT con i finestrini che van da soli: ci sarà sotto un problema di cablaggio (falsi contatti ecc) ma a trovarlo bisogna testare il cablaggio filo per filo. E il conto dopo parecchie ore diventerebbe comunque troppo pesante.

un mio amico con la mito 155cv sta tribolando da mesi con la spia motore che si accende random e non riescono a capire il perchè in 3 meccanici. 90.000 km di macchina e l'incazzatura gli sta salendo.
 
Ma Yugs,
parlando in generale di tutte le marche, visto che sei più del "giro", quando si presentano queste rogne "ripetute", sono problemi dovuti alla complessità delle vetture o dovuti alla mancanza di personale adeguatamente specializzato a livello di officina (diagnosi in sostanza) :sgrat)

yugs":33xz5c1j ha detto:
andrea5887":33xz5c1j ha detto:
@yugs purtroppo a quanto pare tutto il mondo è paese,comunque la cosa che ancora non mi capacito che le A3 col 143cv e 170cv e TT idem 170cv il cambio va una spada mentre per le A4 e A5 no,possibile che hanno cambi diversi?

A3 e TT hanno motore e cambio trasversali, A4 A5 e.... longitudinali. Poi non so se l'interno è lo stesso...( il differenziale sarà ..differente :asd) vabbè :bonk) )
 
Oggi Audi Italia ha contattato mio padre nuovamente anzi precisamente nel tardo pomeriggio dicendogli che gli provano a fare l'ultima prova sostituendo di nuovo tutto quanto e pure il cambio per intero visto che non vogliono avere clienti insoddisfatti e sperano nella risoluzione del problema pure loro.Certamente la volontà ce la stanno mettendo tutta quanta possibile e spero sia funzionale questa volta.Comunque visto che sicuramente la cambierà entro il prossimo Giugno che auto consigliereste?Lui stava valutando di tornare a Renault oppure anche la nuova Focus non gli dispiace.Budget massimo € 40.000
 
andrea5887":kegdezil ha detto:
Oggi Audi Italia ha contattato mio padre nuovamente anzi precisamente nel tardo pomeriggio dicendogli che gli provano a fare l'ultima prova sostituendo di nuovo tutto quanto e pure il cambio per intero visto che non vogliono avere clienti insoddisfatti e sperano nella risoluzione del problema pure loro.Certamente la volontà ce la stanno mettendo tutta quanta possibile e spero sia funzionale questa volta.Comunque visto che sicuramente la cambierà entro il prossimo Giugno che auto consigliereste?Lui stava valutando di tornare a Renault oppure anche la nuova Focus non gli dispiace.Budget massimo € 40.000

tutti e dico tutti i proprietari di renault che conosco sono stra-insoddisfatti... stanno messi peggio di noi alfisti da quanto ho capito :?:
 
anche i differenziali del 16V Multijet 6 marce si rompono con la giusta coppia... maledetti cambi getrag stavamo tanto bene con i vecchi cambi fiat 5 marce!!!

la BMW spacca le turbine per problemi di lubrificazione sui 3.0D e pressioni troppo elevate sui 2.0D ma non ci dimentichiamo dei problemi dei supporti del cambio, a tutte le penultime serie 3 e le prime mini si rompevano i supporti ed il cambio strusciava a terra... in assistenza ho saputo da amici possessori a cui non hanno passato la garanzia su auto di 1 anno perchè in assistenza dicevano che era colpa loro che camminavano con la mano poggiata di peso sulla leva (anche fosse neanche la mia 127 si rompeva il cambio eppure giravo sempre con la mano sulla leva)!!! della serie attenzione proprietari di BMW d'estate non girate con i finestrini abbassati e le braccia poggiate fuori che se si rompe un motorino non ve lo cambiano...

ma vogliamo parlare dei motori 1.9 e 2.0TDI del gruppo VW almeno fino a 2 anni fa con problemi di lubrificazione che crepano il blocco motore o l'albero a gomiti???
la TT 2.0TDI ha senza dubbio un cambio ed una frizione diversi dalla normale A3 2.0TDI c'è solo da 170cv con trasmissione Quattro a trazione integrale e 6 marce di serie mentre sulla A3 è principalmente 140cv a trazione anteriore a 5 marce....

comunque in generale io non dico questa è meglio o quella è peggio ormai nessuno ti da veramente l'affidabilità, io dico solamente che è beato oggi chi si trova con una macchina che cigola solamente (e non sono solo le alfa) perchè c'è gente che vive alle dipendenza ed alle necessità della sua auto a cui piace andare spesso in officina e nemmeno con le sue ruote!!!

e con questo rinnovo la solidarietà @ andrea5887
 
andrea5887":1hqjf3ek ha detto:
Oggi Audi Italia ha contattato mio padre nuovamente anzi precisamente nel tardo pomeriggio dicendogli che gli provano a fare l'ultima prova sostituendo di nuovo tutto quanto e pure il cambio per intero visto che non vogliono avere clienti insoddisfatti e sperano nella risoluzione del problema pure loro.Certamente la volontà ce la stanno mettendo tutta quanta possibile e spero sia funzionale questa volta.Comunque visto che sicuramente la cambierà entro il prossimo Giugno che auto consigliereste?Lui stava valutando di tornare a Renault oppure anche la nuova Focus non gli dispiace.Budget massimo € 40.000

beh, perlomeno ci provano ancora. Auguri quindi. ;)

come sostituta? non so, l'A5 mi piace molto personalmente ma consigliartvi un vettura affidabile in assoluto dopo queste premesse non saprei.. Una Toyota (o Lexus, stanno entrando a listino anche le versioni ibride)
 
@Fonzie papà ha avuto la Scenic col 1.9dCi che a differenza di mio zio che ne ha fusi ben due di motori con questa cilindrata ad appena 120.000km mio papà l'ha portato a 220.000km senza problemi di alcun tipo.L'unica cosa strana è che gli ha bruciato ben 4 alzavetri lato guida per il resto non ha dato noie.Ultimamente ho sentito difetti dei 1.5dCi di Qashqai e Clio che fondono ad appena 10.000km per le bronzine difettose come sui vecchi 1.9
Mi ero dimenticato di dire che la macchina deve lasciarla giovedì in officina :OK)
@yugs effettivamente la macchina è veramente bella bella però peccato per i difetti continui che ha dato.
Comunque mi sa che gira gira a livello di affidabilità su componenti motori le italiane sembrano essere le migliori,ultimamente se ne sentono parecchie su tutte le marche ed alcune molto gravi.Le italiane peccano solo per assemblamento non al massimo che poi fa rumore ma a livello di motori non gli si può dire niente proprio.
 
Top