Pastiglie freni:consigli

halo":27j31iv1 ha detto:
ragà ho messo le ferodo premier che in molti consigliano solo che fischiano!!
ho provato a fare un pò di frenate decise ma niente da fare il problema rimane!

diciamo che il fastidioso problema si presenta quando freno leggermente......

con quelle originali non mi era mai capitato!!

ci sono soluzioni?

grazie

AH stiamo freschi, io le ho appena ordinate..guarda ormai pare veramente che sia un prenderci, c'è a chi fischiano e a chi no, chi a freddo e chi sempre...mah...

halo":3ix9jfh7 ha detto:
ragà ho messo le ferodo premier che in molti consigliano solo che fischiano!!
ho provato a fare un pò di frenate decise ma niente da fare il problema rimane!

diciamo che il fastidioso problema si presenta quando freno leggermente......

con quelle originali non mi era mai capitato!!

ci sono soluzioni?

grazie
le hai montate tu ?
limate ?
un pelo di pasta di rame messa?
i dischi nuovi o vecchi originali ? di quanti km?
rodaggio per i primi 300Km fatti ?

si penso di montare quelle non appena le altre son da cambiare,sempre se si trovano :scratch)

su internet le trovo solo al posteriore,comunque ho tempo ancora,ho 3mm sicuri di pasta

le hai montate tu ?
limate ?
un pelo di pasta di rame messa?
i dischi nuovi o vecchi originali ? di quanti km?
rodaggio per i primi 300Km fatti ?

le ha montate il meccanico
se le ha limate non te lo so dire
idem per la pasta di rame
i dischi di prima erano originali con 40000km
rodaggio fatto sono a più di 1000 km

mai fischiato le premier .. :ka) a volte per l'umidità a freddo e basta .ma poca roba..
il disco è solcato tanto ? cioè hai il bordino in rilievo ? magari necessitava di una rettifica la pista ..o semplicemente limare un pò le paste dove appoggia al bordino e in più un pò di pasta rame sulla schiena appoggio per non farle vibrare e quindi fischiare .
Potresti farlo tu se hai due attrezzi /manualità :OK)

LE mie a distanza di qualche migliaio di km hanno iniziato a fischiare,ma solo dopo qualche frenata scendendo dalla montagna..quindi diciamo quando il tutto si scalda per bene.
Tipicamente i dischi andrebbero sostituiti quando il consumo è di...quanti millimetri?Forse io ci sono ormai...grazie

22mm nuovi ..e sotto i 20,2 son da cambiare ..

io faccio di solito 2 treni past a disco e fra il cambio rettifico ..

probabilmente gli hai scottati in montagna e si sono vetrificate le paste e andrebbero smontate carteggiate ..

ti vibrano se freni sugli 80 ?

°maCHo°":3kz8uhod ha detto:
22mm nuovi ..e sotto i 20,2 son da cambiare ..

io faccio di solito 2 treni past a disco e fra il cambio rettifico ..

probabilmente gli hai scottati in montagna e si sono vetrificate le paste e andrebbero smontate carteggiate ..

ti vibrano se freni sugli 80 ?

Rispondo io visto che poco sopra parlavo di vibrazioni in frenata: esatto vibra quando freno dagli 80 in poi tipo..o giù di li..

Dischi con 42mila km..ho fatto sicuramente un po' di montagna, più del normale utilizzo da città, ma non mi aspettavo di rischiare di ovalizzarli così presto..

Sto per prenotare il tagliando, li farò controllare, ma il cambio se necessario lo faccio dove dico, altrimenti mi rimettono la robaccia che mi ha messo Fiat e mi ritrovo tra 40mila km nella stessa situazione..

Arrivate le mie Ferodo Premier!!
L'imballo faceva un po' schifo..ma avendo pagato tutto 70€ vabbè saran andati a risparmio.

Le ho aperte e pare che siano quelle giuste che avevo ordinato. Posteriori FDB1349 per Alfa 147 e anteriori FDB1052, su queste c'è scritto per Alfa 147 1.9 JTD, van comunque bene anche per il mio Twin Spark vero? Ho preso quelle per i dischi autoventilati come sulla mia restyling dovrebbero essere.

nota: non avevo mai preso in mano delle pastiglie di freni, ma che puzza fanno? è normale che abbiano sto odore orribile?

Confermo le prime 105cv avevano all'anteriore i dischi pieni da 281mm ,se non sbaglio, con delle pinze diverse più piccole (di derivazione dalla 156)

al140":2uzdkasr ha detto:
Confermo le prime 105cv avevano all'anteriore i dischi pieni da 281mm ,se non sbaglio, con delle pinze diverse più piccole (di derivazione dalla 156)

Quindi la mia che è del 2009 dovrebber aver gli stessi delle 1.9 jtd allora, il codice è quello fdb1052.
Il fatto che faccian sto odore orribile è normale secondo voi? Sarà un materiale un po' tossico boh..

è tossico si il materiale delle pastiglie..mi ricordo che avevo il vizio di soffiare con l'aria compressa i freni e il meccanico mi diceva su parole per la polvere..forse ora hanno cambiato materiali e non lo sono più :sgrat)

Una volta c'era l'amianto nelle mescole della pastiglie e la polvere di amianto è cancerogena ! Le pastiglie moderne di certo non fanno bene alla salute ma non dovrebbero essere nemmeno così pericolose.Comunque @alfamatte la tua ha sicuramente l'impianto da 284mm vai tranquillo :OK)

DISCHI BREMBO LISCI DA 305 mm

Tra non molto monterò all'anteriore l'impianto frenante da 305 mm della GTA con relative pinze a 4 pompanti e dischi Brembo lisci nuovi,che pastiglie consigliate della Ferodo tra le 3 che avete citato fin'ora?Premier,DS Performance o DS2500?