ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

-Principe-":q1j0emxl ha detto:
Credo che le uniche inesattezze risiedano nella definizione di Torsen come "autobloccante" (mentre è un LSD) e nel fatto che non si deve considerare il lavoro del Torsen come un sistema ON-OFF (e limitato alle situazioni di accelerazione) ma più influente sul comportamento dinamico dell'auto in svariate situazioni (come ad esempio l'indicazione di Dallas che cita il tiro/rilascio).
Alleluja... finalmente qualcuno che mi capisce.
E finalmente qualcuno a cui domandare qualcosa: essendo un lsd (che non è una droga), in condizioni di marcia normale non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quello che non mi è proprio chiarissimo è che cosa cambia nella situazione di tiro rilascio, per esempio:
sono in una curva, tipo svincolo autostradale, a tipo 50 all'ora quindi assolutamente non al limite, ma davanti a me c'è il solito che fa le curve a 23km/h. Quindi tolgo il piede e... :confusbig)
 
Salvatopo":2vfx7dme ha detto:
-Principe-":2vfx7dme ha detto:
Credo che le uniche inesattezze risiedano nella definizione di Torsen come "autobloccante" (mentre è un LSD) e nel fatto che non si deve considerare il lavoro del Torsen come un sistema ON-OFF (e limitato alle situazioni di accelerazione) ma più influente sul comportamento dinamico dell'auto in svariate situazioni (come ad esempio l'indicazione di Dallas che cita il tiro/rilascio).
Alleluja... finalmente qualcuno che mi capisce.
E finalmente qualcuno a cui domandare qualcosa: essendo un lsd (che non è una droga), in condizioni di marcia normale non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quello che non mi è proprio chiarissimo è che cosa cambia nella situazione di tiro rilascio, per esempio:
sono in una curva, tipo svincolo autostradale, a tipo 50 all'ora quindi assolutamente non al limite, ma davanti a me c'è il solito che fa le curve a 23km/h. Quindi tolgo il piede e... :confusbig)

eh no Salvatopo qui entriamo in un cunicolo in cui non vedo la luce....troppo tecnico ed io, che ho sempre riportato le parole dei tecnici veri, di inventarmi soluzioni di sana pianta solo perchè "penso che sia così" non ne ho assolutamente nessuna intenzione..... :ka)
 
-Principe-":2tp8dspt ha detto:
eh no Salvatopo qui entriamo in un cunicolo in cui non vedo la luce....troppo tecnico ed io, che ho sempre riportato le parole dei tecnici veri, di inventarmi soluzioni di sana pianta solo perchè "penso che sia così" non ne ho assolutamente nessuna intenzione..... :ka)
Capisco. Pensavo che almeno tu fossi in grado di darmi lumi. Comunque io pensavo che in una situazione del genere il q2 diminuisse un pò il sottosterzo passando a sbilanciare il retrotreno.
Mi sa che la mia nasona rimane Q1 e passa la paura.
 
non sapendo che fare ho rispolverato questa discussione :asd)

ecco altre applicazioni del Torsen :sarcastic) :sarcastic)

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Lid5PChIEos&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Lid5PChIEos&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
portnoy147":1phos0lr ha detto:
non sapendo che fare ho rispolverato questa discussione :asd)

ecco altre applicazioni del Torsen :sarcastic) :sarcastic)

....

questo video è impressionante!
 
Ho dato una bella rispolverata a questo topic..essendo intenzionato a montare il q2,ma non ho tratto una conclusione..montando il q2,va aggiornata la centralina edb asr ecc ecc?????chi mi puo' dare notizie in merito? :scratch)
 
Ciao ragazzi! Ottima questa discussione, spiega tutto nei dettagli.
Volevo chiedere se qualcuno ha montato recentemente il differenziale torsen per sapere il prezzo.. io ho telefonato al magazzino alfa romeo e mi hanno sparato 432€+ iva! Mi sembrano tanti, in questo post a pagina 7 si parla di poco meno di 360€
Vi risulta che sia aumentato di prezzo?
Ciao e grazie.
 
gianca147":3u6kzrmv ha detto:
Ciao ragazzi! Ottima questa discussione, spiega tutto nei dettagli.
Volevo chiedere se qualcuno ha montato recentemente il differenziale torsen per sapere il prezzo.. io ho telefonato al magazzino alfa romeo e mi hanno sparato 432€+ iva! Mi sembrano tanti, in questo post a pagina 7 si parla di poco meno di 360€
Vi risulta che sia aumentato di prezzo?
Ciao e grazie.


si ricordo che era aumentato e di parecchio se non sbaglio.....
 
gianca147":wxfhc155 ha detto:
Ciao ragazzi! Ottima questa discussione, spiega tutto nei dettagli.
Volevo chiedere se qualcuno ha montato recentemente il differenziale torsen per sapere il prezzo.. io ho telefonato al magazzino alfa romeo e mi hanno sparato 432€+ iva! Mi sembrano tanti, in questo post a pagina 7 si parla di poco meno di 360€
Vi risulta che sia aumentato di prezzo?
Ciao e grazie.
Sì, il prezzo attuale è quello! ;)
 
Ragazzi una domanda, io ho una 147 MJET 150 CV con ammortizzatori confort. Premetto che non sono uno che deve fare le gare ma uno che cammina tranquillo con la propria auto non disdegnando qualche accelerata ogni tanto e dove è possibile farlo. La domanda è questa:
Se volessi solo migliorare ulteriormente la tenuta in curva sul bagnato o su strada sterrata o sul truciolato (parlo di migliorare ulteriormente rispetto alle prestazioni attuali) della mia autovettura, basta solo il Torsen o devo montare anche l'assetto? O in questo caso il Torsen può addirittura peggiorare la tenuta della mia alfa. Non mi interessa entrare prima in curva, io non faccio le gare, io voglio una macchina sicura e confortevole e che mi garantisca un'ottima tenuta sul bagnato (naturalmente dopo aver montato gomme adeguate e dopo aver fatto al convergenza della macchina.

Insomma il TORSEN migliora effettivamente la tenuta della nostra alfa 147 in condizioni di normali routine, perdonandoci magari qualche entrata troppo "allegra" (e ribadisco entrata allegra, non da pazzo) in curva sul bagnato?
 
il torsen migliora la trazione, non la tenuta.
a quanto ne so, sulla 147 q2 oltre al torsen ci sono altre modifiche: l' assetto, tanto per iniziare, è molto simile a quello della gta, lo sterzo mi pare sia più diretto, altro non mi viene in mente ma qualcuno più esperto sicuramente ti potrà dire di più.
 
Sì,ci sono anche altri particolari..a parte questo,irrigidire l'auto sul bagnato,peggiorerebbe la tenuta.. :ka) quello che fa la diff. sono le gomme (oltre a saper leggere bene il limite dell'auto) :OK)
 
dallas140cv":6faasqgw ha detto:
Topic ripulito, per favore evitiamo di riempirlo di argomenti riguardanti altre discussioni già in piedi, grazie!
Cattivo, solo perchè sei presidente della lega anti Q2 tarocco. :p :asd)

Ovviamente scherzo.

Tornando IT, il film che mi faccio io (semplificando molto) è:
1) in uscita da una curva (supponiamo a destra, con l'auto di serie, differenziale classico, ASR off), io affondo con cattiveria l'acceleratore e, ovviamente, la ruota anteriore destra inizia a pattinare. Di conseguenza, anche la ruota sinistra perde coppia e io esco dalla curva quasi per inerzia.
2) stessa situazione di 1), ma ASR attivo: la ant. destra inizia a pattinare, l'ASR la frena e quindi la coppia viene trasferita sulla sinistra e io esco (in teoria) più velocemente e dalla curva mantenendo migliore controllo grazie al fatto che la ruota destra non perde aderenza (o ne perde meno).
3) come caso 1), ma con thorsen: accelero (sempre rigorosamente con cattiveria) e la ruota destra inizia a pattinare, ma grazie all'lsd comunque un 25% di coppia va a finire sulla ruota sinistra e esco felicemente e velocemente dalla curva; anzi, grazie a questo trasferimento di coppia magari anche la ruota destra non pattina tanto e mi aiuta a finire la curva e a scaricare qualche cosina in più a terra.

Sbaglio?
 
Salvatopo":ak9atd9l ha detto:
3) come caso 1), ma con thorsen: accelero (sempre rigorosamente con cattiveria) e la ruota destra inizia a pattinare, ma grazie all'lsd comunque un 25% di coppia va a finire sulla ruota sinistra e esco felicemente e velocemente dalla curva; anzi, grazie a questo trasferimento di coppia magari anche la ruota destra non pattina tanto e mi aiuta a finire la curva e a scaricare qualche cosina in più a terra.
Non proprio:
acceleri, la ruota interna che gira piu' piano e' vista dal Torsen come quella che oppone piu' resistenza, quindi piu' coppia viene inviata a lei (maggior sottosterzo).
Mano a mano che acceleri di piu' la ruota interna inizia ad avvicinarsi al suo limite, fino a quando diminuendo la sua aderenza offre meno resistenza al di quella esterna, quindi il Torsen inizia a trasferire coppia alla ruota esterna, diminuendo il sottosterzo.

Lo puoi sentire bene se prendi una curva molto lunga ma decisa (le rotonde sono ottime) col bagnato: inizi ad accelerare progressivamente, senti l'auto che sottosterza sempre di piu', poi la tua esperienza ti porta a pensare che il muso stia per scappare, ti viene da alzare il piede.
Tu affondi ancora e senti il muso che "tira dentro".

Questi sono gli aspetti piu' macroscopici espressi un po' alla carlona.

Mi sono astenuto rigorosamente dal parlare di slittamenti, ma mi sa comunque che se passa di qua alfistavero prendo dei bei cazziatoni. :lol:
 
bigno72":3d1lqcxh ha detto:
Questi sono gli aspetti piu' macroscopici espressi un po' alla carlona.

Mhmm... spiegazione veramente molto chiara... ora vorrei tanto provarlo su un paio di rotonde che faccio con e senza ASR tutti i giorni con la mia Q1 ( :asd)).
 
Top