GioGT":2v2jyzgz ha detto:......ma allora se iio volessi montare sulla mia 3.2 il Torsen (aquistandolo e facendomelo montare direttamente in Alfa) faccio una c*****a oppure faccio qualcosa di buono??????
Ho letto su EVO un articolo (riguardante le GTA) dove questa modifica "originale" viene caldamente consigliata!
Addirittura danno anche il prezzo dell'autobloccante (c.a. € 400,00)
Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?Diabolik":3bojzexi ha detto:se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...Salvatopo":3bl8ugms ha detto:Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?Diabolik":3bl8ugms ha detto:se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
L'unica cosa che mi viene (ovviamente tutto imho) in mente è che siccome l'autobloccante trasferisce una percentuale di coppia alla ruota (nel nostro caso) esterna, non è detto che questa giri più velocemente di quanto non debba. Anzi, proprio grazie al fatto che la ruota interna pattina meno e quella esterna non rimane lì passiva dovrebbe "tirar dentro" alla curva.fillojtd":358uubkg ha detto:se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
[/quote]fillojtd":3l3qhakl ha detto:no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...Salvatopo":3l3qhakl ha detto:Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?Diabolik":3l3qhakl ha detto:se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...scusa ma mi risulta sia vero il contrario:la ruota esterna gira più velocemente perchè percorre una traiettoria più ampia, diciamo che fa più strada rispetto a quella interna che invece di strada ne fa meno perchè percorre una traiettoria più stretta.a meno chè tu non ti riferisca alla situazione limite in cui quella interna scivola su fondi viscidi
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...
se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
in assetto stabilizzatoSalvatopo":12nlbknn ha detto:Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?
Diabolik":fcksiby5 ha detto:....siccome il torsen interviene sia in tiro che in rilascio, le variazioni di assetto durante questi transitori cambiano rispetto a quando si ha solo un differenziale libero
Ecco, è proprio questo mi ha sempre messo qualche dubbio. Mi spiegate meglio?Diabolik":29h4lfwh ha detto:inoltre, siccome il torsen interviene sia in tiro che in rilascio, le variazioni di assetto durante questi transitori cambiano rispetto a quando si ha solo un differenziale libero
fillojtd":17viyixu ha detto:no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...
se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
klax":rs203ts3 ha detto:RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....
Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?
lelesch81":11zucts3 ha detto:klax":11zucts3 ha detto:RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....
Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?
Contatta l'utent Bologna115jdt.... vedi che ti dicie..
lelesch81":1lr5vldm ha detto:klax":1lr5vldm ha detto:RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....
Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?
Contatta l'utent Bologna115jdt.... vedi che ti dicie..
si ok,è un ripartitore di coppia giusto?cmq mi ero scordato del rilascio :OK) cmq per ora è capitato davvero in poche occasioni di sentire il suo intervento in rilascio,diciamo che è abbastanza difficile farlo intervenire....-Principe-":2r77hveg ha detto:fillojtd":2r77hveg ha detto:no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...
se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
Credo che le uniche inesattezze risiedano nella definizione di Torsen come "autobloccante" (mentre è un LSD) e nel fatto che non si deve considerare il lavoro del Torsen come un sistema ON-OFF (e limitato alle situazioni di accelerazione) ma più influente sul comportamento dinamico dell'auto in svariate situazioni (come ad esempio l'indicazione di Dallas che cita il tiro/rilascio).