ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

......ma allora se iio volessi montare sulla mia 3.2 il Torsen (aquistandolo e facendomelo montare direttamente in Alfa) faccio una c*****a oppure faccio qualcosa di buono??????

Ho letto su EVO un articolo (riguardante le GTA) dove questa modifica "originale" viene caldamente consigliata!

Addirittura danno anche il prezzo dell'autobloccante (c.a. € 400,00)
 
GioGT":2v2jyzgz ha detto:
......ma allora se iio volessi montare sulla mia 3.2 il Torsen (aquistandolo e facendomelo montare direttamente in Alfa) faccio una c*****a oppure faccio qualcosa di buono??????

Ho letto su EVO un articolo (riguardante le GTA) dove questa modifica "originale" viene caldamente consigliata!

Addirittura danno anche il prezzo dell'autobloccante (c.a. € 400,00)

Ci sono opinioni contrastanti.

I tecnici Alfa (non le assistenze, parlo di casa madre) lo sconsigliano per problemi di "dinamica".
Chi lo ha montato lo consiglia perchè si dice contento della modifica.

Vedi tu, queste sono, raccolte in poche righe, le opinioni che circolano.....

P.S. Non chiedermi perchè gli Ing. Alfa lo sconsigliano...veramente....non ho voglia di ritirar fuori argomenti triti e ritriti...se leggi le discussioni che ti hanno già linkato trovi tutto :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
 
Diabolik":3bojzexi ha detto:
se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?
 
Salvatopo":3bl8ugms ha detto:
Diabolik":3bl8ugms ha detto:
se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?
no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...

se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
 
fillojtd":358uubkg ha detto:
se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
L'unica cosa che mi viene (ovviamente tutto imho) in mente è che siccome l'autobloccante trasferisce una percentuale di coppia alla ruota (nel nostro caso) esterna, non è detto che questa giri più velocemente di quanto non debba. Anzi, proprio grazie al fatto che la ruota interna pattina meno e quella esterna non rimane lì passiva dovrebbe "tirar dentro" alla curva.
O no?
 
fillojtd":3l3qhakl ha detto:
Salvatopo":3l3qhakl ha detto:
Diabolik":3l3qhakl ha detto:
se hai la pazienza di leggere tutte le pagine :asd) trovi che il torsen ti migliora la trazione in determinate condizioni ma introduce sottosterzo in altre
di sicuro non ti diventa Q2 solo con quello
Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?
no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna
scusa ma mi risulta sia vero il contrario:la ruota esterna gira più velocemente perchè percorre una traiettoria più ampia, diciamo che fa più strada rispetto a quella interna che invece di strada ne fa meno perchè percorre una traiettoria più stretta.a meno chè tu non ti riferisca alla situazione limite in cui quella interna scivola su fondi viscidi
,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...

se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..
[/quote]
 
Salvatopo":12nlbknn ha detto:
Sottosterzo... mumble... :thk) in rilascio?
in assetto stabilizzato
il motivo è grossomodo quello spiagato da fillo: un autobloccante (ma anche un torsen) impedisce parzialmente alle ruote di girare alle diverse velocità necessarie percorrendo una curva (quella esterna fa più strada) e tende quindi a fare andare dritta la macchina, ovvero genera del sottosterzo - il che non è che renda la macchina inguidabile (a meno che uno non metta un autobloccante 100% :asd) )
inoltre, siccome il torsen interviene sia in tiro che in rilascio, le variazioni di assetto durante questi transitori cambiano rispetto a quando si ha solo un differenziale libero
 
Diabolik":fcksiby5 ha detto:
....siccome il torsen interviene sia in tiro che in rilascio, le variazioni di assetto durante questi transitori cambiano rispetto a quando si ha solo un differenziale libero

Ed è per questo che le sospensioni sono state adeguate anche negli elementi non elastici rispetto alle versioni standard e a quelle con assetto sportivo.
 
Diabolik":29h4lfwh ha detto:
inoltre, siccome il torsen interviene sia in tiro che in rilascio, le variazioni di assetto durante questi transitori cambiano rispetto a quando si ha solo un differenziale libero
Ecco, è proprio questo mi ha sempre messo qualche dubbio. Mi spiegate meglio?
Fino alla fine vado in conce e mi faccio prestare una Q2, poi monto il differenziale sulla mia e faccio le stesse prove, così mi chiarisco le idee... :asd)
 
dallas140cv,Presidente fondazione anti-tarocco Q2,potrà confermarvi che per quante modifiche facciate non basta un torsen a fare una q2 :asd)
 
fillojtd":17viyixu ha detto:
no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...

se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..

Credo che le uniche inesattezze risiedano nella definizione di Torsen come "autobloccante" (mentre è un LSD) e nel fatto che non si deve considerare il lavoro del Torsen come un sistema ON-OFF (e limitato alle situazioni di accelerazione) ma più influente sul comportamento dinamico dell'auto in svariate situazioni (come ad esempio l'indicazione di Dallas che cita il tiro/rilascio).
 
RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....

Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?
 
klax":rs203ts3 ha detto:
RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....

Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?

Contatta l'utent Bologna115jdt.... vedi che ti dicie..
;)
 
lelesch81":11zucts3 ha detto:
klax":11zucts3 ha detto:
RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....

Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?

Contatta l'utent Bologna115jdt.... vedi che ti dicie..
;)

1000 grazie lelesh
 
lelesch81":1lr5vldm ha detto:
klax":1lr5vldm ha detto:
RAga scusate ma a leggere oltre 30 pagine mi sn incasinato....

Qlc che lo ha montato su jtd115 (xkè non ho capito se qlc lo ha realmente fatto) mi potrebbe dire qnt è costato il lavoro finito e se c'è stato qlc da adattare o da aggiungere oltre al differenziale?

Contatta l'utent Bologna115jdt.... vedi che ti dicie..
;)

azz.... nn lo trovo nella lista utenti.
 
-Principe-":2r77hveg ha detto:
fillojtd":2r77hveg ha detto:
no in accelerazione,perchè se un'auto non avesse il differenziale tenderebbe ad andare dritta anche con le ruote sterzate,avendo cosi sottosterzo...
il differenziale normale in pratica ti permette di curvare,facendo ruotare più velocemente la ruota interna alla curva e meno velocemente quella esterna,però questo effetto è contorproducente in curve lente o su fondi scivolosi in cui troppa rotazione viene data alle ruote interne perdendo cosi in velocità,per cui il differenziale autobloccante viene usato per evitare questo problema,ma può sempre creare sottosterzo perchè praticamente si viene a creare un'assenza di differenziale...
ora a MIO modo dio vedere il torsen ha una piccola percentuale di bloccaggio e i più evidenti effetti di sottosterzo si avrebbero in curve veloci,dove sempre a MIO modo di vedere la differenza di velocità tra ruota interna ed eterna non è tale da far intervenire in maniera pericolosa il torsen..
per mia esperienza lo proverei,a MIO modo di vedere sono più le situazioni in cui è utile che quelle in cui non sia utile....
io l'ho installato sulla mia è mi sono trovato sempre bene...

se ho deto inesatezze sono felice di essere corretto..

Credo che le uniche inesattezze risiedano nella definizione di Torsen come "autobloccante" (mentre è un LSD) e nel fatto che non si deve considerare il lavoro del Torsen come un sistema ON-OFF (e limitato alle situazioni di accelerazione) ma più influente sul comportamento dinamico dell'auto in svariate situazioni (come ad esempio l'indicazione di Dallas che cita il tiro/rilascio).
si ok,è un ripartitore di coppia giusto?cmq mi ero scordato del rilascio :OK) cmq per ora è capitato davvero in poche occasioni di sentire il suo intervento in rilascio,diciamo che è abbastanza difficile farlo intervenire....
 
Top