Indovina di chi sarà quel Q2 che guiderò sulle rotonde? :asd)harley1972":1dy58kdl ha detto:Mmmmmmhhhh....se fossi in te mi asterrei.... :asd)
jjack":3fyt80nt ha detto:per farmi del male da solo(soprattutto al portafoglio :lol: ), con questa situazione:
1)alfa 147 serie 0 distictive (6-2004)
2) NO ASR
3) assetto eibach+ritarati softsport
E' possibile farlo e ci sarebbe da "aggiungere" solo sulla Torsen + le barre antirollio?
ggallel":3p05ye5t ha detto:Allora, ci sono delle novità che potrebbero interessare tutti quelli che vogliono trasformare (o lo hanno parzialmente fatto) la loro 147 Mjet in Q2. Le nvità riguardano il problema dell'ESP tarato diversamente nel modello Q2. In concessionaria dopo che è stato contattato un tecnico alfa che ha fatto corsi di aggiornamento proprio sul Q2, mi hanno detto che l'unico modo di risolvere il problema dell'ESP originale del Q2 è quella di cambiare l'intera centralina del Q2 ordinandola direttamente dall'Alfa che arriverà già programmata (prezzo scontato 700 euro) pronta per essere montata in sostituzione della centralina dell'ESP originale e che a detta del tecnico è perfettamente compatibile con il body computer della 147 mjet, che viene quindi caricata senza che il body riporti errore. Questo è l'ultimo passo dopo aver provveduto ad effettuare le modifiche di assetto di cui abbiamo ampiamente parlato sopra, per trasformare completamente un normale modello multijet in Q2.
Aspetto vostra risposta sperando di aver fatto a voi tutti cosa utile riportarvi questa notizia oggi arrivatami direttamente dall'Alfa Romeo.
Voi cosa ne pensate di ciò?
ggallel":2l8l6c96 ha detto:Allora, ci sono delle novità che potrebbero interessare tutti quelli che vogliono trasformare (o lo hanno parzialmente fatto) la loro 147 Mjet in Q2. Le nvità riguardano il problema dell'ESP tarato diversamente nel modello Q2. In concessionaria dopo che è stato contattato un tecnico alfa che ha fatto corsi di aggiornamento proprio sul Q2, mi hanno detto che l'unico modo di risolvere il problema dell'ESP originale del Q2 è quella di cambiare l'intera centralina del Q2 ordinandola direttamente dall'Alfa che arriverà già programmata (prezzo scontato 700 euro) pronta per essere montata in sostituzione della centralina dell'ESP originale e che a detta del tecnico è perfettamente compatibile con il body computer della 147 mjet, che viene quindi caricata senza che il body riporti errore. Questo è l'ultimo passo dopo aver provveduto ad effettuare le modifiche di assetto di cui abbiamo ampiamente parlato sopra, per trasformare completamente un normale modello multijet in Q2.
Aspetto vostra risposta sperando di aver fatto a voi tutti cosa utile riportarvi questa notizia oggi arrivatami direttamente dall'Alfa Romeo.
Voi cosa ne pensate di ciò?
hai notato differenze con questo intervento?ggallel":3w366h1b ha detto:Ok, visto che nessuno si è fatto sentire (forse a nessuno interessa la cosa e posso capirlo visto che ormai siamo nell'era della nuova Giulietta) vi comunico che ho provveduto a far montare l'ultimo tassello che mancava, ossia la centralina ESP con codice che monta la 147 Q2 per trasfrmare completamente la mia normale 147 mjet 150CV nella versione Q2. La sostituzione della centralina ed il montaggio con allineamento è stato eseguito in officina ufficiale ALFA ROMEO.
Ora sono soddisfatto.
Chi volesse altre infrmazioni o pormi qualche domanda può contattarmi quando vuole.
Ciao a tutti.
ciao, uhmm no, forse la mia domand era mal posta...io intendevo che differenze hai notato dopo aver cambiato la SOLA centralina.ggallel":1m9x3u8q ha detto:Mbè, la differenza è che adesso la macchina segue meglio le curve, è più divertente sicuramente da guidare, d'altronde delle caratteristiche del Torsen in questo forum se n'è parlato a iosa.
Per la spesa diciamo che non è stata poca, io avevo un piccolo capitale da investire su questa macchina ed ho dato spazio alla mia passione.
Approssimativamente facendo 4 conti in tasca mi è venuto:
400 euro il Torsen dall'alfa + 80 euro di manodopera
700 euro la centralina ABS per il modello Q2 (montaggio gratis)
30 euro i tiranti dello sterzo modello non restyling
80 euro barra stabilizzatrice posteriore modello tipo GTA (tutto 60 euro di montaggio compreso i tiranti sterzo)
Naturalmente a queste cose devi aggiungere assetto ammortizzatori e molle sportive del Q2 (o modello TI) ed i relativi tamponi che forse non era necessario mettere ma che io ho messo lo stesso per sicurezza (altri 40 euro di montaggio)
Gli ammortizzatori io li ho trovati seminuovi (solo 6.000 km) per 250 euro, ma in alfa costano molto di più, mentre le molle le ho acquistate in Alfa nuove pagandole 150 euro.
Il Logo Q2 me lo hanno regalato in Alfa ;-) (...e ci credo bene dopo tutta questa spesa eheh).
diegran":gzkmjqt3 ha detto:infatti è una cosa che mi balzava in testa, ma bisogna forse esser consci di tutti i risvolti.