ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

ha detto che per le 147/GT 1.9jtd non ci sono problemi per quanto riguarda il montaggio

lui l'ha provata senza ASR, e credo che si fara' un dispositivo per disinserire il VDC - quando avro' piu' info vi faro' sapere
 
malex":1sdsk6i2 ha detto:
ha detto che per le 147/GT 1.9jtd non ci sono problemi per quanto riguarda il montaggio

lui l'ha provata senza ASR, e credo che si fara' un dispositivo per disinserire il VDC - quando avro' piu' info vi faro' sapere

diciamo che il q2 combatte un po con i sistemi vdc e asr bisogna vedere se anche in alfa hanno xro fatto una versione apposita di software quando montano il q2 in quel caso e' un operazione semplice...


chissa..........................


e come detto da rapidello il q2 va bene ma c'e' di meglio :) :) inoltre penso che questo sitema di trazione serva con una discreta quantita di cv.. leggi gta potenziate :nod) :nod) ovviamente imho
 
p1180008sb4.jpg


durante la riparazione di un cambio della GTA il mio amico ha notato che il differenziale "aperto" e' identico a quello autobloccante

quindi sembra che il Q2 possa andare sulle v6 :A) :A) :A)
 
squalettoge":u5kbe9hk ha detto:
diciamo che il q2 combatte un po con i sistemi vdc e asr bisogna vedere se anche in alfa hanno xro fatto una versione apposita di software quando montano il q2 in quel caso e' un operazione semplice...


chissa..........................


e come detto da rapidello il q2 va bene ma c'e' di meglio :) :) inoltre penso che questo sitema di trazione serva con una discreta quantita di cv.. leggi gta potenziate :nod) :nod) ovviamente imho

io non capisco perchè il vdc dovrebbe contrastare il differenziale
questo interviene solo in caso di sbandamento dell'auto e il q2 diminuisce il sottosterzo di potenza in uscita di curva quindi in questo caso il vdc non interviene visto che il q2 diminusce enormemente questo fenomeno.
domanda: in quali casi il vdc interviene contrastando il lavoro del differenziale?

aiutatemi a capire
 
dicdic":32pdag0o ha detto:
squalettoge":32pdag0o ha detto:
diciamo che il q2 combatte un po con i sistemi vdc e asr bisogna vedere se anche in alfa hanno xro fatto una versione apposita di software quando montano il q2 in quel caso e' un operazione semplice...


chissa..........................


e come detto da rapidello il q2 va bene ma c'e' di meglio :) :) inoltre penso che questo sitema di trazione serva con una discreta quantita di cv.. leggi gta potenziate :nod) :nod) ovviamente imho

io non capisco perchè il vdc dovrebbe contrastare il differenziale
questo interviene solo in caso di sbandamento dell'auto e il q2 diminuisce il sottosterzo di potenza in uscita di curva quindi in questo caso il vdc non interviene visto che il q2 diminusce enormemente questo fenomeno.
domanda: in quali casi il vdc interviene contrastando il lavoro del differenziale?

aiutatemi a capire

Infatti anche secondo me lavorano nella stessa direzione.

- ASR: durante l'uscita di curva la ruota interna slitta e viene frenata dall'ASR; se invece abbiamo un autobloccante, questo trasferisce coppia dalla ruota interna a quella esterna, per cui quella interna non arriva neppure a slittare, dunque l'ASR nemmeno interviene.
- VDC: se si ha ad esempio un forte sottosterzo dovuto ad una piena accelerazione in una curva stretta, il VDC frena la ruota interna alla curva in modo da far "girare" l'auto; in presenza di un autoblocante, la coppia trasferita alla ruota esterna fa la stessa cosa ovvero "butta dentro" l'auto facendola girare, anzichè andare dritta per sottosterzo. Anche qui, quindi, molto probabilmente si evita del tutto l'intervento del VDC.

Secondo me non c'è nessun tipo di problema; l'unica cosa che mi viene in mente è che questo autobloccante, lavorando anche in frenata, potrebbe rendere un pò meno efficace l'intervento del VDC: se ad esempio la macchina perde il posteriore, il VDC frena inizialmente una sola ruota anteriore per raddrizzarla; ma l'autobloccante farà in parte rallentare anche l'altra ruota, per cui l'effetto della pinzata sarà meno efficace dal punto di vista di raddrizzare la traiettoria dell'auto.

In ogni caso, per l'aspetto che più interessa ovvero quello di avere maggior trazione in uscita di curva, Q2 e VDC+ASR secondo me lavorano nella sessa direzione.
 
squalettoge":lxl1b72p ha detto:
diciamo che il q2 combatte un po con i sistemi vdc e asr bisogna vedere se anche in alfa hanno xro fatto una versione apposita di software quando montano il q2 in quel caso e' un operazione semplice...

Assolutamente no, il Q2 non interferisce con il VDC, il software è uguale alle altre versioni quindi non vi sono controindicazioni al post-montaggio su versioni non equipaggiate all'origine.

PS Sembra che il Q2 (per un probabile errore di caricamento alla ricambi) costi effettivamente intorno ai 300 € + iva, ma ancora ePer non lo riporta.
 
io non capisco perchè il vdc dovrebbe contrastare il differenziale
questo interviene solo in caso di sbandamento dell'auto e il q2 diminuisce il sottosterzo di potenza in uscita di curva quindi in questo caso il vdc non interviene visto che il q2 diminusce enormemente questo fenomeno.
domanda: in quali casi il vdc interviene contrastando il lavoro del differenziale?

aiutatemi a capire


secondo me combattono nel senso che lavorando in parallelo la logica rispetto al normale dovrebbe essere un po diversa no?? e dovrebbero essere adattati (ma magari sbaglio eeehhh)

dallas140cv":2z025eqa ha detto:
Assolutamente no, il Q2 non interferisce con il VDC, il software è uguale alle altre versioni quindi non vi sono controindicazioni al post-montaggio su versioni non equipaggiate all'origine.


chissa xche......
 
squalettoge":2w29kw4j ha detto:
io non capisco perchè il vdc dovrebbe contrastare il differenziale
questo interviene solo in caso di sbandamento dell'auto e il q2 diminuisce il sottosterzo di potenza in uscita di curva quindi in questo caso il vdc non interviene visto che il q2 diminusce enormemente questo fenomeno.
domanda: in quali casi il vdc interviene contrastando il lavoro del differenziale?

aiutatemi a capire


secondo me combattono nel senso che lavorando in apraleelo la logica rispetto al normale dovrebbe essere un po diversa no?? e dovrebbero essere adattati (ma magari sbaglio eeehhh)

dallas140cv":2w29kw4j ha detto:
Assolutamente no, il Q2 non interferisce con il VDC, il software è uguale alle altre versioni quindi non vi sono controindicazioni al post-montaggio su versioni non equipaggiate all'origine.


chissa xche......

questa frase non mi è nuova... :scratch)
 
sono curioso di provarla anche io secondo me noi mortali non capiamo una fava se interviene o meno il vdc a dovere :rotolo) :rotolo) :rotolo)


la mia era una frase interrogativa lele :nod) :elio) :culo)
 
squalettoge":1j8egc1m ha detto:
sono curioso di provarla anche io secondo me noi mortali non capiamo una fava se interviene o meno il vdc a dovere :rotolo) :rotolo) :rotolo)


la mia era una frase interrogativa lele :nod) :elio) :culo)

quello che ho notato io.. uscendo dalla curva l'ASR e VDC non entrano (ma ero per strada e non si può fare le prove impossibili).. la macchina mantiene la traettoria e non senti lo scivolare che percepisco con il GTA in uscita di curva..

la cosa è intrigante, se poi non va a dar noie all'elettronica meglio ancora..
 
lelesch81":u31lvyp9 ha detto:
squalettoge":u31lvyp9 ha detto:
sono curioso di provarla anche io secondo me noi mortali non capiamo una fava se interviene o meno il vdc a dovere :rotolo) :rotolo) :rotolo)


la mia era una frase interrogativa lele :nod) :elio) :culo)

quello che ho notato io.. uscendo dalla curva l'ASR e VDC non entrano (ma ero per strada e non si può fare le prove impossibili).. la macchina mantiene la traettoria e non senti lo scivolare che percepisco con il GTA in uscita di curva..

la cosa è intrigante, se poi non va a dar noie all'elettronica meglio ancora..

Quindi sembra che riduca considerevolmente il sottosterzo.... La qual cosa va particolarmente bene sulle JTD e sul 3.2 che han tanto peso sull'avantreno (oltre che tanta coppia!).
 
dallas140cv":2drdfeub ha detto:
lelesch81":2drdfeub ha detto:
squalettoge":2drdfeub ha detto:
sono curioso di provarla anche io secondo me noi mortali non capiamo una fava se interviene o meno il vdc a dovere :rotolo) :rotolo) :rotolo)


la mia era una frase interrogativa lele :nod) :elio) :culo)

quello che ho notato io.. uscendo dalla curva l'ASR e VDC non entrano (ma ero per strada e non si può fare le prove impossibili).. la macchina mantiene la traettoria e non senti lo scivolare che percepisco con il GTA in uscita di curva..

la cosa è intrigante, se poi non va a dar noie all'elettronica meglio ancora..

Quindi sembra che riduca considerevolmente il sottosterzo.... La qual cosa va particolarmente bene sulle JTD e sul 3.2 che han tanto peso sull'avantreno (oltre che tanta coppia!).

abbiamo fatto la strada prima con la Q2, poi con la mia.. diciamo che si sente.. anche se sicuramente c'è qualcosa di meglio...
 
malex":in5a232p ha detto:
eccolo ... un ragazzo del nostro club in Croazia (ha una concessionaria Alfa) ha montato il Q2 sulla sua Gt 1.9jtd: dice che e' una meraviglia!
prezzo: 680 euro montaggio incluso, direi non male


quand'è che organizziamo una bella gita in Croazia? :D :sbav)
 
Scusate l'intromissione, ma date le molte analogie tra la meccanica della 147 jtd/mjet e la gp sport 1.9, secondo voi e' possibile montare il torsen anche li' ?

Se ho detto una tavanata galattica non mazzuolatemi, e' che secondo me sulla grande punto la differenza si dovrebbe sentire piu' che su un'alfa che ha gia' una tenuta straordinaria :drive)

:grazie)
 
t3x":13tert7h ha detto:
Scusate l'intromissione, ma date le molte analogie tra la meccanica della 147 jtd/mjet e la gp sport 1.9, secondo voi e' possibile montare il torsen anche li' ?

Se ho detto una tavanata galattica non mazzuolatemi, e' che secondo me sulla grande punto la differenza si dovrebbe sentire piu' che su un'alfa che ha gia' una tenuta straordinaria :drive)

:grazie)

il cambio è diverso....che io sappia.....però si può trovare un autobloccante....


Unico problema...la gp diventerebbe così....

00030308.jpg
 
Top