ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

-Principe-":2z4oqh9h ha detto:
SoloUnNick":2z4oqh9h ha detto:
dicdic":2z4oqh9h ha detto:
[...]
centralina Abs
[...]

Ma se il codice della centralina sulla Q2 è uguale rispetto alle altre 47, perchè si dovrebbe cambiare?
Mah, chi ha il differenziale che lo monti... meno pensieri e gasseee gaaasseeee :sarcastic) :sarcastic)

cambia sw.....

La centralina ABS ha già un software che non penso venga ricaricato volta per volta quando viene sostituita, quindi...

In ogni caso le gta di autodelta montano il torsen e va che è un piacere. Anche un altro utente in provincia di Venezia con gta lo monta e va senza problemi.
Allora, mi domando, perchè va senza problemi? A questo sanno rispondere "coloro" che lo vietano? Oppure vanno casualmente? Mah... se alcuni dicono che non va ed altri dopo strade di montagna si siedono davanti il pc per dire che va che è un piacere (da casa e non dal letto di un ospedale perchè schiantati su un muro, etc) perchè dire che non va? Mi pare ci siano dati oramai oggettivi che parlano da soli...

Ah, e vorrei anche dire che su un forum parallelo a questo hanno montato il torsen su una 156 gta ed anche questa va senza problemi. E l'hanno montato in officina alfa come nulla fosse... dato che il precedente differenziale era stato spaccato in pista.
 
SoloUnNick":1cvsxs8j ha detto:
-Principe-":1cvsxs8j ha detto:
SoloUnNick":1cvsxs8j ha detto:
dicdic":1cvsxs8j ha detto:
[...]
centralina Abs
[...]

Ma se il codice della centralina sulla Q2 è uguale rispetto alle altre 47, perchè si dovrebbe cambiare?
Mah, chi ha il differenziale che lo monti... meno pensieri e gasseee gaaasseeee :sarcastic) :sarcastic)

cambia sw.....

La centralina ABS ha già un software che non penso venga ricaricato volta per volta quando viene sostituita, quindi...

In ogni caso le gta di autodelta montano il torsen e va che è un piacere. Anche un altro utente in provincia di Venezia con gta lo monta e va senza problemi.
Allora, mi domando, perchè va senza problemi? A questo sanno rispondere "coloro" che lo vietano? Oppure vanno casualmente? Mah... se alcuni dicono che non va ed altri dopo strade di montagna si siedono davanti il pc per dire che va che è un piacere (da casa e non dal letto di un ospedale perchè schiantati su un muro, etc) perchè dire che non va? Mi pare ci siano dati oramai oggettivi che parlano da soli...

Ah, e vorrei anche dire che su un forum parallelo a questo hanno montato il torsen su una 156 gta ed anche questa va senza problemi. E l'hanno montato in officina alfa come nulla fosse... dato che il precedente differenziale era stato spaccato in pista.

La centralina Q2 ha una diversa taratura di ASR e VDC.

Per utenti come noi (me compreso che monto il Q2 a posteriori) dire che va bene o va male è un giudizio soggettivo, anche girando con 0.2 in meno di pressione delle gomme la macchina va bene e la maggior parte non se ne accorgerebbe mentre un'altra parte consistente potrebbe dire che va addirittura meglio :shrug03)

Per quanto riguarda il montare il diffrenziale a posteriori, senza tutti gli aggiornamenti di una Q2, credo che sia incontrovertibile che vada complessivamente peggio di una Q2.

Quanto invece puo andare meglio una 147 con un differenziale e basta montato a posteriori rispetto ad una 147 senza è un argomento che non si puo liquidare con una semplice sensazione di qualche utente che dice che va bene, perchè la domanda che viene spontanea è va bene per fare cosa? se è per andarci in giro in statale nel mio caso va benissimo le ruote girano come prima, la macchina frena, il tergi lunotto va bene ed il differenziale entra solo quando forzo un po e mi faccio fiondare fuori dalle due rotonde davanti a casa.
 
birillom":1e06x1zv ha detto:
La centralina Q2 ha una diversa taratura di ASR e VDC.

Per utenti come noi (me compreso che monto il Q2 a posteriori) dire che va bene o va male è un giudizio soggettivo, anche girando con 0.2 in meno di pressione delle gomme la macchina va bene e la maggior parte non se ne accorgerebbe mentre un'altra parte consistente potrebbe dire che va addirittura meglio :shrug03)

Per quanto riguarda il montare il diffrenziale a posteriori, senza tutti gli aggiornamenti di una Q2, credo che sia incontrovertibile che vada complessivamente peggio di una Q2.

Quanto invece puo andare meglio una 147 con un differenziale e basta montato a posteriori rispetto ad una 147 senza è un argomento che non si puo liquidare con una semplice sensazione di qualche utente che dice che va bene, perchè la domanda che viene spontanea è va bene per fare cosa? se è per andarci in giro in statale nel mio caso va benissimo le ruote girano come prima, la macchina frena, il tergi lunotto va bene ed il differenziale entra solo quando forzo un po e mi faccio fiondare fuori dalle due rotonde davanti a casa.

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

E qui scaturisce la domanda: Valgono più i giudizi di mille persone "normali" o quelli di 2 esperti?
;)
 
birillom":2q9el4fe ha detto:
...... perchè la domanda che viene spontanea è va bene per fare cosa? se è per andarci in giro in statale nel mio caso va benissimo le ruote girano come prima, la macchina frena, il tergi lunotto va bene ed il differenziale entra solo quando forzo un po e mi faccio fiondare fuori dalle due rotonde davanti a casa.

Va bene per fare quello che un differenziale autobloccante deve fare, ossia ripartire la coppia fra le due ruote motrici, e lo fa egregiamente. Non deve fare altro e lo fa. Chi come noi si è spinto oltre a ha adottato barre e ammortizzatori più rigidi si è avvicinato ancora di più al feeling che una Q2 di serie offre...
Se poi vogliamo filosofeggiare sul magico equilibrio della Q2 e sul fatto che molti non si accorgerebbero di guidare a gomme sgonfie, ricordiamoci che se prendiamo a modello una Q2 nuova, potrebbe essere un'amara sorpresa vedere che questo magico equilibrio magari si poggia su una campanatura o una convergenza completamente scazzate (tipico delle 147).
Sicuramente il mio giudizio di persona normale non conta niente... Pazienza! :OK)
 
-Principe-":1mzty904 ha detto:
birillom":1mzty904 ha detto:
La centralina Q2 ha una diversa taratura di ASR e VDC.

Per utenti come noi (me compreso che monto il Q2 a posteriori) dire che va bene o va male è un giudizio soggettivo, anche girando con 0.2 in meno di pressione delle gomme la macchina va bene e la maggior parte non se ne accorgerebbe mentre un'altra parte consistente potrebbe dire che va addirittura meglio :shrug03)

Per quanto riguarda il montare il diffrenziale a posteriori, senza tutti gli aggiornamenti di una Q2, credo che sia incontrovertibile che vada complessivamente peggio di una Q2.

Quanto invece puo andare meglio una 147 con un differenziale e basta montato a posteriori rispetto ad una 147 senza è un argomento che non si puo liquidare con una semplice sensazione di qualche utente che dice che va bene, perchè la domanda che viene spontanea è va bene per fare cosa? se è per andarci in giro in statale nel mio caso va benissimo le ruote girano come prima, la macchina frena, il tergi lunotto va bene ed il differenziale entra solo quando forzo un po e mi faccio fiondare fuori dalle due rotonde davanti a casa.

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

E qui scaturisce la domanda: Valgono più i giudizi di mille persone "normali" o quelli di 2 esperti?
;)

la risposta è scontata.. (la seconda)
 
115jtdBologna":1tibo2bo ha detto:
potrebbe essere un'amara sorpresa vedere che questo magico equilibrio magari si poggia su una campanatura o una convergenza completamente scazzate (tipico delle 147).
questo a maggior dimostrazione che noi guidatori normali che di mestiere non facciamo i collaudatori non capiamo una sega di automobili (e mi ci metto anche io nel gruppo :asd) )
comunque, non so se avevi notato che più volte per migliorare l'assetto della macchina si è consigliato, invece di spendere euro a pioggia, di far controllare la convergenza (davanti e dietro), di montare gomme buone, di tenere le pressioni rigorosamente come da manuale d'uso
 
Diabolik":s7z9vprx ha detto:
115jtdBologna":s7z9vprx ha detto:
potrebbe essere un'amara sorpresa vedere che questo magico equilibrio magari si poggia su una campanatura o una convergenza completamente scazzate (tipico delle 147).
questo a maggior dimostrazione che noi guidatori normali che di mestiere non facciamo i collaudatori non capiamo una sega di automobili (e mi ci metto anche io nel gruppo :asd) )
comunque, non so se avevi notato che più volte per migliorare l'assetto della macchina si è consigliato, invece di spendere euro a pioggia, di far controllare la convergenza (davanti e dietro), di montare gomme buone, di tenere le pressioni rigorosamente come da manuale d'uso

Azzz...oggi vedo cadere miti intoccabili......ma vuoi dire che non basta fare l'assetto della KONIBILSTEINEIBACHGERMANY per andar via a qualsiasi veicolo a 4 ruote? :?:

:asd) :asd) :asd) :asd)
 
115jtdBologna":6ek8u142 ha detto:
birillom":6ek8u142 ha detto:
...... perchè la domanda che viene spontanea è va bene per fare cosa? se è per andarci in giro in statale nel mio caso va benissimo le ruote girano come prima, la macchina frena, il tergi lunotto va bene ed il differenziale entra solo quando forzo un po e mi faccio fiondare fuori dalle due rotonde davanti a casa.

Va bene per fare quello che un differenziale autobloccante deve fare, ossia ripartire la coppia fra le due ruote motrici, e lo fa egregiamente. Non deve fare altro e lo fa. Chi come noi si è spinto oltre a ha adottato barre e ammortizzatori più rigidi si è avvicinato ancora di più al feeling che una Q2 di serie offre...
Se poi vogliamo filosofeggiare sul magico equilibrio della Q2 e sul fatto che molti non si accorgerebbero di guidare a gomme sgonfie, ricordiamoci che se prendiamo a modello una Q2 nuova, potrebbe essere un'amara sorpresa vedere che questo magico equilibrio magari si poggia su una campanatura o una convergenza completamente scazzate (tipico delle 147).
Sicuramente il mio giudizio di persona normale non conta niente... Pazienza! :OK)

Il discorso della campanatura scazzata o altro la fanno in catena di montaggio, perchè nel momento di collaudo vetture tutto è a posto.. come dovrebbe essere.
Escludendo i casi di simulazione di guida vettura per verifica comportamento stradale in molti casi.... quindi diffidate dalle imitazioni, un prodotto nasce così, non lo si può riprodurre senza apportare tutte le modifiche del caso...
 
-Principe-":28ojk7cw ha detto:
Azzz...oggi vedo cadere miti intoccabili......ma vuoi dire che non basta fare l'assetto della KONIBILSTEINEIBACHGERMANY per andar via a qualsiasi veicolo a 4 ruote? :?:

:asd) :asd) :asd) :asd)

Questo non lo ha mai detto nessuno, trovo invece discutibile affermare che qualsiasi alterazione dell'originale sia soltanto una ricerca di suicidio da parte di chi la mette in atto
 
Diabolik":3p6qwfd4 ha detto:
comunque, non so se avevi notato che più volte per migliorare l'assetto della macchina si è consigliato, invece di spendere euro a pioggia, di far controllare la convergenza (davanti e dietro), di montare gomme buone, di tenere le pressioni rigorosamente come da manuale d'uso

Le regole auree da te elencate sono valide (anche e soprattutto) per chi fa un assetto sportivo, non vedo l'interferenza fra le due cose!
 
-Principe-":3r6c94w6 ha detto:
115jtdBologna":3r6c94w6 ha detto:
Questo non lo ha mai detto nessuno, trovo invece discutibile affermare che qualsiasi alterazione dell'originale sia soltanto una ricerca di suicidio da parte di chi la mette in atto

Perdonami, ma anche questo non l'ha mai detto nessuno.... :nod)

Praticamente un dialogo fra muti! :ignore) :lol:
 
115jtdBologna":1inuxqt2 ha detto:
-Principe-":1inuxqt2 ha detto:
Azzz...oggi vedo cadere miti intoccabili......ma vuoi dire che non basta fare l'assetto della KONIBILSTEINEIBACHGERMANY per andar via a qualsiasi veicolo a 4 ruote? :?:

:asd) :asd) :asd) :asd)

Questo non lo ha mai detto nessuno, trovo invece discutibile affermare che qualsiasi alterazione dell'originale sia soltanto una ricerca di suicidio da parte di chi la mette in atto

... è come dire, spostare "l'avviso" di "va che tra un po' parto" al punto "adesso sto partendo"...
 
-Principe-":3jo68ib9 ha detto:
115jtdBologna":3jo68ib9 ha detto:
Questo non lo ha mai detto nessuno, trovo invece discutibile affermare che qualsiasi alterazione dell'originale sia soltanto una ricerca di suicidio da parte di chi la mette in atto

Perdonami, ma anche questo non l'ha mai detto nessuno.... :nod)
a parte che nessuno lo ha mai detto, la vera fregatura è che se non sei un collaudatore/pilota profesionista con un sacco di grano da spendere e spandere non puoi permetterti di fare N assetti diversi, confrontarli e poi scegliere il migliore
noi normali prendiamo a scatola chiusa senza nessuna garanzia che ci sia un effettivo miglioramento (miglioramento poi di quali caratteristiche? magari uno cerca più confort e si ritrova l'assetto-panca :asd) )
 
lelesch81":1zaxh168 ha detto:
... è come dire, spostare "l'avviso" di "va che tra un po' parto" al punto "adesso sto partendo"...
Non è proprio così secondo me... il "va che tra un po' parto" c'è sempre... Solo che è detto sottovoce. :nod)
Voglio dire le case (quelle serie) che producono ammortizzatori hanno anche loro collaudatori, magari bravi come quelli dell'alfa romeo.
Se un assetto è buono, non esagerato e montato come prescritto non vedo quali paranoie ci si debba mettere. :OK)

@Diabolik: Se ordini degli ammortizzatori più corti di 3 cm ti aspetti che siano più comodi?
Chiaro che sulle infinite combinazioni di rigidità, diametro e chi più ne ha più ne metta ci si perde anche un pilota (nelle competizioni la scusa o è quella o sono le gomme).
Tutte le case automobilistiche guarda caso la versione più sportiva di un determinato modello la propongono più bassa e rigida (anche di poco) rispetto alla normale produzione. Non vedo perchè se lo fa l'alfa romeo è ok, se lo fa una marca di ammortizzatori esterna il risultato deve essere peggiorativo.
 
115jtdBologna":eqnx39h5 ha detto:
Voglio dire le case (quelle serie) che producono ammortizzatori hanno anche loro collaudatori, magari bravi come quelli dell'alfa romeo.
magari anche più bravi, su questo non si discute

115jtdBologna":eqnx39h5 ha detto:
Se un assetto è buono, non esagerato e montato come prescritto non vedo quali paranoie ci si debba mettere. :OK)
qui secondo me sta l'errore: 4 ammortizzatori non fanno un assetto
ammortizzatori più frenati (o magari meno frenati per altri) potrebbero potenzialmente migliorare alcuni tratti, ma un "assetto" comprende come minimo anche le convergenze, che magari con ammo più frenati potrebbero dover essere leggermente diverse, per non parlare poi delle barre di torsione e delle molle e dei tamponi e dei silent-block ecc ecc
vedi, la monroe (o qualunque altro produttore) magari a collaudatori coi controcoglioni e una sensibilità alla prost, ma hanno in mano solo gli ammo su cui lavorare, mentre invece il produttore può mettere mano a tutto se necessario
 
Diabolik":1qgfjjrq ha detto:
qui secondo me sta l'errore: 4 ammortizzatori non fanno un assetto
Vero :nod) , ma non contrasta con quanto detto in precedenza secondo me

magari a collaudatori coi controcoglioni e una sensibilità alla prost, ma hanno in mano solo gli ammo su cui lavorare, mentre invece il produttore può mettere mano a tutto se necessario

Un buon motivo per non scegliere ammortizzatori troppo sportivi, su questo non discuto
 
-Principe-":3ngmg6zn ha detto:
Voglio dire le case (quelle serie) che producono ammortizzatori hanno anche loro collaudatori

mmmhhh non esserne così sicuro..... ;)

I lampa probabilmente li prova il padrone della ditta in un piazzale e poi dice che vanno bene....
I bilstein (ho dato un'occhio su wikipedia) erano la dotazione di serie sulla F50 giusto x fare un esempio... Li mettevano su senza provarli anche lì? :asd)
 
115jtdBologna":2wo3hxob ha detto:
-Principe-":2wo3hxob ha detto:
Voglio dire le case (quelle serie) che producono ammortizzatori hanno anche loro collaudatori

mmmhhh non esserne così sicuro..... ;)

I lampa probabilmente li prova il padrone della ditta in un piazzale e poi dice che vanno bene....
I bilstein (ho dato un'occhio su wikipedia) erano la dotazione di serie sulla F50 giusto x fare un esempio... Li mettevano su senza provarli anche lì? :asd)
ocio, un conto è la bilstein che fa da fornitore per la ferrari e un altro la bilstein che fa un kit ammo per un modello qualsiasi: alla bilstein la ferrari gli ha detto "mi fai un ammo così così e cosà" e loro hanno obbedito, per un kit invece si arrangiano per conto loro
 
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