ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

gigiuz":3t7cj8kd ha detto:
115jtdBologna":3t7cj8kd ha detto:
Non ne ho la più pallida idea.. Un meccanico bravo dove lo trovo?
Ti direi quello di fillo, nonchè diventato per cause di forza maggiore anche il mio.. ma è nel modenese.. se a te può andar bene lo stesso.. tentar non nuoce :OK)
Puoi mandarmi il recapito in pvt? Sto tok mi sta facendo impazzire, all'alfa dopo due volte che l'ho portata (tenuta dentro una settimana entrambe le volte) non hanno capito ancora una mazza!
 
lelesch81":2li9s2xa ha detto:
intro: questa mattina mentre andavo in ufficio mi sono chiesto che fine hanno fatto tutti gli autobloccanti Torsen che erano stati montati aftermarket sul forum...

Allora come vanno le macchine ??
è una cannonata..in montagna poi è fantastico...
più avanti lo voglio collaudare a varano :elio)
 
Scusate un attimo, mi sono un po' perso....
alla fine della fiera, quanto vi è costato di manodopera montare il torsen e la barra posteriore?

Thx
 
opps... mi ero perso... anzi non mi ricordavo più di questa discussione...
ricapitolando il torsen si può montare senza nessun problema sulla 147...però quando la si usa va disattivata l'elettronica... giusto?ma basta togliere l'originale e mettere su il torsen senza nessuna altra modifica? (correggetemi se sbaglio...)...
sarei interessato a fare sta modifica...
 
Riwa 147":egla5ugt ha detto:
opps... mi ero perso... anzi non mi ricordavo più di questa discussione...
ricapitolando il torsen si può montare senza nessun problema sulla 147...però quando la si usa va disattivata l'elettronica... giusto?ma basta togliere l'originale e mettere su il torsen senza nessuna altra modifica? (correggetemi se sbaglio...)...
sarei interessato a fare sta modifica...

già ripetuto mille volte, meccanicamente si mette su senza modifiche (entra nella scatola come fosse l'originale....anzi "è" originale).

Dinamicamente l'auto va adattata con alcuni accorgimenti tipo diversa ripartizione di barra, ammo + frenati, puntoni elastici diversi, scatola guida (dovrebbe essere quella GTA) e valori di geometria un po' ritoccati.

Elettronicamente si dovrebbe ritarare la centralina del VDC.
 
-Principe-":3npci73b ha detto:
già ripetuto mille volte, meccanicamente si mette su senza modifiche (entra nella scatola come fosse l'originale....anzi "è" originale).

Dinamicamente l'auto va adattata con alcuni accorgimenti tipo diversa ripartizione di barra, ammo + frenati, puntoni elastici diversi, scatola guida (dovrebbe essere quella GTA) e valori di geometria un po' ritoccati.

Elettronicamente si dovrebbe ritarare la centralina del VDC.

Meccanicamente e elettronicamente, ok. Non mi é molto chiaro il dinamicamente. Cosa intendi per ammo + frenati? Piu rigidi?
Puntoni elastici e scatola guida?
Potresti spiegare in modo piu dettagliato? :worship)
 
Yaco 147 T.I.":o1a9c6uu ha detto:
-Principe-":o1a9c6uu ha detto:
già ripetuto mille volte, meccanicamente si mette su senza modifiche (entra nella scatola come fosse l'originale....anzi "è" originale).

Dinamicamente l'auto va adattata con alcuni accorgimenti tipo diversa ripartizione di barra, ammo + frenati, puntoni elastici diversi, scatola guida (dovrebbe essere quella GTA) e valori di geometria un po' ritoccati.

Elettronicamente si dovrebbe ritarare la centralina del VDC.

Meccanicamente e elettronicamente, ok. Non mi é molto chiaro il dinamicamente. Cosa intendi per ammo + frenati? Piu rigidi?
Puntoni elastici e scatola guida?
Potresti spiegare in modo piu dettagliato? :worship)

Vuol dire che se metti solo il torsen non è detto che l'auto vada meglio, le modifiche sono abbastanza per far spendere una bella cifra....ne varrà la pena di tenere un'auto "a metà" solo con l'impressione che vada meglio perchè ha più trazione in curve strette o sul bagnato?
 
Oggi sono stato in alfa per ordinare un differenziale autobloccante... quello montato sulla Q2 che conosciamo ormai tutti.
Ebbene indovinate un po' cosa è successo? :pesce)

Beh, fornisco al tipo le informazioni necessarie... mi chiede il numero di telaio... e fin qua ok. Dico che posso fornire il mio ma è di una gta... non ho telai di Q2.
Il tipo cerca allora per modello di auto... ed alla fine il responso è stato: "Devi ordinare tutto il cambio"... e mi mostra il disegno.

Cioè... tutto tutto... anche la parte esterna :rotolo)
 
3.2 v6 24v":1kpqhuuv ha detto:
Classico ricambista rinco...troppi ne ho trovati :mad2) ...

Quando in alfa mi fecero la distribuzione mi ruppero la cuffia del mozzo lato scatola guida. Me ne sono accorto (anzi.. l'ho saputo) solo adesso che ho un meccanico capace e piuttosto onesto. Auto sul ponte mi fa: "Guarda.. qua hanno portato avanti il motore per mettere la cinghia ed hanno rotto la cuffia qui..." passa il dito ed effettivamente olio residuo lì in una incavatura... un punto dove non può arrivare nulla casualmente.
Ebbene... vado in alfa per avere il ricambio... stesso ricambista ed indovinate :asd) "guarda... lato scatola guida solo la cuffia non la danno, c'è solo lato ruota... per quella che ti serve devi comprare il mozzo intero" :crepap)
 
Mi fan propio girare le sfere ste robe :nono02) !! Altro che ridere...

Io sono andato ad ordinare un tubo di gomma (notare: tubo di gomma...non pistone, albero motore, centraline o simili...bensì tubo di gomma) che però non è per la 147 gta ma per un vecchio modello e questo non voleva darmelo perchè diceva che gli serviva il telaio dell'auto (ovviamente non il mio ma quello del vecchio modello). Morale? Mandato a ca :ignore) re, cambiato ricambista il quale in 5 minuti mi ha ordinato il suddetto tubo senza tante storie. Se siete di Padova/Treviso/Venezia mandatemi un pvt che vi dico chi è sto rimbecillito così lo evitate :mad2) ...
 
azz quindi si è riusciti a montare il differenziale sulla nasona wow!
ragazzi non ho ben capito delle cose:
- premetto che ho una serie 0 03/2003 1.9 jtd 115cv
- cosa tocca cambiare nella mia oltre al differenziale ovviamente?
- chi ha montato il tosen quanto ha speso?
tnx
 
SoloUnNick":3kyqi9nw ha detto:
Oggi sono stato in alfa per ordinare un differenziale autobloccante... quello montato sulla Q2 che conosciamo ormai tutti.
Ebbene indovinate un po' cosa è successo? :pesce)

Beh, fornisco al tipo le informazioni necessarie... mi chiede il numero di telaio... e fin qua ok. Dico che posso fornire il mio ma è di una gta... non ho telai di Q2.
Il tipo cerca allora per modello di auto... ed alla fine il responso è stato: "Devi ordinare tutto il cambio"... e mi mostra il disegno.

Cioè... tutto tutto... anche la parte esterna :rotolo)
Praticamente a ricambio ti da una Q2 nuova! :asd) :asd) :asd)
 
allora so per certo io si devono cambiare rispetto alla serie 1:
ammortizzatori ant. e post.
tamponi ant. e post.
barre antirollio ant. e post.
testa tiranti sterzo
centralina Abs
oltre logicamente al differenziale

io ho la serie 0 quindi da quello che si dice nel forum i tiranti della testa di sterzo dovrebbero essere uguali.
per il resto cosa cambia la serie 0 dalla serie 1 nelle sospensioni?
lle molle sono uguali?
la centralina abs comprende anche l'asr? (altrimenti perchè dovrebbe essere diversa?
 
dicdic":357b9dcb ha detto:
[...]
centralina Abs
[...]

Ma se il codice della centralina sulla Q2 è uguale rispetto alle altre 47, perchè si dovrebbe cambiare?
Mah, chi ha il differenziale che lo monti... meno pensieri e gasseee gaaasseeee :sarcastic) :sarcastic)
 
Top