SantoGSi16V":dxmcpu0b ha detto:
riuscivo a stare facilmente dietro (in curva, tengo a precisarlo, prima che mi sbraniate vivo!!) ad una GTA, la quale sul dritto poi decollava....
Permettimi alcuni appunti.
IN CURVA, dove conta l'assetto (in pratica uguale tra 147 e GTA) ed il manico, direi che per stare attaccato alla GTA o addirittura andare di più non serve l'autobloccante.....
anzi....
la sensazione che da in psita è cmq totalmente diversa...
ho sempre descritto il Torsen come un differenziale che non strattonava, molto tranquillo...e così è per strada...
ma nei curvoni veloci, soprattuto quelli richiedenti maggiore aderenza e trazione, come la S. Donato, le arrabbiate...etc... sentivo che il torsen buttava dentro e dava strattoni al volante verso l'interno.
Eccolo li! Cosa dicevo io di provarlo sui curvoni veloci che se no nelle rotonde c'è poco da dire?
Infatti il Torsen è meno progressivo e più brusco di un lamellare (benchè spesso si senta dire il contrario, ma ci siamo abituati a sentire dire tutto ed il contrario di tutto). Il motivo per cui su un'auto come la 147 non lo si senta molto AGGRESSIVO è la percentuale di bloccaggio relativamente bassa che lo rende meno RACING ma più facile da gestire.
non so se qualcuno ah mai avvertito il sottosterzo... dai gas...la macchina sobbalza e non gira...
Io se sono in sottosterzo LO TOLGO il gas....perchè diversamente il sottosterzo aumenta, poi non so se ai corsi di guida mi hanno insegnato male.....ma erano piloti. :ka)
col torsen invece i sobbalzi erano motlo minori, e si sentivano piu' sul volante che sull'anteriore...e cmq buttavano dentro girando l'auto in maniera pazzesca.
Anche qui siam daccordo che la trazione ottimizzata sulle due ruote fa si che siano entrambe a cercare di seguire la traiettoria, ma ci sono leggi della fisica che sono incontrovertibili. La tenuta laterale NON AUMENTA con il Torsen, e se c'è deriva puoi dare gas e sentire che l'asse anteriore reagisce in maniera diversa, ma quando acceleri aumenti la saturazione dell'avantreno e aumenti il sottosterzo (di potenza).
Viceversa il Torsen risulta utile in uscita di curva, ovvero dopo la corda quando comincia il riallineamento, se sei entrato bene, hai caricato l'avantreno senza esagerare ed hai margine per accelerare (ovvero non sei impiccato) allora l'efficienza del Torsen permette di accelerare prima.
Se sei in sottosterzo (stabilizzato) più acceleri e più lo aumenti (stabilizzato + potenza).....poi le impressioni sono un'altra cosa.