ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

SantoGSi16V":7z8cqs1m ha detto:
e cmq..i risultati positivi li ho già raccolti..... visto che l'ho testata mooooolto duramente.
cmq, monto barra DUOMI anteriore sup. e barra antitorsione GTA post.

Visto che vorrei montare anche io le barre antirollio della GTA e preferibilmente solo la posteriore, me lo consigli? Come ti trovi se devi lasciare bruscamente il gas in una curva dove stai accellerando magari sul bagnato? la macchina si scompone bruscamente o riesci tranquillamente a controllarla? e nei cambi rapidi di direzione tipo una esse?

Grazie x le risposte!
 
PaoloXP":1xjzaakh ha detto:
SantoGSi16V":1xjzaakh ha detto:
e cmq..i risultati positivi li ho già raccolti..... visto che l'ho testata mooooolto duramente.
cmq, monto barra DUOMI anteriore sup. e barra antitorsione GTA post.

Visto che vorrei montare anche io le barre antirollio della GTA e preferibilmente solo la posteriore, me lo consigli? Come ti trovi se devi lasciare bruscamente il gas in una curva dove stai accellerando magari sul bagnato? la macchina si scompone bruscamente o riesci tranquillamente a controllarla? e nei cambi rapidi di direzione tipo una esse?

Grazie x le risposte!

si scompone molto meno che con barra originale, per questo te la consiglio.
è sempre piu' stabile, e direi soprattutto nei bruschi cambiamenti di direzione che può essere una S.
se ci metti anche il fatto che l'avantreno è estremamente piu' saldo al terreno col differenziale autobloccante, direi che un buon assetto non possa non riguardare anche un irrigidimento della barra post. :OK)
 
PaoloXP":acm37diw ha detto:
115jtdBologna":acm37diw ha detto:
Sai che da quando ho montato le antirollio la mia macchina fa un tok sospetto? Non so da chi portarla, all'alfa non riescono a capire...
Lo sento quando spingo forte in curva ma anche quando freno o accelero bruscamente..

Visto che vorrei montarle anche io te lo chiedo, ma dove lo senti all'anteriore o al posteriore?

Grazie

Viene da davanti... Sto impazzendo! Se monti anche la antirollio anteriore ricordati di farti sostiruire anche le biellette con quelle gta!
 
115jtdBologna":1cuugj1y ha detto:
PaoloXP":1cuugj1y ha detto:
115jtdBologna":1cuugj1y ha detto:
Sai che da quando ho montato le antirollio la mia macchina fa un tok sospetto? Non so da chi portarla, all'alfa non riescono a capire...
Lo sento quando spingo forte in curva ma anche quando freno o accelero bruscamente..

Visto che vorrei montarle anche io te lo chiedo, ma dove lo senti all'anteriore o al posteriore?

Grazie

Viene da davanti... Sto impazzendo! Se monti anche la antirollio anteriore ricordati di farti sostiruire anche le biellette con quelle gta!

Soldi sprecati, le biellette van bene le originali, gli attacchi barra sono nella stessa posizione.

Piuttosto quel TONK è quasi sicuramente una interferenza della barra.....avete provato a staccare biellette e muoverla a mano per tutta la sua escursione?
 
-Principe-":1tsauppg ha detto:
115jtdBologna":1tsauppg ha detto:
PaoloXP":1tsauppg ha detto:
115jtdBologna":1tsauppg ha detto:
Sai che da quando ho montato le antirollio la mia macchina fa un tok sospetto? Non so da chi portarla, all'alfa non riescono a capire...
Lo sento quando spingo forte in curva ma anche quando freno o accelero bruscamente..

Visto che vorrei montarle anche io te lo chiedo, ma dove lo senti all'anteriore o al posteriore?

Grazie

Viene da davanti... Sto impazzendo! Se monti anche la antirollio anteriore ricordati di farti sostiruire anche le biellette con quelle gta!


Soldi sprecati, le biellette van bene le originali, gli attacchi barra sono nella stessa posizione.

Piuttosto quel TONK è quasi sicuramente una interferenza della barra.....avete provato a staccare biellette e muoverla a mano per tutta la sua escursione?

A me hanno detto che hanno un codice diverso... Mi hanno preso in giro? L'ho lasciata in officina quasi 4 giorni e non sono riusciti a capire cos'è! Prove ne hanno fatte credo... Da chi bisogna portarla x risolvere questi casi inspiegabili?
(Oltre a Lourdes?) :asd)
Help mi serve un contatto x meccanico esperto qui in emilia...
 
SantoGSi16V":fd45466j ha detto:
riuscivo a stare facilmente dietro (in curva, tengo a precisarlo, prima che mi sbraniate vivo!!) ad una GTA, la quale sul dritto poi decollava....

Permettimi alcuni appunti.
IN CURVA, dove conta l'assetto (in pratica uguale tra 147 e GTA) ed il manico, direi che per stare attaccato alla GTA o addirittura andare di più non serve l'autobloccante..... :) anzi....
la sensazione che da in psita è cmq totalmente diversa...
ho sempre descritto il Torsen come un differenziale che non strattonava, molto tranquillo...e così è per strada...
ma nei curvoni veloci, soprattuto quelli richiedenti maggiore aderenza e trazione, come la S. Donato, le arrabbiate...etc... sentivo che il torsen buttava dentro e dava strattoni al volante verso l'interno.

Eccolo li! Cosa dicevo io di provarlo sui curvoni veloci che se no nelle rotonde c'è poco da dire?
Infatti il Torsen è meno progressivo e più brusco di un lamellare (benchè spesso si senta dire il contrario, ma ci siamo abituati a sentire dire tutto ed il contrario di tutto). Il motivo per cui su un'auto come la 147 non lo si senta molto AGGRESSIVO è la percentuale di bloccaggio relativamente bassa che lo rende meno RACING ma più facile da gestire.

non so se qualcuno ah mai avvertito il sottosterzo... dai gas...la macchina sobbalza e non gira...

Io se sono in sottosterzo LO TOLGO il gas....perchè diversamente il sottosterzo aumenta, poi non so se ai corsi di guida mi hanno insegnato male.....ma erano piloti. :ka)

col torsen invece i sobbalzi erano motlo minori, e si sentivano piu' sul volante che sull'anteriore...e cmq buttavano dentro girando l'auto in maniera pazzesca.

Anche qui siam daccordo che la trazione ottimizzata sulle due ruote fa si che siano entrambe a cercare di seguire la traiettoria, ma ci sono leggi della fisica che sono incontrovertibili. La tenuta laterale NON AUMENTA con il Torsen, e se c'è deriva puoi dare gas e sentire che l'asse anteriore reagisce in maniera diversa, ma quando acceleri aumenti la saturazione dell'avantreno e aumenti il sottosterzo (di potenza).

Viceversa il Torsen risulta utile in uscita di curva, ovvero dopo la corda quando comincia il riallineamento, se sei entrato bene, hai caricato l'avantreno senza esagerare ed hai margine per accelerare (ovvero non sei impiccato) allora l'efficienza del Torsen permette di accelerare prima.

Se sei in sottosterzo (stabilizzato) più acceleri e più lo aumenti (stabilizzato + potenza).....poi le impressioni sono un'altra cosa.
 
-Principe-":qd7s9ioq ha detto:
115jtdBologna":qd7s9ioq ha detto:
A me hanno detto che hanno un codice diverso... Mi hanno preso in giro?

Non ho detto il contrario, solo che sulla tua non hai le sospensioni della GTA e van bene le biellette delle normali 147.
Anzi potrebbe essere quello il problema, ma non so dirti di più

A detta loro sono identiche, cambia solo il foro (leggermente più largo) per fissarle alla barra più grossa (detto da loro)... A monte non credo ci sia una insanabile incompatibilità dei componenti, secondo me c'è qualche imprecisione nel montaggio o qualcosa di allentato.. Ma sono solo ipotesi.. Devo trovare uno che sappia sistemarla o almeno dirmi con certezza che devo smontarla! Ma non vedo il perchè visto che molti a quanto leggevo hanno adattato barre ben più grosse! Nessun consiglio su qualcuno da cui andare?
 
-Principe-":dxmcpu0b ha detto:
SantoGSi16V":dxmcpu0b ha detto:
riuscivo a stare facilmente dietro (in curva, tengo a precisarlo, prima che mi sbraniate vivo!!) ad una GTA, la quale sul dritto poi decollava....

Permettimi alcuni appunti.
IN CURVA, dove conta l'assetto (in pratica uguale tra 147 e GTA) ed il manico, direi che per stare attaccato alla GTA o addirittura andare di più non serve l'autobloccante..... :) anzi....
la sensazione che da in psita è cmq totalmente diversa...
ho sempre descritto il Torsen come un differenziale che non strattonava, molto tranquillo...e così è per strada...
ma nei curvoni veloci, soprattuto quelli richiedenti maggiore aderenza e trazione, come la S. Donato, le arrabbiate...etc... sentivo che il torsen buttava dentro e dava strattoni al volante verso l'interno.

Eccolo li! Cosa dicevo io di provarlo sui curvoni veloci che se no nelle rotonde c'è poco da dire?
Infatti il Torsen è meno progressivo e più brusco di un lamellare (benchè spesso si senta dire il contrario, ma ci siamo abituati a sentire dire tutto ed il contrario di tutto). Il motivo per cui su un'auto come la 147 non lo si senta molto AGGRESSIVO è la percentuale di bloccaggio relativamente bassa che lo rende meno RACING ma più facile da gestire.

non so se qualcuno ah mai avvertito il sottosterzo... dai gas...la macchina sobbalza e non gira...

Io se sono in sottosterzo LO TOLGO il gas....perchè diversamente il sottosterzo aumenta, poi non so se ai corsi di guida mi hanno insegnato male.....ma erano piloti. :ka)

col torsen invece i sobbalzi erano motlo minori, e si sentivano piu' sul volante che sull'anteriore...e cmq buttavano dentro girando l'auto in maniera pazzesca.

Anche qui siam daccordo che la trazione ottimizzata sulle due ruote fa si che siano entrambe a cercare di seguire la traiettoria, ma ci sono leggi della fisica che sono incontrovertibili. La tenuta laterale NON AUMENTA con il Torsen, e se c'è deriva puoi dare gas e sentire che l'asse anteriore reagisce in maniera diversa, ma quando acceleri aumenti la saturazione dell'avantreno e aumenti il sottosterzo (di potenza).

Viceversa il Torsen risulta utile in uscita di curva, ovvero dopo la corda quando comincia il riallineamento, se sei entrato bene, hai caricato l'avantreno senza esagerare ed hai margine per accelerare (ovvero non sei impiccato) allora l'efficienza del Torsen permette di accelerare prima.

Se sei in sottosterzo (stabilizzato) più acceleri e più lo aumenti (stabilizzato + potenza).....poi le impressioni sono un'altra cosa.

Allora..sono felice che stiamo piano piano arrivando a qualche conclusione simile... vediamo se riesco a fare anche io un po' di chiarezza...

Sottosterzo: certo che per diminuire tale fenome l'unica cosa da fare è tolgiere piede dal gas, ovvio, ed è la stessa cosa che ho sempre fatto io...non ti hanno insegnato male... è proprio così

pero' andiamo a monte...
sottosterzo sui jtd mappati, quindi con molta coppia.. è davvero un dramma... infatti si puo' dare gas quando praticamente sei uscito di curva e hai le ruote perfettamente allineate... altrimenti pattini per 10 minuti e rimani fermo...
col Torsen è diverso.. nonostante la coppia riuscivo a dare gas a centro curva, cioè non appena mi inserisco in curva e imposto la traittoria di uscita...... e quello che accade dando gas prima e uscendo con una velocità superiore non è una cosa di poco conto!

per quanto riguarda la sensazione al volante... ripeto, nell'uso , anche estremo, di tutti i giorni, lo trovo molto discreto come intervento, nel senso che aiuta molto ma senza strattori....
in pista..proprio perchè deve contenere quella deriva laterale che giustamente descrivevi, dovuta anche alle gomme nonchè ai curvoni veloci, inevitabilmente la sua azione si fa un po' piu' brusca..... ma cmq piacevole visto che ti aiuta sensibilmente.... :OK)
 
intro: questa mattina mentre andavo in ufficio mi sono chiesto che fine hanno fatto tutti gli autobloccanti Torsen che erano stati montati aftermarket sul forum...

Allora come vanno le macchine ??
 
SantoGSi16V":2ms20ikh ha detto:
sottosterzo sui jtd mappati, quindi con molta coppia.. è davvero un dramma... infatti si puo' dare gas quando praticamente sei uscito di curva e hai le ruote perfettamente allineate... altrimenti pattini per 10 minuti e rimani fermo

Si però torniamo a parlare di sottosterzo di potenza che è un'altra cosa :nod)
 
lelesch81":ez6vja9o ha detto:
intro: questa mattina mentre andavo in ufficio mi sono chiesto che fine hanno fatto tutti gli autobloccanti Torsen che erano stati montati aftermarket sul forum...

Allora come vanno le macchine ??

sgrat ...sgrat.... :tiè)
tutto ok... continuo a credere che sia stato un ottimo acquisto :OK)
 
-Principe-":2563vn07 ha detto:
SantoGSi16V":2563vn07 ha detto:
sottosterzo sui jtd mappati, quindi con molta coppia.. è davvero un dramma... infatti si puo' dare gas quando praticamente sei uscito di curva e hai le ruote perfettamente allineate... altrimenti pattini per 10 minuti e rimani fermo

Si però torniamo a parlare di sottosterzo di potenza che è un'altra cosa :nod)
in questo caso si.... ed è effettivamente quello che mi dava piu' fastidio.
anche se non parliamo di potenze esagerate era comunque molto difficile gestire la coppia, ma col torsen, che sicuramente non è che risolva tutto al 100%, la situazione è di molto migliorata. :OK)
 
lelesch81":1sxq0uvx ha detto:
intro: questa mattina mentre andavo in ufficio mi sono chiesto che fine hanno fatto tutti gli autobloccanti Torsen che erano stati montati aftermarket sul forum...

Allora come vanno le macchine ??

Va benissimo, ora che ho le gomme quasi finite mi diverto ancora di più :asd)
 
115jtdBologna":3hmlrk2r ha detto:
Non ne ho la più pallida idea.. Un meccanico bravo dove lo trovo?
Ti direi quello di fillo, nonchè diventato per cause di forza maggiore anche il mio.. ma è nel modenese.. se a te può andar bene lo stesso.. tentar non nuoce :OK)
 
Top