ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

bibi9000":1i1m55wq ha detto:
Perchè non conviene....(per curiosità)
perchè vista lanon troppa potenza e coppia del tuo 1.6,direi che la tua auto scarichi già egregiamente i suoi cv,poi chiaramente il Q2 aiuta sempre,però non sò se ne possa valere la pena spendere quei soldi per avere un picolo miglioramento
 
bibi9000":tosxok1a ha detto:
Perchè non conviene....(per curiosità)
Perchè serve sui motori più potenti e con la curva di coppia più brusca, infatti alfa lo mette solo sul mjet 150...nei benza si riesce a gestire meglio l'accelerazione senza mettere in crisi le gomme
 
Perchè non conviene....(per curiosità) o meglio dite che per la velocità che tengo con il metano questo componente aggiuntivo è superfluo e l'unico conveniente è usare la testa.
Da quello che ho capito se mi trovo nel bagnato e piove......
come prima reazione freno e quindi il torsen fa poco effetto o sbaglio....
ciao e grazie mille
bibi9000 ha scritto:
Perchè non conviene....(per curiosità)

perchè vista lanon troppa potenza e coppia del tuo 1.6,direi che la tua auto scarichi già egregiamente i suoi cv,poi chiaramente il Q2 aiuta sempre,però non sò se ne possa valere la pena spendere quei soldi per avere un picolo miglioramento
effettivamente non ha molta coppia però in caso di bagnato o ghiaccio aiuterebbe assai.
come poi del resto l'esp.

ciao e grazie
 
Non sappiamo ancora se sui 1.6/2.0 si possa installare come sui diesel e se servano altre modifiche...

In ogni caso quando c'è ghiaccio o piove, torsen o non torsen, meglio alzare il piede dal gas ;)
 
in sostanza ki ha montato il q2 nn ha il VDC, esatto? io ke lo ho? mi aiuta il torsen? o dovrei mettere in spesa anke la centralina aggiornata?
 
GTpassion82":2u711i0m ha detto:
in sostanza ki ha montato il q2 nn ha il VDC, esatto? io ke lo ho? mi aiuta il torsen? o dovrei mettere in spesa anke la centralina aggiornata?

Certo che ce l'hanno, solo che è tarato diversamente
 
dallas140cv":o96ny66z ha detto:
Riprendo dalla discussione su "novità AR":

alfa_q2":o96ny66z ha detto:
Ciao,
se permettete faccio un po' di chiarezza sulla Q2. (ho le credenziali per farlo, fidatevi)

1. ASR e VDC hanno una taratura diversa dalla Normale Produzione.

2. Il differenziale è effettivamente montabile se lo acquistate come ricambio, ma con la taratura della 147 normale il comportamento su strada non sarà esattamente uguale a quello della Q2, per i seguenti motivi:
2a. le succitate tarature di ASR e VDC;
2b. dovrete aggiornare come minimo, in ordine di importanza: la barra posteriore, il tassello duomo posteriore (da non sottovalutare...), la scatola guida, molle e ammortizzatori (non se avete già l'assetto sportivo), tamponi.

3. Diffidate da chiunque vi proponga di trasformare la vostra 147 "normale" in una Q2: non è una persona onesta, oppure non sa quello che dice. Il differenziale meccanico funziona in base agli input che gli arrivano dalla sospensione: tralasciando l'aspetto legato all'elettronica, che onestamente non so come potreste risolvere, dal punto di vista meccanico non otterreste il comportamento (eccellente) di una Q2 se non cambiando tutti i pezzi che ho elencato sopra. In caso contrario, rassegnatevi ad avere, come minimo, un iserimento in curva decisamente peggiore rispetto alla vostra 147 di serie.

4. Contrariamente a quanto affermano su altri forum, in Alfa siamo abbastanza avanti rispetto alla concorrenza: non montiamo solo un differenziale, ma facciamo anche in modo che lavori al meglio, in simbiosi con la sospensione, con lo sterzo e con l'elettronica.
Certa nostra concorrenza vende l'autobloccante (non Torsen!) anche come aftermarket, senza modifiche alla sospensione... Ho detto tutto...

Cose che - almeno in privato - avevo già dettagliatamente spiegato ad almeno 5-6 persone che avevano intenzione di montare il Torsen...ma mi pare non si siano scoraggiati nel leggerle.....anzi qualcuno lo ha montato rimanendone anche "soddisfatto".
Ma sulla base di quali esperienze/capacità/preparazione tecnica viene elargito il giudizio?
Ovvio che le "sensazioni" siano una cosa, ma il parere QUALIFICATO di una struttura tecnica (anche molto preparata devo dire) della casa madre....beh ....non penso valga la pena fare il confronto!

Ecco perchè a volte mi chiedo a cosa serva riportare pareri AUTOREVOLI se vengono considerati alla stregua di opinioni personali date dalla casalinga di Voghera..... :ka) :ka) :ka)

:OK) :OK) :OK)
 
-Principe-":20vvm55g ha detto:
Ecco perchè a volte mi chiedo a cosa serva riportare pareri AUTOREVOLI se vengono considerati alla stregua di opinioni personali date dalla casalinga di Voghera..... :ka) :ka) :ka)

Se ti riferisci a me, era solo per chiarire il discorso delle barre antirollio inoltre la fonte mi sembrava abbastanza attendibile (essendo poi tutto rispondente a ePer -taratura VDC a parte-).

PS Ma come mai non ci sei nella lega anti-tarocco Q2???
 
-Principe-":fmd1pypd ha detto:
Cose che - almeno in privato - avevo già dettagliatamente spiegato ad almeno 5-6 persone che avevano intenzione di montare il Torsen...ma mi pare non si siano scoraggiati nel leggerle.....anzi qualcuno lo ha montato rimanendone anche "soddisfatto".
Ma sulla base di quali esperienze/capacità/preparazione tecnica viene elargito il giudizio?
Ovvio che le "sensazioni" siano una cosa, ma il parere QUALIFICATO di una struttura tecnica (anche molto preparata devo dire) della casa madre....beh ....non penso valga la pena fare il confronto!

Ecco perchè a volte mi chiedo a cosa serva riportare pareri AUTOREVOLI se vengono considerati alla stregua di opinioni personali date dalla casalinga di Voghera..... :ka) :ka) :ka)

:OK) :OK) :OK)
io voglio capire ase si hanno i miglioramenti o no anche se non si raggiunge il livello della Q2..io non monto il vdc,mentre l'asr è facilmente disinseribile,l'unica preoccupazione resta l'abs :confusbig)
insomma alla fine voglio capire se montando il torsen e la barra ne vale la pena o è meglio lasciar perdere...
inoltere cos'è il tassello duomo posteriore??costo
 
fillojtd":3ta48c2o ha detto:
-Principe-":3ta48c2o ha detto:
Cose che - almeno in privato - avevo già dettagliatamente spiegato ad almeno 5-6 persone che avevano intenzione di montare il Torsen...ma mi pare non si siano scoraggiati nel leggerle.....anzi qualcuno lo ha montato rimanendone anche "soddisfatto".
Ma sulla base di quali esperienze/capacità/preparazione tecnica viene elargito il giudizio?
Ovvio che le "sensazioni" siano una cosa, ma il parere QUALIFICATO di una struttura tecnica (anche molto preparata devo dire) della casa madre....beh ....non penso valga la pena fare il confronto!

Ecco perchè a volte mi chiedo a cosa serva riportare pareri AUTOREVOLI se vengono considerati alla stregua di opinioni personali date dalla casalinga di Voghera..... :ka) :ka) :ka)

:OK) :OK) :OK)
io voglio capire ase si hanno i miglioramenti o no anche se non si raggiunge il livello della Q2..io non monto il vdc,mentre l'asr è facilmente disinseribile,l'unica preoccupazione resta l'abs :confusbig)
insomma alla fine voglio capire se montando il torsen e la barra ne vale la pena o è meglio lasciar perdere...
inoltere cos'è il tassello duomo posteriore??costo


Risponditi da solo:

Se spendi soldi per una modifica che rende il comportamento dell'auto PEGGIORE di come è ora, come giudichi il lavoro fatto?
 
-Principe-":2mtydesf ha detto:
fillojtd":2mtydesf ha detto:
-Principe-":2mtydesf ha detto:
Cose che - almeno in privato - avevo già dettagliatamente spiegato ad almeno 5-6 persone che avevano intenzione di montare il Torsen...ma mi pare non si siano scoraggiati nel leggerle.....anzi qualcuno lo ha montato rimanendone anche "soddisfatto".
Ma sulla base di quali esperienze/capacità/preparazione tecnica viene elargito il giudizio?
Ovvio che le "sensazioni" siano una cosa, ma il parere QUALIFICATO di una struttura tecnica (anche molto preparata devo dire) della casa madre....beh ....non penso valga la pena fare il confronto!

Ecco perchè a volte mi chiedo a cosa serva riportare pareri AUTOREVOLI se vengono considerati alla stregua di opinioni personali date dalla casalinga di Voghera..... :ka) :ka) :ka)

:OK) :OK) :OK)
io voglio capire ase si hanno i miglioramenti o no anche se non si raggiunge il livello della Q2..io non monto il vdc,mentre l'asr è facilmente disinseribile,l'unica preoccupazione resta l'abs :confusbig)
insomma alla fine voglio capire se montando il torsen e la barra ne vale la pena o è meglio lasciar perdere...
inoltere cos'è il tassello duomo posteriore??costo


Risponditi da solo:

Se spendi soldi per una modifica che rende il comportamento dell'auto PEGGIORE di come è ora, come giudichi il lavoro fatto?
ho capito questo,ma mettendo anche le barre e il tassello del duomo posteriore(che non ho ancora capito cosa sia),perchè dovrei peggiorarne il comportamento??alla fine ho messo tutti i componenti che ha la Q2
 
fillojtd":2mben0th ha detto:
ho capito questo,ma mettendo anche le barre e il tassello del duomo posteriore(che non ho ancora capito cosa sia),perchè dovrei peggiorarne il comportamento??alla fine ho messo tutti i componenti che ha la Q2

Io (che ho letto il thread) ho visto molte più modifiche necessarie all'upgrade. Alcune delle quali (vedi aggiornamento sw VDC ecc) non realizzabili..... :nod) :nod)
 
-Principe-":1c0trb0g ha detto:
fillojtd":1c0trb0g ha detto:
-Principe-":1c0trb0g ha detto:
Cose che - almeno in privato - avevo già dettagliatamente spiegato ad almeno 5-6 persone che avevano intenzione di montare il Torsen...ma mi pare non si siano scoraggiati nel leggerle.....anzi qualcuno lo ha montato rimanendone anche "soddisfatto".
Ma sulla base di quali esperienze/capacità/preparazione tecnica viene elargito il giudizio?
Ovvio che le "sensazioni" siano una cosa, ma il parere QUALIFICATO di una struttura tecnica (anche molto preparata devo dire) della casa madre....beh ....non penso valga la pena fare il confronto!

Ecco perchè a volte mi chiedo a cosa serva riportare pareri AUTOREVOLI se vengono considerati alla stregua di opinioni personali date dalla casalinga di Voghera..... :ka) :ka) :ka)

:OK) :OK) :OK)
io voglio capire ase si hanno i miglioramenti o no anche se non si raggiunge il livello della Q2..io non monto il vdc,mentre l'asr è facilmente disinseribile,l'unica preoccupazione resta l'abs :confusbig)
insomma alla fine voglio capire se montando il torsen e la barra ne vale la pena o è meglio lasciar perdere...
inoltere cos'è il tassello duomo posteriore??costo


Risponditi da solo:

Se spendi soldi per una modifica che rende il comportamento dell'auto PEGGIORE di come è ora, come giudichi il lavoro fatto?

Principe l'abbiamo montato in diversi il Torsen B (Q2) io compreso ed il comportamento della'auto non è peggiore ma decisamente migliore in alcuni frangenti.

Riporto quanto gia scritto in pvt a chi mi chiedeva modifiche:

a mio aviso è un acquisto ottimo consente di andare decisamente piu forte rispetto a molte altre modifiche che si fanno sulla vettura.

su una TA come la 147 poter spalancare il gas appena dopo il punto di corda consente di essere proiettati fuori calle curve ad una velocità decisamente superiore rispetto a prima.

un po di attenzione nelle curve molto stette potrebe essere necessario accompagnare leggermente il volante in fase di radrizzamento. (non ho provato una 147 Q2 di serie sarebbe interessante capire se ha lo stesso problema) nei casi piu estremi il rischio è di trovarsi ad uscire di strada sul lato interno della curva.

al momento non ho riscontrato altri tipi di inconveniente, l'unica accortezza è che cerco di disattivare l'asr nel caso voglia prendere una rotonda un po piu veloce o nell'uso eventuale in pista.

Per la barra posteriore GTA (che monto insieme all'anteriore GTA all'assetto ed al piantone sterzo della serie 0) il suo unico scopo è irrigidire il retrotreno dando ancora maggiore grip all'avantreno consentendo al torsen di lavorare in condizioni di aderenza maggiori.


Detto ciò resta l'incognita VCD, il non aggiornamento puo creare scompensi maggiori avendo montato il Torsen? io non lo so.... di certo mi aspetto che sia meno ottimizzato rispetto ad una 147 Q2, fatto restante che per il mio stile di guida il VDC non entra quasi mai su strada normale, in caso di uso in pista posso sempre staccarlo.

ah resta anche l'incognita ABS della quale penso come sopra solo che non posso staccarla.

In ultima analisi Alfa Romeo ha fatto dei corsi alle proprie officine sul Q2 il suo funzionamento i pezzi a contorno che vengono sostituiti ecc... penso che se ci fosse un rischio anche minimo di incolumità per chi monta il Q2 a posteriori, le officine Autorizazte o i concessionari non lo monterebbero.

Nel mio caso quando chiesi all'officina Alfa Romeo di montarmi il Q2 la risposta lapidaria del capo officipa è stata "io non faccio pasticci aspetta una settimana che vado a fare il corso sul Q2 e poi ti dico se si puo montare e cosa bisogna cambiare"

Detto ciò veniamo a cose piu interessanti... quando viene pronta la vettura? avete gia montato l'autobloccante :D

a presto :)
 
grazie birillom proprio quello che pensavo pure io :OK) anche al mio mecca al corso hanno detto che la cosa è fattibilissima e gli hanno anche detto che sicuramente il prezzo del torsen è sbagliato in quanto costa meno del differenziale normale :D quindi bisogna muoversi....
 
Qix":28dnsmrc ha detto:
GTpassion82":28dnsmrc ha detto:
in sostanza ki ha montato il q2 nn ha il VDC, esatto? io ke lo ho? mi aiuta il torsen? o dovrei mettere in spesa anke la centralina aggiornata?

Certo che ce l'hanno, solo che è tarato diversamente
ki l'ha after nn ha problemi perkè per ora ki lo ha messo nn ha il vdc!
 
birillom":132yjwix ha detto:
>>>CUT>>>

Detto ciò resta l'incognita VCD, il non aggiornamento puo creare scompensi maggiori avendo montato il Torsen? io non lo so.... di certo mi aspetto che sia meno ottimizzato rispetto ad una 147 Q2, fatto restante che per il mio stile di guida il VDC non entra quasi mai su strada normale, in caso di uso in pista posso sempre staccarlo.

ah resta anche l'incognita ABS della quale penso come sopra solo che non posso staccarla.

In ultima analisi Alfa Romeo ha fatto dei corsi alle proprie officine sul Q2 il suo funzionamento i pezzi a contorno che vengono sostituiti ecc... penso che se ci fosse un rischio anche minimo di incolumità per chi monta il Q2 a posteriori, le officine Autorizazte o i concessionari non lo monterebbero.

Nel mio caso quando chiesi all'officina Alfa Romeo di montarmi il Q2 la risposta lapidaria del capo officipa è stata "io non faccio pasticci aspetta una settimana che vado a fare il corso sul Q2 e poi ti dico se si puo montare e cosa bisogna cambiare"

Detto ciò veniamo a cose piu interessanti... quando viene pronta la vettura? avete gia montato l'autobloccante :D

a presto :)

Eh ma non mi pare che tu abbia solo messo il Torsen....le altre modifiche le hai fatte, no? :nod) ...non tutte ma come giustamente dici tu bisogna poi vedere quando lavorano ABS o VDC che reazioni ci sono dovute all'intervento dell'elettronica.

Sulla bestiola stiam lavorando...è che molte parti le fanno in posti strani in giro per l'Europa e altre le fanno officine un po' particolari che prima hanno alcune auto un filino più importanti che la domenica devono vincere un mondiale... :elio) :elio) :elio) e allora ci vuole ancora un po' di tempo ma penso che settimana prossima la rettifica parta già con i lavori, e poi un mesetto e ci sono i risultati ;)

L'autobloccante non vogliono che lo monti..... :mecry)
 
Top