ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

-Principe-":20ps1mhd ha detto:
lelesch81":20ps1mhd ha detto:
Il sempice discorso è quello che tu ti aspetti dal lavoro che devi fare...

Se non ricordo male Principe aveva montato le GTA sulla sua vecchia 147... e qualche miglioramento lo aveva notato... se non mi sbaglio...
N Tech

allora mi ero sbagliato.. mi ricordo la foto della macchina in equilibrio..
 
Non chiedo chissà cosa, però non so se avete presente il jtd... Lo sterzo così diretto si meriterebbe qualcosina in più come rigidità secondo me, poi ammetto di essere un totale pivello rispetto agli intenditori che girano qui!
Mi sembra che l'assetto eibach+bilstein abbia messo in luce il comportamento molto pacioccone delle mie attuali antiroll. Vorrei ridurre la cosa ma senza dover guidare sulle uova quando piove o in condizioni difficili/imprevisti (non sono un pilota)
 
-Principe-":1gv9f63a ha detto:
115jtdBologna":1gv9f63a ha detto:
La vorrei un po' più controllata, niente di estremo! Considera che tu magari sei già gta assuefatto e pretendi di più...

Intendo che la differenza tra normale e GTA è poca e probabilmente il rollio non diminuirà molto.
Inoltre la ripartizione dei pesi diversa non favorirà al massimo l'ottenimento di un buon risultato....potrebbe risultare sottosterzante.....

A me sembra già sottosterzante con le originali del jtd. Tu cambieresti solo la posteriore? Molti sostengono che bisogna cambiare solo la post.
 
-Principe-":1ik5ulln ha detto:
115jtdBologna":1ik5ulln ha detto:
-Principe-":1ik5ulln ha detto:
115jtdBologna":1ik5ulln ha detto:
Del mio meccanico mi fido.. Mi ha preso 130 euro x montare tutti e quatto gli ammortizzatori bilstein, secondo voi quanto mi fa spendere x un giochetto del genere?

Almeno il doppio IMHO

Accipicchia pensavo meno! Spero ne valga la pena, comunque ormai mi sono lanciato :asd)

Con quelle GTA non credo valga la pena...ma dipende da quale comportamento dell'auto vuoi ottenere.....
quindi dite che non ne vale la pena di montare questa barre??se si optasse per le barre duomi??
 
Allora faccio un discorso veramente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non prendetemi troppo sul serio ma l'idea di base era questa:

peso jtd = peso gta (circa)

quindi

comportamento jtd con antirollio gta e ammo sportivi = comportamento gta

scusate l'ignoranza, non mi linciate! :asd)
 
115jtdBologna":21dmpuby ha detto:
Allora faccio un discorso veramente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non prendetemi troppo sul serio ma l'idea di base era questa:

peso jtd = peso gta (circa)

quindi

comportamento jtd con antirollio gta e ammo sportivi = comportamento gta

Il ragionamento fila, l'unica cosa è che tu assimili il comportamento della Q2 a quello della GTA ma non sembra essere proprio così, visto che in parte vi sono componenti derivati da GTA e in altra parte vi sono componenti specifici.
 
dallas140cv":ces2lotl ha detto:
115jtdBologna":ces2lotl ha detto:
Allora faccio un discorso veramente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non prendetemi troppo sul serio ma l'idea di base era questa:

peso jtd = peso gta (circa)

quindi

comportamento jtd con antirollio gta e ammo sportivi = comportamento gta

Il ragionamento fila, l'unica cosa è che tu assimili il comportamento della Q2 a quello della GTA ma non sembra essere proprio così, visto che in parte vi sono componenti derivati da GTA e in altra parte vi sono componenti specifici.

Hai ragione ma io stavo andando un attimo OT e tralasciando il discorso torsen.
 
Riprendo dalla discussione su "novità AR":

alfa_q2":3cjhh05i ha detto:
Ciao,
se permettete faccio un po' di chiarezza sulla Q2. (ho le credenziali per farlo, fidatevi)

1. ASR e VDC hanno una taratura diversa dalla Normale Produzione.

2. Il differenziale è effettivamente montabile se lo acquistate come ricambio, ma con la taratura della 147 normale il comportamento su strada non sarà esattamente uguale a quello della Q2, per i seguenti motivi:
2a. le succitate tarature di ASR e VDC;
2b. dovrete aggiornare come minimo, in ordine di importanza: la barra posteriore, il tassello duomo posteriore (da non sottovalutare...), la scatola guida, molle e ammortizzatori (non se avete già l'assetto sportivo), tamponi.

3. Diffidate da chiunque vi proponga di trasformare la vostra 147 "normale" in una Q2: non è una persona onesta, oppure non sa quello che dice. Il differenziale meccanico funziona in base agli input che gli arrivano dalla sospensione: tralasciando l'aspetto legato all'elettronica, che onestamente non so come potreste risolvere, dal punto di vista meccanico non otterreste il comportamento (eccellente) di una Q2 se non cambiando tutti i pezzi che ho elencato sopra. In caso contrario, rassegnatevi ad avere, come minimo, un iserimento in curva decisamente peggiore rispetto alla vostra 147 di serie.

4. Contrariamente a quanto affermano su altri forum, in Alfa siamo abbastanza avanti rispetto alla concorrenza: non montiamo solo un differenziale, ma facciamo anche in modo che lavori al meglio, in simbiosi con la sospensione, con lo sterzo e con l'elettronica.
Certa nostra concorrenza vende l'autobloccante (non Torsen!) anche come aftermarket, senza modifiche alla sospensione... Ho detto tutto...

Quindi tante cose non le ho dette io ma solo riprese da diverse fonti tra cui il materiale sopra mostrato e riservato alle officine e al catalogo ricambi, che tuttavia soffre di un aggiornamento non molto veloce.
 
spettacolo sta discussione: pensate che io appena ho visto che era uscita la q2 immediatamente mi è passato per la testa: sai che figata poterlo mettere sotto la GTA???

ora ho visto sta discussione e non sto piu nella pelle.

ho chiamato il mio meccanico e dice che è un gioco da ragazzi solo che bisogna verificare se l'attacco della corona sia uguale a quello della gta senno puo succere un casino....

se qualcuno riuscisse a verificare sta cosa bene, senno devo far smontare il mio e provare....

dai che concretizziamo :yep) :yep)
 
e per quanto riguarda la corona??

specifico che parlo di cose dette dal meccanico e che io bene o male non so di che cacchio si parla :p
 
La corona, come la si chiama volgarmente, è la parte del differenziale che determina il rapporto finale del cambio. Per mantenere tutto com'è usi quella che hai tu e la monti sul differenziale (che ti arriva privo di corona) per cui i rapporti saranno gli stessi di prima. La battuta sopra era riferita al fatto che se monti il rapporto del diesel su un benza (per quanto potente) lamenterà una notevole riduzione di ripresa e accelerazione.
 
capit!

pero se il mio meccanico ha detto una cosa simile sicuramente c'è un perche....forse si riferisce all'attacco della corona sul differenziale??
 
ciao a tutti allora riassumendo .... ( ho letto abbastanza faq)
IL differenziale torsen Q2 (ho letto che è una bella tecnologia ed aiuta a stabilizzare la macchina in curva o sull'acqua)
MOLTO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA.

io ho 1.6 105 cv (anno 2006) a metano e vorrei montare il Q2.

Avro' dei problemi (di serie la mia come tutte ha solo esp e asr)
Quanto costa?
Quanto mi chiederanno per installarlo
 
sulla 105cv non ti conviene assolutamente
non sappiamo poi se sia possibile o meno installarlo, un utente lo avevo fatto sulla 2.0 ma non si è approfondito più di tanto la componentistica utilizzata oltre al torsen
 
bibi9000":1bhv0ejd ha detto:
ciao a tutti allora riassumendo .... ( ho letto abbastanza faq)
IL differenziale torsen Q2 (ho letto che è una bella tecnologia ed aiuta a stabilizzare la macchina in curva o sull'acqua)
MOLTO IMPORTANTE PER LA SICUREZZA.

io ho 1.6 105 cv (anno 2006) a metano e vorrei montare il Q2.

Avro' dei problemi (di serie la mia come tutte ha solo esp e asr)
Quanto costa?
Quanto mi chiederanno per installarlo
il solo torsen+manodopera dovresti stare sui 550euro,il problema è che non si è ancora riusciti a valutare a modo quali altri componenti sia necessario prendere per avere un ottimo comportamento...
cmq io sulla tua non lo farei,non lo torvo necessario su un 1.6 a metano,cmq fai come preferisci
 
Perchè non conviene....(per curiosità) o meglio dite che per la velocità che tengo con il metano questo componente aggiuntivo è superfluo e l'unico conveniente è usare la testa.
Da quello che ho capito se mi trovo nel bagnato e piove......
come prima reazione freno e quindi il torsen fa poco effetto o sbaglio....
ciao e grazie mille
 
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