ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

dallas140cv":qk27an2s ha detto:
Ho parlato con un amico che ha un'officina autorizzata, mi ha detto che al corso gli han spiegato che le differenze nei tiranti sterzo e nei tasselli duomi posteriori (che sono più rigidi di quelli standard) sono dovuti all'assetto e non al Torsen, in pratica hanno ottimizzato l'assetto sportivo rispetto alle Blackline. La modifica della scatola sterzo serve perchè i tiranti non siano sollecitati dalla minor altezza da terra, mentre quella ai tasselli duomi posteriori serve ad ottimizzare la reazione della sospensione posteriore quando va a pacco sotto rollio. Per il resto, comunque, consigliano almeno l'adozione della barra antirollio posteriore.


ottimo, quindi mettendo solo il torsen e un antirollio migliore al posteriore si e' teoricamente a posto?
 
TREMATE TREMATE....
La STilo Q2 di stileo sta per arrivare....

to be continued....

see you soon!
 
xadoom":1ql5eakb ha detto:
dallas140cv":1ql5eakb ha detto:
Ho parlato con un amico che ha un'officina autorizzata, mi ha detto che al corso gli han spiegato che le differenze nei tiranti sterzo e nei tasselli duomi posteriori (che sono più rigidi di quelli standard) sono dovuti all'assetto e non al Torsen, in pratica hanno ottimizzato l'assetto sportivo rispetto alle Blackline. La modifica della scatola sterzo serve perchè i tiranti non siano sollecitati dalla minor altezza da terra, mentre quella ai tasselli duomi posteriori serve ad ottimizzare la reazione della sospensione posteriore quando va a pacco sotto rollio. Per il resto, comunque, consigliano almeno l'adozione della barra antirollio posteriore.


ottimo, quindi mettendo solo il torsen e un antirollio migliore al posteriore si e' teoricamente a posto?

puoi montare anche solo il torsen....la barra ottimizza il rendimento del differenziale
 
lelesch81":3lx5xqsi ha detto:
birillom":3lx5xqsi ha detto:
abm77":3lx5xqsi ha detto:
Scusate....mettendo solo la barra posteriore il posteriore non scappa via più facilmente? Non linciatemi se ho detto una cavolata.. :hail)

Su una vettura equilibrata con le proprie barre se si aumenta solo il diametro della posteriore l'effetto è quello di perdere proporzionalmente aderenza sull'asse che si è maggiormente irrigidito ma di contro (ed è un bene) si amorbidisce l'asse opposto cioè quello anteriore dando di conseguenza piu trazione.

L'adozione della barra piu rigida al posteriore sulle Q2 serve proprio per dare magggiore mobidezza all'anteriore permettendo al differenziale di lavorare nelle condizioni di aderenza ottimali.

finalmente un po' di chiarezza... :OK)
Quoto! :OK)
 
simo__87":16udwtaq ha detto:
xadoom":16udwtaq ha detto:
dallas140cv":16udwtaq ha detto:
Ho parlato con un amico che ha un'officina autorizzata, mi ha detto che al corso gli han spiegato che le differenze nei tiranti sterzo e nei tasselli duomi posteriori (che sono più rigidi di quelli standard) sono dovuti all'assetto e non al Torsen, in pratica hanno ottimizzato l'assetto sportivo rispetto alle Blackline. La modifica della scatola sterzo serve perchè i tiranti non siano sollecitati dalla minor altezza da terra, mentre quella ai tasselli duomi posteriori serve ad ottimizzare la reazione della sospensione posteriore quando va a pacco sotto rollio. Per il resto, comunque, consigliano almeno l'adozione della barra antirollio posteriore.


ottimo, quindi mettendo solo il torsen e un antirollio migliore al posteriore si e' teoricamente a posto?


Bene bene... :nod)
 
1500 per intervento completo

Il mio meccanico alfa mi ha chiesto 1500 per fare la trasformazione completa in q2 e' un buon prezzo o e' troppo la mia e' una serie 0
 
Re: 1500 per intervento completo

fuliov":rtlyi9rt ha detto:
Il mio meccanico alfa mi ha chiesto 1500 per fare la trasformazione completa in q2 e' un buon prezzo o e' troppo la mia e' una serie 0

se ti monta tutto quello che è stato elencato... mmm.. assett, barre, molle, dif & tutto.. sicuro ??
 
alla fine per il montaggio il cambio è da tirare giù?perchè secondo il mio meccanico se è da tirare giù ci vogliono circa 8 ore per il montaggio..
qualcuno che l'ha montato mi saprebbe dire notizie precise,perchè ne ho sentite troppe di ore diverse per il montaggio
 
fillojtd":3iuoarnq ha detto:
alla fine per il montaggio il cambio è da tirare giù?perchè secondo il mio meccanico se è da tirare giù ci vogliono circa 8 ore per il montaggio..
qualcuno che l'ha montato mi saprebbe dire notizie precise,perchè ne ho sentite troppe di ore diverse per il montaggio

si il cambio dev'essere aperto..
 
lelesch81":4vj5dztz ha detto:
fillojtd":4vj5dztz ha detto:
alla fine per il montaggio il cambio è da tirare giù?perchè secondo il mio meccanico se è da tirare giù ci vogliono circa 8 ore per il montaggio..
qualcuno che l'ha montato mi saprebbe dire notizie precise,perchè ne ho sentite troppe di ore diverse per il montaggio

si il cambio dev'essere aperto..

Su una 147 diesel deve essere aperta la sola scatola del differenziale.

Tempo max 3 ore e mezza.
 
nivomat":1qi4bulz ha detto:
lelesch81":1qi4bulz ha detto:
fillojtd":1qi4bulz ha detto:
alla fine per il montaggio il cambio è da tirare giù?perchè secondo il mio meccanico se è da tirare giù ci vogliono circa 8 ore per il montaggio..
qualcuno che l'ha montato mi saprebbe dire notizie precise,perchè ne ho sentite troppe di ore diverse per il montaggio

si il cambio dev'essere aperto..

Su una 147 diesel deve essere aperta la sola scatola del differenziale.

Tempo max 3 ore e mezza.

esatto, ma il cambio deve andar giù..
 
Lele, però come ho scritto qualche pagina fa... i miei mecanici hanno evitato di tirare giù il cambio (per questo ci vogliono solo 3 ore) sganciando i supporti del motore in basso.
Così facendo il motore si può spostare un pò più avanti per creare lo spazio di lavoro e aprire il coperchio della scatola del differenziale.

Ovviamente parliamo di 147 diesel...
 
nivomat":3b40exwr ha detto:
Lele, però come ho scritto qualche pagina fa... i miei mecanici hanno evitato di tirare giù il cambio (per questo ci vogliono solo 3 ore) sganciando i supporti del motore in basso.
Così facendo il motore si può spostare un pò più avanti per creare lo spazio di lavoro e aprire il coperchio della scatola del differenziale.

Ovviamente parliamo di 147 diesel...

ovviamente, se si può evitare di cumulare ore di lavorazione...

Per il GTA, teoricamente si deve tirar giù il motore...
 
nivomat":exw8me3m ha detto:
Lele, però come ho scritto qualche pagina fa... i miei mecanici hanno evitato di tirare giù il cambio (per questo ci vogliono solo 3 ore) sganciando i supporti del motore in basso.
Così facendo il motore si può spostare un pò più avanti per creare lo spazio di lavoro e aprire il coperchio della scatola del differenziale.

Ovviamente parliamo di 147 diesel...
ottimo :OK) grazie riferirò :OK)
 
birillom":2njkntud ha detto:
Su una vettura equilibrata con le proprie barre se si aumenta solo il diametro della posteriore l'effetto è quello di perdere proporzionalmente aderenza sull'asse che si è maggiormente irrigidito ma di contro (ed è un bene) si amorbidisce l'asse opposto cioè quello anteriore dando di conseguenza piu trazione.

L'adozione della barra piu rigida al posteriore sulle Q2 serve proprio per dare magggiore mobidezza all'anteriore permettendo al differenziale di lavorare nelle condizioni di aderenza ottimali.

Ma allora come mai sulla GT le hanno cambiate entrambe?
 
dallas140cv":15ebgfau ha detto:
birillom":15ebgfau ha detto:
Su una vettura equilibrata con le proprie barre se si aumenta solo il diametro della posteriore l'effetto è quello di perdere proporzionalmente aderenza sull'asse che si è maggiormente irrigidito ma di contro (ed è un bene) si amorbidisce l'asse opposto cioè quello anteriore dando di conseguenza piu trazione.

L'adozione della barra piu rigida al posteriore sulle Q2 serve proprio per dare magggiore mobidezza all'anteriore permettendo al differenziale di lavorare nelle condizioni di aderenza ottimali.

Ma allora come mai sulla GT le hanno cambiate entrambe?

Bisognerebbe chiederlo a chi ha deciso di cambiarle, posso ipotizzare che l'equilibrio ottimale della GT con il Q2 richiedesse il cambio di ambe due le antirollio, vi è altresi da notare che la differenza di resistenza alla torsione tra antirollio GTA ed antirollio "standard" è sopratuto al posteriore.
 
...quante seghe mentali vi fate.... :p




e poi la cosa buffa che di voi il 99% non lo monterà il q2.... :asd)



cazzarola,più di dirvi che và bene anche senza quelle barre non sò... :)
 
quindi basta montare volendo delle barre più rigide? io volevo mettere le GTA, ma nn so quali: 156 o 147? per la duomi ho dovuto montare ad esempio quella 156
 
Top