Operazione "ALFA ENGINE START" conclusa con Successo... Foto & NUOVO Video On-Line

Il tastino di plexiglass è gia finito, smerigliato e lucidato.
Ho fatto fatica per farlo in ugual copia a quello dell'ASR ma alla fine anche quello risolto...

L'ho gia montato e presto metterò le foto...

ho gia fatto passare anche il cavettino e devo dire che non si fa neanche molta fatica, basta staccare la parte di copertura a destra dell'acceleratore e si accede ai cavi sotto il portaoggetti ed accendisigari...

Il circuito vero e proprio è ancora in via di sviluppo su carta per via di due rele in più che vorrei mettere per questioni di sicurezza e funzionalità :contract) ...e poi sto aspettando una fiera dell'elettronica per comperare i pezzi...nei negozietti normali mi dissanguerebbero a furia di € :splat) :sadomaso) per un paio di relè...
Nel frattempo pensavo di mettere il circuito nel vano sotto il volante insieme al resto della circuiteria

Cmq vi postero presto le foto del tastino gia montato... :elio)

Magari quando sarà finito postero anche un videoclip... :asd)

Una cosa per volta...fosse per me ad avere i pezzi avrei gia tutto montato :elio) :nod)
 
Raga... come promesso eccovi alcune foto dimostrative del tasto e del circuito che regola il pulsante dell'ASR :elio)

Innanzitutto il blocco che contiene il tasto ASR è fatto da questi componenti:

350353_componenti.jpg


Da sinistra vediamo il blocco di plastica che fa da pulsante, poi il supporto di gomma che separa il tasto dall'interruttore integrato, la schedina elettronica e il blocco che contiene il tutto

Il componente piu importante su cui si andrà a lavorare è la schedina :tippen)

350353_scheda.jpg


In alto a sinistra notate quattro cerchi neri, sono i contatti, quello a destra l'ASR e a sinistra quello inutilizzato, ed è quello che vorrei utilizzare per attivare il circuito che andrà a creare il corto tra i due cavettini marrone e rosso che vi avevo accennato in precedenza (situati al blocco chiave).

350353_scheda1.jpg


Una volta individuati i contatti che vengono utilizzati dall'interruttore a sinistra, ho provveduto a fare due saldaturine collegandoci due cavettini che andranno poi al circuito di controllo.

Nel frattempo c'è un'altro lavoro da fare, cioè creare l'altro tasto complementare a quello dell'ASR...ho voluto usare del plexiglass su consiglio di mio padre che me lo ha opportunamente smerigliato e lucidato a lavoro :elio) :nod)

Ecco la barra da dove nascerà il nuovo pulsante

350353_tastooriginale.jpg


Ed eccolo gia tagliato ad altezza giusta e modellato piu fedelmente possibile all'originale

350353_tastomodificato.jpg


350353_tastomodificato1.jpg


Ecco poi dopo il lavoro del tasto, un'altra opera fotografica sempre di mio papa (per giunta pittore) :ahsisi)

350353_composizione.jpg



Appena ho l'occasione faccio una foto di come sta montato, aspettando ovviamente il discorso cablaggio circuito di controllo, tanto prima o poi arrivano le fiere dell'elettronica :sarcastic)

Avanti pure con domande a consigli se ne avete :OK) :clap)
 
Tranquilli...vi svelerò tutto...anche se non ho i diritti di "Socio", posterò tutto comunque in modo che sia pubblica la cosa...

Questo perchè io per primo quando avevo bisogno del consiglio dei LED e errore BC non riuscivo a risolvere il problema, venendomi appunto negato l'accesso all'"area soci"... :backb) ...tutto per una resistenza del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Io non condivido sta cosa, ed ecco perchè pubblico le mie invenzioni e modifiche in modo che tutti possano prenderne spunto...

Se non sbaglio è un forum di collaborazione il nostro...

W l'open source :fluffle) :worship) :yep)
 
Ecco un'altro pò di foto per spiegare come sganciare il blocco dell'ASR e dove si potrebbe alloggiare telecomandi per cancelli o altro che si puo collegare ad eventuali tastini

Per prima cosa sganciare i gancettini che tengono profilo e tessuto di copertura del cambio
847950_Apertura.jpg


Ecco le due parti una volta sganciate
847950_Apertura2.jpg


Infilare la mano per arrivare al supporto ASR
847950_Apertura3.jpg


Sgancio del blocco ASR
847950_Apertura4.jpg


Blocco ASR rimosso e vista collegamento che va alla centralina, notate ai lati il filo verde e quello giallo che andranno al circuito di controllo Start Engine, quello nero e quello rosso invece alimenteranno un led che illuminerà il tasto in plexiglass
847950_Apertura5.jpg


Apertura blocco contenente i tastini
847950_Apertura6.jpg


Blocco aperto e vista scheda elettronica
847950_Apertura7.jpg


Tasto in plexiglass da me predisposto per lo Start Engine
847950_Apertura8.jpg



Se volete metterci mano state tranquilli che è una stupidata rimuoverlo e rimetterlo...attenti a reinserire correttamente il portamonete di gomma, è un po bastardo da reincastrare

Vi aggiornerò mano a mano che arriveranno le novità sul circuito di controllo... :OK)

AUZ ADABADAI !!!
 
io ho inserito il pulsante dell'apricancello..... se togliete la gomma portamonete nei lati lunghi della plastica sottostante ci sono due levettine in alluminio.. fate leva ( pochissima) con due cacciaviti diritti piccoli e tutto il blocco si toglie.. anche senza togliere il coprimarcia in pelle..... lo dovrete togliere lo stesso per passare i fili ma se intanto volete vedere il pulsante ASR potete fare come suindicato..
 
Oggi io e mio padre abbiamo rifinito meglio il tastino di plexiglass e si puo dire concluso...

Nel frattempo ho qualche idea per dove piazzare il LED di illuminazione...

Vedrete che arriverà anche il circuito...mi serve un pò di tempo e come per tutto il resto vi mostrerò il lavoro durante lo sviluppo...

Buon fine settimana a tutti :OK)
 
Top