Operazione "ALFA ENGINE START" conclusa con Successo... Foto & NUOVO Video On-Line

diegran":6dvrgqlc ha detto:
credo troppi rischi a parer mio..
Poi mi intrippa troppo il fatto che dopo aver premuto il tasto si spegne..
si vero... il circuitino e fattibile... si potrebbe anche fare facilmente con le basette mille fori e fare le piste in rame con 1filo saldato in ogni foretto... e piu semplice...
ke ne dite? cosi abbiamo il circuito di protezione, poi si accende, si spegne etc...
 
Se volete vi aggiungo la foto del circuito visto di culo, perchè lo schema su carta non c'è l'ho io ma il mio socio che lo ha progettato...al massimo me lo farò passare

Nel frattempo ecco la foto :

Particolare del retro-circuito dove si notano le connessioni in rame e relative saldature dei componenti

847950_Saldature.jpg


Ale, mi raccomando con il pulsante, isolalo quando il motore è gia avviato, bella l'idea dell'interruttore con cappuccio di tipo racing :OK)
 
davidespeed":tsjvrntx ha detto:
Se volete vi aggiungo la foto del circuito visto di culo, perchè lo schema su carta non c'è l'ho io ma il mio socio che lo ha progettato...al massimo me lo farò passare

Nel frattempo ecco la foto :

Particolare del retro-circuito dove si notano le connessioni in rame e relative saldature dei componenti

http://img.freeforumzone.it/upload/847950_Saldature.jpg

Ale, mi raccomando con il pulsante, isolalo quando il motore è gia avviato, bella l'idea dell'interruttore con cappuccio di tipo racing :OK)
non e difficile come circuito... se ero a scuola come l anno scorso lo facevo in lab di TDP... w i periti elettronici.

si molto bella l idea del pulsante a cappuccio racing cosi evito di premerlo x sbaglio... ma e difficile trovare pulsanti a molla tondi con cappuccio racing... si solito trovi le levette cromate on off.
 
davidespeed":3fbkncc3 ha detto:
Eccoti il pulsante che fa per te :OK)

http://www.cartuning.it/immagini/imm_pa ... varie5.jpg

Scegli il colore che vuoi e pigia :elio)
mi dice forbidden permission... anche se metto solo car tuning... strano... riprovo...
mancava il trannitno tra car e tuning... ma ke pulsante dici?
col capuccio ci sono solo le leve on off... a me nn serve tondo tipo start ma con cappuccio x evitare di premerlo accidentalmente?
 
ke figo :ignore)
dai dai sono troppo contento... al posto dell asr e compagnia metto un pulsante piccolo rosso e (xora) affianco un interruttore unipolare on off a leva cromata per interrompere uno dei due fili... (tanto hai gia capito tutto quello ke faccio e xke lo faccio cosi... :p )

sposto la leva e premo mezzo secondo il pulsante e WROOOAMAM :A)

poi invece dove ce il porta spiccioli in gomma lo levo e faccio una base nera in plastica delal forma e ci metto l interruttore x i neon collegati a plafoniera, spenti o fissi tramite interruttore a leva unipolare a 3 vie, e poi ho ancora spazio x altro...

ke ne dici? catalogo RS compontents alla mano e via ad ordinare interruttori...

ps... i fili dal cruscotto all ASR come li hai fatti passare?
 
I cavi che partono dal blocco chiave vanno al circuito che sta nel pannello che si apre sotto il volante, dove ci sono tutti i fusibili...

Dal mio circuito di controllo all'asr ho usato un cavo telefonico a 4 fili, 2 fili per il led e 2 per il tastino di plexiglass...

PS: ti vedo gia pronto ed anche bello sparato :mitra) , ti ho scritto in pvt :OK)
 
davidespeed":1c8rs8q1 ha detto:
I cavi che partono dal blocco chiave vanno al circuito che sta nel pannello che si apre sotto il volante, dove ci sono tutti i fusibili...

Dal mio circuito di controllo all'asr ho usato un cavo telefonico a 4 fili, 2 fili per il led e 2 per il tastino di plexiglass...

PS: ti vedo gia pronto ed anche bello sparato :mitra) , ti ho scritto in pvt :OK)
ah ok letto e risposto caro.
i cavi li faro passare dal sotto volante al tunnel e poi dalla cuffia all asr...
cmq ho letto ke basta smontare il pannello lato dell acceleratore e vedi tutto... domani matt se nn fa freddo smonto tutto...
lo devo fare... poi sai gli amici come rimangono cosi :?:
ci sentiamo domani mattina!!! :OK)

PS vorrei dire un doveroso GRAZIE al nostro amico, ma dai ragazzi ci ha fatto pure i fimati con spiegazione!! ma e un grande!!!
 
Ciao Ale... come procedono i lavori?

Ho letto del pannello dell'acceleratore... se lo togli ti aiuti con il passaggio cavi, ma cmq la pancia in plastica sotto al volante la devi cmq rimuovere :nod)

Riguardo i cavettini che partono dal blocco chiave e vanno al pulsante, non usarli troppo piccoli perchè credo che qualche ampere di corrente ci passi

Aspettiamo tue notizie :yep)
 
davidespeed":2kka7o94 ha detto:
Ciao Ale... come procedono i lavori?

Ho letto del pannello dell'acceleratore... se lo togli ti aiuti con il passaggio cavi, ma cmq la pancia in plastica sotto al volante la devi cmq rimuovere :nod)

Riguardo i cavettini che partono dal blocco chiave e vanno al pulsante, non usarli troppo piccoli perchè credo che qualche ampere di corrente ci passi

Aspettiamo tue notizie :yep)
immaginavo la sezione dei cavi, spero solo ke i 2 interruttori supportino quell amperaggio... cmq ho preso un interruttore a pressione a molla normalmente aperto a tasto rosso e poi un interruttore a leva cromata unipolare... li metto entrambi dove c era city e asr tanto io li ho vuoto... come hai capito niente circuitini etc, sposto la leva, premo il pulsante, l auto parte e risposto la leva x la "sicurezza" di avviamento a vuoto o in marcia...

stamttina ho solo preso il materiale, oggi pome faccio i fori nei tastini e metto gli interruttorini... nn ho pensato ai cavi, oggi pome se riesci li vado a prendere... ora saldo un cavo ke va dall interruttore a leva al bottone... poi i cavi veri dell accensione andranno uno al bottone direttamente e altro l allinterruttore a leva xke apre e chiude il cirtucuito di protezione anti avviamento... dico cio xke tu hai capito, ma molti neofiti nn se ne intendono...

spero andra tutto bene! :clap)
 
Ho una domanda per davidespeed: io il tasto già ce l'ho e funzionante, vorrei sapere come posso fare a temporizzare il led che ho all'interno e come fare per escludere il tasto una volta messo in moto!
Sono sicuro che c'è qualche relé di mezzo! :asd)
Grazie mille! :OK)
 
Che storia!! Sei troppo avanti!! :OK) :OK) :OK)
Veramente complimenti per l'impegno e per la realizzazione.
I filmati poi sono davvero esaustivi.

il mio unico limite sarebbe quello di riprodurre il circuitino... :mecry2) sono davvero negato con l'elettronica...
 
Dato ke mi serviva un po di materia xfare il tutto il mio caro papa mi ha fatto un regalino... so ke questa roba non costa molto... ma e il pensiero che conta... sono troppo contento...

Atrezzatura
immagine0063vy.jpg


Pulsanti (Rosso start e Leva antiavviamento)
immagine0089gl.jpg

Domani pomeriggio mi metto a smontare il cruscotto e a fare i fori nel tasto asr e l altro... :clap)

Pulsanti montati e collegati
immagine22220043sl.jpg


Led (il piccolo) da mettere in parallelo al interruttore anti avviamento per segnalare il via dell accensione
immagine22220056kx.jpg


il led verra messo tra in 2 pulsanti un po piu spostato verso l alto, ce dello spazio.... funzionera cosi, si tira in GIU la leva, quando il led diventa verde si puo premere il pulsante rosso di accensione, quando la macchina e accesa si tira la leva in SU, e anche premendo il pulsante Rosso il motorino di avviamento non gira.

il mio nottolino...
immagine4440056cg.jpg
 
Top