Operazione "ALFA ENGINE START" conclusa con Successo... Foto & NUOVO Video On-Line

davidespeed":2sfg5f3h ha detto:
Certo che c'è di mezzo qualche relè...il mio circuito ne ha quattro :elio)

Il led all'interno lo puoi allungare in spegnimento con un condensatore in parallelo da 4700 microfarad, 25V

Ti si spegnerà a dissolvenza come il mio... guarda il filmato e vedrai l'effetto del led blu
Grazie mille!!! Ho visto il filmato!!
Vorrei sapere ora come dove lo devo mettere nel circuito! E dove (e che tipo) di relé devo mettere per escludere una volta in moto il tasto!!!

Grazie ancora
 
Davvero un buon lavoro Ale... bella l'idea del led verde che ti segnala quando è pronta per l'accensione e quando no :OK)

Vedo che anche il tuo paparino in qualche modo ci ha messo lo zampino fornendoti gli attrezzi del mestiere :asd) ... bel colpo :nod)

Fai una foto con il particolare dei cavi collegati al blocco chiave :OK)

X Marco147 2.0 : da spiegare così a parole non è facile, sarebbe più semplice mostrarti il circuito su carta ma per ora non l'ho :mecry)

Il concetto è che il relè del cortocircuito per l'accensione, viene disabilitato da un secondo relè che collegato ad un condensatore, toglie alimentazione al primo dopo un tempo di scarica ben fissato dal condensatore e resistenza...il terzo relè serve invece per l'effetto del led
 
grazie davide...

ascolta... io so ke il diodo led deve avere una corrente non superiore a 30mA... sai x caso dai fili rosa o marrone quanto Volts e quanti Ampere passano? hai fatto la prova rosa-massa e marrone-massa x vedere quanta tensione ce su uno dei 2? devo scegliere quale dei due cavi collegare in parallelo al led, la massa la prendero dall accendisigari...

ps la resistenza in serie al led? nn sapendo gli ampere ke passano in rosa-massa o marrone-massa non so determinare la resistenza? 10kohm e tanto? 21kohm? almeno sono sicuro ke nn me lo brucia...
fammi sapere...
 
Non prendere alimentazione da li :?: mi raccomando...

Prendila dall'accendisigari i 12V sotto chiave e metti a monte del led una restistenza da 670 ohm...

12V meno 1,7vled = 10,3v

10,3V / 20ma = 515ohm ~ della R

Per sicurezza usa una R da 670 o se proprio vuoi esagerare da 580 ohm

Se vuoi fare una cosa giusta ti consiglierei di farti un circuitino con un relè che viene eccitato premendo il tuo pulsantino: questo perchè in sede di prove ho visto che i due fili del blocco chiave non devono assolutamente sentire alcuna massa della macchina altrimenti il tuo motorino girerà sempre :?: anche a macchina spenta

Il relè sarà a 2 scambi e quindi 4 pin, una via per il led ed una via dedicata per l'accensione e corto dei due fili del blocco chiave

Comprendi :confusbig)
 
davidespeed":2leho6nt ha detto:
Non prendere alimentazione da li :?: mi raccomando...

Prendila dall'accendisigari i 12V sotto chiave e metti a monte del led una restistenza da 670 ohm...

12V meno 1,7vled = 10,3v

10,3V / 20ma = 515ohm ~ della R

Per sicurezza usa una R da 670 o se proprio vuoi esagerare da 580 ohm

Se vuoi fare una cosa giusta ti consiglierei di farti un circuitino con un relè che viene eccitato premendo il tuo pulsantino: questo perchè in sede di prove ho visto che i due fili del blocco chiave non devono assolutamente sentire alcuna massa della macchina altrimenti il tuo motorino girerà sempre :?: anche a macchina spenta

Il relè sarà a 2 scambi e quindi 4 pin, una via per il led ed una via dedicata per l'accensione e corto dei due fili del blocco chiave

Comprendi :confusbig)
pero il led volevo farlo accendere appena tocco l interruttore a leva...
ascolta il ragionamento... io ho il bottone sempre aperto e l interruttore a leva ke apre cmq il circutio del bottone... a leva aperta il filo ipotizziamo ROSSO e aperto... quando chiudo la leva il led lo voglio acceso come x dire "via puoi accendere" quindi il led deve essere per forza collegato in serie all interruttore a leva...
hai un altro metodo x far accendere il led appena tocco la leva? no rele o etc.
 
Quello non è un problema scegli tu dove metterlo e quando farlo accendere... il consiglio è curare prima il discorso accensione da far fare a mio parere ad un piccolo rele a comando del tuo interruttore rosso

Nei cavi del blocco chiave passano 12v e credo qualche ampere...se il diodo lo metti in parallelo nessun problema, ma in serie :splat) :schok)
e il tuo led :dead)
 
Ciao ragazzi, innanzittutto vi rifaccio i miei complimenti per il lavoro!!! :OK)
Poi vi faccio una domanda che molto probabilmente può risultare stupida, ma in questa materia sono un pò negato :p !! La domanda è la seguente: ma adesso che avete il bottoncino per l'accensione, l'auto va in moto solo ed esclusivamente attraverso il bottoncino oppure la si può accendere indifferentemente sia con la chiave che con il bottoncino(a mia scelta)?? Grazie mille per le vostre risposte e scusatemi ancora :hail) :hail) per la domanda banale!!! :p :ciao) :ciao)
 
Il sistema è in parallello all'originale, quindi nel caso si voglia disabilitare il circuito aggiuntivo la si può cmq accendere dalla chiave, anche ad impianto collegato...

Il circuito è isolato con fusibile e diodo di potenza in entrata per evitare ritorni di tensioni dal circuito verso l'elettronica della 147

Il vero ostacolo da risolvere è stato isolare le masse del circuito da quella della macchina...motli problemi all'inizio erano dati da masse parassite...che sbattimento per isolarle tutte, prove su prove con tester alla mano :wall)
 
davidespeed":2ls49izk ha detto:
Quello non è un problema scegli tu dove metterlo e quando farlo accendere... il consiglio è curare prima il discorso accensione da far fare a mio parere ad un piccolo rele a comando del tuo interruttore rosso

Nei cavi del blocco chiave passano 12v e credo qualche ampere...se il diodo lo metti in parallelo nessun problema, ma in serie :splat) :schok)
e il tuo led :dead)
tu dici di collegare i 2 fili del nottoino al rele, poi il pulsante al rele, il pulsante fa eccitare la bobina del rele e il rele chiude in contatto e mette in moto... ma riuscira a mettere in moto x il giusto tempo? nn e ke dopo ke tolgo il dito dal bottone il rele continua ad avere la bobina eccitata e a farmi avviamenti a vuoto?

per il discorso led lo metto in parallelo alla chiusura della leva... cosi sicuramente appena chiudo l interruttore a leva il mio bottone e pronto x fare contatto e nel diodo led passa corrente a tot ampere e tensione a 12v... ma la massa dove la prendo allora?

chiarisci questi 2 punti... :OK)
 
davidespeed":k97nd404 ha detto:
Il sistema è in parallello all'originale, quindi nel caso si voglia disabilitare il circuito aggiuntivo la si può cmq accendere dalla chiave, anche ad impianto collegato...

Il circuito è isolato con fusibile e diodo di potenza in entrata per evitare ritorni di tensioni dal circuito verso l'elettronica della 147

Il vero ostacolo da risolvere è stato isolare le masse del circuito da quella della macchina...motli problemi all'inizio erano dati da masse parassite...che sbattimento per isolarle tutte, prove su prove con tester alla mano :wall)

Grazie mille per la risposta!! Come sempre super efficienti e velocissimi!! Come farei senza di voi e le vostre preziose risposte!!! :OK) :OK) :ciao) :ciao)
 
davidespeed":3cyafkkd ha detto:
Davvero un buon lavoro Ale... bella l'idea del led verde che ti segnala quando è pronta per l'accensione e quando no :OK)

Vedo che anche il tuo paparino in qualche modo ci ha messo lo zampino fornendoti gli attrezzi del mestiere :asd) ... bel colpo :nod)

Fai una foto con il particolare dei cavi collegati al blocco chiave :OK)

X Marco147 2.0 : da spiegare così a parole non è facile, sarebbe più semplice mostrarti il circuito su carta ma per ora non l'ho :mecry)

Il concetto è che il relè del cortocircuito per l'accensione, viene disabilitato da un secondo relè che collegato ad un condensatore, toglie alimentazione al primo dopo un tempo di scarica ben fissato dal condensatore e resistenza...il terzo relè serve invece per l'effetto del led
Ok, più o meno ho intuìto!!! Se mi facessi anche un disegnino del circuito te ne sarei immensamente grato, e non solo io!!!!

P.S.: Eccezzziunale si scrive con 3 Z! :elio) E venerdì esce nelle sale il capitolo secondo!!!! Andatelo a vedere!!! Scusate l'ot ma faccio un po' di pubblicità! :lol:
 
Il tempo di eccitazione lo decidi tu tenendo premuto il tasto, come con la chiave e di solito è tipo un secondo in condizioni normali.

Una volta che togli il dito e togli tensione dalla bobina del relè si diseccita e il contatto scatta tornando alla situazione iniziale

PS: consiglio di elettronica: metti il famoso diodo volano in parallelo alla bobina del relè però polarizzato inversamente rispetto alla direzione normale della corrente

Eccoti uno schemino semplice buttato sulla carta... la base di partenza è questa...il sistema si attiva pigiando il tasto, il relè si chiude e contemporaneamente si accende led e auto...mollato il tasto la macchina è accesa e il led spento...

847950_Simple-circuit.jpg


Se vi puo essere di aiuto :OK)
 
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ancora una cosa per me tutto sommato poco conoscente di elettronica: cos'è il diodo volano?
E gli altri due interruttori (ammesso che lo siano) da cui partono i fili che vanno al blocchetto?
 
Quindi c'è un altro relé dove ci sono quei due "interruttori"...

Ho visto che tu hai usato quelli da circuito, quelli che si usano in macchina (a 4 pin) sono la stessa cosa giusto?

Il diodo ha un valore particolare? Nel senso, vado al negozio di elettronica e devo solo dire "un diodo" oppure dargli altre specifiche?
 
davidespeed":3i677ca3 ha detto:
Non per mio vanto, ma actarus8v mi ha rubato le parole di bocca :spin)

X Gheroppa... con tutto rispetto, sembreresti un saputello... vedremo il tuo di circuito Start Engine se è così semplice da fare...sempre se non proponi qualcosa di meglio per sbalordire la comitiva alfista :culo)

Dimenticavo di dirti Gheroppa che "relais" si scrive RELE' :crepap)

Ringrazio cmq tutti per l'interesse :worship)

relè lo scriverai tu, sono francese (Strano vero qualcosa oltre garages non inglese?) e si scrive relais poi fai come vuoi :) avessi dei dubbi leggi sopra i relais del tuo circuito :culo)
Io non ho detto che inventarlo sia stato facile, ho detto che realizzarlo con lo schema inmano è una idiozia e lo confermo, basta una po di acido una basetta in vetronite e un pennarello, per i fori un minitrapanino (Scusa se mi ripeto ehh) le piedinature dei componenti sono semplicie le piste sono senza troppi vincoli (Prova a lavorare su componenti SMD oppure lavorare su circuiti RF poi mi dici), cosa poi importante non è ne doppia faccia meno che mai multilayer.
Direi che questa foto rende chiara l'idea e chiunque sappia come usare acido e un pennarello lo sa bene :)
http://img.freeforumzone.it/upload/847950_Saldature.jpg
Premesso questo la cosa che mi piace di più e che come ho detto prima è ben ostica da fare è il pulsantini in crystal mi fa sbavare, ma come detto su basta un pulsantino qualsivoglia messo in qualsivoglia posto, ovvio se si ci accontente....
 
davidespeed":1frs8562 ha detto:
Cmq volendo la bachelite restante attorno posso sempre tagliarla e perde quei 4 cm sia in lunghezza che larghezza ;)

Non è bachelite è vetronite o o derivati :culo) la bachelite si usava 250 anni fà è di colore marroncino scuro tendende al rosso e si scheggia che è un piacere ma è quasi impossibile tagliarla in casa, ti fulminava le punte del trapanino che era un piacere e inoltre non è trasparente :culo) tiè hihihi
 
davide scherzi a parte ascolta squaletto, metto un pò di copyright con tutta la pappardella scritta, perchè se no sto circuitino qui fra 10 giorni lo vedi su e-bay in vendita a 100euro, cosi come "QUALCUNO" si sta vendendo il circuitino di ritardo antilampeggio del connect a 45/50EUR propio in questi giorni, l'ideazione lo studio e i rischi del lavoro sono tuoi e di chi ha fatto lo schema, se non propio vietarne ogni uso, IMHO io vieterei lla vendita la commercizlizzazione e qualsivoglia fine di lucro :) per'altro vendersi il lavoro di altri è una cosa che mi fà inca.... una cosa che va bene!
 
Top