Operazione "ALFA ENGINE START" conclusa con Successo... Foto & NUOVO Video On-Line

ragazzi sono riuscito. la macchina si accende con pulsante...
ora devo solo vedere come mettere il led...
tra un po faccio uno schemino e mi consigliate...

immagine1uc.jpg


ora:
i due cavi ke vanno al nottolino vanno agli interruttori e cosi via...
uno dei du cavi sara di andata e altro di ritorno... quindi in uno dei 2 passera 12 e nell altro a circuito aperto avra tensione zero...
se io collego a chiave girata e quadro acceso un puntalino al filo ke ha i 12v del nottolino e altro puntalino alla massa dell accendi sigari posso alimentare quel led? o il led lo devo per forza mettere in questo schemino e usare una massa dell avviamento etc?
help...
come da disegno appena tocco la leva di avviamento allo start arriva tensione e poi accendere il led si accende...
il led oltre a dare il via serve anche a far notare "la leva anti avviamento nn e nella posiozione corretta" xke se il led verde e acceso e la macchina e accesa potrei innavvertitamente ripremere il pulsante rosso e fara avviemento a vuoto... quindi il led VISIBILE mi ricorda ke se il motore e acceso di ripreme la leva... cosi il led si spegne...
 
Ale se hai sotto mano un tester digitale ti consiglio di fare questa prova:

Controlla la continuità sulla massa accendisigari e sul cavo marrone del nottolino a cui è collegato il pulsante rosso...se la continuità c'è (come credo che sia) stia attento perchè nell'accendere il led credo che si accenda anche la macchina, nel senso che con l'attivazione del led chiudi il circuito di accensione ancora prima di premere il pulsante rosso...

Fai questa prova...non ne sono certo ma ti consiglio di farla... te lo dico perchè in fase di installazione ho litigato tanto con le masse :mad2)
 
davidespeed":3pr64aov ha detto:
Ale se hai sotto mano un tester digitale ti consiglio di fare questa prova:

Controlla la continuità sulla massa accendisigari e sul cavo marrone del nottolino a cui è collegato il pulsante rosso...se la continuità c'è (come credo che sia) stia attento perchè nell'accendere il led credo che si accenda anche la macchina, nel senso che con l'attivazione del led chiudi il circuito di accensione ancora prima di premere il pulsante rosso...

Fai questa prova...non ne sono certo ma ti consiglio di farla... te lo dico perchè in fase di installazione ho litigato tanto con le masse :mad2)
quindi dici ke il filo marrone escono 12v e dal filo rosso e il ritorno?
quindi dici ke il marrone dopo ke va alla leva e poi va al led il led fa da chiudi circuito e mi fotte e come dici tu si accende?
e se lo metto in serie? interruttore a leva, led in serie con resistenza prima e poi bottone rosso? in serie nn dovrebbe dare problemi...
secondo te?
 
Io se fossi in te userei un rele come ti ho fatto nello schema...il circuito lo alimenti con i 12v dell'accendisigari sotto chiave, ed hai contatti del relè fai fare il cortocircuito per accendere l'auto...

Almeno sei sicuro di non fare giri starni di tensione o masse, soprattutto quando cè di mezzo l'accensione, cosa abbastanza delicata anche in termini di sbalzi di tensione

Io la penso così :smokin)
 
Marco147 2.0":nrnlsuro ha detto:
Cmq per essere più sicuri la massa basta prenderla direttamente sul metallo: alla base del freno a mano ci sono due viti facilmente raggiungibili che sembrano messe lì apposta! :OK)
ma tu dici di collegare il led a massa del freno a mano e poi invece il filo di ritorno del nottolino farlo andare al nottolino o collegare anche lui alla massa del freno a mano?
davide mi ha fatto venire dei dubbi....
il filo ritorno ke va dal circuito al nottolino poi va a massa... non vorrei ke se io vado da filo di andata del nottolino con 12v, vado al led e il led lo metto a massa nn vorrei ke veramente mi si accende la macchina...
 
Dicevo, invece di prendere la massa dall'accendisigari, prendila direttamente dalla macchina cioè dalla lamiera!
Io per i neons e led vari l'ho presa da lì!

Altrimenti, come dice davide se ci dovesse essere qualche connessione tra la massa dell'accendisigari e quella del blocchetto tu appena accendi il quadro parte il motorino d'avviamento, in pratica è come se facessi un ponte!
Non so se mi sono riuscito a spiegare...
 
Marco147 2.0":1ltgfumk ha detto:
Dicevo, invece di prendere la massa dall'accendisigari, prendila direttamente dalla macchina cioè dalla lamiera!
Io per i neons e led vari l'ho presa da lì!

Altrimenti, come dice davide se ci dovesse essere qualche connessione tra la massa dell'accendisigari e quella del blocchetto tu appena accendi il quadro parte il motorino d'avviamento, in pratica è come se facessi un ponte!
Non so se mi sono riuscito a spiegare...
ah ho capito ora...
allora devo prendere una massa ke non sia collegata a quella del nottolino... potrei mettere il tester in modalita continuita quando fa il BIP e vedere se mettendo un puntalino sulla massa del nottolino e un puntalino sulla massa accendi sigari o meglio massa carrozzeria vedere se BIPPA... se bippa avro l effetto accensione macchina, se nn bippa vuol dire ke ci sono piu masse e ho preso quella giusta...

quindi prendo i 12V dal nottolino e il circuito del led lo faccio chiudere con un altra massa ke nn sia quella del nottolino...
secondo te la massa del nottolino e collegata ad altre masse? specie accendisigari sottochiave?
meglio usare massa carrozzeria ke molto probabilmente nn e collegata al nottolino di avviamento?
 
Credo che le masse siano tutte collegate insieme... ecco perchè vi ho consigliato il relè e relativi contatti... perchè i contatti a scambio non hanno niente a che fare con le bobina interna... risultano quindi due circuiti isolati, il sistema di controllo dal sistema di cortocircuito

Fai sta prova Ale: prendi il tester e con il "bip" vai a cercare quali dei due cavi del nottolino d'accensione è collegato a massa...se uno dei due cavi suona in concomitanza con la scocca della macchina (e quindi la nostra massa) allora significa che in quel punto non potrai mai collegare la massa del tuo circuito (led+resistenza), perchè faresti come dicevo in precedenza e come dice anche Marco, "un bel ponte" con tanto di led che ti salta nel caso ci passi qualche ampere, e credimi.. ci passa :nod)

Il mio consiglio rimane quello, usate un relè :clap)

Scusate se sono ripetitivo :hail) , ma state attenti alle masse :boxe)

X Mancio: i video sono qui a questo indirizzo: :OK)

http://mio.discoremoto.virgilio.it/start-engine-147/
 
potrebbe però esserci un problema...

dunque vedendo la mia nasona a volte (quando fa freddo) tende a non avviarsi subito quindi sarebbe bene che il relè rimanesse aperto un po + tempo... o no? cmq ottimo e ripeto ottimo lavoro... :OK)
 
Hai ragione, buona osservazione :OK) ... ecco perchè d'inverno ho deciso di gestire manualmente il tempo di pressione del tasto a piacimento, e d'estate di farlo gestire al circuito dopo 1s

Il tutto settando un normalissimo trimmer (lo vedete piccolo blu nelle foto)

Oltretutto avevo pensato anche a questo sistema perchè temevo degli sbalzi di calore sulle bobine dei relè che cambiano resistenza a seconda della temperatura... indi tempi di accensione differenti

Purtroppo l'elettronica analogica ha alcune lacune a livello di temperatura e relativi sbalzi :shrug03)
 
Rivedendo il tuo disegno del circuito ho notato che il led si accende in concomitanza del motorino d'avviamento!
in pratica si accende quando premo il pulnsante e si spengne quando lo lascio!
Io invece lo volevo far accende girando la chiave e farlo spegnere una volta in moto!
 
Per cil copy inizierei a mettre sugli schemi la scrittana clasica, la dicitura classica in calce ai post ove spieghi il funzionamento etctct, non molto ma se almeno und omani COME STA AVVENENDO PER IL CIRCUITINO RITARDANDE CONNECT te loritrovi su e-bay o altri posti pui quantomeno vantare di essere il dtentore dell'invenzione, ovvio che se poi si dovesse adire per vie legali la cosa cambia ma è una base non da poco, seccino potrebbe informarti meglio qui :)
Specificando il libero uso a patto che venga sempre citata la fonte e l'autore, che non venga modifcato in alcunchè modo e sopratutto il divieto di lucrarci con vendita etctct...

Hai uvuto un'idea oottima difendila eheh :)
non mi garba avere l'auto che si accende come la navicella di star trek LoL ma ci sto pensando per eviatre il problema del doppio volano sensore crank ecttctc..umhhh
 
davidespeed":28dx7dnk ha detto:
X Marco: infatti, come dicevi tu il led si accende solo quando si preme il pulsante...ma te invece come lo vorresti?

X Gheroppa: grazie del consiglio, ma non ho vapito bene cosa dovrei fare...scrivere il mio nome in fondo alle foto o sotto?
Come il tuo, cioè: giri la chiave e accendi il quadro, a questo punto insieme al quadro si accende il led, il motore è ancora spento, ma il led è acceso anche senza toccare il pulsante perché si accende girando la chiave! Poi premo il pulsante e metto in moto. Una volta in moto il led si spegne!

In sostanza è come su alcune macchine che di notte si illumina per fartelo vedere, ma una volta in moto, si spegne perché non serve più!

Non so se ho reso l'idea...
 
X Menelao: purtroppo si... ma in questo periodo è settato che tenga il corto tanto quanto lo tieni premuto, quindi è un attimo far scaricare il circuito anche se hai usato la chiave

X Marco: per farlo come dici tu, lo devi fare come il mio, nel senso che tutti i rele sono li apposta per fare questo giochino, ne un relè piu ne un relè meno
 
Top