giangirm":18vrguem ha detto:
bejita":18vrguem ha detto:
ma se ti siedi sopra ad un ragazzino che è la metà di te impedendogli di respirare non stai cercando ugualmente di farlo morire?
quindi ogni volta che si esegue un fermo su una persona in fuga e questi viene bloccato, si sta cercando di ucciderlo anzichè fermarlo?
E del caso Lucidi come mai non ne parla nessuno di voi? Fosse stato un poliziotto?
Passare con due rossi in strade trafficate, sotto effetto di alcool e droghe, è più o meno grave che far partire un colpo da grande distanza puntando più o meno verso un bersaglio in movimento, senza alcun movente ?
Anche del caso"Lucidi",è giusto parlarne eccome,e riporto la notizia in evidenza per chi non conoscesse la storia.
"Caso Lucidi, l'accusa sarà di omicidio colposo
pubblicato: lunedì 26 maggio 2008 da Higgins in: Cronaca: attualità e notizie Abitare a Roma Cronaca: fatti e misfatti
Quando si commette il più tremendo fra i gesti, tutti - genitori, amici, cittadini - chiedono fermezza e severità della pena. Così era stato anche per la terribile vicenda di Alessio Giuliani e Flaminia Giordani, i fidanzati falciati dalla sciagurata condotta di Stefano Lucidi: senza patente, esaltato, passato a razzo col semaforo rosso, fuggito via. In quest’ordine.
Lucidi resterà in carcere, la notizia è di oggi; ma non per omicidio volontario, bensì colposo. Una differenza rilevante perché tradotta in termini pratici vorrebbe dire molti anni di galera in meno: con il colposo si rischia la condanna fino a 16 anni con il beneficio di formule alternative; per il volontario minimo 30. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari, facendo decadere l’ipotesi formulata in un primo momento secondo cui il comportamento del reo confesso fosse tale da poter giustificare una volontarietà omicida. Il medesimo gip ha anche aggiunto che Lucidi, che viaggiava a velocità superiore a 80 km orari, è “una figura violenta, che potrebbe compiere altri reati”. Una dichiarazione che lascia più dubbi di quanti la decisione presa ne avesse già di per sé.
Roma ha vissuto una settimana tremenda: raid, violenze, incidenti mortali. L’opinione pubblica si domanda e ognuno, a torto o a ragione, indica colpevoli e mandanti in preda a disagio e frustrazione. Quegli stessi sentimenti che la Giustizia non sa sopire"
GLI SVILUPPI..........
ROMA - Resta in carcere, ma con una diversa qualificazione giuridica del fatto, omicidio colposo aggravato dalla previsione dell'evento e non più omicidio volontario con dolo eventuale, Stefano Lucidi, il pirata della strada che il 22 maggio scorso ha investito ed ucciso i fidanzati Flaminia Giordani e Alessio Giuliani, a Roma. Lo ha deciso il gip, che ha convalidato il fermo proposto dalla Procura, modificando, tuttavia, l'accusa nei confronti dell'indagato.
Il gip ha quindi emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. Lucidi resta ovviamente indagato anche per omissione di soccorso. In sede di esame della richiesta di convalida del fermo, il pirata della strada è stato interrogato per oltre quattro ore ed ha sostanzialmente ribadito la confessione fatta ai vigili urbani dopo essersi consegnato. "Siamo soddisfatti", è stato il commento del pubblico ministero Carlo La Speranza, titolare degli accertamenti insieme con il procuratore aggiunto Italo Ormanni.
Stefano Lucidi viaggiava ad una velocità di 85-90 chilometri all'ora. Lo ha stabilito la consulenza tecnica svolta su incarico della procura. L'uomo, il quale rischia una condanna fino a 16 anni di reclusione, aveva sostenuto di andare a circa 60-70 chilometri all'ora. Nel sostenere l'accusa di omicidio volontario con dolo eventuale, il pm ha detto che, alla luce di quella velocità e del semaforo rosso, l'auto transitava "come un proiettile".
Nonostante ciò il gip Palmisano ha ritenuto di modificare l'imputazione in omicidio colposo aggravato dalla previsione dell'evento, ipotesi molto meno grave dell'omicidio volontario. "Nel caso in esame l'evento non è stato voluto né accettato dall'indagato e ciò è provato dal fatto che egli ha frenato e sterzato a destra, in questo modo ponendo in essere la 'controvolonta'' che connota le ipotesi di colpa cosciente". E' su questo presupposto che Palmisano ha modificato l'imputazione.
La procura ha tuttavia deciso di impugnare davanti al tribunale del riesame la decisione del gip. Secondo i pm il fatto che l'indagato abbia tentato di sterzare non giustifica un'attenuazione della sua posizione. Se non avesse neanche tentato quella manovra - è la tesi della procura - si sarebbe dovuto configurare addirittura un omicidio volontario con dolo diretto. A Lucidi è contestato anche l'omissione di soccorso. Il tutto con l'aggravante della guida senza patente e del passaggio con il rosso.
Il legale di Lucidi ha annunciato che chiederà prossimamente una modifica della misura cautelare emessa nei confronti del suo assistito e solleciterà gli arresti domiciliari.".......
Vedi Giangirm,come ho dettoin alcuni post precedenti,ecco perchè pensavo giusto cambiare il titolo,c'è da soffermarsi con particolare attenzione a vicende,dove la Giustizia,non fà il suo corso.
Non faccio distinzione tra FDO e altro,
ovviamente è doversoso commentare la vicenda e l'accaduto;
Da cittadino però vorrei sentirmi "tutelato e protetto" e no un possibile "bersaglio",riferendomi al caso "Sandri".
Analizzando a mente fredda e sulla base di tante e tante vicende,ricordo ancora il caso "Raciti",dove il mio sdegno e rammarico,sono ancora presenti.
Solamente,dopo aver vissuto la vicenda Sandri con "notizie articolate in una certa direzione"già nel giorno dell'accaduto,
chi mi dice che nell'episodio Raciti,le cose non fossero andate in altro maniera? Insomma l'incertezza e l'approssimazione,se così vogliamo chiamarle,
in certe occasioni,fanno sì che sia possibile mettere in dubbio altre circostanze,almeno è quello che a me succede.
Per finire,quanti di Voi credono fino in fondo e ciecamente nelle "Istituzioni",visto l'andamento della nostra cara Patria i tanti anni di storia??
Il mio "crederci a prescindere ",ormai vacilla da anni.......vedi Giustizia/Ingiustizia......(vogliamo parlare anche dei Bond di Tanzi e cò.(vedi Banche)
che hanno messo sul lastrico migliaia di famiglie??........