Omicidio Sandri: sentenza

Era solo una battuta per sdrammatizzare, nulla più... :nod)

P.S. se un manipolo di tifosi mi spacca l'auto incrocio le dita a spero che non spacchino pure me... Purtroppo io mazze in auto non ne tengo. :asd) Al massimo provo a scappare. Poi se casualmente ne butto giù uno o due, pazienza. :asd) :asd)
 
si si tranquillo l'ho capito che era per sdrammatizzare :OK)

no io ti dico se li vedi dal balcone che ti spaccano la macchina... ;)

Poi se casualmente ne butto giù uno o due, pazienza.

e qui casca l'asino....omicidio volontario!
 
desmocoso :D ":2lcruk3o ha detto:
no io ti dico se li vedi dal balcone che ti spaccano la macchina...

Se sono più di due col casso che scendo. Son moderatore, mica *****... :asd) :asd)

desmocoso :D ":2lcruk3o ha detto:
e qui casca l'asino....omicidio volontario!

Mica ho detto ammazzarli. Una spintarella col paraurti tanto per farli scansare... :asd)
 
MAD147":34aoo4wn ha detto:
desmocoso :D ":34aoo4wn ha detto:
no io ti dico se li vedi dal balcone che ti spaccano la macchina...

Se sono più di due col casso che scendo. Son moderatore, mica *****... :asd) :asd)
:asd) :asd) :asd) :asd)
non moderatore, ma signore indiscusso dei moderatori :worship)
desmocoso :D ":34aoo4wn ha detto:
e qui casca l'asino....omicidio volontario!

Mica ho detto ammazzarli. Una spintarella col paraurti tanto per farli scansare... :asd)
tentato omicidio!

e nn chiamarmi desmocosoooooooooooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Desmochicco":22k0cjp8 ha detto:
Io continuo a essere daccordo con zazzu, l'omicidio è colposo e ripeto se i tifosi laziali (di cui faceva parte Sandri) non incominciavano il bordello coi tifosi Juventini forse nemmeno stavamo qui a parlarne!

ah per la cronaca, sto vedendo il tg2, guardate la differente reazione tra la famiglia del ragazzo milanese di colore che è stato ucciso e la famiglia di Sandri e di quei coglioni degli ultras....Vergogna vergogna vergogna!



http://www.gadlerner.it/2009/07/16/dura ... -abba.html

Per fortuna a Milano non si è ripetuta l’ingiustizia della sentenza per “Gabbo” Sandri. La condanna degli assassini di Abdoul Guibre “Abba”, diciannovenne cittadino italiano nativo del Burkina Faso, è dura ma giusta: oltre quindici anni di carcere. Troppo evidente risultava la sproporzione tra il furto di due confezioni di biscotti e la furia criminale con cui i negozianti si sono accaniti, sprangando sulla testa un giovane nei confronti del quale hanno rivelato di provare un odio inspiegabile.
Dopo quell’omicidio le autorità cittadine brillarono per la loro assenza, inducendo i giovani amici di “Abba” a considerarsi isolati e respinti dalla Milano “perbene”. Anche al funerale ci trovammo in pochi, troppo in pochi. Ora la giustizia, facendo sentire tempestivamente la sua voce, può consentire anche il riavvicinamento tra la città e questi immigrati di seconda generazione che ne rappresentano ormai una componente significativa.

fonte http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=367144

Massacrarono Abba dopo furto di biscotti: 15 anni ai due baristi

MilanoCerto, anche di fronte a una condanna a quindici anni di carcere si può non sentirsi appagati, e infatti dopo la sentenza la sorella di Abba dice «non credo più nella giustizia» e i suoi fratelli dicono che «noi volevamo l’ergastolo». Ma la sentenza che il giudice Nicola Clivio emette alle 16 di ieri chiude la tragedia che il 14 settembre scorso costò la vita a Abdoul Salam Guibre detto Abba senza ombra di indulgenze. La caccia all’uomo scatenata da Fausto e Daniele Cristofoli, padre e figlio, baristi e gestori di chiosco, per punire i tre ragazzi che gli avevano fregato dal bancone un pacchetto di dolciumi, viene punita in modo severo. Fu un omicidio volontario, dice la sentenza, aggravato dalla futilità dei motivi. Quindici anni e quattro mesi la condanna per entrambi gli imputati, appena sotto i sedici anni chiesti dalla Procura.
Non c’è nella condanna - e d’altronde non c’era nemmeno nella requisitoria del pm Roberta Brera - l’aggravante del movente razziale: che è stato fin dall’inizio, fin dalle prime ore dopo il delitto, il grande interrogativo della vicenda. Quanto contò il colore della pelle di Abba nello scatenare la violenza dei due commercianti? Sarebbe accaduta la stessa tragedia se a rubare le merendine fossero stati dei bianchi? Che Fausto Cristofoli, mentre inseguiva, avesse insultato Abba gridandogli «sporco negro» è assodato, e molti a Milano - soprattutto nell’universo giovanile - hanno vissuto questa storia come una storia a sfondo razziale. E anche ieri il difensore dei familiari di Abba, Mirko Mazzali, insiste: «È stato un delitto razzista». Ma per la magistratura non è così. L’aggressione contro i tre ragazzi fu un delitto agghiacciante e ingiustificabile, in cui fin dall’inizio i Cristofoli avevano messo in conto che la morte della preda potesse essere la conclusione della caccia. Ma il razzismo, dice la sentenza, non c’entra.
Loro, i due imputati, hanno cercato senza successo di limitare in qualche modo i danni. «È stato un omicidio preterintenzionale, non c’era volontà di uccidere» hanno detto i difensori. Loro, padre e figlio, assistono all’udienza in un angolo dell’aula, seduti uno accanto all’altro. L’udienza è a porte chiuse, ma nella stanza c’è una piccola folla di parenti di Abba, presenti come parti civili (alla fine otterranno un risarcimento di trecentomila euro, che difficilmente i Cristofoli riusciranno mai a pagare); in corridoio ci sono gli amici del ragazzo ucciso, e ogni volta che la porta si socchiude lanciano agli imputati sguardi carichi di odio.
Padre e figlio sono pallidi, somiglianti, apparentemente rassegnati. Daniele, il figlio, è stato l'esecutore materiale, è stato lui a colpire ripetutamente Abba, ormai a terra, con la spranga che si usa per alzare la saracinesca del bar, sfondandogli la tempia. Ma l’inchiesta ha raccontato che ad incitarlo alla caccia all’uomo, era il padre, che d’altronde ha alle spalle una carriera non breve di delitti. Magro, la barba grigia, Fausto Cristofoli ascolta in silenzio l’avvocato del padre di Abba spiegare al giudice che «non vogliamo una sentenza esemplare, vogliamo una sentenza che dica che questa città non è un Far West dove è lecito farsi giustizia da sé».
Ancora ieri pomeriggio, come in tutta questa storia che non doveva succedere, risalta in modo impressionante la figura di Assane Guiebre, il padre di Abba. È qui da trent’anni, si sente italiano, ha sempre lavorato duramente. Una mattina ha ricevuto la visita di un poliziotto che gli ha detto che suo figlio - quel figlio allegro e scavezzacollo, con le imprudenze e le leggerezze di tanti suoi coetanei - lo aspettava all’obitorio per essere riconosciuto. E ieri quando gli chiedono se la sentenza lo soddisfa risponde con la dignità che non ha mai perso: «Cosa cambia? Mio figlio dov’è?»."


Anche questo omicidio,ragionando con certi parametri,che ho avuto il piacere di leggere,
potrebbe,esser interpretato e considerato colposo,

"se Abba non avesse mai rubato la scatola di biscotti non stavamo neanche a parlarne......"

inoltre I baristi non volevano ucciderlo,ma solo dargli una lezione,con un corpo contundente e no con un arma.....dicono anche di essersi pentiti
e assolutamente non volevano Uccidere........

E' ovvio la mia è una constatazione,non difendo assolutamente i due assasini,che fortunatamente passeranno un lungo periodo a meditare nelle patrie galere.

La dignità o la reazione,se vogliamo meglio chiamarla,difronte alla perdita di un figlio ovviamente può e deve esser soggettiva,
e differente da persona e persona,e vogliamo considerare anche che il padre del ragazzo del Burkina Faso,
essendo di colore non potrebbe mai e poi mai alzare i toni dela vicenda più di tanto ??!!

Ovviamente i loro cari non verranno mai restituiti nè con risarcimenti in denaro nè con condanne più o meno giuste.

Desmo,Sono curioso a questo punto di conoscere anche la tua posizione sul caso Aldovrandi. :spin)


Sul caso Giuliani,G8 di Genova,invece,
ovviamente la situazione è ben diversa,
credo fermamente e sicuramente nella buona fede e negli gli attimi di paura vissuta dal CC,che si trovò costretto a sparare per difendesi :spin)
Altra storiaccia invece la "rappresaglia",nella scuola.


P.S.:Una gentilezza invece,se siete d'accordo con me;perchè si continuano a chiamare "Tifosi",personaggi che sarebbe più giusto chiamare
con il nome esatto di "teppisti" o "delinquenti", quando si macchiano di vicende di cronaca nera ???
Il Tifoso è ben altra cosa e persona fidatevi. :spin)

Credo sia opportuno e gisuto a questo punto modificare anche il titolo,visto che ci stiamo confrontando tranquillamente e stiamo spaziando su più vicende
giudiziarie,e magari spostarlo anche in altra sezione idoena,cosa ne pensate ?
 
Quoto claudio in tutto e sottolineo che il TIFOSO vero è tutt altra cosa,
io sonos tupito dalla sentenza perchè dalle prove e dalle testimonianze non c'è dubbio che l'agente ha commesso delel gravi irregolarità nelle procedure che i poliziotti conoscono bene, vedi il non puntare mai l'arma con il colpo in canna, per me doveva pagare di più perchè non sei uno stupido e sai bene come devi agire, ci credo che non voleva uccidere nessuno ma ha fatto gravi errori e un ragazzo ci ha rimesso, quindi devi pagare il giusto!

Per quanto riguarda la storia della rissa ma stiamo a discutere ancora su questo? perchè si guarda sempre il fatto che sono tifosi? se li c'erano due o tre comuni mortali a litigare? era diverso?

Per ciò che è successo al G8 a genova gli animali (perchè solo così li definisco) che hanno pestato ragazzi, donne e anziani meriterebbero l'ergastolo proprio perchè sono poliziotti e certe cose non dovrebbero proprio farle, e li il calderone è dovuto scoppiare per forza, troppa gente, troppe denunce e poi ci si è messa la politica di mezzo e non han potuto fare a meno di aprire il caso e cmq in molti se la son cavata con poco!

Ripeto io penso che molti poliziotti quando hanno a che fare con tifosi agiscono usando la mano più pesante, quasi a voler dire tanto per partito preso contro di loro possiamo perchè son ultras e fanno solo casini, questo a prescindere dal caso sandri che è un altra storia, l'ho scritto perchè è quello che noto quando vedo un poliziotto allo stadio e si rivolge a me sapendo di avere a che fare con un tifoso, mentre è diverso quando lo incontro in altri luoghi!
 
Credo sia opportuno e gisuto a questo punto modificare anche il titolo,visto che ci stiamo confrontando tranquillamente e stiamo spaziando su più vicende
giudiziarie,e magari spostarlo anche in altra sezione idoena,cosa ne pensate ?
no va bhe, ho tirato fuori le altre vicende solo x fare un paragone tra la differenza di sentenze!!!
poi si può dire tutto e il contrario di tutto...e comunque finchè non succede ad un parente o quant'altro tutti pro-difesa,poi se fosse il contrario tutti a invocare giustizia...
a me sembra cha sia proprio il contrario...
qui infatti siamo in 2 a difendere l'agente e in 100 ad accusarlo, quindi o siete tutti parenti del ragazzo, oppure qui si è tutti pro-accusa e gli agenti vengono difesi solo quando muoiono (come a catania) dove se non moriva quel polizziotto di certo veniva fuori qualcuno ad accusarli di aver usato manganelli ed essere stati troppo duri!!!!
CHEEEEEEEEEE??????????.......

Dove le hai sentite ste stronzate?
penso ke sia la miglior risposta che ho mai sentito soprattutto utile alla discussione, ben moderata e precisa...
mi piace poi il modo con cui motivi le tue affermazioni...
complimenti vivissimi!!!!

ah ah ah bravo bravo...vivi nelle tue convinzioni...mi sembra di aver già esplicitamente detto che SO come funziona la giustizia da dentro e non da fuori o da quello che dicono i politici...ergo non mi interessa di dimostrare nulla a nessuno...io dico le cose come REALMENTE stanno poi ognuno è liberissimo di recepire o meno...quindi sinceramente non mi turba molto il tuo quote.
io la chiamo semplicmente paranoia...ma se tu sai ed hai visto cose che noi umani non potremmo nemmeno immaginare....
hai visto anche navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione, raggi b balenare nel buio presso le porte di Tannoide... :asd) :OK) :fluffle)

Omicidio colposo va da 1-1,5 anni fino a un max di 8 anni.Questo per dire che forse non hai le idee molto chiare in materia perchè è vero che è stato giudicato colposo (infatti la difesa si basava su questa differenza) ma andava giudicato come omicidio volontario
ho le idee chiare per capire che se è stato giudicato omicidio colposo non ha senso dire che sono pochi per omicidio volontario (essendo appunto colposo) e se l'omicio colposo come dici te arriva ad un max di 8 anni, e gliene sono stati dati 6 si rientra perfettamente nel range della pena!!!!
 
vexator":qvofahlc ha detto:
il ragazzo che faceva? lessi a suo tempo che anche lui era coinvolto nella rissa, aveva delle pietre in tasca... a ragion del vero questo ragazzo non era così limpido.
ne sapete qualcosa?

non farei fatica a credere alle mie orecchie se l'avvocato della difesa dichiarasse che le teneva per non "volare via"
io sapevo che se le stavano dando di brutto brutto brutto prima dell'arrivo della Polizia... negli ultimi giorni i vari commenti su siti, facebook, blog sono del tenore "Celerino assassino apri il fuoco su di noi..." :splat)
 
vexator":2iyfm5uu ha detto:
il ragazzo che faceva? lessi a suo tempo che anche lui era coinvolto nella rissa, aveva delle pietre in tasca... a ragion del vero questo ragazzo non era così limpido.
ne sapete qualcosa?

Alcuni cronisti hanno riportato che stesse dormendo in auto,ragazzo di buona famiglia,dj per passione e diletto,sembra anche che non abbia precedenti penali,
e tuttavia non mi piace parlare di chi non c'è più,giudicandolo senza lasciargli possibilità di replica e difesa............

Per come vengono riportate le notizie dalla carta stampata e dai media,non mi sorprendo più di tanto per la reale veridicità,
tutto viene più o meno "imposto d'ufficio,anche per far credere o smontare certe verità diciamo fastidiose".....
Così come a mio modesto avviso,parlare del ritrovamento di corpi contundenti e quant'altro,non posso escludere ci fossero,
ma altrettanto non sarei così sicuro che effettivamente ci fossero......anche perchè la Procura di Arezza in quei frangenti ha dato la versione dei fatti più e più volte,contraddicendosi,senza mai dare sicurezza e certezza sull'episodio,quasi fossimo in Bulgaria.......
 
non farei fatica a credere alle mie orecchie se l'avvocato della difesa dichiarasse che le teneva per non "volare via"
io sapevo che se le stavano dando di brutto brutto brutto prima dell'arrivo della Polizia... negli ultimi giorni i vari commenti su siti, facebook, blog sono del tenore "Celerino assassino apri il fuoco su di noi..."

esattamente...ripeto, non credo che quel ragazzo fosse in auto col suo gruppo di preghiera a recitare il rosario!!!!

poi ovvio, si intervistano familiari e amici e tutti giù a dire "era una ragazzo tranquillissimo" "non ha mai fatto del male ad una mosca" e i media giù a far vedere le foto di lui che ride con gli amici, che aiuta le vecchiette ad attraversare ecc...

poi magari la domenica va allo stadio col passamontagna a tirare i fumogeni in campo....

e di certo in quell'autogrill faceva parte della rissa....

anche la madre dello spacciatore che è stato ucciso avrà un grosso dolore e dirà che il figlio non lo meritava, ma se magari uno non se le va a cercare è anche meglio!!!!

non sto assolutamente dicendo che fare una rissa debba essere punito con la morte,ci mancherebbe, ma vorrei proprio vedere quanto quel ragazzo fosse estraneo ai fatti è innocente come un agnellino, e che anche alla madre di pacciani dispiacerebbe vedere il proprio figlio ucciso (ogni scarrafone è bello a mamma sua)...ma non è ke xkè c'è una madre che soffre allora bisogna lasciare impuniti i delinquenti...

come quella troia rumena (nulla contro ai rumeni, se fosse stata italiana avrei detto la stessa cosa) che sputava contro giudice e avvocati xkè avevano condannato per omicidio il figlio dopo ke ha investito un anziano sulle strisce e se l'è trasinato per 500metri andando a zig-zag per scrollarselo e una volta riuscito ci è passato sopra con la macchina...

Alcuni cronisti hanno riportato che stesse dormendo in auto,ragazzo di buona famiglia,dj per passione e diletto,sembra anche che non abbia precedenti penali,
ma secondo te è possibile che uno è in un piazzale di un'autogrill dove sta avvenendo una megarissa uno stia in macchina a dormire???
sono cose dette appunto dai media per far passare la realtà come la vogliono loro
 
si ma tutto ciò è assurdo anche se lo beccava che se le stava dando dis anta ragione nel bel mezzo dell'autogrill perchè doveva morire? non sarà stato un santo ( anche se i fatti vogliono che lui se ne stava tranquillo in macchina) ma chi di noi non ha avuto una volta nella vita un accesa discussione? come ha già detto claudio non si può giudicare una persona per questo magari davvero non centrava nulla e stava in macchina a dormire, magari era alla sua prima scazzottata, magari se n'era stato in macchina proprio per tirarsi fuori dalla cosa, sono tutte supposizioni, possiamo stare qui a parlare per ore, la realtà è che è stato ucciso mentre era in macchina e da un poliziotto dai metodi quantomeno discutibili e che tutto ha fatto fuorchè fare il poliziotto!
 
Nn si SPARA, cazzarola il colpo in canna nn si tiene MAI!!!!!!!!, per quale motivo aveva il colpo il canna?..

Ti ripeto che la difesa deve essere pari all'offensiva.. Se uno ti viene incontro con un coltello tu gli puoi sparare (alle gambe), se l'altro ti tira uno schiaffo nn esiste che tu tiri fuori la pistola e gli spari nel cervello (anche se la voglia è alta)...
 
Massimo230":7cgaeo4e ha detto:
Nn si SPARA, cazzarola il colpo in canna nn si tiene MAI!!!!!!!!, per quale motivo aveva il colpo il canna?..

Ti ripeto che la difesa deve essere pari all'offensiva.. Se uno ti viene incontro con un coltello tu gli puoi sparare (alle gambe), se l'altro ti tira uno schiaffo nn esiste che tu tiri fuori la pistola e gli spari nel cervello (anche se la voglia è alta)...

Esatto.... io non vedo il motivo dello sparare rispetto ad una rissa che si poteva placare ben diversamente :wall)
 
A dire il vero pensavo che il topic fosse già in OT
Io sono d'accordo a spostarlo in OT, essendo una vicenda solo "marginalmente" legata allo sport;
lo sposto :OK)

Hispaniko":1cm9cyew ha detto:
"Daniele, il figlio, è stato l'esecutore materiale, è stato lui a colpire ripetutamente Abba, ormai a terra, con la spranga che si usa per alzare la saracinesca del bar, sfondandogli la tempia. Ma l’inchiesta ha raccontato che ad incitarlo alla caccia all’uomo, era il padre, che d’altronde ha alle spalle una carriera non breve di delitti. (...)"

Anche questo omicidio,ragionando con certi parametri,che ho avuto il piacere di leggere,
potrebbe,esser interpretato e considerato colposo,
Clà, è stato colpito ripetutamente, ormai a terra, a sprangate in testa... e ad incitarlo era una persona con "una carriera non breve di delitti" come poteva essere omicidio colposo questo?
Mi sembra molto molto diverso da uno che da lontanissimo si comporta cme un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, pistola puntata e colpo in canna e lascia partire un colpo.. o anche se lo fa partire apposta per fermare l' auto...
Nel caso dei milanesi evidentemente si riscontra la chiara e precisa volontà di fare del male, con l' obiettivo (movene) di vendicare un furto.
 
un altro esempio di omicidio colposo, questo forse è anche più duro da digerire della sentenza di Sandri, ma non essendo tifosi, interessa meno...

Premessa per chi non conosce il caso: il sig. Lucidi una notte passa diversi semafori rossi (via centrale trafficata, superando auto ferme al rosso). Se ben ricordo era anche sotto effetto di droghe e/o alcol. Finchè... ammazza due in motorino.
In primo grado gli danno omicidio volontario.
In appello (poco tempo fa) omicidio colposo, qui le motivazioni della sentenza:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_ROMA
L'aver commesso più violazioni del codice della strada, come passare con il rosso e a forte velocità, non si traduce nella prova della volontà di uccidere. È quanto contenuto nella motivazione, depositata oggi della sentenza emessa dalla Corte di Assise di Appello di Roma il 18 giugno che aveva derubricato in omicidio colposo, e non più volontario, il reato nei confronti di Stefano Lucidi che il 22 maggio del 2008 investi e uccise in via Nomentana a Roma, Alessio Giuliani e Flaminia Giordani.

In primo grado Lucidi fu condannato a 10 anni per omicidio volontario, in appello ha avuto uno sconto di cinque anni per omicidio colposo. «Oltrepassare la linea d'arresto, nella consapevolezza che la segnalazione semaforica in quel momento rossa, lo impedisce - scrivono i giudici - non equivale, sempre e comunque, a voler uccidere chiunque altro attraversi l'incrocio. Una cosa è voler infrangere le norme cautelari ed altro è volere l'evento che quelle norme mirano a scongiurare. Correlativamente, sul piano delle deduzioni probatorie, l'accertamento dell'aver l'agente violato consapevolmente più norme cautelari (attraverso l'incrocio ad alta velocità), se può definire un grado di colpa quanto si vuole elevato, e contribuire ad un giudizio di elevata riprovevolezza della condotta, non si traduce di per sè nella prova che l'agente abbia voluto uccidere».

Dunque: per i giudici d'appello Lucidi infranse sì numerose norme del codice della strada ma ciò non denota, dal punto di vista penale, la volontà di uccidere
NB: in appello questo qui si è preso 5 anni .
 
@giangirm:altro esempio di "cattiva" giustizia...lo ricordo bene quel processo.In questo caso non saprei alla fine quanti anni di prigione potrà spuntare Lucidi,nell'omicidio Sandri invece sono sicuro che il poliziotto non si farà neanche 1 gg di prigione... :KO)
 
Top