Omicidio Sandri: sentenza

Hispaniko":2h0pqrn8 ha detto:
....sarebbe il caso visto che all'unanimità si è liberamente deciso di spezzare il 3d,
di aprirlo in zona OT e no in quella CALCIO,visto che con il calcio non ha nulla a che fare.

Ora la discussione ha lo spazio che merita, un titolo chiaro, ottima visibilità e rimane vicino al topic originario dalla quale è stata scorporata. Imho è ok, ma se vuoi spostare ancora fai pure! :OK)
 
anche io mi schiero un po' dalla parte dell'agente....

cioè, ovviamente ha sbagliato ed è giusto che paghi per l'errore che ha fatto, ma di certo gli riconosco una bella furgonata di attenuanti!!!!
di certo non lo giudico omicidio volontario, è omicidio colposo, certo, e la pena inflitta mi sembra appropriata...

del resto il lavoro che fanno non è quello di attaccare francobolli, devono pensare e agire in una manciata di secondi, ha commesso un'errore di valutazione certo, xò magari se sandri stava per tirare fuori un coltello ora lo avremo acclamato come un eroe!!!

purtroppo in italia c'è l'abitudine di puntare sempre il dicto contro le FDO e andargli contro per qualsiasi cosa facciano, (per poi magari disperarci quando ne muore uno come a catania)...bisogna capire che è gente che mette a rischio la propria vita solo per il prossimo e che in molte situazioni si trovano davanti alla decisione "o lui o me"....

poi ora va bene tutto, ma non credo che questo sandri fosse in macchina col suo gruppo di preghiera a recitare il rosario e come testimoni sono accettati tutti tranne i parenti stretti, e in mancanza di altri vengono ascoltati anche loro!!!
 
"Intanto è polemica tra sindacati di polizia e forze politiche di ogni schieramento sulla sentenza e sulle accuse lanciate dal Cosip - sindacato indipendente di polizia - al padre di Gabriele, Giorgio Sandri, «reo» a detta dei poliziotti, di «aver aizzato la folla». Dopo le lacrime di Daniela Sandri, la madre di Gabriele, in aula, alla lettura della sentenza, nella notte Giorgio Sandri aveva partecipato a una diretta della trasmissione radiofonica «Talk Radio - Voci nella notte», in onda su TeleRadioStereo. Insieme a Michele Plastino, Sandri aveva commentato la sentenza di ieri che ha riconosciuto colpevole di omicidio colposo l’agente Spaccarotella.
«E’ una vergogna. Come per l’omicidio Aldovrandi a Ferrara non c’è giustizia», aveva commentato. Poi però si era raccomandato ai tifosi infuriati, cercando di trattenerli: «Adesso però è il momento di stare calmi, non dobbiamo offrire il fianco passando dalla parte del torto. Dico a tutti i ragazzi di stare calmi».


«PERICOLOSE DICHIARAZIONI» - Dura la posizione del Cosip, sindacato indipendente di polizia, che commentando le parole di Giorgio Sandri, sottolinea come «lasciarsi prendere dall'odio e dall'istinto e dire certe cose è come armare la mano di altri uomini che si sentiranno autorizzati a generare altro odio e a mettere in atto vendette che genereranno altre tragedie».
«Quello che è accaduto a suo figlio è terribile - dice Franco Maccari, segretario generale del Cosip - e non saremo noi a dare giudizi su una sentenza. Abbiamo rispetto del dolore di un padre ma non dello sfogo di un uomo che con le sue pericolosissime dichiarazioni rischia di aizzare una folla, che in certi momenti rimane preda dell'istinto e mai della ragione».
Poi Maccari prosegue: «Come padri, lo ribadiamo senza cercare false pacificazioni, siamo vicini alla famiglia Sandri, ma come uomini della Polizia di Stato riteniamo inaccettabile e pericoloso per l'intera società ciò che abbiamo sentito».


------------------------------------------


«Sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non un Rambo. Sono solo una persona che ha creduto di fare il suo dovere. Non ho mai preso la mira, lo ripeterò sempre. Non sono un pazzo che rischia di colpire un'auto di passaggio: c'era un'autostrada di mezzo». È quanto dice Luigi Spaccarotella in un'intervista al settimanale Visto, in edicola da domani.

Spaccarotella resta polemico con il sistema dell'informazione che, a suo dire, lo ha condannato senza appello. «Non c'è giustizia in questo Paese. Sono i prepotenti, i forti, quelli che sanno parlare bene, sanno raccontarti e rigirarti, ad avere la meglio. Non gli ignoranti morti di fame come me. Le persone oneste che hanno rispettato le leggi non valgono niente. Antipatica la mia voce, il mio accento meridionale e anche il mio cognome, Spaccarotella. Tutti hanno visto in me l'uomo forte che 'spacca', che uccide. Invece io sono un padre, un marito e un figlio».

Spaccarotella ringrazia tutti coloro che gli sono stati vicini, in particolare i colleghi poliziotti, «perché hanno riconosciuto che quanto accaduto a me poteva accadere anche a loro. Se ammazzano volontariamente un poliziotto, questo resta un eroe anonimo. Quando un agente sbaglia, o un colpo parte per errore, allora è un killer. Quel giorno dall'altra parte dell'autostrada avrebbero potuto uccidere, sequestrare, rapinare, ma io non dovevo fare nulla. Oggi lo so»."




.....e per fortuna che da OGGI lo sà,almeno quando sarà riammesso in servizio,con la pistola in dotazione,Noi cittadini,
non dovremo più temere nulla da quasta persona,avendo capito come bisogna comportarsi in determinate situazioni,visto che con l'addestramento e l'esperienza
ancora non ha ben afferrato l'idea sull'intervento.

P.S.:Ma se trattavasi di "sequestro",come ipotizza l'Agente,
sparando ugualmente,avrebbe messo a repentaglio la vita del "sequestrato" :sgrat) :sgrat)


Vabbè,comunque è una storia,una triste storia,che ha colpito ben due famiglie,
in modo più o meno grave,e dal mio punto di vista non ho altro da aggiungere,visto e considerato che al pari di tante vicende
(e ne abbiamo tantissime,tanto per iniziare e non scordare Ustica)
dove le responsabilità,la verità,e la giustizia non hanno mai fatto il loro corso.

Un cittadino,deluso e amareggiato dalle Istituzioni.
 
Sono sempre più convinto che deve ringraziare la divisa se non si farà 15 anni e poi sappiamo bene che quei 6 anni diventeranno presto 4 poi 2 e alla fine se farà 4 o 5 mesi di galera è già tanto, PURTROPPO SIAMO IN ITALIA! :KO)
 
colpevole, volontario, aggravanti, cazzi e mazzi.... un ragazzo è morto, poteva succedere a tutti noi, un uomo con una pistola ha sparato... possiamo farci tutte le seghe mentali del mondo, se fosse successo a mio fratello io come minimo vorrei vedere il poliziotto torturato per tutta la vita (attenzione, non ucciso, ma una vita piena di sofferenze!).
Io un giorno mi alzo, mi scappa un colpo di pistola, uccido un ragazzo... bene non l'ho fatto apposta, devo essere perdonato!... MA PER FAVORE!!!

6 anni passano in fretta, il dolore della madre non passerà mai :OK)
 
vexator":3euevinl ha detto:
colpevole, volontario, aggravanti, cazzi e mazzi.... un ragazzo è morto, poteva succedere a tutti noi, un uomo con una pistola ha sparato... possiamo farci tutte le seghe mentali del mondo, se fosse successo a mio fratello io come minimo vorrei vedere il poliziotto torturato per tutta la vita (attenzione, non ucciso, ma una vita piena di sofferenze!).
Io un giorno mi alzo, mi scappa un colpo di pistola, uccido un ragazzo... bene non l'ho fatto apposta, devo essere perdonato!... MA PER FAVORE!!!

6 anni passano in fretta, il dolore della madre non passerà mai :OK)


Vedo per fortuna che qualcuno i lumi della ragione non li ha persi :OK)
 
spaccarotella ha perfettamente ragione...
lui non è ke ha sparato xkè voleva divertirsi, lui di mestiere fa il poliziotto, di mestiere rischia quasi tutti i giorni la sua vita al servizio degli altri, come detto ci sono situazioni in cui si ha poco tempo per pensare e reagire, un secondo ti troppo può voler dire morire o veder qualche delinquente che ammazza un innocente...

certo, questa volta ha pagato un ragazzo ke non meritava di morire (ke poi io proprio vorrei saperlo se davvero non ha fatto nulla) ma se al posto suo c'era qualcuno con un coltello ripeto a quest'ora stavamo acclamando un'eroe....

ha ragione a dire che la prossima volta sia che qualcuno stia facendo del male o meno lui non interverrà, ki glielo fa fare ai poliziotti di rischiare tutte le volte per 1000€ al mese....
farebbero bene a non intervenire + in niente lasciandoci in balia di delinquenti e assassini....

già che fai quel lavoro sei un eroe, certo io sbaglio al lavoro perdo 100€, sbagliano loro muore qualcuno, e per questo dovrà pagare, ma giudicarlo come un normale assassino volontario questo proprio no, era li che stava facendo il proprio lavoro, di certo non voleva uccidere nessuno tantomeno innocenti!!!!
per me la sentenza è giusta, certo deve scontarla!!!!
 
Stando a quanto riportato dai giornli e non avendo a disposizione nessun incartamento ufficiale, evidenza fotografica, filmati et cazzi vari posso solo dare un giudizio approssimativo. Per come l'han raccontata, spaccarotella ha agito nel peggiore dei modi. Peggio di come ha fatto, poteva solo sterminare chiunque si trovasse nell'area di servizio per non lasciar testimoni. L'arma in dotazione alle FF.OO italiane non sarà il massimo, ma di sicuro non lascia partire colpi accidentali. Basta conoscerla solo nun pelo per rendersene conto. Partendo dal presupposto che i colpi a scopo intimidatorio NON vanno sparati perchè comunque sta benedetta palla da qualche parte deve pur ricadere, se proprio devi spara verso un terrapieno ( ed essendo un'area di servizio autostradale ce n'erano) . MA non in direzione della rissa. Non bisogna partire dal presupposto che chi indossa una divisa sia infallibile. Nella fattispecie, spaccarotella ha fatto una cazzata madornale ed ammesso e non concesso che non volesse ammazzare qualcuno, ha utilizzato l'arma d'ordinanza maldestramente ed in modo sconsiderato. L'omicidio colposo a me non va giù, doveva essere volontario.
 
vexator":2hf9fefw ha detto:
colpevole, volontario, aggravanti, cazzi e mazzi.... un ragazzo è morto, poteva succedere a tutti noi, un uomo con una pistola ha sparato... possiamo farci tutte le seghe mentali del mondo, se fosse successo a mio fratello io come minimo vorrei vedere il poliziotto torturato per tutta la vita (attenzione, non ucciso, ma una vita piena di sofferenze!).
Io un giorno mi alzo, mi scappa un colpo di pistola, uccido un ragazzo... bene non l'ho fatto apposta, devo essere perdonato!... MA PER FAVORE!!!

6 anni passano in fretta, il dolore della madre non passerà mai :OK)


Occhio per occhio? Sessantaquacchio... ;)
 
L'omicidio colposo a me non va giù, doveva essere volontario.
ma xkè???
l'hai appena detto ke lui ha sbagliato a spare ad altezza uomo, ke doveva farlo su un terrapieno ecc ecc, questo vuol dire appunto ke essendo uno sbaglio l'omicidio è colposo!!!!

volontario è solo quanto tu vedi una persona e dici ora l'ammazzo e gli spari col puro intento di ucciderla, questo è omicio volontario e che poco centra con quello che è successo!!!
 
zazzu":19lvjcv6 ha detto:
L'omicidio colposo a me non va giù, doveva essere volontario.
ma xkè???
l'hai appena detto ke lui ha sbagliato a spare ad altezza uomo, ke doveva farlo su un terrapieno ecc ecc, questo vuol dire appunto ke essendo uno sbaglio l'omicidio è colposo!!!!

volontario è solo quanto tu vedi una persona e dici ora l'ammazzo e gli spari col puro intento di ucciderla, questo è omicio volontario e che poco centra con quello che è successo!!!
Dicevo in un terrapieno dal TUO lato, comunque non attraverso due corsie autostradali, a scanso d'equivoci. MA rimane il fatto che in quel frangente la pistola doveva lasciarla nella fondina. Punto.
Perchè, ti aspetti forse che a cuor leggero vada a dire che ha sparato ed ora abbiamo un colglione in meno al mondo che si è permesso di mettersi sulla mia strada??? :lol:
Non è che se chiedi scusa cambia il capo d'imputazione, eh...
 
ma a me non me ne frega proprio nulla se kiede scusa, se ha figli se è santo o cos'altro...
non fraintendere!!!!

io dico solo che non credo affatto che lui abbia sparato con l'intento di uccidere e questo toglie la volontarietà dell'omicidio che diventa di colpa (è stato uno sbaglio!!!!)
tra la'ltro appunto non è ke stava passeggiando tranquillo ha tirato fuori la pistola e ha sparato, era in atto una sommossa, c'era casino, confusione, bisognava pensare in fretta, e ha sbagliato ad agire, ma appunto SBAGLIO

poi mi sta sulle palle che si è sempre pronti a colpevolizzare le FDO quando loro sono li che rischiano la vita per noi, questo ovviamente non gli giustifica dai loro errori, ma bisogna sempre pensare che se sbagliano, sbagliano cmq per noi, stanno sempre e cmq facendo il loro mestiere, che sicuramente non è tra i più facili!!!!
 
Io di solito le FF.OO le difendo a spada tratta e le stimo. Ma una difesa scriteriata ed aprioristica è banale e dannosa. Non sto parlando della stradale ma del caso singono de quo. Ripeto, posso basare il mio giudizio sul nulla o poco più ( TV e giornali, non carte, perizie e cazzi vari): ma così com'è, l'omicidio colposo è un insulto.
 
A quello servono, in teoria, un paio di secoli buoni di diritto. Altrimenti tanto vale eliminare giudici, avvocati e tutto il cucuzzaro e ristabilire la cara vecchia legge del taglione. Il figlio di spaccarotella per sandri e siamo pari. :splat) :splat)
 
:bonk) Io quello sto dicendo. La pena non è abbastanza severa per il crimine commesso... Ma per fortuna siamo solo in primo grado e c'è temp oper aggiustare le cose.
 
Top