Olio Motore

33Boxer":3lakdmeg ha detto:
Ciao frib, grazie innanzitutto per le risposte! :OK)

Quindi se ho capito bene sul GT mi consigli di mettere il Mobil 1 0W40, che va bene anche sul 1.3 MJ.
Se invece opto per il Tamoil, sull'Idea può andar bene allora il Sint Future Racing 5W/40?

Scusa la mia ignoranza: perché sul 1.8 aspirato ci vedi meglio lo 0W40 del 5W50?

Ciao e grazie!!!

:fluffle)
Hai capito bene, se opti per il tamoil il sint future racing 5w40 SECONDO ME è meglio perche la specifica w40 è più protettiva della w30(ovviamente alle alte temperature). La gradazione comunque non è l'unico parametro su cui basarsi perchè sicuramente un 100% sintetico di ottima qualità 0w30 è meglio di un minerale 10w40 primo prezzo...Ma poi bisogna pure considerare il tipo di motore e le sue caratteristiche principali: ad es. su di un motore di vecchia concezione un olio 0w30 verrebbe consumato più di un 10w40...Potrei continuare, ma dovremmo andare a considrare ancora altri fattori:tipo di alimentazione,presenza di turbina,ecc..
Per il gt 1.8 ti consiglio lo 0w40 perchè è un ottimo olio che fornisce un adeguata protezione (non hai neppure il problema delle alte temperatue dovute alla turbina che non c'è) e grazie alla sua maggior fluidità rispetto al 5w50 assorbirebbe minore potenza rendendoti un po' di brio in più (ovviamente non è quantificabile in cv, al massimo si tratta di sensazioni) ovvero minori consumi (infatti lo 0w40 è fuel saver)
 
In questo periodo stavo pensando anch'io all'olio, nel tentativo di metter qualcosa di più protettivo rispetto al WR, e mi è stato consigliato il Selenia Digitech 5W30. Faccio comunque qualche considerazione, dopo la lettura della Car Oil Bible.
La tendenza di oggi è per tanti produttori quella di offrire un solo prodotto per benzina e diesel. La cosa mi sta anche bene, ma bisogna fare attenzione alla riserva alcalina (indicata con TBN) che spesso è bassa e comporta un rapido decadimento del lubrificante per effetto della contaminazione con vapore acqueo. Ho scaricato un po' di schede tecniche di olii Castrol, Mobil, Esso (ora unita a Mobil non so da quanto) e Agip e ve n'era uno per diesel e benza con riserva alcalina a 7.7 contro i 10-11 di tutti gli altri prodotti, evidentemente non indicato a motori diesel.
Le gradazioni 0W30 o 5W30 oggi in omologazione presso diversi costruttori sono adatte ad ogni impiego, anche se di certo la tendenza a consumare olio aumenta se il motore la manifesta già con gradazioni più alte. Non è che un SAE30 non sia protettivo ad alte temperature, anche perchè essendo sintetico forma un film che aderisce alle superfici.
Altra cosa: la pulizia del motore prima del passaggio a sintetico è del tutto inutile, gli additivi disperdenti di oggi sono alquanto efficienti e contenuti in elevate quantità anche nei semisintetici. Quindi anche nella Car Oil Bible si dimostra l'inutilità dell'operazione, così come gli additivi sopra accennati per nessuno dei quali è dimostrato un vantaggio per il cliente anzi vi sono dei pericoli per il motore legati alla presenza di certe sostanze (tipo cloro o teflon) che otturano i passaggi dell'olio e intasano il filtro in tempi assai rapidi.
Il problema della bassa viscosità nella turbina è in effetti un quesito che mi ero posto anch'io, ma anche Castrol propone uno 0W30 per motori diesel ad alta potenza specifica.
Per i benza invece ci vogliono viscosità più alte perchè girano di più, anche se io ho usato per anni il Selenia Performer 5W30 (e poi 5W40 quando è stato riformulato) sulla 156 Twin Spark 1.8 con assenza di consumo d'olio. Comunque per chi ha la guida più sportiva vanno bene i 5W50 o superiori.
Comunque, tutto IMHO.
 
PS Come il Selenia Racing 10W60 è del Castrol RS 10W60 su altro imballo, c'è probabilità che il Digitech 0W30 sia Castrol Formula SLX.... tanti dati anche nelle specifiche coincidono del tutto, indagherò di meglio!

Questo lubrificante è conforme alla VW 503.01 che è la specifica per i TDI pompa iniettore con cambio olio ogni 50000 km o 24 mesi, se va bene per i crucconi andrà anche per noi, no? Tralasciando che poi Autogerma ritarava lo strumento perchè indicasse la necessità di fare il cambio olio dopo 15000 km sui primi pompa iniettore che in Germania facevano già il cambio a 50000.
 
Ciao,

quindi frib mi consigli di mettere il Mobil 1 0W40 sia nel GT che nell'idea... ok chiara la spiegazione grazie! :OK) In alternativa se vado su Tamoil va bene il 5W40, che è anche totalmente sintetico.

@dallas140cv: per quale motivo dici che su un benzina è meglio un 5W50 o superiore?

Ciao e grazie a tutti per le risposte.
 
ieri ho fatto il cambio olio come faccio ogni 10000 km con relativa pulizzia del circuito olio motore e come sempre il mec ha storto il naso quando ha visto l'olio prima usavo il castrol rs 0w40 ieri ho provato il mobil1 0w40 dice che e troppo fluido?? e una cavolate mi confermate che lo 0w40 si puo usare sul jtd-m-jet?? e sempre la stessa storia se non usi quello che ti danno loro.....
 
alfonagt":3oldtl4r ha detto:
ieri ho fatto il cambio olio come faccio ogni 10000 km con relativa pulizzia del circuito olio motore e come sempre il mec ha storto il naso quando ha visto l'olio prima usavo il castrol rs 0w40 ieri ho provato il mobil1 0w40 dice che e troppo fluido?? e una cavolate mi confermate che lo 0w40 si puo usare sul jtd-m-jet?? e sempre la stessa storia se non usi quello che ti danno loro.....

Mica vero, a 100° il castrol ha una viscosità di 12,9 cSt, il mobil 13,5 cSt :OK)
Poi ragà,capiamoci, io non è che difendo strenuamente il mobil perchè lo uso o perchè ci guadagno qualcosa :hail)
 
33Boxer":snegjql8 ha detto:
Ciao,

quindi frib mi consigli di mettere il Mobil 1 0W40 sia nel GT che nell'idea... ok chiara la spiegazione grazie! :OK) In alternativa se vado su Tamoil va bene il 5W40, che è anche totalmente sintetico.

@dallas140cv: per quale motivo dici che su un benzina è meglio un 5W50 o superiore?

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Qel Tamoi se totalmente sintetico sembra un valido prodotto, tranquillo è che certe volte noi maniaci ci facciamo questi scrupoli quando invece c'è gente che butta dentro la cosa più economica che trova :asd)
Per la mia Alfetta voglio il meglio, senò non potrei chiederle certe "galoppate" :asd)
 
dallas140cv":8iungwqx ha detto:
Comunque per chi ha la guida più sportiva vanno bene i 5W50 o superiori.
Comunque, tutto IMHO.

Su questo non sono molto daccordo, un ottimo 0w40 è concepito per usi estremi e regimi di rotazione elevatissimi.La nuova tendenza negli oli è quella di realizzare prodotti top di gamma in gradazioni più basse, gli oli w50 o w60 oramai si usano preferibilmente solo su motori sportivi soprattutto turbo con parecchi km o di vecchia concezione per ridurre il consumo d'olio, o al più nelle auto da rally che sottopongono i motori a sollecitazioni, temperature e stress obbiettivamente improbabili nella guida anche sportiva di auto "normali"
Ovviamente IMHO :OK)
 
frib":aek2qxuj ha detto:
Qel Tamoi se totalmente sintetico sembra un valido prodotto, tranquillo è che certe volte noi maniaci ci facciamo questi scrupoli quando invece c'è gente che butta dentro la cosa più economica che trova :asd)
Per la mia Alfetta voglio il meglio, senò non potrei chiederle certe "galoppate" :asd)

Tutto chiaro frib, grazie! :OK)
Anche io per la mia Alfetta voglio il meglio, anche perché io ho una guida sportiva, quindi il motore voglio che risponda sempre al meglio.

Ciao!
 
Ciao,

oggi sono andato dal mio meccanico che mi ha detto che lui oltre all'olio Tamoi ha anche il Castrol...

Sul sito internet, la Castrol per il GT consiglia il Castrol GTX Magnatec 5W-40, per l'Idea 1.3 MJ il Castrol GTD Magnatec 5W-40.

Possono andar bene? Della Castrol altrimenti, per il GT che cosa consigliate?

Ciao e grazie!
 
io per il mio benza 120 cv uso il castrol txt softec 5w 40. full sinth, come mi ha anche confermato la castrol via mail, secondo me, prima delle sensazioni di guida le sue caratteristiche sono al top: TBN 10; viscosità cinematica a 100° 14,3 cts (ottima per i nostri motori un pò spinti) e un punto di scorrimento a freddo di -41°. inoltre, si parla molto di quest'olio sul forum di elaborare, perchè sembra avere la capacità di tenere una temperatura ( in condizioni di esercizio gravose) leggermente più bassa degli altri lubrificanti. io dopo che l'ho messo, ho apprezzato la maggiore silenziosità del propulsore, variatore di fase compreso, ed maggiore fluidità nel salire di giri. ho fatto 6000 km dal cambio, e il consumo è stato nullo. a voi i commenti...
 
Io uso il castro RS 0W40 ho fatto 10000 km e la prox settimana lo cambio, premetto che ho il motore rimappato a eono a quota 20000km, non ho notato nessun problema consumo olio zero è rimasto al livello max, macchina molto più fluida rispetto al selenia di primo equipaggiamento e sopratutto a freddo ,dove si ha la maggior usura di motore e turbina, lavora meglio la macchina è più silenziosa e il motore gira rotondo subito dopo l'avviamento.Io lo consiglio specie nella stagione invernale, il Mobil 0W40 credo sia equivalente ottimo anche lui.
 
Voglio solo aggiungere che ho esaminato le caratteristiche di alcuni lubrificanti confrontandoli con il nostro WR e devo dire che questo, pur non essendo interamente sintetico, ha caratteristiche migliori di alcuni olii interamente sintetici in quanto a punto di fiamma e punto di scorrimento. Inoltre ho trovato un xW40 (di brand molto noto) la cui viscosità cinematica a 100°C era appena superiore al limite della SAE30, quindi un olio con indice di viscosità abbastanza basso che è stato catalogato come SAE40 ma ha una viscosità molto vicina ad una 30. Detto valore è in genere tra 11 e 12 per i SAE30 e tra 14 e 15 per i SAE40.

Riguardo al discorso del benzina, essendo un motore che gira a regimi più elevati, necessita di un lubrificante con una viscosità a caldo abbastanza elevata per evitare un eccessivo consumo. Ricordo tuttavia che ho usato per anni un 5W30 sul Twin Spark, quindi posso concordare con questa teoria (che nel mio precedente post era stata solo avvalorata) ma di mio userei olii più fluidi possibile compatibilmente con le caratteristiche del motore.
 
dallas140cv":o2yqlpp1 ha detto:
Voglio solo aggiungere che ho esaminato le caratteristiche di alcuni lubrificanti confrontandoli con il nostro WR e devo dire che questo, pur non essendo interamente sintetico, ha caratteristiche migliori di alcuni olii interamente sintetici in quanto a punto di fiamma e punto di scorrimento. Inoltre ho trovato un xW40 (di brand molto noto) la cui viscosità cinematica a 100°C era appena superiore al limite della SAE30, quindi un olio con indice di viscosità abbastanza basso che è stato catalogato come SAE40 ma ha una viscosità molto vicina ad una 30. Detto valore è in genere tra 11 e 12 per i SAE30 e tra 14 e 15 per i SAE40.

Riguardo al discorso del benzina, essendo un motore che gira a regimi più elevati, necessita di un lubrificante con una viscosità a caldo abbastanza elevata per evitare un eccessivo consumo. Ricordo tuttavia che ho usato per anni un 5W30 sul Twin Spark, quindi posso concordare con questa teoria (che nel mio precedente post era stata solo avvalorata) ma di mio userei olii più fluidi possibile compatibilmente con le caratteristiche del motore.
a che olio ti riferisci?? al castrol rs 0w40 che ha una viscosita a 100c di 12.9? il mobil 0w40 ha una viscosita a 100c di 14.3 quindi in teoria sotto sforzo il mobil garantisce una protezione superiore? scusate qualcuno sa spiegarmi cosa indica l'indice di viscosita e sopratutto e meglio che sia alto o basso? grazie
 
alfonagt":2necm37f ha detto:
dallas140cv":2necm37f ha detto:
Voglio solo aggiungere che ho esaminato le caratteristiche di alcuni lubrificanti confrontandoli con il nostro WR e devo dire che questo, pur non essendo interamente sintetico, ha caratteristiche migliori di alcuni olii interamente sintetici in quanto a punto di fiamma e punto di scorrimento. Inoltre ho trovato un xW40 (di brand molto noto) la cui viscosità cinematica a 100°C era appena superiore al limite della SAE30, quindi un olio con indice di viscosità abbastanza basso che è stato catalogato come SAE40 ma ha una viscosità molto vicina ad una 30. Detto valore è in genere tra 11 e 12 per i SAE30 e tra 14 e 15 per i SAE40.

Riguardo al discorso del benzina, essendo un motore che gira a regimi più elevati, necessita di un lubrificante con una viscosità a caldo abbastanza elevata per evitare un eccessivo consumo. Ricordo tuttavia che ho usato per anni un 5W30 sul Twin Spark, quindi posso concordare con questa teoria (che nel mio precedente post era stata solo avvalorata) ma di mio userei olii più fluidi possibile compatibilmente con le caratteristiche del motore.
a che olio ti riferisci?? al castrol rs 0w40 che ha una viscosita a 100c di 12.9? il mobil 0w40 ha una viscosita a 100c di 14.3 quindi in teoria sotto sforzo il mobil garantisce una protezione superiore? scusate qualcuno sa spiegarmi cosa indica l'indice di viscosita e sopratutto e meglio che sia alto o basso? grazie

L'hai capito! O sbaglio,Dallas?
Il cSt indica la viscosità,più è alto più è viscoso l'olio, anche se non bisogna prendere la viscosità come sinonimo di qualità o "protettività",ma più che altro come una specifica tecnica relativa alla tipologia di lubrificante che un determinato propulsore richiede.
 
Credo proprio fosse il Castrol ma non ne sono sicuro, ma tra le mani avevo specifiche Esso, Mobil, Castrol, Agip e Selenia.

L'indice di viscosità indica la stabilità della stessa al variare della temperatura, in pratica quanto più è alto tanto più l'olio rimane viscoso anche alle temperature più elevate e di converso sarà più fluido alle basse, cioè premesso che un SAE40 va tra i 14 e 15 cSt a 100°C, un olio con VI superiore avrà una viscosità più bassa a 40°C (altro termine di paragone) e in generale a temperature più basse. Quindi magari potrà essere uno 0W invece che un 5W.
 
Top