33Boxer":3lakdmeg ha detto:Ciao frib, grazie innanzitutto per le risposte! :OK)
Quindi se ho capito bene sul GT mi consigli di mettere il Mobil 1 0W40, che va bene anche sul 1.3 MJ.
Se invece opto per il Tamoil, sull'Idea può andar bene allora il Sint Future Racing 5W/40?
Scusa la mia ignoranza: perché sul 1.8 aspirato ci vedi meglio lo 0W40 del 5W50?
Ciao e grazie!!!
alfonagt":3oldtl4r ha detto:ieri ho fatto il cambio olio come faccio ogni 10000 km con relativa pulizzia del circuito olio motore e come sempre il mec ha storto il naso quando ha visto l'olio prima usavo il castrol rs 0w40 ieri ho provato il mobil1 0w40 dice che e troppo fluido?? e una cavolate mi confermate che lo 0w40 si puo usare sul jtd-m-jet?? e sempre la stessa storia se non usi quello che ti danno loro.....
33Boxer":snegjql8 ha detto:Ciao,
quindi frib mi consigli di mettere il Mobil 1 0W40 sia nel GT che nell'idea... ok chiara la spiegazione grazie! :OK) In alternativa se vado su Tamoil va bene il 5W40, che è anche totalmente sintetico.
@dallas140cv: per quale motivo dici che su un benzina è meglio un 5W50 o superiore?
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
dallas140cv":8iungwqx ha detto:Comunque per chi ha la guida più sportiva vanno bene i 5W50 o superiori.
Comunque, tutto IMHO.
frib":aek2qxuj ha detto:Qel Tamoi se totalmente sintetico sembra un valido prodotto, tranquillo è che certe volte noi maniaci ci facciamo questi scrupoli quando invece c'è gente che butta dentro la cosa più economica che trova :asd)
Per la mia Alfetta voglio il meglio, senò non potrei chiederle certe "galoppate" :asd)
a che olio ti riferisci?? al castrol rs 0w40 che ha una viscosita a 100c di 12.9? il mobil 0w40 ha una viscosita a 100c di 14.3 quindi in teoria sotto sforzo il mobil garantisce una protezione superiore? scusate qualcuno sa spiegarmi cosa indica l'indice di viscosita e sopratutto e meglio che sia alto o basso? graziedallas140cv":o2yqlpp1 ha detto:Voglio solo aggiungere che ho esaminato le caratteristiche di alcuni lubrificanti confrontandoli con il nostro WR e devo dire che questo, pur non essendo interamente sintetico, ha caratteristiche migliori di alcuni olii interamente sintetici in quanto a punto di fiamma e punto di scorrimento. Inoltre ho trovato un xW40 (di brand molto noto) la cui viscosità cinematica a 100°C era appena superiore al limite della SAE30, quindi un olio con indice di viscosità abbastanza basso che è stato catalogato come SAE40 ma ha una viscosità molto vicina ad una 30. Detto valore è in genere tra 11 e 12 per i SAE30 e tra 14 e 15 per i SAE40.
Riguardo al discorso del benzina, essendo un motore che gira a regimi più elevati, necessita di un lubrificante con una viscosità a caldo abbastanza elevata per evitare un eccessivo consumo. Ricordo tuttavia che ho usato per anni un 5W30 sul Twin Spark, quindi posso concordare con questa teoria (che nel mio precedente post era stata solo avvalorata) ma di mio userei olii più fluidi possibile compatibilmente con le caratteristiche del motore.
alfonagt":2necm37f ha detto:a che olio ti riferisci?? al castrol rs 0w40 che ha una viscosita a 100c di 12.9? il mobil 0w40 ha una viscosita a 100c di 14.3 quindi in teoria sotto sforzo il mobil garantisce una protezione superiore? scusate qualcuno sa spiegarmi cosa indica l'indice di viscosita e sopratutto e meglio che sia alto o basso? graziedallas140cv":2necm37f ha detto:Voglio solo aggiungere che ho esaminato le caratteristiche di alcuni lubrificanti confrontandoli con il nostro WR e devo dire che questo, pur non essendo interamente sintetico, ha caratteristiche migliori di alcuni olii interamente sintetici in quanto a punto di fiamma e punto di scorrimento. Inoltre ho trovato un xW40 (di brand molto noto) la cui viscosità cinematica a 100°C era appena superiore al limite della SAE30, quindi un olio con indice di viscosità abbastanza basso che è stato catalogato come SAE40 ma ha una viscosità molto vicina ad una 30. Detto valore è in genere tra 11 e 12 per i SAE30 e tra 14 e 15 per i SAE40.
Riguardo al discorso del benzina, essendo un motore che gira a regimi più elevati, necessita di un lubrificante con una viscosità a caldo abbastanza elevata per evitare un eccessivo consumo. Ricordo tuttavia che ho usato per anni un 5W30 sul Twin Spark, quindi posso concordare con questa teoria (che nel mio precedente post era stata solo avvalorata) ma di mio userei olii più fluidi possibile compatibilmente con le caratteristiche del motore.