Olio Motore

Adrianx":32g3txgm ha detto:
Mamma mia qui ce da perdersi.. :mecry2) ..


..riassumendo ho due domande:
Per un jtd 8v e consigliato un 0-40 0 un 5-50?
TRa Mobil e Castrol ci sono sostanzieli differenze o si equivalgono?

secondo me e meglio un 0w40 un olio troppo denso a caldo non fa bene allla turbina e poi il disel non gira alto come i benzina ma comunque con il 5w50 ci stai ancora dentro io per ora uso il castrol 0w40 e mi trovo bene ma provero il mobil 5w50 fra 5000km faccio il cambio mi sa prima di natale
 
alfonagt":2aeuhmap ha detto:
un olio troppo denso a caldo non fa bene allla turbina e poi il disel non gira alto come i benzina
ne sei così sicuro? quindi secondo te alla turbina che è un componente meccanico che raggiunge temperature elevatissime farebbe meglio un olio fluido che con il calore diventa acquetta...mah :ka)
è vero che un motore diesel non raggiunge temperature elevate come un benzina ma un turbodiesel (in certi punti) se permetti anche di più!
ci vorrebbero 2 circuito olio differenti...uno 0w40 per il motore e un 5w50 per la turbina :asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3a6gi3mj ha detto:
alfonagt":3a6gi3mj ha detto:
un olio troppo denso a caldo non fa bene allla turbina e poi il disel non gira alto come i benzina
ne sei così sicuro? quindi secondo te alla turbina che è un componente meccanico che raggiunge temperature elevatissime farebbe meglio un olio fluido che con il calore diventa acquetta...mah :ka)
è vero che un motore diesel non raggiunge temperature elevate come un benzina ma un turbodiesel (in certi punti) se permetti anche di più!
ci vorrebbero 2 circuito olio differenti...uno 0w40 per il motore e un 5w50 per la turbina :asd)


in certi punti quali??? :aeh) :aeh)
 
GabryPontePowerMix":2hyp360z ha detto:
in certi punti quali??? :aeh) :aeh)
ti lascio indovinare :asd)
comunque questo è il mio modo di vedere le cose non è detto che sia giusto o sbagliato! molti preparatori consigliano gli 0w40 nei turbonafta perchè permettono di guadagnare qualcosina grazie alla maggiore fluidità però quello che mi interessa a me più che i 2/3cv è la longevità della turbina e non credo che un 5w50 possa comprometterla...anzi
 
O.H.F.S. Tox-Sick":pty1qi94 ha detto:
GabryPontePowerMix":pty1qi94 ha detto:
in certi punti quali??? :aeh) :aeh)
ti lascio indovinare :asd)
comunque questo è il mio modo di vedere le cose non è detto che sia giusto o sbagliato! molti preparatori consigliano gli 0w40 nei turbonafta perchè permettono di guadagnare qualcosina grazie alla maggiore fluidità però quello che mi interessa a me più che i 2/3cv è la longevità della turbina e non credo che un 5w50 possa comprometterla...anzi


:sgrat)

quelli in cui diciamo sfoderi velocità poco "conosone" al cds??? :angel)
 
GabryPontePowerMix":21rqcze2 ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":21rqcze2 ha detto:
GabryPontePowerMix":21rqcze2 ha detto:
in certi punti quali??? :aeh) :aeh)
ti lascio indovinare :asd)
comunque questo è il mio modo di vedere le cose non è detto che sia giusto o sbagliato! molti preparatori consigliano gli 0w40 nei turbonafta perchè permettono di guadagnare qualcosina grazie alla maggiore fluidità però quello che mi interessa a me più che i 2/3cv è la longevità della turbina e non credo che un 5w50 possa comprometterla...anzi


:sgrat)

quelli in cui diciamo sfoderi velocità poco "conosone" al cds??? :angel)
acqua...
sei fuori strada :asd)...non hai capito il senso del mio discorso!
il motore diesel avendo un rendimento migliore di quello a benzina trasforma meno potenza in calore e quindi si riscalda di meno, e fin quì nulla di nuovo!
percui uno 0w40 secondo me sarebbe più che sufficente...però se andiamo a misurare la temperatura di una turbina che ha percorso qualche oretta in autostrada (o comunque a tirate ripetute) noteremo un valore ben superiore di quello raggiungibile anche da un motore benzina aspirato! ecco che nasce la necessità di usare un olio che regga tali temperature senza diventare troppo fluido, cosa tra l'altro inevitabile per qualsiasi olio! :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3sr5h2py ha detto:
GabryPontePowerMix":3sr5h2py ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3sr5h2py ha detto:
GabryPontePowerMix":3sr5h2py ha detto:
in certi punti quali??? :aeh) :aeh)
ti lascio indovinare :asd)
comunque questo è il mio modo di vedere le cose non è detto che sia giusto o sbagliato! molti preparatori consigliano gli 0w40 nei turbonafta perchè permettono di guadagnare qualcosina grazie alla maggiore fluidità però quello che mi interessa a me più che i 2/3cv è la longevità della turbina e non credo che un 5w50 possa comprometterla...anzi


:sgrat)

quelli in cui diciamo sfoderi velocità poco "conosone" al cds??? :angel)
acqua...
sei fuori strada :asd)...non hai capito il senso del mio discorso!
il motore diesel avendo un rendimento migliore di quello a benzina trasforma meno potenza in calore e quindi si riscalda di meno, e fin quì nulla di nuovo!
percui uno 0w40 secondo me sarebbe più che sufficente...però se andiamo a misurare la temperatura di una turbina che ha percorso qualche oretta in autostrada (o comunque a tirate ripetute) noteremo un valore ben superiore di quello raggiungibile anche da un motore benzina aspirato! ecco che nasce la necessità di usare un olio che regga tali temperature senza diventare troppo fluido, cosa tra l'altro inevitabile per qualsiasi olio! :OK)

Ma allora perche l'alfa consiglia un 10-40 (selenia td) per i jtd, e un 5-40 per gli mjet un 5-40?

Se ho capito bene un 0-40 a caldo dovrebbe comportarsi alla stessa maniera di un 10-40 o un 5-40.

Allora mamma Alfa vuole farci cambiare a tutti costi turbina?? :sgrat)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":22kr07eu ha detto:
GabryPontePowerMix":22kr07eu ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":22kr07eu ha detto:
GabryPontePowerMix":22kr07eu ha detto:
in certi punti quali??? :aeh) :aeh)
ti lascio indovinare :asd)
comunque questo è il mio modo di vedere le cose non è detto che sia giusto o sbagliato! molti preparatori consigliano gli 0w40 nei turbonafta perchè permettono di guadagnare qualcosina grazie alla maggiore fluidità però quello che mi interessa a me più che i 2/3cv è la longevità della turbina e non credo che un 5w50 possa comprometterla...anzi


:sgrat)

quelli in cui diciamo sfoderi velocità poco "conosone" al cds??? :angel)
acqua...
sei fuori strada :asd)...non hai capito il senso del mio discorso!
il motore diesel avendo un rendimento migliore di quello a benzina trasforma meno potenza in calore e quindi si riscalda di meno, e fin quì nulla di nuovo!
percui uno 0w40 secondo me sarebbe più che sufficente...però se andiamo a misurare la temperatura di una turbina che ha percorso qualche oretta in autostrada (o comunque a tirate ripetute) noteremo un valore ben superiore di quello raggiungibile anche da un motore benzina aspirato! ecco che nasce la necessità di usare un olio che regga tali temperature senza diventare troppo fluido, cosa tra l'altro inevitabile per qualsiasi olio! :OK)

sinceramente sul discorso scalda di più nn ne sn convinto...

anche se nn sn 1 esperto :OK)

alla fine un turbo è 1 turbo...a nafta poi nn fa molti giri,come sui benza :OK)

loro signori che dicono???
 
no mamma alfa non ci vuole poi così male...
non ho detto che un 10w40 sia dannoso per il nostro motore, solamente che secondo me è sufficentemente adeguato! un 5w40 già è meglio in quanto garantisce migliore fluidità a freddo (quando serve che un olio sia fluido) e un 5w50 meglio ancora garantendo la stessa fluidità a freddo di un 5w40 (selenia o chichessia) e una maggiore viscosità a caldo (quando serve che un olio sia viscoso)!
tutto questo imho :OK)
 
GabryPontePowerMix":3f7131z6 ha detto:
sinceramente sul discorso scalda di più nn ne sn convinto...

anche se nn sn 1 esperto :OK)

alla fine un turbo è 1 turbo...a nafta poi nn fa molti giri,come sui benza :OK)

loro signori che dicono???
beh anche io non sono un esperto, e credo sia difficile trovarne uno :asd)
ognuno ragiona in base alle proprie esperienze!
quindi secondo te la turbina nei diesel non farebbe molti giri? :?:
 
:wall) :wall) :wall) ragazzi , io non ci sto capendo più una cippa di niente!!!!!! :wall) :wall)

che olio devo mettere , ho dentro ancora il classico 10W 40 della selenia .... ma penso che non sia più appropriato per le prestazioni che ho ora.....

Mobil 1 5w50??
Mobil 1 0w40....
 
O.H.F.S. Tox-Sick":2zsqptd7 ha detto:
no mamma alfa non ci vuole poi così male...
non ho detto che un 10w40 sia dannoso per il nostro motore, solamente che secondo me è sufficentemente adeguato! un 5w40 già è meglio in quanto garantisce migliore fluidità a freddo (quando serve che un olio sia fluido) e un 5w50 meglio ancora garantendo la stessa fluidità a freddo di un 5w40 (selenia o chichessia) e una maggiore viscosità a caldo (quando serve che un olio sia viscoso)!
tutto questo imho :OK)

infatti concordo che il 5w50 sia il piu equilibrato in alternativa un 5w40 o un 0w40 vanno cmq altrettanto meglio.. ancor d ipiu se sintetici e di marca (castrol e mobil sono al top)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":20wc1hz1 ha detto:
GabryPontePowerMix":20wc1hz1 ha detto:
sinceramente sul discorso scalda di più nn ne sn convinto...

anche se nn sn 1 esperto :OK)

alla fine un turbo è 1 turbo...a nafta poi nn fa molti giri,come sui benza :OK)

loro signori che dicono???
beh anche io non sono un esperto, e credo sia difficile trovarne uno :asd)
ognuno ragiona in base alle proprie esperienze!
quindi secondo te la turbina nei diesel non farebbe molti giri? :?:

no ne fa ne fa :elio) :elio)

però nn so se a livello d sviluppo di calore sia pari a 1 benzina su di giri ecco....


quindi per 1 benza 1 pò modificato e 1 diesel (anche rimappato) si mette la stessa gradazione......5w50???

:sgrat)
 
colt1976":3bht4os1 ha detto:
:wall) :wall) :wall) ragazzi , io non ci sto capendo più una cippa di niente!!!!!! :wall) :wall)

che olio devo mettere , ho dentro ancora il classico 10W 40 della selenia .... ma penso che non sia più appropriato per le prestazioni che ho ora.....

Mobil 1 5w50??
Mobil 1 0w40....
dipende da cosa vuoi ottenere!
abiti in un paese dal clima freddo? percorri mediamente pochi chilometri in autostrada? io opterei per un 0w40
altrimenti 5w50
 
Io alla fine ho messo il mobil 1 0w 40 perchè in base alla scheda tecnica rimane più viscoso alle alte temperature rispetto al castrol rs... :OK)
Ne sono molto soddisfatto :OK) :OK)
 
Riprendo questa discussione per chiedere consiglio

Ciao ragazzi,

ho visto con il "Cerca" che ci sono tantissime discussioni sull'olio motore da utilizzare sulle nostre auto, sia benzina che diesel. Leggendone un po', credo di essere riuscito a farmi un'idea abbastanza chiara su cosa utilizzare, ma volevo lo stesso porvi alcune domande inerenti la mia situazione, così da avere un riscontro su quanto ho capito.

Riprendo questa discussione poiché è una delle più recenti, ma avrei potuto farlo con qualunque di quelle in cui si parla di olio motore, dato che le informazioni sono simili.

1) Tra pochi giorni devo cambiare l'olio sull'Idea 1.3 MJ di famiglia. Come alternativa al Selenia WR sono orientato sul Mobil 1 0W40, in quanto mi sembra di aver capito che il Mobil 1 5W50 va comunque molto bene, ma è un po' più "duro" per un diesel, e quindi potrebbe essere consigliabile l'altro. Corretto?

2) Sulla GT 1.8 TS invece quando cambierò l'olio tra un paio di mesi metterò senza dubbio il Mobil 1 5W50, dato che ne ho avuta un'ottima impressione da quanto letto nei vari topic.

3) L'offina a cui mi appoggio è anche stazione di rifornimento Tamoil; il meccanico mi ha messo sulla 147 1.6 105cv senza avvisarmi il Sint Future KW 10W/40, dicendomi che è come il Selenia. Di seguito le specifiche:
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98
VW 500.00, 505.00
DC 229.1, Porsche
Che ne pensate? Io ovviamente al prox cambio olio gli farò mettere Mobil 1 5W50.

4) Per via del punto 3), ho paura che il meccanico spingerà per mettermi sia nell'Idea che nel GT olio Tamoil:

Per l'Idea 1.3 MJ: Sint Future Prestige 0W/30
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98, B4-98
DC 229.3
VW 502.00,505.00,503.01

Per il GT: Sint Future Racing 5W/40
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98
VW 502.00, 505.00
BMW, DC 229.1, Porsche

Questi oli secondo voi possono andare o devo insistere per il Mobil 1?

Scusate se sono stato prolisso e un po' paranoico, ma mi piace approfondire questa cosa dato che ho l'impressione che alcuni meccanici (come il mio, che cmq lavora bene) mettano l'olio che a loro più conviene dicendo al cliente che tanto gli oli sono tutti uguali.

Ciao e grazie per l'aiuto.
 
Re: Riprendo questa discussione per chiedere consiglio

33Boxer":2t8yq06y ha detto:
Ciao ragazzi,

ho visto con il "Cerca" che ci sono tantissime discussioni sull'olio motore da utilizzare sulle nostre auto, sia benzina che diesel. Leggendone un po', credo di essere riuscito a farmi un'idea abbastanza chiara su cosa utilizzare, ma volevo lo stesso porvi alcune domande inerenti la mia situazione, così da avere un riscontro su quanto ho capito.

Riprendo questa discussione poiché è una delle più recenti, ma avrei potuto farlo con qualunque di quelle in cui si parla di olio motore, dato che le informazioni sono simili.

1) Tra pochi giorni devo cambiare l'olio sull'Idea 1.3 MJ di famiglia. Come alternativa al Selenia WR sono orientato sul Mobil 1 0W40, in quanto mi sembra di aver capito che il Mobil 1 5W50 va comunque molto bene, ma è un po' più "duro" per un diesel, e quindi potrebbe essere consigliabile l'altro. Corretto?

2) Sulla GT 1.8 TS invece quando cambierò l'olio tra un paio di mesi metterò senza dubbio il Mobil 1 5W50, dato che ne ho avuta un'ottima impressione da quanto letto nei vari topic.

3) L'offina a cui mi appoggio è anche stazione di rifornimento Tamoil; il meccanico mi ha messo sulla 147 1.6 105cv senza avvisarmi il Sint Future KW 10W/40, dicendomi che è come il Selenia. Di seguito le specifiche:
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98
VW 500.00, 505.00
DC 229.1, Porsche
Che ne pensate? Io ovviamente al prox cambio olio gli farò mettere Mobil 1 5W50.

4) Per via del punto 3), ho paura che il meccanico spingerà per mettermi sia nell'Idea che nel GT olio Tamoil:

Per l'Idea 1.3 MJ: Sint Future Prestige 0W/30
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98, B4-98
DC 229.3
VW 502.00,505.00,503.01

Per il GT: Sint Future Racing 5W/40
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98
VW 502.00, 505.00
BMW, DC 229.1, Porsche

Questi oli secondo voi possono andare o devo insistere per il Mobil 1?

Scusate se sono stato prolisso e un po' paranoico, ma mi piace approfondire questa cosa dato che ho l'impressione che alcuni meccanici (come il mio, che cmq lavora bene) mettano l'olio che a loro più conviene dicendo al cliente che tanto gli oli sono tutti uguali.

Ciao e grazie per l'aiuto.


Ciao,eccoti le mie opinioni:

1 Si
2 Secondo me sul 1.8 aspirato avresti più vantaggi con lo 0w40
3 Non sarà il massimo ma è sufficiente per il 1.6 105cv, oltretutto non è che il selenia sia questo grande olio
4 Sul 1.3 m-jet non lo vedo uno 0w30,come in generale non lo vedo per motori turbocompressi,anche se case come bmw e vw li omologano :ka)
 
Ciao frib, grazie innanzitutto per le risposte! :OK)

Quindi se ho capito bene sul GT mi consigli di mettere il Mobil 1 0W40, che va bene anche sul 1.3 MJ.
Se invece opto per il Tamoil, sull'Idea può andar bene allora il Sint Future Racing 5W/40?

Scusa la mia ignoranza: perché sul 1.8 aspirato ci vedi meglio lo 0W40 del 5W50?

Ciao e grazie!!!
 
Top