Ciao ragazzi,
ho visto con il "Cerca" che ci sono tantissime discussioni sull'olio motore da utilizzare sulle nostre auto, sia benzina che diesel. Leggendone un po', credo di essere riuscito a farmi un'idea abbastanza chiara su cosa utilizzare, ma volevo lo stesso porvi alcune domande inerenti la mia situazione, così da avere un riscontro su quanto ho capito.
Riprendo questa discussione poiché è una delle più recenti, ma avrei potuto farlo con qualunque di quelle in cui si parla di olio motore, dato che le informazioni sono simili.
1) Tra pochi giorni devo cambiare l'olio sull'Idea 1.3 MJ di famiglia. Come alternativa al Selenia WR sono orientato sul Mobil 1 0W40, in quanto mi sembra di aver capito che il Mobil 1 5W50 va comunque molto bene, ma è un po' più "duro" per un diesel, e quindi potrebbe essere consigliabile l'altro. Corretto?
2) Sulla GT 1.8 TS invece quando cambierò l'olio tra un paio di mesi metterò senza dubbio il Mobil 1 5W50, dato che ne ho avuta un'ottima impressione da quanto letto nei vari topic.
3) L'offina a cui mi appoggio è anche stazione di rifornimento Tamoil; il meccanico mi ha messo sulla 147 1.6 105cv senza avvisarmi il Sint Future KW 10W/40, dicendomi che è come il Selenia. Di seguito le specifiche:
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98
VW 500.00, 505.00
DC 229.1, Porsche
Che ne pensate? Io ovviamente al prox cambio olio gli farò mettere Mobil 1 5W50.
4) Per via del punto 3), ho paura che il meccanico spingerà per mettermi sia nell'Idea che nel GT olio Tamoil:
Per l'Idea 1.3 MJ: Sint Future Prestige 0W/30
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98, B4-98
DC 229.3
VW 502.00,505.00,503.01
Per il GT: Sint Future Racing 5W/40
API SJ/CF/EC
ACEA A3-98, B3-98
VW 502.00, 505.00
BMW, DC 229.1, Porsche
Questi oli secondo voi possono andare o devo insistere per il Mobil 1?
Scusate se sono stato prolisso e un po' paranoico, ma mi piace approfondire questa cosa dato che ho l'impressione che alcuni meccanici (come il mio, che cmq lavora bene) mettano l'olio che a loro più conviene dicendo al cliente che tanto gli oli sono tutti uguali.
Ciao e grazie per l'aiuto.