Olio Motore

dipende dai km che ha il motore se piu di 50 mila usa dei prodotti per pulire il motore male non gli fa se non vuoi usare un olio di marca diversa usa almeno il selenia WR DISEL 5w40
 
Adrianx":3e8xzh84 ha detto:
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?

qunado si passa da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico sarebbe meglio fare la pulizia del circuito lubrico a patto che si siano percorsi almeno 50.000km con il semisintetico, la gradazione corretta per i nostri jtd secondo me è 5w-40, anche il castrol 0w-40 va bene ma forse è un'olio un po troppo leggero, quindi meglio 5w-40, prova magari lo shell helix ultra 5w-40..
anche il mobil1 5w-50 va bene se hai un piede pesante, ma per l'inverno non è il massimo..
Ciao :OK)
 
xche dite che il 5w50 mobil 1 non e' il max x l'inverno?

io ho su il mobil 1 5w50 100% sintetico... il motore fa meno rumore e l'auto e' piu fluida...
tutto cio mi fa dire che nn e' poi cosi male

ricordiamoci che x altro 'e cosingliato almeno un 5w40
 
squalettoge":1wduw7z4 ha detto:
xche dite che il 5w50 mobil 1 non e' il max x l'inverno?

io ho su il mobil 1 5w50 100% sintetico... il motore fa meno rumore e l'auto e' piu fluida...
tutto cio mi fa dire che nn e' poi cosi male

ricordiamoci che x altro 'e cosingliato almeno un 5w40

io l'avevo letto sull'alfasport che il mobil1 5w-50 sui diesel in inverno non va tanto bene, di più non so..
Comunque è un ottimo olio, al prossimo cambio io metto questo :D
 
albiz_1999":nyttmxl2 ha detto:
Ma se si confrontano degli olii con le stesse caratteristiche SAE e stesse caratteristiche API , non sarebbe meglio prendere il meno caro ?

bisognerebbe guardare anche la scheda tecnica e quella di sicurezza, a parità di gradazione ecc, ci possono essere delle differenze abbastanza evidenti..
Ciao :D
 
Ragazzi io devo cambiare l'olio domani ed in settimana rimappare la centralina...Volevo mettere il mobil 1 5w50 ma il ricambista mi ha detto che stà uscendo fuori produzione e sarà difficile trovarlo...all'inizio credevo fosse la solita caXXata per rifilarmi qualcos'altro, ma da alcune ricerche su internet ho visto che altre persone parlano di questa uscita di produzione :confusbig)
A questo punto andrei di castrol formula rs ma non so se 10w60 o 0w40 :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Sembra che lo 0w40 sia molto fluido e consenta di ridurre gli attriti, recuperando un po' di brio, però considerando la rimappa ed il mio piedino da fata ci potrebbe stare anche il 10w60...
Voi che fareste?
 
frib":jhnrva7u ha detto:
Ragazzi io devo cambiare l'olio domani ed in settimana rimappare la centralina...Volevo mettere il mobil 1 5w50 ma il ricambista mi ha detto che stà uscendo fuori produzione e sarà difficile trovarlo...all'inizio credevo fosse la solita caXXata per rifilarmi qualcos'altro, ma da alcune ricerche su internet ho visto che altre persone parlano di questa uscita di produzione :confusbig)
A questo punto andrei di castrol formula rs ma non so se 10w60 o 0w40 :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Sembra che lo 0w40 sia molto fluido e consenta di ridurre gli attriti, recuperando un po' di brio, però considerando la rimappa ed il mio piedino da fata ci potrebbe stare anche il 10w60...
Voi che fareste?

10w-60 assolutamente no, su un diesel non va assolutamente bene, metti lo 0w-40 che è più che sufficente, tanto più di 5.000giri non li fai quindi che te ne fai di un 10w-60?
Ciao :OK)
 
Andytnt":32js3xhm ha detto:
frib":32js3xhm ha detto:
Ragazzi io devo cambiare l'olio domani ed in settimana rimappare la centralina...Volevo mettere il mobil 1 5w50 ma il ricambista mi ha detto che stà uscendo fuori produzione e sarà difficile trovarlo...all'inizio credevo fosse la solita caXXata per rifilarmi qualcos'altro, ma da alcune ricerche su internet ho visto che altre persone parlano di questa uscita di produzione :confusbig)
A questo punto andrei di castrol formula rs ma non so se 10w60 o 0w40 :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Sembra che lo 0w40 sia molto fluido e consenta di ridurre gli attriti, recuperando un po' di brio, però considerando la rimappa ed il mio piedino da fata ci potrebbe stare anche il 10w60...
Voi che fareste?

10w-60 assolutamente no, su un diesel non va assolutamente bene, metti lo 0w-40 che è più che sufficente, tanto più di 5.000giri non li fai quindi che te ne fai di un 10w-60?
Ciao :OK)

Più che per i giri mi proccupano le temperature in gioco dopo l'incremento di cavalli,soprattutto in turbina...e poi considera che la macchina la scanno frequentemente...
 
frib":1y4a5aj3 ha detto:
Andytnt":1y4a5aj3 ha detto:
frib":1y4a5aj3 ha detto:
Ragazzi io devo cambiare l'olio domani ed in settimana rimappare la centralina...Volevo mettere il mobil 1 5w50 ma il ricambista mi ha detto che stà uscendo fuori produzione e sarà difficile trovarlo...all'inizio credevo fosse la solita caXXata per rifilarmi qualcos'altro, ma da alcune ricerche su internet ho visto che altre persone parlano di questa uscita di produzione :confusbig)
A questo punto andrei di castrol formula rs ma non so se 10w60 o 0w40 :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Sembra che lo 0w40 sia molto fluido e consenta di ridurre gli attriti, recuperando un po' di brio, però considerando la rimappa ed il mio piedino da fata ci potrebbe stare anche il 10w60...
Voi che fareste?

10w-60 assolutamente no, su un diesel non va assolutamente bene, metti lo 0w-40 che è più che sufficente, tanto più di 5.000giri non li fai quindi che te ne fai di un 10w-60?
Ciao :OK)

Più che per i giri mi proccupano le temperature in gioco dopo l'incremento di cavalli,soprattutto in turbina...e poi considera che la macchina la scanno frequentemente...

si ma fidati che anche lo 0w-40 regge benissimo quello che devi fare, il 10w-60 è troppo duro come olio e su un diesel ti farebbe perdere dei cv perchè fa troppo attrito, per non parlare delle partenze a freddo che non proteggerebbe niente..
quindi devi mettere o un 5w-40 o un 0w-40 o al massimo un 5w-50..
ciao :OK)
 
Andytnt":5xkfhela ha detto:
frib":5xkfhela ha detto:
Andytnt":5xkfhela ha detto:
frib":5xkfhela ha detto:
Ragazzi io devo cambiare l'olio domani ed in settimana rimappare la centralina...Volevo mettere il mobil 1 5w50 ma il ricambista mi ha detto che stà uscendo fuori produzione e sarà difficile trovarlo...all'inizio credevo fosse la solita caXXata per rifilarmi qualcos'altro, ma da alcune ricerche su internet ho visto che altre persone parlano di questa uscita di produzione :confusbig)
A questo punto andrei di castrol formula rs ma non so se 10w60 o 0w40 :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Sembra che lo 0w40 sia molto fluido e consenta di ridurre gli attriti, recuperando un po' di brio, però considerando la rimappa ed il mio piedino da fata ci potrebbe stare anche il 10w60...
Voi che fareste?

10w-60 assolutamente no, su un diesel non va assolutamente bene, metti lo 0w-40 che è più che sufficente, tanto più di 5.000giri non li fai quindi che te ne fai di un 10w-60?
Ciao :OK)

Più che per i giri mi proccupano le temperature in gioco dopo l'incremento di cavalli,soprattutto in turbina...e poi considera che la macchina la scanno frequentemente...

si ma fidati che anche lo 0w-40 regge benissimo quello che devi fare, il 10w-60 è troppo duro come olio e su un diesel ti farebbe perdere dei cv perchè fa troppo attrito, per non parlare delle partenze a freddo che non proteggerebbe niente..
quindi devi mettere o un 5w-40 o un 0w-40 o al massimo un 5w-50..
ciao :OK)

Grazie del consiglio :OK)
probabilmente prenderò l'rs 0w40, anche se c'è il discorso rimappa che non mi fa stare tranquillo a l 100% :ka)
Ciao!
 
Andytnt":3a6nthug ha detto:
Adrianx":3a6nthug ha detto:
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?

qunado si passa da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico sarebbe meglio fare la pulizia del circuito lubrico a patto che si siano percorsi almeno 50.000km con il semisintetico, la gradazione corretta per i nostri jtd secondo me è 5w-40, anche il castrol 0w-40 va bene ma forse è un'olio un po troppo leggero, quindi meglio 5w-40, prova magari lo shell helix ultra 5w-40..
anche il mobil1 5w-50 va bene se hai un piede pesante, ma per l'inverno non è il massimo..
Ciao :OK)

La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?
 
Adrianx":yfk0wqd1 ha detto:
Andytnt":yfk0wqd1 ha detto:
Adrianx":yfk0wqd1 ha detto:
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?

qunado si passa da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico sarebbe meglio fare la pulizia del circuito lubrico a patto che si siano percorsi almeno 50.000km con il semisintetico, la gradazione corretta per i nostri jtd secondo me è 5w-40, anche il castrol 0w-40 va bene ma forse è un'olio un po troppo leggero, quindi meglio 5w-40, prova magari lo shell helix ultra 5w-40..
anche il mobil1 5w-50 va bene se hai un piede pesante, ma per l'inverno non è il massimo..
Ciao :OK)

La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?

Comunque non è obbligatorio farlo, però sarebbe meglio visto che 65.000km di semisint chissà quanti depositi hai..
io ti consiglio l'autoplus 2024 o il bardahl tune up flush..
ciao :OK)
 
Andytnt":31cohzh3 ha detto:
Adrianx":31cohzh3 ha detto:
Andytnt":31cohzh3 ha detto:
Adrianx":31cohzh3 ha detto:
Quindi per un JTD è meglio un Castrol 0-40 ? :sgrat)

IO uso ancora il Selenia TurboDiesel, dovrei fal lavare il motore cn qualche prodotto, o scarico ecambio filtro e basta?

qunado si passa da un olio semisintetico ad uno completamente sintetico sarebbe meglio fare la pulizia del circuito lubrico a patto che si siano percorsi almeno 50.000km con il semisintetico, la gradazione corretta per i nostri jtd secondo me è 5w-40, anche il castrol 0w-40 va bene ma forse è un'olio un po troppo leggero, quindi meglio 5w-40, prova magari lo shell helix ultra 5w-40..
anche il mobil1 5w-50 va bene se hai un piede pesante, ma per l'inverno non è il massimo..
Ciao :OK)


La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?

Comunque non è obbligatorio farlo, però sarebbe meglio visto che 65.000km di semisint chissà quanti depositi hai..
io ti consiglio l'autoplus 2024 o il bardahl tune up flush..
ciao :OK)

Grazie per le info Andy :fluffle) ...so gia dove reperirli.
 
se usi autoplus usane 2 visto i km oppure 1 ma fatti un breve giro con la macchina magari da casa fino all officina andando piano senza tirare il motore :nod)
 
Adrianx":29182nqx ha detto:
La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?
come ti ha già consigliato andy vai di autoplus (dove comprarlo lo sai già :elio) ) e fatti un bel giretto prima di svuotare l'olio...
ah mi raccomando...fai scaldare il motore, versi l'autoplus, ti fai un bel giretto senza tirare le marce e a motore sempre caldo svuoti l'olio esausto!
mi raccomando non far raffreddare l'auto dopo aver aggiunto l'autoplus altrimenti :dead)
 
per quanto riguarda il discorso della durezza del mobil1 5w50 invece nutro seri dubbi :ka)
sicuramente sarà meno fluido di un 0w40 ma non credo che tra un 5w40 e un 5w50 ci sia tutta sta durezza in più...altrimenti come sarebbe possibile garantire la lubrificazione alle basse temperature codificate dal 5w?
Forse è alle alte temperature che un w50 rimane più viscoso di un w40 e questo non mi può far che piacere (e anche la turbina dopo ore di autostrada ringrazia :nod) )
Qualche uomo di buona volontà non potrebbe postare una bella tabellina con i valori di fluidità/viscosità di olii uguali ma con gradazioni differenti? tipo mobil1, castrol, selenia, 0w40, 5w40, 5w50 e 10w60
:hail)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3720sflm ha detto:
Adrianx":3720sflm ha detto:
La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?
come ti ha già consigliato andy vai di autoplus (dove comprarlo lo sai già :elio) ) e fatti un bel giretto prima di svuotare l'olio...
ah mi raccomando...fai scaldare il motore, versi l'autoplus, ti fai un bel giretto senza tirare le marce e a motore sempre caldo svuoti l'olio esausto!
mi raccomando non far raffreddare l'auto dopo aver aggiunto l'autoplus altrimenti :dead)


Si... so dove trovarlo... :elio) :fluffle)

Che succede se il motore si raffredda?
 
Adrianx":2u9nlvyx ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":2u9nlvyx ha detto:
Adrianx":2u9nlvyx ha detto:
La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.

Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?
come ti ha già consigliato andy vai di autoplus (dove comprarlo lo sai già :elio) ) e fatti un bel giretto prima di svuotare l'olio...
ah mi raccomando...fai scaldare il motore, versi l'autoplus, ti fai un bel giretto senza tirare le marce e a motore sempre caldo svuoti l'olio esausto!
mi raccomando non far raffreddare l'auto dopo aver aggiunto l'autoplus altrimenti :dead)


Si... so dove trovarlo... :elio) :fluffle)

Che succede se il motore si raffredda?
che tutte le morchie sciolte dall'autoplus e in circolo nell'olio si reincrostano e sta volta tutte insieme per formare un bel taccone stroncamotori :?:
non lo fare mai...assolutamente :nono02)
fatti un bel kit diesel a tagliando...non costa poco ma la tua nasona ti ringrazierà ;)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":12lz7x65 ha detto:
Adrianx":12lz7x65 ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":12lz7x65 ha detto:
Adrianx":12lz7x65 ha detto:
La mia ha gia percorso 65.000 km con il semisintetico.
Che prodotto si utilizza per la pulizia del circuito dell'olio?
come ti ha già consigliato andy vai di autoplus (dove comprarlo lo sai già :elio) ) e fatti un bel giretto prima di svuotare l'olio...
ah mi raccomando...fai scaldare il motore, versi l'autoplus, ti fai un bel giretto senza tirare le marce e a motore sempre caldo svuoti l'olio esausto!
mi raccomando non far raffreddare l'auto dopo aver aggiunto l'autoplus altrimenti :dead)




Si... so dove trovarlo... :elio) :fluffle)

Che succede se il motore si raffredda?
che tutte le morchie sciolte dall'autoplus e in circolo nell'olio si reincrostano e sta volta tutte insieme per formare un bel taccone stroncamotori :?:
non lo fare mai...assolutamente :nono02)
fatti un bel kit diesel a tagliando...non costa poco ma la tua nasona ti ringrazierà ;)

Si infatti, sn 100€ ma ben spesi credo. :OK)
 
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